View Full Version : Acquisto Macbook white 13,3" sottocosto
Salve!
Sono un utente windows letteralmente da secoli (si parla del primissimo windows che girava sotto MS-DOS per intenderci...) che ultimamente sta valutando di provare a passare sotto l'ala della grande mela... Nelle ultime settimane mi sono documentato su vari forum (hwupgrade, macitalia, e altri) circa il passaggio dei dati da pc a mac e circa la disponibilità di programmi e, salvo qualche piccolo dubbio, il quadro mi è abbastanza chiaro.
Il mio problema al momento è questo: in una nota catena di elettronica vendono sottocosto per questa settimana il macbook white 13,3" con hd da 160 Giga , 2048 MB di Ram, e processore intel a 2,13 Ghz ad € 800,00 contro i 950,00 a cui lo proponevano; mi chiedevo se fosse un acquisto valido o se fosero soldi buttati via e fosse comunque meglio puntare al macbook unibody 13,3" che rimane a prezzo però pieno a € 1150,00.
Per fare una prova € 800,00 posso accettare di spenderli... € 1.150,00 decisamente mi pesano di più... voi che dite? Il Macbook white è un prodotto valido che mi permette di capire a pieno le potenzialità di un mac? O rischierebbe di dissuadermi dal passaggio alla Apple?
L'uso a cui è destinato è lavoro e svago. Per lavoro si parla di Office con Word, Excel e database Access. Per svago si parla di internet, musica foto e filmati (per musica e filmati uso programmi che mi permettano di rallentarli e di studiarli).
Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti e scusate per il disturbo.
L'uso a cui è destinato è lavoro e svago. Per lavoro si parla di Office con Word, Excel e database Access.
Access non c'è nella versione di OFFICE per MAC.
Quindi, andresti a comprare un Mac per utilizzare prevalentemente BootCamp o Parallels (o Fusion) per virtualizzare WIN...
Il gioco, a parer mio, vale la candela solo se compri il MacBook Pro unibody da 13, che anche se utilizzato solo con WIN rimane un acquisto perfetto!
Batteria a lunga durata, design fantastico, tutte le porte che ti servono... ed in più di un notebook "normale" ha SNOW LEOPARD!
Infatti pensavo proprio alla mancanza di Acess ed alla necessità di installare Windows xp con bootcamp od altre alternative.
Grazie per i cosnigli! Domani farò un salto a vedere e poi vi farò sapere!
Salve, anch'io ho visto il Mac bianco sottocosto e ci ho fatto piú di un pensierino...
Il problema é che io ho sempre usato pc...non vorrei rimpiangere windows ma non come funzionalitá ma per l'assenza di qualche programma.
Il pc lo userei per Internet e p2p, musica e video, office, msn e dvd...e se ci scappa magari qualche giochino ma non é fondamentale.
Chiedo a voi, sinceramente, mi conviene fare il salto e passare a Mac? Piú che altro mi chiedo...quale sarebbe l'effettivo vantaggio di passare a Mac? Le uniche motivazioni che ho trovato fin'ora sono l'estetica e la batteria che dura di piú...vale la pena spendere questi soldi? Perchè con 200 euro in piú potrei prendere un Dell studio xps 13 che é molto piú potente in tutte le componenti...
artCinema
08-10-2009, 13:06
ma con 200 euro in più (più o meno) potresti valutare il MacBook Pro, io avevo i tuoi stessi dubbi, ma dopo averlo provato mi sono deciso senza indugio, prendo il MBP :)
Come ha già detto qualcuno: chi usa Windows lo sopporta, chi usa Mac lo apprezza !
Il pro a 1000 euro? E dove? E poi cos'ha in piú rispetto a quello bianco?
Solo il processore piú veloce..poi stessa ram e hdd...a 1.149 euro
Se vuoi il doppio della ram e l'hdd da 250 devi spendere 1.400 euro!!!!
Piú che altro volevo sapere...qual é il vantaggio di prendere un Mac rispetto ad un pc? Perché spendere tutti quei soldi? Ha senso per quello che devo farci io?
Para Noir
08-10-2009, 13:35
A giorni dovrebbe uscire il nuovo Macbook, e questo spiegherebbe l'offerta. Secondo me quello nuovo dovrà comunque costare meno dell'unibody, ma avrà nuovo design componenti ecc., io aspetterei (questo a prescindere dalla scelta o meno di passare a Mac eh =) )
Nota a parte, i Mac si fanno pagare cari, però compri anche una qualità dei materiali generalmente superiore, ed ok, Mac Os X. Io lo uso da febbraio, e non tornerei più a windows (a parte per i giochi). E' un discorso di praticità, semplicità, e tempo risparmiato in manutenzione rispetto ad un pc windows. L'interfaccia, sembra una monata, ma contribuisce molto all'esperienza di utilizzo. L'ideale sarebbe che tu ne provassi uno per qualche settimana....
Si l'ho provato ma un paio d'ore...carino, molto bello esteticamente sia l'hardware che il software...peró ho l'impressione che sia sopravvalutato...non mi é sembrato niente di che...poi non so perché ripeto l'ho provato poco...
ma non é che é piú per uso professionale? Io alla fine lo uso per navigare, chattare, film, musica e office...
Ma allora che mi consigli? 800 euro per quelle caratteristiche ce li posso ancora spendere ma 1000 no...mi prendo il dell che é il doppio superiore in componenti...
Se aspetto quello nuovo come minimo stará sui 1000...
se non riesci a comprendere la differenza sostanziale che c'è tra Mac OS X e Windows, credo che sia sicuramente meglio che tu continui ad utilizzare il sistema operativo che hai usato sino ad ora.
sia detto senza acrimonia, naturalmente, è una questione di esigenze personali e di scelte.
Para Noir
08-10-2009, 15:02
Si l'ho provato ma un paio d'ore...carino, molto bello esteticamente sia l'hardware che il software...peró ho l'impressione che sia sopravvalutato...non mi é sembrato niente di che...poi non so perché ripeto l'ho provato poco...
ma non é che é piú per uso professionale? Io alla fine lo uso per navigare, chattare, film, musica e office...
Ma allora che mi consigli? 800 euro per quelle caratteristiche ce li posso ancora spendere ma 1000 no...mi prendo il dell che é il doppio superiore in componenti...
Se aspetto quello nuovo come minimo stará sui 1000...
Certamente a parità di spesa puoi prendere un pc più potente (e i Dell sono ottimi, specie per l'assistenza). Se hai sempre usato windows e ti trovi bene, può essere che non ti trovi meglio con mac os x. Anche dal punto di vista office, abituarsi a Microsoft Office per Mac venendo da quelle per Windows.. eh.. diciamo che ci si mette un pò, sono abbastanza diversi (in caso ci sono gli equivalenti Keynote, Pages e Numbers). Per il resto mediamente su mac hai meno problemi legati ad errori di programmi, driver, registro di sistema, rallentamenti inspiegabili, blocchi ecc., io in questi mesi non ho speso 1 secondo in manutenzione del sistema, e non ho mai avuto blocchi o comportamenti imprevisti (a differenza di xp a casa e vista sul pc aziendale), e tutte queste ore risparmiate si ripagano come maggiore produttività e meno stress. Da un punto di vista "professionale", i mac non sono più veloci di un pc normale, è solo che questa maggiore "stabilità" complessiva del sistema, l'interfaccia minimale che in qualche maniera migliora l'esperienza di utilizzo ecc. alcune persone le sentono e sono disposte a pagare di più (perchè alla fine è anche quello). E' un pò una scelta.
Family Guy
08-10-2009, 15:18
Con apple hai un hardware che ti da pochi problemi (ad esempio con il portatile che avevo prima era sempre una lotta con la batteria), ed un software che te ne da ancora meno
il rovescio della medaglia (c'è sempre), è che devi spendere di più
altro fatto è che apple non fornisce tutti i tipi di hardware e nemmeno tutti i tipi di software, devi prendere quello che c'è
a te la scelta
Il pro lo prenderei subito ma costa troppo per le mie tasche...il bianco non mi convince del tutto...
Sapete quando uscirá il nuovo modello? Si hanno notizie in merito o solo rumors?
Perché se esce a breve aspetto...
Para Noir
09-10-2009, 23:54
Il 14 ottobre
http://www.appleinsider.com/articles/08/10/09/apple_to_hold_special_macbook_event_october_14th_after_all.html
gianly1985
10-10-2009, 01:11
Il 14 ottobre
http://www.appleinsider.com/articles/08/10/09/apple_to_hold_special_macbook_event_october_14th_after_all.html
Sì, dell'anno scorso però :D
Guarda bene la data.....
A luglio comprai un Macbook Unibody 13" in offerta a 849 praticamente uguale al pro attuale.
Mai speso meglio i miei soldi, non avrei preso nessun pc di pari livello a quel prezzo.
insomma le occasioni ci sono anche per Apple, basta stare attenti e saper cogliere il momento giusto.
Para Noir
10-10-2009, 11:46
aha sono un mona :rotfl:
comunque si parla di prossima settimana o quella dopo :asd:
no 14/10/2009
http://www.oneapple.it/05/10/2009/nuovi-imac-macbook-e-mac-mini-arrivano-conferme/
io aspetterei ...
bye
gianly1985
10-10-2009, 12:20
no 14/10/2009
http://www.oneapple.it/05/10/2009/nuovi-imac-macbook-e-mac-mini-arrivano-conferme/
io aspetterei ...
bye
Ormai è tardi per gli inviti alla stampa per il 13/10, diventa più probabile il 20/10.
Ventresca
10-10-2009, 18:54
ma voi siete sicuri che ci sarà per forza un evento stampa per presentare i nuovi mac? non è che magari aggiornano la lineup sullo store e pubblicizzano il tutto dopo?
gianly1985
10-10-2009, 19:02
ma voi siete sicuri che ci sarà per forza un evento stampa per presentare i nuovi mac? non è che magari aggiornano la lineup sullo store e pubblicizzano il tutto dopo?
Tutto è possibile, però per novità "grosse" (nuovo design) in genere c'è l'evento...a meno che le novità siano meno grosse di quello che pensiamo...
Metal2001
11-10-2009, 13:28
anch'io sono tentato dal macbook bianco, volevo prendere il pro da 13'' che costa un po' di più ma ha la batteria migliore,lettore memory card e componenti migliori (+ ram, hd più capiente,processore + veloce)
ma con questo macbook a questo prezzo provo il mondo mac e se non mi dovesse piacere ho speso relativamente poco
ma se a ottobre fanno un buon aggiornamento (mettendo batteria migliore e slot sd) e magari abbassano pure i prezzi?
salentino88
11-10-2009, 13:36
eh ragazzi non lo dite a me ...io fino a gennaio 2009 sono un utente mac, risultato non passero mai piu ad un pc...i mac sono qualcosa al di sopra di tutto , è vero si spende tanto per averli ma una volta che li compri li duri una vita... SOno rimasto male solo di una cosa ho acquistato il macbook da 13" alluminium con 2.4ghz di processore 4 gb di ram ddr3 ecc appena uscito pagato 1780€ ...dopo pochi mesi indovinate??? levato dal commercio per passaggio del macBook alluminium 13" alla serie pro...come appunto voi discutevate...ahahahah una bella botta...per il resto fiero di esser passato a mac...Compra qualsiasi mac ti troverai bene ...:D
piuttosto che prendere un bianco sottocosto da media, se dovete risparmiare prendete il pro 13" ricondizionato direttamente sul sito apple ;)
ora non ce ne sono ma aspettate qualche giorno e magari avrete la fortuna di trovarlo anche con batteria da 7 ore ;)
ma se a ottobre fanno un buon aggiornamento (mettendo batteria migliore e slot sd) e magari abbassano pure i prezzi?
se non hai fretta, aspetta.
se hai fretta, acquista ora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.