PDA

View Full Version : Seriale originale ma MS non mi attiva XP

dr-omega
06-10-2009, 20:31
Ciao, ho preso in carico un pc da sistemare; dopo aver salvato i dati, ho formattato ed ho reinstallato il s.o.

Sul pc, un assemblato, c'è l'adesivo originale della MS relativo a XP Pro OEM.
Purtroppo i file di installazione presenti nell'hdd sono andati persi, per cui ho preso la mia versione retail di XP pro Sp2->SP3 custom (nLite) ed ho installato tutto.

Il problema è che XP non mi riconosce il seriale!
Ho provato anche a fare la procedura telefonica, ma nulla da fare.

Sicuramente se recupero un cd con XP pro sp0/sp1 l'attivazione andrà a buon fine, ma non ho il tempo di reinstallare tutto di nuovo.

Qualche idea per una soluzione LEGALE del problema? :confused:

Ciaooooo

p.s.E' assurdo che il seriale di un XP oem sp0/1 non venga riconosciuto se utilizzato in un XP pro retail sp2->sp3!!!:muro:

Khronos
06-10-2009, 21:22
p.s.E' assurdo che il seriale di un XP oem sp0/1 non venga riconosciuto se utilizzato in un XP pro retail sp2->sp3!!!:muro:

PS.
le licenze OEM si differenziano proprio dalle licenze RETAIL tramite il seriale.
ciao

dr-omega
06-10-2009, 22:36
PS.
le licenze OEM si differenziano proprio dalle licenze RETAIL tramite il seriale.
ciao

Ok, però la differenza tra oem e retail è solo nel prezzo d'acquisto del software e niente altro, il s.o. oem e quello retail sono identici.

Una volta che possiedo una licenza, sia che la utilizzi per attivare un s.o. da un cd oem, oppure un s.o. da un cd retail dovrebbe andare bene lo stesso...invece sembra che non sia così!

Capirei se tra oem e retail ci fossero differenze nel software, come per es. tra xp home e pro, ma se non ci sono differenze allora non me lo so spiegare.

:mbe:

dr-omega
06-10-2009, 23:01
Ciao, cercando in giro ho trovato il modo legale per attivare il s.o. quando si ha una licenza di un tipo ed il cd di installazione di un altro tipo.

A questo indirizzo: http://www.microsoft.com/genuine/selfhelp/PKUInstructions.aspx è possibile scaricare un piccolo tool che permette di aggiornale la product key in un battibaleno.

Io ho risolto. ;)