Entra

View Full Version : Scheda audio CMI8738 e ubuntu 9.04

neo76
06-10-2009, 13:38
Ciao a tutti, sono un neofita di linux ma per curiosità l'ho installato sul mio oramai vecchio PC.
Di per se funziona quasi tutto, l'unica cosa che non riesco a far funzionare è la scheda audio, risultante essere, dopo aver dato il seguente comando da terminale sudo asoundconf list questa:

Names of available sound cards:
CMI8738

Come devo intervenire per farla funzionare?
Grazie mille

sacarde
06-10-2009, 16:42
ci dovrebbe essere il modulo del kernel da caricare:

sudo modprobe snd-cmipci

p.s.
https://answers.launchpad.net/ubuntu/+source/yelp/+question/43578

neo76
06-10-2009, 17:08
Grazie intanto per la risposta, ho provato col comando che mi hai indicato tu ma non funziona inoltre ho seguito anche quanto riportato nel link che hai messo ma niente da fare, qualche altra idea?

sacarde
06-10-2009, 19:32
ma hai provato e non succede niente?

o hai qualche errore?

la verifica devi farla col comando:

alsamixer

che vedi ?

neo76
07-10-2009, 06:53
Non mi da nessun errore e dando il comando alsamixer mi compare una finestra con dei cursori corripondenti ai livelli di volume delle varie linee della scheda audio.

Io li porto anche tutti al max ma nulla. Se vado a riprodurre tipo un cd o se vado in sistema, preferenze, audio e provo a far eseguire qualche suono di test non sento assolutamente nulla.

Non so proprio che pesci pigliare.. non vorrei fosse poi una banalità, centra qualche cosa che le casse che ho siano collegate alla scheda audio mediante connettore ottico? (con winxp però funzionano).

Grazie di nuovo

sacarde
07-10-2009, 08:31
fatto anche

sudo asoundconf set-default-card CMI8738

p.s.
prova a usare un cavo normale.....

p.s.
ma l'utente e' nel gruppo audio ?