View Full Version : Upgrade pc
Molto importante è l'upgrade che intendo fare entro inizio 2010. Pensavo di tenermi la scheda video Nvidia 9800 GX2 1 Gb che ancora va bene (per fortuna) e quindi niente problemi per la grafica. Per quanto riguarda il processore ho un Quad Core 2 Quad Q9650 2,8 GHz e mi trovo benissimo con questo, anche se dovessi prendere l'i7 per ora non voglio pensarci. Quindi quello che rimane è la RAM e quindi anche la scheda madre. Perché? Ecco che arriva la grande questione:
Attualmente ho 8 Gb di RAM, ma non fatevi confondere: sono 4 banchi da 2 GB e la marca è Kingmax e per finire sono da 800 MHz, quindi si può dire che alla fin fine non valgono molto. Quindi avevo intenzione di fare una cosa estrema: prendere 4 GB (2 banchi da 2) di RAM DDR3 @1800 MHz della OCZ. Perché non della Kingston? Perché non mi chiamo Bill Gates che ho un patrimonio e la OCZ mi sembra buona. Le RAM usano il modulo (correggetemi se sbaglio) PC3-14400 e quindi devo trovare la scheda madre adatta. Attualmente ho una ASUS P5K-SE e quindi non le supporta. Quello a cui ho pensato è di prendere ASUS P5Q3 con chipset P45 che supporta le RAM (PC3-10666, PC3-12800, PC3-14400) e costa solo 112 euro. Per seconda alternativa pensavo alla fantastica MSI P45D3 Platinum con chipset P45 che supporta come la precedente le RAM. Per gli altri componenti ho già guardato.
Il problema qual'é? Non capisco se è meglio la prima o la seconda come scheda madre. La differenza di prezzo per me non vale niente (una ventina di € in più o in meno non cambia) però è la qualità che conta.
Stando a quanto detto sono questi i componenti da me scelti:
RAM DDR3 @1800 MHz 2GB x2 OCZ
Asus P5Q3 o MSI P45D3 Platinum
Adesso veniamo all'alimentatore: praticamente quello attuale è da 650W-720W e la configurazione del mio pc dovrebbe essere disponibile sia in firma che nei dettagli utente. Quello che voglio chiedervi è se secondo voi è necessario prendere un nuovo alimentatore per supportare gli attuali componenti + quelli nuovi oppure va bene questo? Per me è una grande differenza, dato che a questo punto dovrei prendere un alimentatore da 850 W della Corsair e mi viene a costare 100 €. E non sono affatto pochi... quindi, esperti di alimentazione, secondo voi tendiamo tutti a esagerare oppure è davvero così, dovrò acquistare un alimentatore da 850 W?
Vi ringrazio di cuore,
spero che tutto sia stato chiaro. Se così non fosse non esitate a chiedere...
SimonK
Speedy L\'originale
06-10-2009, 19:19
Lascia xdere l'idea di cambiare la ram da ddr2 a ddr3 prestazionalmente non cambia nulla, tieniti e inizia a usare quella ram che hai..
Di che marca è il tuo alimentatore da 650-720w? (forse solo teorici)
X alimentare un pc di fascia alta con una sola VGA basta e avanza un 400 qualsialsi, basta che di marca nota..
fruttolo94
06-10-2009, 19:22
Lascia xdere l'idea di cambiare la ram da ddr2 a ddr3 prestazionalmente non cambia nulla, tieniti e inizia a usare quella ram che hai..
X alimentare un pc di fascia alta con una sola VGA basta e avanza un 400 qualsialsi, basta che di marca nota..
corsair, enermax...
Guarda l'alimentatore ti rispondo subito (scusate per non averlo detto, per la fretta) è Enermax 650W-720W e uso due schede video (SLI) Nvidia GeForce 9800 GX2. Sempre su questo forum in un altro thread mi dissero che dovevo cambiare alimentatore per "sfruttare tutto quel ben di dio" ma avevo dubbi dato che 720 W già sono tantissimi e spero tanto che non succederà mai come con i Gigabytes, che tutt'oggi vengono presi alla leggera, tipo uno prende 2 Terabytes di HD senza rifletterci su che neanche 3 anni fa una cosa del genere faceva impazzire tutti.
Le RAM le cambio di sicuro, soprattutto perché purtroppo molti dei programmi che uso vanno solo ed esclusivamente su 32 bit (uso XP per adesso su un altro pc) e su questo pc ci ho messo Windows 7 Ultimate 64-bit. Siccome ho pochi giorni per effettuare l'ordine della versione finale, pensavo proprio di prendere la 32 bit. Mi raccomando non iniziate a consigliarmi XP, Vista ecc., ho scelto Windows 7 per vari motivi anche personali e professionali. Quindi, pensando che 8 Gb 800 MHz su 64 sono come avere 4 Gb 1600 MHz su 32, ho pensato di fare questo upgrade. Per finire, il concetto è che non esistono ancora programmi che sfruttano più di 5 GB di RAM (apparte Crysis XD) e quello su cui preferirei contare è la velocità a questo punto. Però se sono in tanti a favorire le DDR2 800 MHz Kingmax a quelle che mi voglio prendere, mi risparmierei tantissimi soldi e potrei prendermi una bella nuova VGA (tipo Triple GTX 275 1768 MB o 2x GTX 3xx/2x HD 58xx, appena sono disponibili)... consigliatemi, sono nel panico! Per spiegarvi la storia completa (no che questo non è tutto xD) ci vorrebbero anni, ma in pratica vorrei dare la mia scheda madre al secondo pc così da poter mettere il Quad Core Q6600 che sta in un cassetto a marcire in attesa appunto di una scheda che lo supporti. La corrente AS Rock su quell'altro pc non supporta Quad Core, quindi se prendevo una nuova motherboard potevo mettere la mia P5K-SE su quello...
Spero di essermi spiegato, ma anche a me viene la pelle d'oca solo a rileggere il post! XD
Grazie davvero per l'aiuto
Speedy L\'originale
06-10-2009, 21:59
L'alimentatore è ottimo, cambiarlo non ha assolutametne senso..
Il cambio della ram è solo uno spreco di soldi..
Prestazionalmente non ci guadagni nulla, come capacità ci perdi addirittura che le cambi a fare?
Io userei win7 64bit con i tuoi 8Gb e userei il "WinXPmode" di windows 7 x quei sw 32 bit che usi.
L'alimentatore è ottimo, cambiarlo non ha assolutametne senso..
Il cambio della ram è solo uno spreco di soldi..
Prestazionalmente non ci guadagni nulla, come capacità ci perdi addirittura che le cambi a fare?
Io userei win7 64bit con i tuoi 8Gb e userei il "WinXPmode" di windows 7 x quei sw 32 bit che usi.
Grazie infinite per la puntualità (ma come diamine fai a leggere post come il mio in 10 secondi? :) ) e anch'io pensavo la stessa cosa: voglio dire, cambiare da 8 a 4 in matematica è "peggiorare" non "migliorare" una variabile. Però a questo punto che cosa mi conviene fare? Voglio dire, resto con la configurazione che ho e secondo voi non servono upgrades? La VGA va bene, l'alimentatore pure, stessa cosa per la RAM... che ho creato a fare 'sto thread? :D :confused:
La configurazione attuale ce l'avete sotto, ditemi secondo voi cosa sarebbe meglio cambiare o se è meglio che la chiudiamo qui...
Grazie ancora... :mc:
Speedy L\'originale
06-10-2009, 22:11
Grazie infinite per la puntualità (ma come diamine fai a leggere post come il mio in 10 secondi? :) ) e anch'io pensavo la stessa cosa: voglio dire, cambiare da 8 a 4 in matematica è "peggiorare" non "migliorare" una variabile. Però a questo punto che cosa mi conviene fare? Voglio dire, resto con la configurazione che ho e secondo voi non servono upgrades? La VGA va bene, l'alimentatore pure, stessa cosa per la RAM... che ho creato a fare 'sto thread? :D :confused:
La configurazione attuale ce l'avete sotto, ditemi secondo voi cosa sarebbe meglio cambiare o se è meglio che la chiudiamo qui...
Grazie ancora... :mc:
Vedendo il tuo pc vedrei di metterei quei ottimi pezzi in una casa un pò migliore, tutto messo in un seppur ottimo coolermaster elite non è che sia poi il massimo, vedi di mettere un case + decente ;)
Demistificatore
06-10-2009, 22:17
Vedendo il tuo pc vedrei di metterei quei ottimi pezzi in una casa un pò migliore, tutto messo in un seppur ottimo coolermaster elite non è che sia poi il massimo, vedi di mettere un case + decente ;)
effettivamente quella popò di roba dentro un cm elite ci sta a dir poco stretta (per esempio le 2 9800gx2)...l'unica cosa che acquisterei è un case migliore e sicuramente di marca (cm, antec, silverstone, ecc...)
zagor977
06-10-2009, 23:22
effettivamente quella popò di roba dentro un cm elite ci sta a dir poco stretta (per esempio le 2 9800gx2)...l'unica cosa che acquisterei è un case migliore e sicuramente di marca (cm, antec, silverstone, ecc...)
quoto tutti. quei componenti dentro un coolermaster elitè é un po' come avere la fiat panda da 100cv
Hai pensato ad un disco SSD tipo l'intel x25-m da 80 GB per migliorare le prestazioni? Tra qualche mese dovrebbe essere disponibile anche in italia e a prezzi più accessibili degli attuali 200€
Ok, quindi secondo voi la cosa migliore da comprare nei prossimi 3 mesi è un case... :mbe:
Ho capito che devo cambiarlo, ma non sono idiota: non fraintendetemi, quel che voglio dire è che dovendo comprare dei componenti hardware è naturale poi che dovrei comprare un nuovo case. Ma se non devo comprare un bel niente e restare con la configurazione corrente, perché cambiare case? Voglio dire, quello che ho adesso è stato pensato appositamente dall'assemblatore per il mio computer e infatti a occhio nudo si può vedere che tutto entra alla perfezione e c'é anche un bel pò di spazio avanzato.
Se dovessi prendere una scheda madre nuova e una scheda di un metro (xD) allora diventa obbligatorio cambiarlo... ma adesso non vedo il motivo per prenderne un altro, sarebbe uno spreco di soldi. E poi dovrei spendere più di 70 euro per un case migliore di questo! :confused: :mbe: :O
Che ne dite invece della scheda video? Insomma, avevo detto che va bene ma mi sento proprio un idiota: chi vogliamo prendere in giro, ormai la mia scheda video non vale molto in confronto alle nuove, sbaglio? Non sarebbe ora di prenderne una nuova? Oppure è meglio aspettare e cucirmi quella dannata boccaccia? :D
Speedy L\'originale
07-10-2009, 17:54
Ok, quindi secondo voi la cosa migliore da comprare nei prossimi 3 mesi è un case... :mbe:
Ho capito che devo cambiarlo, ma non sono idiota: non fraintendetemi, quel che voglio dire è che dovendo comprare dei componenti hardware è naturale poi che dovrei comprare un nuovo case. Ma se non devo comprare un bel niente e restare con la configurazione corrente, perché cambiare case? Voglio dire, quello che ho adesso è stato pensato appositamente dall'assemblatore per il mio computer e infatti a occhio nudo si può vedere che tutto entra alla perfezione e c'é anche un bel pò di spazio avanzato.
Se dovessi prendere una scheda madre nuova e una scheda di un metro (xD) allora diventa obbligatorio cambiarlo... ma adesso non vedo il motivo per prenderne un altro, sarebbe uno spreco di soldi. E poi dovrei spendere più di 70 euro per un case migliore di questo! :confused: :mbe: :O
Che ne dite invece della scheda video? Insomma, avevo detto che va bene ma mi sento proprio un idiota: chi vogliamo prendere in giro, ormai la mia scheda video non vale molto in confronto alle nuove, sbaglio? Non sarebbe ora di prenderne una nuova? Oppure è meglio aspettare e cucirmi quella dannata boccaccia? :D
Si vede proprio che non te ne frega molto d'avere l'hw a temperature + alte, basta che ci stià poi fa niente se con un ricircolo d'aria minimo stà tutto a temperature cosi alte..
Senza calcolare poi un pò le varie features che offre un case di un livello + adeguato..
Cambiare la sk. video nel tuo case sarebbe uno spreco di soldi inutile..
Hai un gioco che non ti va al max, quale sarebbe? Crysis non vale..
Guardati bene in giro, cosa c'è di veramente migliore della tua sk. video?
Si vede proprio che non te ne frega molto d'avere l'hw a temperature + alte, basta che ci stià poi fa niente se con un ricircolo d'aria minimo stà tutto a temperature cosi alte..
Senza calcolare poi un pò le varie features che offre un case di un livello + adeguato..
Cambiare la sk. video nel tuo case sarebbe uno spreco di soldi inutile..
Hai un gioco che non ti va al max, quale sarebbe? Crysis non vale..
Guardati bene in giro, cosa c'è di veramente migliore della tua sk. video?
Hai ragione, mi hai chiarito per bene le idee. Credo che prenderò un nuovo case, che ne pensate di un ATRIX? Dite che sarei un fesso a dare un Cooler Master Elite 3 per un Atrix? Voi sennò che alternativa avreste in mente per sostituire il Cooler Master Elite 3xx che ho attualmente con qualcosa di molto meglio così che valga la pena spendere soldi? Arrivo ad un massimo di 70, forse 80 euro per un case, ma se c'é qualcosa di più economico e migliore allora si vede...
Sinceramente, non me ne intendo per niente di marche di case, fino ad oggi l'unica che conoscevo era Cooler Master.. finché non ho visto un ATRIX nel negozio dell'Alfatel :D
Speedy L\'originale
09-10-2009, 14:20
Hai ragione, mi hai chiarito per bene le idee. Credo che prenderò un nuovo case, che ne pensate di un ATRIX? Dite che sarei un fesso a dare un Cooler Master Elite 3 per un Atrix? Voi sennò che alternativa avreste in mente per sostituire il Cooler Master Elite 3xx che ho attualmente con qualcosa di molto meglio così che valga la pena spendere soldi? Arrivo ad un massimo di 70, forse 80 euro per un case, ma se c'é qualcosa di più economico e migliore allora si vede...
Sinceramente, non me ne intendo per niente di marche di case, fino ad oggi l'unica che conoscevo era Cooler Master.. finché non ho visto un ATRIX nel negozio dell'Alfatel :D
Hai ragione, saresti veramente un fesso a passare da un case di marca ad uncase peggiore di marca pattone.. (senza offesa ;))
Prova a valutarti il cooler master RC 690 dovresti starci in quel prezzo.
Hai ragione, saresti veramente un fesso a passare da un case di marca ad uncase peggiore di marca pattone.. (senza offesa ;))
Prova a valutarti il cooler master RC 690 dovresti starci in quel prezzo.
Grazie per essere rimasto nella "Cooler Master" series, dato che sennò mi avresti fatto "sbandare" che non ci capisco nulla. No, non capisco nulla di marche, ma ciò che ho visto mi ha fatto venire un pò la pelle di cappone: l'RC 690 è fantastico, ma nè ho trovati altri due:
http://www.pixmania.com/it/it/2972406/art/cooler-master/cabinet-pc-storm-scout-sg.html
http://www.pixmania.com/it/it/3022821/art/cooler-master/cabinet-per-pc-haf-922-ne.html
Le due pagine di link servono solo da esempio, non voglio mica spammare.
Che ne pensate? Nessuna differenza di prezzo per me, ma credete che sia meglio prendre l'RC 690? Quest'ultimo lo pagherei 70 euro, quindi dai 3 ai 23 euro in meno di quegli altri due che me gustano... che ne pensate, qual'é una giusta scelta tra il CM RC 690, lo Storm Scout SGC-2000-KKN1-GP e il HAF 922 ?
Scusate se allungo i tempi, ma per me è una scelta che richiede tempo e molta saggezza...
Speedy L\'originale
09-10-2009, 14:33
Sono tutti e 3 ottimi case, prenditi quello che ti convince di +, io penso ke prima di tutta una volta che è un buon case deve piacere, poi viene il resto ;)
Non guardare solo al prezzo, il case ti durerà molto di + dei pezzi gia vecchi che domani metterai dentro..
Sono tutti e 3 ottimi case, prenditi quello che ti convince di +, io penso ke prima di tutta una volta che è un buon case deve piacere, poi viene il resto ;)
Non guardare solo al prezzo, il case ti durerà molto di + dei pezzi gia vecchi che domani metterai dentro..
Guarda io non so veramente come ringraziarti, sei stato veramente di aiuto. Naturalmente vale anche per f0resta e gli altri, ma te sei una persona molto altruista che sta 24/24 ore sul forum e aiuta le persone in un modo unico e originale, senza stancarsi mai.
L'augurio che ti faccio è di poter vivere il più a lungo possibile così da aiutare altra gente disperata e fessa come me :D
Ciao a tutti,
SimonK
PS Eh no che non ti lascio in sospeso.. la mia scelta è: l'ATRIX! xD No scherzo (capirai è facile venire bannati su sto forum per aver acquistato un ATRIX xD), ho scelto di mettere da parte il RC 690 perché è molto simile a quello che ho già, penso che mi prenderò lo Storm Scout che viene poco di più... :)
Speedy L\'originale
09-10-2009, 19:07
Guarda io non so veramente come ringraziarti, sei stato veramente di aiuto. Naturalmente vale anche per f0resta e gli altri, ma te sei una persona molto altruista che sta 24/24 ore sul forum e aiuta le persone in un modo unico e originale, senza stancarsi mai.
L'augurio che ti faccio è di poter vivere il più a lungo possibile così da aiutare altra gente disperata e fessa come me :D
Ciao a tutti,
SimonK
PS Eh no che non ti lascio in sospeso.. la mia scelta è: l'ATRIX! xD No scherzo (capirai è facile venire bannati su sto forum per aver acquistato un ATRIX xD), ho scelto di mettere da parte il RC 690 perché è molto simile a quello che ho già, penso che mi prenderò lo Storm Scout che viene poco di più... :)
Grazie mille per i complimenti! ;)
Mi paiono quasi eccessivi, ti ringrazio davvero.
Per il case prendi quello ke ti piace di +, preferibilmente meglio se è di marca nota.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.