View Full Version : 4Gb e non sentirli...
in questo momento sul mio laptop (dell e4300 con 4Gb di ram, ubuntu 9.04) sta girando virtualbox (con 1Gb dedidato), torrent e firefox con una finestra.
System monitor mi indica circa 35-40% per le due cpu e 1.5Gb/3.4 di ram.
Eppure il sistema é lentissimo...come mai?
Dcromato
06-10-2009, 17:24
La grafica è integrata?
La grafica è integrata?
ahimé si...in effetti potrebbe essere quella che tira tutto indietro :/
Dcromato
06-10-2009, 17:30
immaginavo....che tipo di grafica?intel?se è intel tieni conto che grava tutta sulla cpu e ciuccia parecchia memoria.
immaginavo....che tipo di grafica?intel?se è intel tieni conto che grava tutta sulla cpu e ciuccia parecchia memoria.
intel e per di più tra ubuntu 9.04 e la gm45 le cose non vanno troppo bene :(
in ogni caso, le % di uso ram/cpu restano ragionevoli ma il calo di prestazioni é vertiginoso
Dcromato
06-10-2009, 17:39
Ubuntu 64bit?
darkbasic
09-10-2009, 00:24
Il processore supporta le VT?
Hai installato i guest additions?
Dcromato
09-10-2009, 02:19
Il processore supporta le VT?
Hai installato i guest additions?
no dark
sta usando ubuntu nativa e dentro gira vbox
è lui che sta usando una distro a 32 con 4 giga di ram
deve usare una 64.
no dark
sta usando ubuntu nativa e dentro gira vbox
è lui che sta usando una distro a 32 con 4 giga di ram
deve usare una 64.
64 per il fatto di avere 4Gb? mi pare di aver capito che la versione a 64bit offre meno applicazioni...no?
il sistema cmq mi vede 3.4 Gb
cmq si, ubuntu gira in nativo, sto solo testando fedora via vbox
64 per il fatto di avere 4Gb? mi pare di aver capito che la versione a 64bit offre meno applicazioni...no?
il sistema cmq mi vede 3.4 Gb
cmq si, ubuntu gira in nativo, sto solo testando fedora via vbox
se la tua mainboard è di quelle dotate di chipset che supportano 8 gb di ram o + (in pratica se è intel, non quelle con 945, g31 e alcuni altri chipset) puoi installare il kernel server e vedere i 4gb anche con un sistema a 32bit.
sudo apt-get install linux-image-server linux-server
Se la mainboard è con chipset limitati come il g31 e simili puoi comunque farlo, ma vedrai lo stesso qualcosa più di 3 giga di ram.
Ci sono dei lievi impatti sulle performance in accesso alla memoria (forse si vedono con i benchmark: io non ho mai riscontrato differenze apprezzabili).
Le applicazioni su linux 64bit sono le stesse... anzi è ora di switchare: più gente utilizza i sys a 64 bit, più questi migliorano :-)
Firefox in finestra sulla macchina virtuale può risultare un po' pesante. Che motivo hai di usarlo sulla macchina virtuale? Capisco i servizi tipo Torrent, ma tanto firefox è sempre lo stesso su tutte le versioni di Linux
Firefox in finestra sulla macchina virtuale può risultare un po' pesante. Che motivo hai di usarlo sulla macchina virtuale? Capisco i servizi tipo Torrent, ma tanto firefox è sempre lo stesso su tutte le versioni di Linux
non uso FF su macchina virtuale...
ah ok
ma la lentezza in cosa la avverti?
hai gli effetti abilitati nella macchina host?
ah ok
ma la lentezza in cosa la avverti?
hai gli effetti abilitati nella macchina host?
si per gli effetti
la lentezza é nel senso che la macchina é meno "responsiva", le finestre si aggiornano lentamente, lo scrolling in FF é scattoso
si per gli effetti
la lentezza é nel senso che la macchina é meno "responsiva", le finestre si aggiornano lentamente, lo scrolling in FF é scattoso
e senza gli effetti come va?
e senza gli effetti come va?
in tutta onestà...mai provato :p
che comando si deve dare da consolle?
in tutta onestà...mai provato :p
che comando si deve dare da consolle?
così su due piedi non saprei.. ma è sufficiente da Appearance, nell'ultima scheda, spostare il radio button su "nessun effetto" o qualcosa del genere
che scheda video hai?
la macchina é un dell e4300...uindi intel 4500
Dcromato
09-10-2009, 15:09
la macchina é un dell e4300...uindi intel 4500
ah ti credo che non è veloce :D
comunque sarebbe meglio se installi ubuntu 64...chi ti ha detto che non ci sono applicazioni non sa un cavolo....comunque per toglier gli effetto basta che vai in menu---->sistema---->preferenze--->aspetto----->effetti visivi
ah ti credo che non è veloce :D
e ce lo so...ma ahimé non avevo scelta (visto che nn l'ho pagato io :p )
Dcromato
09-10-2009, 15:29
Comunque installa la 64
e ce lo so...ma ahimé non avevo scelta (visto che nn l'ho pagato io :p )
beh con una nvidia 8400 o giù di lì risolvi...
beh con una nvidia 8400 o giù di lì risolvi...
su un portatile la vedo dura ;)
ultima cosa: passare alla 64bit, significa reinstallare il SO..ergo, fare il backup di dati, configurazione...tutto = perderci almeno due ore!
c'e' un modo più "furbo"?
thanks!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.