View Full Version : Belkin router n+ usb, compatibilità Hard Disk
lorepunk
06-10-2009, 01:13
Salve a tutti dopo anni di fedele servizio ho mandato in pensione il vecchissimo D-link e ho preso questo Belkin
In effetti mi ha spinto molto l'acquisto la presenza della porta USB che consente di condividere in rete un hd
Ho fatto una prova con un box 2.5" e ho avuto problemi, l'icona sul router lampeggiava, anche se poi l'hd risultava comunque presente sulla rete. Forse il problema era dovuto al fatto che non fosse autoalimentato, infatti provando con una piccola penna da pochi GB non ho avuto problemi
Sapete dirmi se ci sono problemi di compatibilità conosciuti?
Avevo intenzione di prendermi un Lacie da 1 tb
ciao grazie a tutti
ciao, ho il tuo stesso router (wireless n+) da qualche mese...bel prodotto, l'ho acceso e non l'ho più toccato..
per l'hd esterno ho anch'io dei problemi nel senso che provando con 2 maxtor: uno con alimentazione esterna e 1 autoalimentato non me li vede...sto cercando una lista di compatibilità ma sul sito nn ho ancora trovato nulla...
per le penne usb nessun problema invece...ho provato 2 verbatim ed una kingston e np..
lorepunk
21-10-2009, 14:40
meno male pensavo di essere l'unico ad averlo preso :D
anche io ho cercato in giro qualche lista di hd compatibili ma non si trova nulla, per il momento uso una penna quando avrò un po di tempo farò altri test
Apotropaico
08-11-2009, 11:10
Buongiorno ragazzi, scusate la mia intromissione alla vostra discussione :P ma non vorrei aprire un nuovo thread per una cosa che magari si risolve con poco :D
Ho comprato la scorsa settimana il vostro stesso router, pensionando anche io il mio fedelissimo d-link che ormai era giunto alla frutta...però ho qualche domanda da fare a riguardo:
-ho configurato la connessione adsl, che funziona alla grande, ma nel pannello di controllo continua a dirmi che il router non è connesso alla linea :eek: come anche risulta dal pannello frontale (l'iconcina del mondo è spenta).
-settando tutti i parametri di sicurezza per la rete wifi sono riuscito a connettere senza problemi il pc di mia madre (che utilizza la chiavetta del vecchio kit d-link), l'iphone 3gs, l'ipod touch ma non c'è stato verso di riuscire a collegare il mio portatile, un eee900, il quale vede la rete, mi chiede la chiave, ma si pianta su "acquisizione indirizzo di rete" per poi darmi come messaggio "connettività limitata o assente"...
proprio non riesco a venire a capo di questa cosa, ho provato a cambiare la chiave, la tipologia di cifratura, ma niente da fare.
spero che possiate darmi una mano, intanto vi ringrazio per l'attenzione :D
lorepunk
08-11-2009, 18:52
di solito è dovuto ai settaggi TCP sul pc, se hai attivato il DHCP sul router devi togliere qualsiasi tpc o dns dalla configurazione del pc
Apotropaico
09-11-2009, 21:12
Ti ringrazio per la pronta risposta :)
Non ho ben capito però cosa intendi...ho fatto "ripristina connessione" ma non ho risolto nulla :(
dato che è passato un mese immagino che tu abbia già risolto...
altrimenti potresti provare a settare tutto con indirizzo statico...
ciaooo
Apotropaico
02-01-2010, 10:52
Purtroppo non ho risolto più di tanto :( in compenso ho venduto il portatile :D
Diciamo che ha trovato un buon acquirente :)
Il problema comunque rimane, ho persino fatto il ripristino dell'Asus senza successo.
Possibile che quel mini pc non sia in grado di connettersi?Come ho scritto sopra mia madre ha ancora sul suo fisso la chiavetta wireless del vecchio router (che direi è parecchio "vetusta") e va senza problemi!
Misteri tecnologici :(
Mi infilo anche io qua dentro, perchè anche io ho provato a connetere un hd esterno, ma non me lo vede per niente... pensavo inizialmente fosse (anche se cosa strana) per l'incompatibilità con le partizioni in ntfs e quindi ho liberato tutto l'hd (250gb) ed ho creato una partizione da 32gb formattata in fat32 e l'altra ntfs per sfruttare lo spazio rimanente. Ma come immaginavo, questa cosa non è andata a buon fine, quindi l'ho reimpostato con la singola partizione ntfs e ricollegato al pc.
Il mio hd esterno non è di una marca precisa, ho preso un box esterno e ci ho schiaffato dentro un hd da 250gb maxtor eide che avevo li d'avanzo dentro al pc.
Cmq a parte questo problema, che mi tange fino ad un certo punto, ho riscontrato problemi pure nel collegare un modem tramite la porta lan gialla sul retro.
Cioè io lo collego, ma i due led (che riguardano il modem e la connessione) iniziano a lampeggiare di un colore giallo/arancio e non si schioda da li nemmeno a pagarlo.
Come modem posseggo un "Trust Modem Router"
http://truststore.bytevillage.it/500/14954.jpg
Ne ho provato pure un altro che avevo li in disuso della kiowa, ma fa proprio uguale al modem della trust.
Modem Kiowa:
http://www.conitech.it/conitech/images/prodotti/box/6.jpg
Ho scelto questo prodotto, perchè mi offre 4 porte con la gigabit LAN e la wireless N (in più anche il collegamento in rete di un usb storage), ma non va come mi aspettassi.
Connessi a questo "coso":D, ho 2 pc con la gigabit lan, un portatile tramite la wireless e la nintendo wii sempre tramite wireless.
Tutti impostati con ip statico (192.168.2.x visto che di casa questo belkin ha 192.168.2.1) e per ovviare al problema del modem, ho dovuto collegare il modem trust ad una porta gigabit lan (invece che alla sua porticina gialla dedicata) e condividere internet tra i pc e la nintendo impostando il DNS manualmente, però così facendo, quando imposto il belkin come punto di accesso wireless protetto (da password semplice WEP a 64bit), devo poter impostare manualmente il DNS, altrimenti non mi trova l'accesso ad internet.
Ciauz e thx mille a chi saprà helparmi :D
tecnicos
17-01-2010, 22:35
Ciao io ragazzi ho acquistato un adsl2+modem with wireless -g router della belkin è non riesco ha farlo funziona mi lampeggia sempre il led della linea adsl come se questa non c'è . Come devo fare
Ciao io ragazzi ho acquistato un adsl2+modem with wireless -g router della belkin è non riesco ha farlo funziona mi lampeggia sempre il led della linea adsl come se questa non c'è . Come devo fare
Non ne ho idea non conosco il prodotto, cmq qui stiamo parlando di un altro prodotto, ti consiglio di cercare con la funzione "cerca", se esiste una discussione a riguardo del tuo modem.
Ciauz
tecnicos
17-01-2010, 23:13
ok
Mi è venuto un dubbio del mio quesito che ho detto prima.
Siccome sono abbastanza nuovo alle connessioni wireless... ma non è che la porta wan (quella li gialla per il modem), l'hanno messa per quando il router belkin è impostato come access point?
Perchè se lo imposto come access point e collego il cavo lan che viene dal modem a quell'ingresso wan (porta gialla), non parte più a lampeggiare di giallo, ma non si accendono nemmeno i led blu, rimane spento, ma con i pc connessi internet va e sono connessi fra di loro come prima, quindi presumo pure tramite la wireless no?
Ma quindi è così che funziona? Mi pare strano perchè i led del modem e di internet non si accendono sul belkin... non vorrei che una volta che il belkin è impostato in access mode, converta quella porta gialla (dedicata al modem), come una semplice lan wired... possibile?
Ciauz
si mi sa che è proprio come ho detto, perchè se lascio il belkin in modalità "access point" (punto di accesso) ricollego il modem trust in una delle 4 porte gigabit lan e atacco la lan del computer ala porta gialla del belkin riservata al modem, il computer in questione, è connesso ad internet (con le impostaziooni dell'ip e del dns come prima) e condivide le risorse con gli altri pc collegati alle porte gigabit lan.
Quindi presuppongo che in modalità access point, il belkin trasmorma la porta dedicata al modem (cioè quella gialla), come una comune lan, in poche parole come la quinta lan, non so però se gigabit o come semplice 10/100.
Ora non posso verificare, ma quindi impostato così come access point, sfrutta per bene la connessione ad internet (cioè come un vero access point) o no?
Scusate la mia niubbaggine nel campo wirelessistico, ma l'altro giorno è venuto mio cugino con l'iphone e per fargli vedere la wireless ho dovuto impostargli tutti gli ip e dns a dovere, mentre lui mi aveva detto che da un suo amico, la rilevava in automatico, senza dover far tutti sti casini.
Quindi è il mio access point che è strano, oppure è quello dell'amico di mio cugino?
Ciauz :D
marcolin_mi_ha_rubato_il_nick
28-02-2010, 12:02
Ciao a tutti,
stesso router e stesso problema: ho collegato alla porta USB un disco da 1.5 Tb (alimentato da rete e formattato NTFS) e, nonostante tramite Ubuntu riesca a vedere la cartella /elements, non mi dà la possibilità di entrarci.
Come a voi, tutto funziona a meraviglia se invece collego una normale chiavetta USB...
Che sia un problema di dimensione della partizione?
Mah...
Il Bruco
28-02-2010, 19:59
si mi sa che è proprio come ho detto, perchè se lascio il belkin in modalità "access point" (punto di accesso) ricollego il modem trust in una delle 4 porte gigabit lan e atacco la lan del computer ala porta gialla del belkin riservata al modem, il computer in questione, è connesso ad internet (con le impostaziooni dell'ip e del dns come prima) e condivide le risorse con gli altri pc collegati alle porte gigabit lan.
Quindi presuppongo che in modalità access point, il belkin trasmorma la porta dedicata al modem (cioè quella gialla), come una comune lan, in poche parole come la quinta lan, non so però se gigabit o come semplice 10/100.
Ora non posso verificare, ma quindi impostato così come access point, sfrutta per bene la connessione ad internet (cioè come un vero access point) o no?
Scusate la mia niubbaggine nel campo wirelessistico, ma l'altro giorno è venuto mio cugino con l'iphone e per fargli vedere la wireless ho dovuto impostargli tutti gli ip e dns a dovere, mentre lui mi aveva detto che da un suo amico, la rilevava in automatico, senza dover far tutti sti casini.
Quindi è il mio access point che è strano, oppure è quello dell'amico di mio cugino?
Ciauz :D
Se colleghi solo il modem alla scheda di rete del PC, configurata con IP automatici, che vaori di
IP
Subnet mask
Gateway
DNS1
DNS2
leggi nelle proprietà della scheda di rete?
28-02-2010, 20:03
Ciao a tutti,
stesso router e stesso problema: ho collegato alla porta USB un disco da 1.5 Tb (alimentato da rete e formattato NTFS) e, nonostante tramite Ubuntu riesca a vedere la cartella /elements, non mi dà la possibilità di entrarci.
Come a voi, tutto funziona a meraviglia se invece collego una normale chiavetta USB...
Che sia un problema di dimensione della partizione?
Mah...
Mi autorispondo: riformattando in un'unica, enorme partizione NTFS tutto l'hard-disk, ha funzionato per un po' e sono riuscito ad accedere alla partizione da 1.5 Tb, copiare file, leggere, etc...
Dopo un po' di tempo, per motivi inspiegabili, ha smesso di funzionare. Forse c'è anche un problema di disco che va in standby...
lorepunk
28-02-2010, 20:30
Comunque se dovessi tornare indietro, non lo ricomprerei:
Impossibile settare l'orario manualmente qualora si resetta il router, bisogna attendere per molto tempo prima che si autoaggiorni da solo, quindi se lo avete impostato per spegnere l'AP ad un determinato orario rimanete fregati
Spesso capita che le porte aperte nel firewall rimangano chiuse nonostante siano state aperte dalle impostazioni
Incognita sull'utilità di questa presa USB dato che non funziona come dovrebbe
La pennetta wifi inclusa nella confezione ha un tasto per l'auto connessione, che dovrebbe auto configursi con il router.... con scarsi risultati, si finisce per configurarla come una qualunque periferica wifi.
In generale lento a riavviarsi, il salvataggio di alcune impostazioni inoltre sembrano non andare sempre a buon fine.
Spero in qualche aggiornamento firmware ma ne dubito, vista la scarsa cura anche nel tradurre alcune scritte nell'interfaccia italiana:
es stato internet: connessione... quando invece in inglese compare connected quindi connesso.
Io lo sconsiglio questo router
Il Bruco
28-02-2010, 20:49
Mi autorispondo: riformattando in un'unica, enorme partizione NTFS tutto l'hard-disk, ha funzionato per un po' e sono riuscito ad accedere alla partizione da 1.5 Tb, copiare file, leggere, etc...
Dopo un po' di tempo, per motivi inspiegabili, ha smesso di funzionare. Forse c'è anche un problema di disco che va in standby...
Questa è una recensione fatta sulle caratteristiche della Porta USB del Roter Belkin Belkin F5D8235-4
Dal CD è anche possibile installare il software Belkin Storage Manager che permette di accedere alle periferiche di storage connesse alla porta USB del router. In pratica si tratta di un’utility che rimane attiva nella traybar di windows che non appena rileva la presenza di un dispositivo connesso monta un disco di rete associandolo al drive con la lettera Z. Per rimuovere in modo sicuro la periferica USB dal router basta selezionare l’apposita voce dall’icona dello Storage Manager nella traybar.
Dalle prove effettuate la porta USB è riuscita a riconoscere ed alimentare correttamente sia una pen drive USB, sia un hard disk da 160 GB.
La velocità di trasferimento dati tuttavia non è molto elevata, un file da 50 MB è stato trasferito in circa un minuto dal pen drive, mentre lo stesso file ha richiesto oltre un minuto con l’hard disk.
Il trasferimento dello stesso file attraverso la connessione diretta al PC tramite porta USB ha richiesto meno di 4 secondi in entrambi i casi.
28-02-2010, 21:00
Questa è una recensione fatta sulle caratteristiche della Porta USB del Roter Belkin Belkin F5D8235-4
Dal CD è anche possibile installare il software Belkin Storage Manager che permette di accedere alle periferiche di storage connesse alla porta USB del router. In pratica si tratta di un’utility che rimane attiva nella traybar di windows che non appena rileva la presenza di un dispositivo connesso monta un disco di rete associandolo al drive con la lettera Z. Per rimuovere in modo sicuro la periferica USB dal router basta selezionare l’apposita voce dall’icona dello Storage Manager nella traybar.
Dalle prove effettuate la porta USB è riuscita a riconoscere ed alimentare correttamente sia una pen drive USB, sia un hard disk da 160 GB.
La velocità di trasferimento dati tuttavia non è molto elevata, un file da 50 MB è stato trasferito in circa un minuto dal pen drive, mentre lo stesso file ha richiesto oltre un minuto con l’hard disk.
Il trasferimento dello stesso file attraverso la connessione diretta al PC tramite porta USB ha richiesto meno di 4 secondi in entrambi i casi.
Caro il Bruco,
non metto in dubbio che nella prova fatta con il disco da 160 Gb le cose siano funzionate.
E' altrettanto fuori dubbio che col mio hard-disk non ne vuole sapere di funzionare con una certa 'ripetibilità', nemmeno se faccio partizioni ben più piccole.
Non so se il problema sia hardware o software, sta di fatto che al 99% NON è dovuto all'hard-disk (che è un normalissimo hard-disk!), ma al router-modem (ho il modello F5D8635-4v1 con firmware 1.00.25) che, in buona sostanza, reputo una *erda!
Per quanto riguarda il software dato in dotazione con il router non credo di riuscire ad installarlo sotto Ubuntu e sinceramente non lo farei nemmeno potessi.
Ciao
Il Bruco
01-03-2010, 09:25
Da quello che mi r4isulta quasi tutte le USB condivise in rete hanno bisogno di un software proprietario per essere gestite.
lorepunk
01-03-2010, 15:11
Caro il Bruco,
non metto in dubbio che nella prova fatta con il disco da 160 Gb le cose siano funzionate.
E' altrettanto fuori dubbio che col mio hard-disk non ne vuole sapere di funzionare con una certa 'ripetibilità', nemmeno se faccio partizioni ben più piccole.
Non so se il problema sia hardware o software, sta di fatto che al 99% NON è dovuto all'hard-disk (che è un normalissimo hard-disk!), ma al router-modem (ho il modello F5D8635-4v1 con firmware 1.00.25) che, in buona sostanza, reputo una *erda!
Per quanto riguarda il software dato in dotazione con il router non credo di riuscire ad installarlo sotto Ubuntu e sinceramente non lo farei nemmeno potessi.
Ciao
Io ho il firmware 1.00.17 e se provo a richiedere aggiornamenti mi comunica che non sono disponibili, dove sono disponibili i nuovi firmware?
lorepunk
01-03-2010, 15:15
Infatti da questa tablella http://www.belkin.com/support/opensource/
risulta che il F5D8635-4v1 gira con firmware 1.00.17
01-03-2010, 19:42
Gli aggiornamenti li puoi trovare sul sito della Belkin.
Ho provato sia il firmware 1.00.23, che quello in versione pre-release, ma con nessuno dei due mi funziona l'hard-disk collegato all'usb.
http://en-uk-support.belkin.com/app/answers/detail/a_id/2785/related/1/p/4703
http://en-uk-support.belkin.com/app/answers/detail/a_id/2474/related/1/session/L2F2LzEvc2lkL0tDODlhTlZq/p/4703
La versione .17 che c'è nel link non so nemmeno come fare per installarla...
Per quanto riguarda la questione del software proprietario per far girare un banalissimo hard-disk mi sembra a dir poco assurda.
Resta il fatto che sconsiglio a chiunque l'acquisto di questo modem+router visto che per la metà dei soldi si possono trovare alternative di pari qualità/funzionalità (visto che l'usb non funziona)
lorepunk
02-03-2010, 11:10
Non capisco, ho provato ad aggiornare entrambi i firmware (1.00.23 - 1.00.25) ma non succede nulla. Dopo il caricamento ritorna alla pagina home con lo stesso firmware 1.00.17.
La cosa strana è che se provo a tornare alla sezione firmware, la barra di caricamento ripare di nuovo da zero... lho lasciato 20 minuti e nulla è cambiato al riavvio (a mano) del router tutto come prima, firmware 1.00.17.
02-03-2010, 11:13
Non capisco, ho provato ad aggiornare entrambi i firmware (1.00.23 - 1.00.25) ma non succede nulla. Dopo il caricamento ritorna alla pagina home con lo stesso firmware 1.00.17.
La cosa strana è che se provo a tornare alla sezione firmware, la barra di caricamento ripare di nuovo da zero... lho lasciato 20 minuti e nulla è cambiato al riavvio (a mano) del router tutto come prima, firmware 1.00.17.
Sì, perchè devi salvarti le impostazioni del router, resettare le impostazioni in modo da riportarlo alla situazione inziale e POI aggiornare il firmware...
Dopodichè puoi ripristinare le impostazioni salvate.
Non chiedermi perché, ma bisogna fare così
lorepunk
02-03-2010, 11:14
Ti ringrazio :D ora provo
lorepunk
02-03-2010, 11:26
Perfetto firmware aggiornato 1.00.25 :D
lorepunk
02-03-2010, 13:11
Devo ammettere che questo firmware (non ufficiale ancora come scritto sul sito belkin) ha migliorato sensibilimente i tempi di reazione del router, sembra meno imbambolato sul settaggio delle impostazioni, almeno a primo impatto. Anche l'orario si è settato immediatamente.
Naturalmente il mio LaCie da 1tb continua a non essere riconosciuto, almeno ho risolto i problemi di stabilità...:)
faberdrome
02-07-2010, 19:31
Ti ringrazio :D ora provo
Ciao,
ho il tuo stesso problema... Mi spiegheresti come hai fatto a risolvere?
Ho salvato al configurazione attuale --> Salva/Crea backup delle impostazioni
Ho fatto il reset --> Ripristina valori predefiniti
Ho tentato di installare il nuovo fw... ma niente, torna in loop come faceva per te...
The Incredible
04-04-2011, 23:36
Perfetto firmware aggiornato 1.00.25 :D
ho aggiornato alla 1.01.23 il mio.. ma ho un grosso problema..
mi riconosce l'hd esterno ma trasferisce file a 800KB/s via cavo..
ma cavoli è inusabile così..manco i film riesco a vedermi...
com'è possibile?
se rimane cos'ì lo do via..l'avevo preso per la porta usd e hd annesso..
angelfly_it
07-08-2011, 23:33
ho aggiornato alla 1.01.23 il mio.. ma ho un grosso problema..
mi riconosce l'hd esterno ma trasferisce file a 800KB/s via cavo..
ma cavoli è inusabile così..manco i film riesco a vedermi...
com'è possibile?
se rimane cos'ì lo do via..l'avevo preso per la porta usd e hd annesso..
ci sono migliorie con questo firmware a parte il tuo problema?
Anche io ho questo router e devo dire che è stato proprio un pessimo acquisto.
Sinceramente non ho provato ad utilizzare la porta USB per il collegamento di un HD.
Il fatto è che se non ci collego niente alla porta USB il router in fase di avvio si blocca.
Per quando riguarda gli aggiornamenti del firmware da quando l'ho preso nel 2009 ad oggi non è uscito nessun aggiornamento "definito".
Ho la versione 1.00.23 e speravo di trovare qualche cosa dopo così tanto tempo.
Ho anche inviato un paio di segnalazioni per il problema riscontrato ma il supporto non ha mai risposto ... :(
Ciao,
ho il tuo stesso problema... Mi spiegheresti come hai fatto a risolvere?
Ho salvato al configurazione attuale --> Salva/Crea backup delle impostazioni
Ho fatto il reset --> Ripristina valori predefiniti
Ho tentato di installare il nuovo fw... ma niente, torna in loop come faceva per te...
Scusate se rispolvero questa vecchia discussione, ma anch'io non riesco ad aggiornare il firmware!!
Mi date qualche consiglio?
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.