View Full Version : Dividere in più partizioni, meglio per giochi pc?
Ste868686
06-10-2009, 12:53
se faccio una partizione primaria poi devo reinstallarci sopra il sistema(ma nn ho cd, ma sta tutto nell'hard disk del computer), scheda grafica e tutto?
volendo fare una partizione "logical", significa che divido solo l'hard disck in 2 parti che poi però partono con lo stesso sistema operativo?
se nella parte creata ci installo solo ed esclusivamente i giochi, questi mi gireranno meglio?
alecomputer
06-10-2009, 16:03
Se vuoi velocizzare giochi o programmi , non serve a niente partizionare il disco singolo . Potresti migliorare un po la velocita utilizzando un disco per il sistema operativo e un disco diverso per i giochi , quindi 2 dischi diversi .
Meglio ancora se compri un disco ssd e lo dedichi solo ai giochi anche se costa ancora molto .
Ste868686
06-10-2009, 18:28
Se vuoi velocizzare giochi o programmi , non serve a niente partizionare il disco singolo . Potresti migliorare un po la velocita utilizzando un disco per il sistema operativo e un disco diverso per i giochi , quindi 2 dischi diversi .
Meglio ancora se compri un disco ssd e lo dedichi solo ai giochi anche se costa ancora molto .
cioè devo dividere in due partizioni primarie?
se così sulla nuova partizione dovrei reinstallare windows e scheda grafica e tutto quello che mi serve per i giochi?
alecomputer
06-10-2009, 19:42
Non serve creare 2 partizioni primarie .
Sul primo disco il disco c:\ con partizione primaria , ci metti il sistema operativo windows e i driver .
Sul 2 disco partizionato come vuoi tu non serve che la partizione sia primaria ci metti i programmi e i giochi .
Marinelli
06-10-2009, 19:46
Puoi creare fino a 4 partizioni primarie su un disco fisso... e non c'è alcun motivo per cui tu debba reinstallare il sistema operativo e tutto il resto. L'esistenza di una partizione primaria non richiede che ci sia installato un sistema operativo sopra.
Ciao :)
se faccio una partizione primaria poi devo reinstallarci sopra il sistema(ma nn ho cd, ma sta tutto nell'hard disk del computer), scheda grafica e tutto?
volendo fare una partizione "logical", significa che divido solo l'hard disck in 2 parti che poi però partono con lo stesso sistema operativo?
se nella parte creata ci installo solo ed esclusivamente i giochi, questi mi gireranno meglio?
Le partizioni primarie sono partizioni avviabili (dove ci puoi installare un sistema operativo). Le logiche no.
In generale, creare una partizione per i giochi, può aiutare a ridurre la frammentazione, ma allo stesso tempo la testina deve spostarsi continuamente dalla partizione del sistema operativo in cui hai installato il gioco in quelle delle cartelle.
Tieni presente che nei videogiochi, da padroni lo fanno il processore e la scheda video. Il disco fisso interviene solo nel caricamento del gioco, quando carichi una partita oppure nei checkpoint. Durante la sessioni di gioco, viene tutto memorizzato nelle memorie centrali (RAM e VRAM)
Ste868686
06-10-2009, 21:06
Non serve creare 2 partizioni primarie .
Sul primo disco il disco c:\ con partizione primaria , ci metti il sistema operativo windows e i driver .
Sul 2 disco partizionato come vuoi tu non serve che la partizione sia primaria ci metti i programmi e i giochi .
allora aspetta che forse nn ho capito bene il tuo primo intervento.
Dividere in due dischi significa dividere ad esempio l'hard disk C in C e D, dove nel C terrei windows e tutti driver(+programmi e documenti) e nel D metto solo i giochi.Giusto?
ora c'è da stabilire se questo sia vantaggioso oppure no:
molti dicono di si, però come a detto anke Ale985 nel msg precedente la testina si sposterebbe da un disco all'altro e quindi questo mi potrebbe portare a rallentamenti
alecomputer
06-10-2009, 21:17
Forse non sono stato molto chiaro prima , intendevo dire che dovresti installare 2 dischi fissi diversi sul tuo pc . Avendo 2 dischi sul pc il sistema operativo puo caricare i dati da entrambi i dischi fissi quasi contemperamneamente , velocizzando le operazioni .
allora aspetta che forse nn ho capito bene il tuo primo intervento.
Dividere in due dischi significa dividere ad esempio l'hard disk C in C e D, dove nel C terrei windows e tutti driver(+programmi e documenti) e nel D metto solo i giochi.Giusto?
ora c'è da stabilire se questo sia vantaggioso oppure no:
molti dicono di si, però come a detto anke Ale985 nel msg precedente la testina si sposterebbe da un disco all'altro e quindi questo mi potrebbe portare a rallentamenti
Principalmente il vantaggio/svantaggio è nullo. Partizionare un disco serve per ordinare meglio certi tipi di file e limitare la frammentazione del disco.
L'ho provato personalmente e ti posso assicurare che non ho notato cambiamenti
Se poi lavori su due unità fisicamente differenti, allora le cose cambiano (come detto da alecomputer)
Ste868686
06-10-2009, 22:57
Forse non sono stato molto chiaro prima , intendevo dire che dovresti installare 2 dischi fissi diversi sul tuo pc . Avendo 2 dischi sul pc il sistema operativo puo caricare i dati da entrambi i dischi fissi quasi contemperamneamente , velocizzando le operazioni .
cioè dici di montare un hard disk nuovo?
Marinelli
07-10-2009, 00:15
cioè dici di montare un hard disk nuovo?
Sì, è proprio quello che dice... ma non credere che con un disco in più i giochi gireranno meglio. Cambierà qualcosina, ma niente di che.
Ciao :)
Ste868686
07-10-2009, 09:51
su internet poi ho trovato una guida abbastanza complessa di uno che spiega come partizionare il disco in 2 primari, dove su uno si installa il nuovo sistema operativo e vi si fanno partire solo i giochi.
Sul nuovo poi nn si installa internet e antivirus, lo si ripulisce da tutti i sistemi indispensabili e si ottimizza il caricamnto e l'accenzione...
in pratica quando uno accende il suo pc può decidere se lavorare,studiare e andare su internet sul sistama principale, oppure giocare con nuovo sistama creato cha a questo punto funzinerà tipo "console"
Marinelli
07-10-2009, 10:02
Bah... tenere un sistema operativo solo per i giochi mi sembra un'esagerazione. Comunque ognuno e libero di provare e fare ciò che vuole. ;)
Ciao
dirklive
07-10-2009, 14:22
considerazioni personali: a parte il partizionamento sul raid che è un altro paio di maniche e che nel tuo caso "gamers>" ti servirebbe a poco, farsi dei castelli per cercare di guadagnare qualche frame non ha senso, il comparto dischi per un giocatore è il meno importante, se vuoi prestazioni per l'uso che fai tu del pc, dai retta a me lascia perdere la sez dischi e concentrati su schede video e cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.