PDA

View Full Version : Configurazione PC dei sogni: budget 1500 euro

PaNicko
06-10-2009, 21:01
Premessa: il budget di 1500 euro è inteso compreso di monitor HD (nel senso che devo prendere anche quello e vorrei un consiglio da esperti come voi!). Inoltre vorrei sfruttarlo a pieno (il budget prima e il PC poi...!) quindi ok tutte le prediche "Fai girare l'economia, inutile spendere tutti quei soldi in un PC che domani... ma che te ne fai di..." ma a me interessa sapere cosa posso comperare con questo bel gruzzoletto (facciamo che ho scoperto una piantagione di euro ok..? Sempre per evitare le prediche, e che il mio vecchio PC ha ormai 6 anni) ottenendo una configurazione ottima per le esigenze più svariate.

Ok premessa finita... cominciamo a fare sul serio.

La mia intenzione è quella di installare, come OS, Windows 7 a 64 bit. Poi, ho sentito parlare di SSD, voi che ne dite? Costano troppo o rientrano nel budget? Sono ancora troppo precoci come scelta o mettere, ad esempio, dei Velociraptor in RAID costa meno e da più o meno le stesse prestazioni (la risposta sarà no... ma più o meno...)?

Ho cercato nei vari post di altri che cercavano configurazioni ma nessuna superava gli 800 euro circa... quindi se poteste fare uno sforzo e dirmi cosa posso comprare, scegliendo tra il meglio, con il mio budget che ripeto essere di 1500 euro monitor compreso, mi fareste un grosso favore!

Adesso altre domande non mi vengono in mente... magari vedendo schioccare le prime configurazioni (anche contrastanti che porta sempre maggiore conoscenza...!) vi chiederò qualcos'altro.

Mi fido di voi...! :help:

zagor977
06-10-2009, 21:14
Premessa: il budget di 1500 euro è inteso compreso di monitor HD (nel senso che devo prendere anche quello e vorrei un consiglio da esperti come voi!). Inoltre vorrei sfruttarlo a pieno (il budget prima e il PC poi...!) quindi ok tutte le prediche "Fai girare l'economia, inutile spendere tutti quei soldi in un PC che domani... ma che te ne fai di..." ma a me interessa sapere cosa posso comperare con questo bel gruzzoletto (facciamo che ho scoperto una piantagione di euro ok..? Sempre per evitare le prediche, e che il mio vecchio PC ha ormai 6 anni) ottenendo una configurazione ottima per le esigenze più svariate.

dovresti dirci l'uso del pc nello specifico ma ho capito la premessa e non ti chiederò altro ;)

La mia intenzione è quella di installare, come OS, Windows 7 a 64 bit. Poi, ho sentito parlare di SSD, voi che ne dite? Costano troppo o rientrano nel budget? Sono ancora troppo precoci come scelta o mettere, ad esempio, dei Velociraptor in RAID costa meno e da più o meno le stesse prestazioni (la risposta sarà no... ma più o meno...)?

con un ssd singolo come l'Intel x-25m o l'ocz vertex hai prestazioni 10 volte maggiori a un raid di velociraptor e ti costa anche meno
l'affidabilità di determinati modelli è cosa assodata, quindi se hai budget, non posso che consigliarti un ssd!

bene, passiamo ai fatti:
IIYAMA LCD 24" ProLite E2407HDSV-1 2ms 20.000:1 black € 167.00
Antec Nine Hundred Two € 107.00
Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 77.90
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB € 239.50
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939€ 32.40
GIGABYTE 1156 GA-P55-UD4 € 134.00
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair Dominator Skt1156 (2x2GB) € 106.00
INTEL SSD 160GB 2.5" X-25M Postville € 413.00
Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue € 39.00
GF GTX275 Gainward 896MB Golden Sample € 178.00
DVD-RW NEC 7200-S NERO SATA € 25.00
Sub-Totale: € 1,518.80

prezzi presi da prokoo
come ssd avrei preferito metterti la versione da 80gb (220 euro), è la scelta più sensata, ma è già un miracolo che ci sia la 160gb disponibile

PaNicko
06-10-2009, 21:28
Ooooh bene bene... vedo che a volte basta una premessa cordiale e diretta per essere capiti al volo! Grande. :D

Dunque l'utilizzo dovrebbe essere volto al gaming (una configurazione del genere dovrebbe bastare per un paio d'anni no..?) chiedo: una ATI Radeon HD 5870 sarebbe eccessiva? Mi interessava soprattutto il supporto per le DX11... poi... 4GB di RAM sono sufficienti?

zagor977
06-10-2009, 21:36
Ooooh bene bene... vedo che a volte basta una premessa cordiale e diretta per essere capiti al volo! Grande. :D
Dunque l'utilizzo dovrebbe essere volto al gaming

si ma potevi dirmelo prima :asd:
adesso devo rifare tutto....

alla luce di questo allora ti sconsiglio l'i7, ha delle caratteristiche che non sfrutteresti e costa 80 euro in più. quindi ti consiglio un i5 750 che nei giochi va uguale
come mobo una ud3, e sono altri 30 euro risparmiati senza togliere nulla....
ram ne bastano 4gb, vai tranquillo
e con queste ottimizzazioni c'è uscita la 5870 senza aumentare il budget complessivo se non di pochi euro
certo è che se trovi la versione da 80gb dell'ssd intel è meglio perchè ti rimangono in tasca 200 euro tondi.
così, sei a cavallo

http://westernpostersandprints.com/images/John%20Wayne%20Cowboy%20Poster.jpg

PaNicko
06-10-2009, 21:51
Capito... però dove lo trovo l'SSD da 80 GB...??

Comunque il PC così configurato sembra proprio una bella bomba... forse troppo bomba... posso risparmiare solo sull'SSD e sul processore o si può rosicchiare anche da qualche altra parte? Perchè ho visto che la ATI HD5870 mi costa 360 euri circa e quindi quello che tolgo lì lo metto qui in pratica... :doh:

Il mio desiderio in effetti sarebbe quello di avere un ottimo PC durevole nel tempo... nel senso che il primo upgrade lo vorrei fare tra due anni... più o meno! Qui forse ti chiedo doti da veggente ma non si sa mai... il paranormale è sempre più normale oggi... :Prrr:

zagor977
06-10-2009, 22:07
a due anni ci arrivi tranquillamente con una configurazione così
comunque ti ho già detto su cosa puoi risparmiare:
-30 dalla mobo
-80 dalla cpu
-200 dall'ssd

togli 180 euro della gtx275

e hai la 5870 + 130 euro che ti rimangono in tasca