PDA

View Full Version : [Script VB - file VBS] E' possibile che si 'autolanci' ogni tot tempo?

SeNpAiTM
06-10-2009, 14:07
ciao a tutti.
anni fa (6 per la precisione!!) ho fatto una serie di script in formato VB lato server per abilitare la connessione e il trasferimento dati via ODBC tra alcuni database access e un database Oracle.

Devo dire che per essere una lavoro fatto anni fa ancor oggi se la cava, me avendo la necessità di un aggiornamento costante tra i due DB mi servirebbe fare in modo che questo 'giri' di continuo ogni tot giorni.

Al momento gli script sono schedulati nel server con Windows server 2003, ma questa gestione è limitata dal fatto che ad ogni cambio di password queste schedulazioni vanno a loro volta aggiornate.

In oltre vi chiedo un modo per gestire l'errore di connessione.
se la connessione al DB Oracle non è disponibile il file va in errore e purtroppo blocca un lancio successivo; in questo caso basterebbe semplicemente farlo uscire in modo che riprovi dopo un tot di tempo.

chiedete pure se non sono stato chiaro.

grazie.

MarcoGG
06-10-2009, 14:23
Forse puoi considerare l'ipotesi di un Win Service scritto in VB.NET, o anche semplicemente un'applicazione vera e propria, che gira sempre sul server e che agisce solo nei modi e tempi desiderati.
Le operazioni temporizzate si gestiscono facilmente con i Timer, e per quanto riguarda la gestione degli errori con i blocchi Try Catch puoi dire addio ai GoTo, On Error, e compagnia, del vecchio stile "scripting"...

SeNpAiTM
06-10-2009, 15:08
Forse puoi considerare l'ipotesi di un Win Service scritto in VB.NET, o anche semplicemente un'applicazione vera e propria, che gira sempre sul server e che agisce solo nei modi e tempi desiderati.
Le operazioni temporizzate si gestiscono facilmente con i Timer, e per quanto riguarda la gestione degli errori con i blocchi Try Catch puoi dire addio ai GoTo, On Error, e compagnia, del vecchio stile "scripting"...

Prima di tutto ti ringrazio della risposta.
ormai lato server combino ben poco solo cose per curiosità personale.
infatti come dicevo sono script di 6 anni fa.
Ormai lavoro esclusivamente lato Oracle in PL/SQL.
certo anche per cultura personale potrei essere attirato da quello che mi suggerisci.
come ben sai però ci sono costi e benefici da valutare in un'operazione di questo tipo all'interno di un'azienda.
sinceramente non ho mai lavorato con VB.NET e non so quanto ci metterei a riscrivere quegli script.
quando parli di applicazione intendi un eseguibile fatto con VB?
mi farò comunque qualche ricerca in base ai tuoi consigli (ahimè da casa .....)

MarcoGG
06-10-2009, 15:35
come ben sai però ci sono costi e benefici da valutare in un'operazione di questo tipo all'interno di un'azienda.
sinceramente non ho mai lavorato con VB.NET e non so quanto ci metterei a riscrivere quegli script.
quando parli di applicazione intendi un eseguibile fatto con VB?
mi farò comunque qualche ricerca in base ai tuoi consigli (ahimè da casa .....)

- Esatto. Un semplice .exe.

- Se hai già scritto script in VB non dovresti trovare grosse difficoltà, almeno per un mero fatto di sintassi, poi ovviamente dipende dalla mole e dal grado di complessità delle istruzioni da eseguire...

- Forse non sai che VB 2008 Express è totalmente gratuito, anche per fini commerciali. ;)