PDA

View Full Version : Cosinos-s 50mm 1:1.8 monta su nikon d90?

chiamamiteo
06-10-2009, 15:35
:eek: :eek: Buongiorno a tutti!
HO APPENA COMPRATO LA D90!!!!:stordita:

uRRRAAAAàààà!!

a casa ho trtovato un obiettivo di mio padre appunto su di esso è scritto: Cosinos-s 50mm 1:1.8 e vorrei sapere se si può montare sulla mia macchina nuova!

Io sono non sono un esperto e non conosco tuttal la storia degli attacchi come si sono cambiati ecc... non so nemmeno cosa sia un attacco a baionetta... :(
Se qualcuno può aiutarmi... 10 punti! ( a no.. quella è un altro forum :D !)

Grazie a tutti!

marklevi
06-10-2009, 23:13
con la bellezza di 130€ ti prendi il 50 1.8 originale nikon con autofocus, esposimetro perfettamente funzionante e pure, scommetto, qualità notevolmente superiore...

perchè essere masochisti...

posso capire la voglia di adattarlo se si trattasse di un Leica o Zeiss...

Raghnar-The coWolf-
06-10-2009, 23:43
scommetto, qualità notevolmente superiore...

Che ci scommettiamo?

posso capire la voglia di adattarlo se si trattasse di un Leica o Zeiss...

Se è un Cosina può tenere testa senza troppi problemi al duetto delle meraviglie (specie al secondo). Addirittura pure Puts ha chinato la testa davanti all'Heliar 50mm della Cosina, pure paragonandolo al rivale 50 Elmar.

Quasi sicuramente c'è un adattatore per Nikon F comunque, anche se se è un obiettivo per rangefinder (come molti Cosina) l'adattamento è poco consigliabile.

chiamamiteo
07-10-2009, 08:39
mmm ok allora secondo voi è meglio evitare di adattarlo... allora non ci proverò dato che la macchina ha 3 gg oggi vorrei evitare pasticci :p

Grazie Mille!!

Raghnar-The coWolf-
07-10-2009, 10:06
mmm ok allora secondo voi è meglio evitare di adattarlo... allora non ci proverò dato che la macchina ha 3 gg oggi vorrei evitare pasticci :p

Grazie Mille!!

No in realta` secondo me varrebbe la pena innanzitutto capire cos'e`.
Cosinos non l'ho mai sentita e anche a cercare su google "Cosinos Lens" non esce fuori niente.

Se e` un Cosina potrebbe valere la pena eccome, ma devi vedere che tipo di Cosina e`, perche` se e` per rangefinder (quindi non per relfex ma per un altro tipo di macchine a lenti intercambiabili, tipo le u4/3 dell'era analogica) potrebbe (dipende dai tuoi gusti, io non lo farei mai manco fosse un 35 Summicron, piuttosto mi compro una Bessa e lo monto su quella) non valere la pena perche` sono necessari adattatori costosi e che in ogni caso comportano un deteriorarsi della qualita`.

Cosina faceva un 50 F/1.8 per reflex, molto raro, di ottima qualita`, nulla a che vedere con gli 1.8 moderni.

Esempio:
http://farm4.static.flickr.com/3607/3597735163_a4c14e7212.jpg

Se fosse quello il caso non adattarlo con un banale adattatore meccanico sarebbe un vero peccato, anche se un 50ino autofocus potrebbe valere comunque la pena comprarlo.
Poi non so se la tua lente sia una Cosina con la scritta sbavata o che altro.

Se vuoi te la compo io al buio per 10 euro SS incluse :D (sono pieno di 50ini, dovrei selezionarli un po', altro che comprarne di nuovi :S)

chiamamiteo
07-10-2009, 14:28
Ma si è un cinquantino della Cosina perchè c'è scritto sopra Cosina ed è montato su una Cosina Lc-1...!

Per la vendita.. :boh: mi informo ancora un pochito in giro e poi ti faccio sapere se sei interessato...!!

Grazie di todos!:ops:

marklevi
09-10-2009, 17:25
..

Se è un Cosina può tenere testa...

ah beh. in tal caso chiedo scusa, non conosco i cosina
rimane il fatto che usarlo senza af ed esposimetro...

ci vorrebbe una canon! :D

cgnn
09-10-2009, 23:51
ah beh. in tal caso chiedo scusa, non conosco i cosina
rimane il fatto che usarlo senza af ed esposimetro...

ci vorrebbe una canon! :D

Perchè?
Differeze canon e nikon ?

Raghnar-The coWolf-
10-10-2009, 10:33
Perchè?
Differeze canon e nikon ?

Canon ha esposimetro TTL (Attraverso la lente) quindi mantiene l'esposimetro qualsiasi cosa gli metti davanti.

cgnn
10-10-2009, 12:34
Canon ha esposimetro TTL (Attraverso la lente) quindi mantiene l'esposimetro qualsiasi cosa gli metti davanti.

nikon invece?