PDA

View Full Version : Domanda su RAID1 all'atto pratico

Vash1986
06-10-2009, 13:05
Bene o male chiunque si interessa di informatica o ha effettuato studi universitari, sa benissimo la teoria che sta dietro ai più diffusi livelli RAID. Quella che a me manca tuttavia, è la pratica, e ho una domanda riguardo al RAID1.

Cosa succede quando uno degli hard disk in mirroring presenta un guasto?

La teoria ci dice che i dati sono conservati in perfette copie su tutti i dischi posti in raid, pertanto il sistema può continuare a funzionare con un solo disco funzionante.

Tuttavia, il sistema è in grado di accorgersi del guasto? Mi spiego... ovviamente le richieste di lettura possono essere soddisfatte parallelamente sui dischi in raid, mentre quelle di scrittura richiedono che il controller raid si assicuri che su tutti i dischi vengano effettuate le medesime operazioni.

Nel momento in cui uno dei dischi presenta un rallentamento o un cluster danneggiato, posso dunque immaginare che il sistema operativo si ritrovi impossibilitato a soddisfare la richiesta di scrittura. Pertanto posso immaginare che sia soggetto a blocchi o rallentamenti.

Oppure i driver comunicano col controller RAID, che si accorge del disco difettoso e smette di utilizzarlo segnalando il guasto e lasciando il sistema operativo libero di continuare senza mirroring?

Insomma, ciò che più mi preme, appare per caso un messaggio che informa l'utente dell'impossibilità di continuare il mirroring? O si viene informati solo al riavvio? O peggio ancora, non si viene informati affatto?

dirklive
06-10-2009, 14:08
in caso di malfunzionamento di uno dei dischi il controller stesso avvrtirà e individuerà quale disco sostituire per ripristinare il raid a piena efficienza, nei controller professionali a volte viene fatto il raid1 con un terzo disco di ricambio chiamato appunto "spare" il quale se ne sta li tranquillo in caso di malfunzionameno viene utilizzato appunto per ricambio.

Vash1986
06-10-2009, 16:43
in caso di malfunzionamento di uno dei dischi il controller stesso avvrtirà e individuerà quale disco sostituire per ripristinare il raid a piena efficienza, nei controller professionali a volte viene fatto il raid1 con un terzo disco di ricambio chiamato appunto "spare" il quale se ne sta li tranquillo in caso di malfunzionameno viene utilizzato appunto per ricambio.

Per "avvertirà" intendi un messaggio a livello software del s.o. oppure a livello bios?

dirklive
06-10-2009, 18:22
quello dipende dal controller. certi ti avvertono sia via bios che da sw.

Vash1986
06-10-2009, 19:44
quello dipende dal controller. certi ti avvertono sia via bios che da sw.

ok grazie 1000 per le info