PDA

View Full Version : Possibili sviluppi futuri anche per PS3

TheZeb
06-10-2009, 15:15
TDK is set to demonstrate a 10-layer 320GB Blu-ray Disc at CEATEC in Japan this week. The company was able to expand the capacity of each layer from the standard 25GB to 32GB, and stack them up to 10 layers thick while using existing Blu-ray technology. TDK was able to do this by altering the material of each layer to operate at higher efficiency.

:eek:

fonte blu-ray.com

gomax
06-10-2009, 15:29
Il fatto che i nuovi supporti sfruttino la stessa tecnologia di base di quelli attuali non vuol dire che la PS3 abbia automaticamente i requisiti necessari per poterli riprodurre. E poi ho sempre più l'impressione che questa potrebbe essere l'ultima generazione videoludica basata sulla distribuzione su supporto ottico.. lo stesso bluray mi sembra uno standard nato agonizzante.

Ciao

phantom85
06-10-2009, 16:05
Se non utilizzeranno supporti ottici, dove metteranno i giochi??

Dural
06-10-2009, 16:11
Te li scarichi dal web e basta, esattamente come avviene per la PSPGo.
Che piaccia o no, è il futuro :)

[?]
06-10-2009, 16:15
Te li scarichi dal web e basta, esattamente come avviene per la PSPGo.
Che piaccia o no, è il futuro :)

Ti scarichi 20gb con le adsl in italia?

yssj485
06-10-2009, 16:52
E via di nuovo col discorso della fine dei supporti ottici..

Dural
06-10-2009, 16:55
Si parla di "futuro" ed ovviamente in un orizzonte di ancora più lungo periodo per quanto riguarda l'Italia.

Ma dal momento che le console della prossima gen non verranno di certo progettate qui da noi, non credo che le esigenze nostrane verranno tenute molto in considerazione.. :D

Se le prossime console avranno ancora un supporto ottico sarà solo per la forza contrattuale dei grandi retailer, che potrebbero rifiutarsi di stockare l'hw non avendo più il controllo sul sw, che sarebbe in mano ai platform holders ed ai publisher, disintermediandoli completamente.

-=Krynn=-
06-10-2009, 17:55
Se non utilizzeranno supporti ottici, dove metteranno i giochi??

schede di memoria tipo pennine usb, mmc, ssd ecc?

Oppure li scarichi

Crisa...
06-10-2009, 18:07
imho supporto ottico o memorie di massa tipo schede di memoria, da installare e successivamente da attivare online, tipo steam

Kevvort
06-10-2009, 18:10
;29171607']Ti scarichi 20gb con le adsl in italia?

Bhè il gioco lo possono rilasciare anche 2 mesi prima, tanto è il tempo necessario ad un italiano medio per scaricare 20gb :ciapet:

strombazza
07-10-2009, 00:29
Il fatto che i nuovi supporti sfruttino la stessa tecnologia di base di quelli attuali non vuol dire che la PS3 abbia automaticamente i requisiti necessari per poterli riprodurre. E poi ho sempre più l'impressione che questa potrebbe essere l'ultima generazione videoludica basata sulla distribuzione su supporto ottico.. lo stesso bluray mi sembra uno standard nato agonizzante.
Ciao

agonizzante? forse non ricordi quanto tempo ha impegato il dvd a decollare. il blu-ray è come le tv lcd, appena le case produttrici decideranno che sarà l'ora di abbandonare il dvd (come hanno fatto per le tv a tubo catodico) tu sarai obbligato a comprare i film in questo formato agonizzante, altrimenti ne dovrai fare a meno (di vedere i film)

samfisher
07-10-2009, 07:39
;29171607']Ti scarichi 20gb con le adsl in italia?

inquietante :bsod:

Ventresca
07-10-2009, 10:05
secondo me per la ps3 (se effettivamente avrà vita decennale) si utilizzeranno i BD della generazione attuale, vale a dire quelli con tagli da 25 fino a 50gb (teorici), specie se si considera che questi ultimi verranno sfruttati pienamente solo a fine ciclo vitale della console.

Con la prossima generazione probabilmente il supporto resterà lo stesso ma si crescerà di dimensioni, vale a dire i tagli maggiori fino a 300 e passa GB, con il fattore positivo che Sony si troverà avvantaggiata dal punto di vista dei costi di produzione dei lettori bluray (sebbene penso che comunque sia necessario un aggiornamento dell'hw dei lettori per poter leggere BD di tali dimensioni, quindi dubito che oggi una PS3 possa leggere i futuri BD da 300+GB) e dal punto di vista della retrocompatibilità con ps3....

Io prego che non si abbandoni il supporto ottico, inorridisco al solo pensiero di non poter vendere il mio usato o di non poter prestare e farmi prestare qualche gioco con gli amici, ma c'è da dire che almeno in giappone si è sempre pensato a chi è "tecnologicamente" al passo coi tempi e allo stesso tempo a chi non lo è (vedi Nintendo)...

gomax
07-10-2009, 12:09
agonizzante? forse non ricordi quanto tempo ha impegato il dvd a decollare. il blu-ray è come le tv lcd, appena le case produttrici decideranno che sarà l'ora di abbandonare il dvd (come hanno fatto per le tv a tubo catodico) tu sarai obbligato a comprare i film in questo formato agonizzante, altrimenti ne dovrai fare a meno (di vedere i film)

Ricordo i tempi dell'avvento del dvd, la situazione è per certi versi simile a quella del bluray, ma ci sono altri aspetti da non sottovalutare..
Considera che il bluray è entrato nel mercato praticamente nello stesso momento in cui esplode la fruizione dei contenuti on-demand e dello streaming..
Dalla VHS a dvd il salto di qualità era eclatante e l'adozione del nuovo standard, sebbene lenta all'inizio per i prezzi eccessivi, per la grande distribuzione è avvenuta in circa 3-4 anni.
Il bluray dopo quasi 4 anni dall'introduzione sul mercato è ancora un formato semisconosciuto (almeno in italia), in parte per i prezzi ancora troppo alti di giochi e film, in parte per la mancata diffusione di masterizzatori e supporti vergini dai prezzi spropositati (inutile negarlo, senza questo ultimo fattore il dvd sarebbe ancora una costosa alternativa per gli appassionati di tecnologia e staremmo ancora con le vhs).
E' un formato che in ogni caso avrà vita dura di questi tempi, soprattutto perchè cominciano a far capolino nuove alternative anche per i classici lettori da salotto (eeepc, mini-pc da salotto con supporto per l'alta definizione con svariati terabyte di hd, etc).

Ciao

argez
07-10-2009, 12:32
TDK is set to demonstrate a 10-layer 320GB Blu-ray Disc at CEATEC in Japan this week. The company was able to expand the capacity of each layer from the standard 25GB to 32GB, and stack them up to 10 layers thick while using existing Blu-ray technology. TDK was able to do this by altering the material of each layer to operate at higher efficiency.

:eek:

fonte blu-ray.com

Sinceramente non ne vedo l'utilità...se magari migliorassero i tempi di accesso e le velocità di lettura sarebbe già meglio.

amµchina
07-10-2009, 13:29
E poi ho sempre più l'impressione che questa potrebbe essere l'ultima generazione videoludica basata sulla distribuzione su supporto ottico

Questo è impossibile, e lo ha dimostrato il mercato indipendentemente dall'ambito videoludico:

al consumatore piace comprare una cosa che può toccare, non tutti si fidano delle transazioni online

ma soprattutto

in italia non potremo mai poter scaricare file da 40/50 giga, dato che abbiamo investito tutti i fondi futuri per il digitale terrestre invece che per una rete migliore

Ventresca
07-10-2009, 13:33
Sinceramente non ne vedo l'utilità...se magari migliorassero i tempi di accesso e le velocità di lettura sarebbe già meglio.

esatto, mi ero scordato di dire che non ha molto senso aumentare in modo vertiginoso le dimensioni se i tempi di accesso e velocità di lettura poi restano gli stessi....

Ork
07-10-2009, 15:15
Si parla di "futuro" ed ovviamente in un orizzonte di ancora più lungo periodo per quanto riguarda l'Italia.

Ma dal momento che le console della prossima gen non verranno di certo progettate qui da noi, non credo che le esigenze nostrane verranno tenute molto in considerazione.. :D

Guarda che la progettazione di un qualsiasi prodotto tiene conto delle previsioni di vendita.

e dato che non si gioca solamente in USA, giappone e cina. è chiaro come il sole che quando uscirà la nuova ps/xbox ci saranno ancora i supporti ottici da 40 gb di spazio.

Come esistono ancora i cd musicali, esisteranno anche i giochi fisici. Poi se verrà data la possibilità di scaricarlo meglio. Solo che non ho intenzione di pagare e avere un gioco dopo una giornata di download (se va bene)

Ork
07-10-2009, 15:21
dato che abbiamo investito tutti i fondi futuri per il digitale terrestre invece che per una rete migliore

cosa ti aspetti da un paese che guarda il bagaglino al sabato sera?

TheZeb
07-10-2009, 17:49
cosa ti aspetti da un paese che guarda il bagaglino al sabato sera?

che venga almeno la Jespica a casa a darmela.