View Full Version : Accendere pc da remoto
steveone
06-10-2009, 09:49
Ho un pc con funziona wake on lan.
E' collegato ad un router sempre acceso con dyndns configurato quindi sempre raggiungibile da remoto.
C'e 'un programma per farlo accendere da remoto? come si fa?
anche il router deve essere configurabile per il wake on wan.
Altrimenti la faccenda si fa difficile.
Comunque dai un'occhiata qui : http://www.depicus.com/wake-on-lan/woli.aspx
steveone
06-10-2009, 11:23
Mah io penso che il router debba dare un nat ... cioe' dire al pacchetto di andare sulla scheda di rete X.
Io penso sia fattibile ma chiedo lumi...
Mah io penso che il router debba dare un nat ... cioe' dire al pacchetto di andare sulla scheda di rete X.
Io penso sia fattibile ma chiedo lumi...
In effetti è fattibile sotto determinate condizioni (il tuo router deve consentire la definizione di una entry statica nella ARP table, vedi oltre).
In primo luogo occorre attivare il port forwarding di una porta UDP (quella che sarà utilizzata dal magic packet) sull'indirizzo IP del PC da svegliare.
Ciò però non è sufficiente, in quanto quando il PC è spento il suo MAC address viene rimosso dalla ARP table del router e quindi il router non saprà a chi dirare il pacchetto WOL entrante. Al fine di rimuovere questo problema occorre definire quindi una entry statica nella tabella di ARP. Se il tuo router non consente ciò a mio giudizio non puoi realizzare quanto ti proponi.
Per maggiori dettagli del processo ti consiglio la lettura di questa breve nota tecnica; essa fa riferimento a un router AtlantisLand, ma i principi sono applicabili a qualsiasi router http://www.atlantisland.it/download/SUPPORTNOTE/2350_A02-RA3+_TR02.pdf
In questo thread http://forums.whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/1132841.html si parla dello stesso argomento e vengono proposte alcune soluzioni alquanto fantasiose (oltre che rischiose).
Marca e modello del tuo router?
steveone
06-10-2009, 12:10
Ho un US Robotics 9110 mi pare...non sono sicuro del modello ma credo sia corretto quello che ho scritto...
Ho un US Robotics 9110 mi pare...non sono sicuro del modello ma credo sia corretto quello che ho scritto...
Ho dato un'occhiata al manuale del 9110, ma non fa alcuna menzione della possibilità di definire delle entry statiche nella ARP table. Se è così, dovrai rinunciare al WOL da Internet.
OUTATIME
06-10-2009, 13:01
Devi fare un port forwarding della porta su cui andrai ad inviare il magic packet verso l'IP ***.***.***.255 della tua rete.
Mi sembra che USR sia una delle poche cose che fa bene....
Devi fare un port forwarding della porta su cui andrai ad inviare il magic packet verso l'IP ***.***.***.255 della tua rete.
Mi sembra che USR sia una delle poche cose che fa bene....
Tale soluzione era indicata nel secondo link che avevo postato. Il problema è: il firmware consente il forward verso l'indirizzo broadcast? Sul manuale non c'è menziona di alcuna limitazione. Occorre provare.
OUTATIME
06-10-2009, 13:17
Tale soluzione era indicata nel secondo link che avevo postato. Il problema è: il firmware consente il forward verso l'indirizzo broadcast? Sul manuale non c'è menziona di alcuna limitazione. Occorre provare.
Azz... sai che adesso che mi ci hai fatto pensare, potrebbe essere come dici tu.... anzi, mi sembra di avere pure contattato il supporto tecnico e mi hanno detto ciccia.....
Azz... sai che adesso che mi ci hai fatto pensare, potrebbe essere come dici tu.... anzi, mi sembra di avere pure contattato il supporto tecnico e mi hanno detto ciccia.....
Sempre nell'topic sopra menzionato, il tipo che ha scritto il primo messaggio ha anche provato un hack sul binario del firmware impostando a 255 l'ultimo byte dell'indirizzo a cui fare il forward del magic packet. Senza successo però.
steveone
06-10-2009, 13:48
C'e' un menu che dice "static route" e' questo?
C'e' un menu che dice "static route" e' questo?
No.
steveone
07-10-2009, 10:30
Il problema e' che non si accende nemmeno da locale. Ho attivato nel bios la funzione. Cosa puo' essere?
Il problema e' che non si accende nemmeno da locale. Ho attivato nel bios la funzione. Cosa puo' essere?
Che software usi per inviare il magic packet?
steveone
07-10-2009, 11:55
Che software usi per inviare il magic packet?
si...
si...
Non ha molto senso come risposta... ;)
Ti avevo chiesto quale software utilizzi per inviare il magic packet.
steveone
07-10-2009, 13:57
ah ! uso un programma che si chiama magic packet mi pare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.