View Full Version : Potenziale shortage di GPU a 55 nanometri
Redazione di Hardware Upg
06-10-2009, 11:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/potenziale-shortage-di-gpu-a-55-nanometri_30334.html
Si prefigura uno scenario, per i prossimi mesi, che vede una difficoltà nella commercializzazione di GPU costruite con tecnologia a 55 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sento puzza di scusa per giustificare un rialzo dei prezzi :asd:
Severnaya
06-10-2009, 11:09
"le prime soluzioni per i segmenti di fascia media ed entry level a 40 nanometri, con architettura DirectX 10.1, saranno al debutto nel corso dell'autunno per le prime proposte Fermi"
10.1 manco 11
capisco che nn siano high end... però ciò mi perplime assai :mbe:
Ma perchè poi dovrebbe esserci carenza di vga a 55 nani ? Francamente il motivo vero non l'ho capito.
kliffoth
06-10-2009, 11:15
Per nVidia non dovrebbero esserci problemi per quando Fermi sarà pronto, visto che si parla di mesi e che al momento hanno in mano una scheda finta (quella della presentazione) e (pare) 7 chip.
John_Mat82
06-10-2009, 11:25
Chi non ha fretta come me può aspettare il 2010 per capire meglio la situazione anche rispetto all'uscita (vera) delle gpu nVidia. Male che mi andrà farò un crossfire con un'altra hd4850 usata..
Qui c'è scritto:
A shortage of 55nm-made GPUs is expected to last through the first quarter of 2010, as both AMD and Nvidia are focusing their attention toward DirectX 11-based 40nm-made GPUs, according to a Chinese-language Commercial Times report citing sources from the retail channel.
Since Nvidia plans to speed up adoption rate of its next generation GPUs after the launch of Windows 7, the company currently does not plan to increase its GT200 series GPU supply, as it wishes to avoid surplus inventory in the future, added the paper.
allanon60
06-10-2009, 11:29
credo sia difficile l'avvento del g300 prima dell'inizio del prossimo anno visto che la preseentazione del l'omonima cpu era solo un fake ,anche se su questo sito di questa notizia nemmeno l'ombra
lagunaloires
06-10-2009, 11:48
... però ciò mi perplime assai :mbe:
^__^ il verbo perplimere non esiste, l'ha inventato guzzanti:http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4409&ctg_id=44 :D
te lo dico perchè lo usavo anche io e me l'hanno fatto notare... è bello condividere le conoscenze eheh!
Motenai78
06-10-2009, 11:48
Ma perchè poi dovrebbe esserci carenza di vga a 55 nani ? Francamente il motivo vero non l'ho capito.
Boh, ha fatto parecchio caldo st'estate ed ha piovuto poco: pessima raccolta? (almeno dovrebbero essere di qaulità migliore).
^^
kliffoth
06-10-2009, 11:52
credo sia difficile l'avvento del g300 prima dell'inizio del prossimo anno visto che la preseentazione del l'omonima cpu era solo un fake ,anche se su questo sito di questa notizia nemmeno l'ombra
Effettivamente (ma senza fare polemiche infantili) una ammissione ufficiale c'è stata, ed è una notizia di un certo peso visto che viene da una delle aziende leader del settore.
Qui sono ancora fermi al lancio di Fermi
Quindi soprattutto in nVidia restano Fermi :D
(lo so è pessima)
Effettivamente (ma senza fare polemiche infantili) una ammissione ufficiale c'è stata, ed è una notizia di un certo peso visto che viene da una delle aziende leader del settore.
Qui sono ancora fermi al lancio di Fermi
un nome un programma
Evil Chuck
06-10-2009, 12:13
NI VOLUNU FUTTIRI I SODDI !!! ma ke bravi ke sono...
Il vagabondo
06-10-2009, 12:28
Second'ammia, è una scusa ridicola per riportare su i prezzi visti gli abbassamenti dovuti alla crisi...
Faccio notare che si annuncia "Urbi et Orbi" lo shortage prolungato, ma da nessuna parte se ne fornisce uno straccio di motivazione...
Magari la ragione potrebbe essere una spinta verso le nuove GPU DX11, ma essendo la proposta di Nvidia latitantete almeno per un trimestre, questa ipotesi perde si credibilità...
..fosse manco che le linee produttive siano ferme? ...No, anche se fosse ci sono i negozi pieni di schede e a far ripartire le linee non ci mettono 6 mesi...
L'unica cosa che mi viene da dire è SCAFFALE...vuoto.
dottorzero77
06-10-2009, 12:29
OT - :)...Cucì...Anche tu di Bassano del Grappa come me? - Fine OT
Cmq, a meno di qualche bell'accordo sottobanco fra Ati - Nvidia, non mi sembra plausibile un rialzo dei prezzi...Sennò è davvero la volta buona che tutti passano a una console.....
Viridian
06-10-2009, 12:43
ma perchè non si scrive in italiano invece che shortage...
Motenai78
06-10-2009, 14:10
True viridian.....^^
Severnaya
06-10-2009, 14:36
^__^ il verbo perplimere non esiste, l'ha inventato guzzanti:http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4409&ctg_id=44 :D
te lo dico perchè lo usavo anche io e me l'hanno fatto notare... è bello condividere le conoscenze eheh!
ma perplime nn è un verbo
deriva da perplesso e significa "essere perplessi", come dire "mi annoia" indica l'essere annoiati, nn indica un'azione :mbe:
ok lo ammetto so scientifico e nn classico, un letterato dica se ho detto castronerie che so curioso anch'io plz :asd:
Slater91
06-10-2009, 14:53
Severnaya, "mi perplime" è composto da:
- soggetto sottinteso "esso"
- "mi", particella pronominale dativa
- "perplime", verbo "perplimere" alla terza persona singolare.
Se dici "mi annoia" è la stessa cosa, cambia in "annoiare" il verbo. "Essere annoiati" implica un'azione cmq, quella di essere...
Va bene non essere classicista e quindi non fare le pulci sull'italiano, ma anche facendo lo scientifico come me queste cose bisognerebbe saperle... Non per altro, ma derivano dalle elementari LOL
E... sì, hai detto castronerie asd
Tornando IT, rimane oscuro il motivo di questa mancanza di GPU a 55nm, o hanno sbagliato le tempistiche oppure è una manovra commerciale (secondo me)
Severnaya
06-10-2009, 15:07
OT
ma quindi nn c'è un modo per dirlo? :O
/OT
ma si è una mossa commerciale per alzare i prezzi! ! !
alta domanda e poca offerta! ! !
Aspetta, ma il fermi non è il G300 rinominato?
killer978
06-10-2009, 15:22
C'è sotto qualcosa di losco, è dove c'è marciume c'è sempre del verde :asd: purtroppo Nvidia non può vendere le sue G200 sotto i 200€ sarebbe un suicidio x un chp di quasi 450mm2 :asd: sta boicottando le linee produttive di UMC/TSMC con agenti segreti infiltrati :asd: magari il problema sarà solo x le GPU ATI :asd:
g.luca86x
06-10-2009, 15:30
forse mi sa che la crisi di gpu può essere dovuta al fatto che a taiwan, dove ci sono le fabbriche tsmc, si stanno abbattendo tifoni su tifoni che hanno sommerso (provate a cercare le immagini in rete e vedrete) buona parte dell'isola. Può essere una crisi generale dovuta a motivi logistici causati dal maltempo che quindi ha messo in crisi il settore produttivo dal punto di vista energetico, manodopera e logistica dei materiali?
Lo hai fatto :)
Se perplime esistesse sarebbe il verbo di cui perplesso è il participio passato :DIo non direi che è sbagliato: http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4409&ctg_id=44
Severnaya
06-10-2009, 16:12
OT
viva Guzzanti \o/
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4409&ctg_id=44
/OT
ma si tanto poi arrivano i 22 nanometri! ! !
nudo_conlemani_inTasca
06-10-2009, 17:03
Perchè probabilmente i prezzi delle SVGA li hanno tirati troppo giù (un po' com'è successo per le DDR2 e pure le DDR3 mi sembra di aver visto ultimamente nei listini di Ottobre 2009) hanno un margine ridotto di guadagno e con lo shortage vicino Natale riescono a far salire un po' il prezzo (le SVGA a Natale vanno come il pane), la rima non è voluta.. lo giuro, LOL! :D
nudo_conlemani_inTasca
06-10-2009, 17:09
[Che figo Killer978]
tratto da un famoso testo teatrale "C'è del marcio in Danimarca" a più attuale "C'è del marcio in California" ahhahahha.
Potrebbero fare 1 videogioco tipo FPS con 2 fazioni: una ATI (gli uomini in rosso), l'altra fazione NVIDIA (gli uomini in verde).
Lo scopo del gioco? Boicottare le fabbriche dove si producono le SVGA, infiltrandosi e manomettendo tutto, scambiare le schede dei test, rinominare i chip buggati e fallati, sventagliare i mitragliate i vigilantes fuori dall'azienda.. vince chi infila la bandiera canadese o americana nella schiena dell'amministratore delegato.
Fatto in forma di videogames sarebbe un Colossal... !!!! BUHAHAHHA...
nudo_conlemani_inTasca
06-10-2009, 17:21
Si.. ma solo se fai saltare tutto il fabbricone! :D
f_tallillo
06-10-2009, 19:17
Peccato, speravo di vedere una 275 nuova sui 140€ così da trovare l'usato sui 110/120€.
Come sospettavo probabilmente nvidia toglierà dal mercato la 285 che ormai è fuori mercato viste le prestazioni e il prezzo della 5850.
Sta già scarseggiando leggevo su toms.
sniperspa
06-10-2009, 19:35
Pensare che pure le 3800 sono 55nm...come fanno ad avere poca disponibilità di chip con processo produttivo "vecchio" di 2 anni?:stordita:
nudo_conlemani_inTasca
06-10-2009, 21:20
Charlie fa le stesse ipotesi che qualcuno ha fatto in questo thread:
http://www.semiaccurate.com/2009/10/06/nvidia-will-crater-gtx260-and-gtx275-prices-soon/
nVidia ridurrebbe la produzione per creare domanda.
Se ha ragione entro tre settimane le GTX2xx crolleranno di prezzo.
Qualcuno.. tipo me! :asd:
Ratatoskolo.. l'ho fatto presente io.. fammi i complimenti, me li merito! :D
Prima Vista, poi Fermi, agli americani non porta tanto bene mettere nomi italiani a quanto pare.
nudo_conlemani_inTasca
06-10-2009, 21:44
edit
nudo_conlemani_inTasca
06-10-2009, 21:48
:mano: :mano:
Ma l'architettura GT300 sta per "FERMI TUTTI...!!!" che cosa avevi capito... :asd:
poi l'hanno rappezzata con la scusa del fisico italiano.. :rotfl:
:winner: :yeah:
imperatore_bismark
15-10-2009, 10:53
bastardi... lo fanno apposta così mantengono alti i prezzi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.