splitsplot
05-10-2009, 23:50
Salve a tutti. Appena iscritto e subito costretto ad inserire questa nuova discussione. Vi seguo da anni e ho sempre attinto dal forum numerose chicche e soluzioni ai problemi più disparati ma oggi, dopo un mese di calvario, estenuanti ricerche in rete e l'illusione momentanea, per ben 4 volte, di avere risolto, per poi ritrovarmi punto e a capo, in preda a disperazione, chiedo umilmente aiuto a tutti coloro che, nel forum, possano conoscere la via dell'illuminazione....
Veniamo al PROBLEMA.
La mia configurazione Hardware è la seguente:
ALIMENTATORE CORSAIR 650 WATT
MOBO ASUS CROSSHAIR FORMULA II BIOS 2003
PROCIO PHENOM 9950 2.6GHZ BLACK 65nm
DISSI SPINQ THERMALTAKE
RAM 4GB 2X2GB CORSAIR DHX2 800MHZ
VIDEO XFX GEFORCE GTS250 512MB DDR3
Assemblato a metà giugno. Tutto bene. Overclokkato a 2.8 - 3.0 ghz variando semplicemente il moltiplicatore da 13 default, a 14 o 15. Per il resto, a parte il voltaggio della ram a 2.1 ghz per ottenere i timing 4-4-4-12 di default, non è stao mai modificato nient'altro da bios. Il Vcore della cpu sempre in auto.
Ha lavorato egregiamente per circa due mesi. Poi, un bel giorno, tramite cpuz, mi rendo conto che
"IL PROCESSORE LAVORA AD UNA FREQUENZA DI 1,3 GHZ CON DOWNGRADE DEL MOLTIPLICATORE A 6,5X E IL VCORE E' DI SOLI 1,050 V" !?!?!?!?!?!?!?!?
Da qui il calvario.... PREMESSE IMPORTANTI:
1- Da Bios la lettura del Procio è corretta. Solo dopo l'avvio del sistema operativo (XP o Vista) il processore ha il motiplicatore dimezzato e il vcore a 1.050
2- Non c'e nessun sistema di risparmio energetico attivo, ne' da bios ne' da software, quindi cool n quiet disabilitato, c1e disabilitato, nessun programma installato che influisca in qualsivoglia maniera.
3- Non è un problema di driver perchè ho tentato anche la via della formattazione.
4- la mobo appena acquistata montava come bios la versione 1402, poi aggiornata alla 1802, infine alla 2003 e successivi downgrade a ritroso per verifica.
5- non si tratta di cpu throttling o overthrottling, verificato.
VI PREGO
HELP ME HELP ME HELP ME
AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO
Veniamo al PROBLEMA.
La mia configurazione Hardware è la seguente:
ALIMENTATORE CORSAIR 650 WATT
MOBO ASUS CROSSHAIR FORMULA II BIOS 2003
PROCIO PHENOM 9950 2.6GHZ BLACK 65nm
DISSI SPINQ THERMALTAKE
RAM 4GB 2X2GB CORSAIR DHX2 800MHZ
VIDEO XFX GEFORCE GTS250 512MB DDR3
Assemblato a metà giugno. Tutto bene. Overclokkato a 2.8 - 3.0 ghz variando semplicemente il moltiplicatore da 13 default, a 14 o 15. Per il resto, a parte il voltaggio della ram a 2.1 ghz per ottenere i timing 4-4-4-12 di default, non è stao mai modificato nient'altro da bios. Il Vcore della cpu sempre in auto.
Ha lavorato egregiamente per circa due mesi. Poi, un bel giorno, tramite cpuz, mi rendo conto che
"IL PROCESSORE LAVORA AD UNA FREQUENZA DI 1,3 GHZ CON DOWNGRADE DEL MOLTIPLICATORE A 6,5X E IL VCORE E' DI SOLI 1,050 V" !?!?!?!?!?!?!?!?
Da qui il calvario.... PREMESSE IMPORTANTI:
1- Da Bios la lettura del Procio è corretta. Solo dopo l'avvio del sistema operativo (XP o Vista) il processore ha il motiplicatore dimezzato e il vcore a 1.050
2- Non c'e nessun sistema di risparmio energetico attivo, ne' da bios ne' da software, quindi cool n quiet disabilitato, c1e disabilitato, nessun programma installato che influisca in qualsivoglia maniera.
3- Non è un problema di driver perchè ho tentato anche la via della formattazione.
4- la mobo appena acquistata montava come bios la versione 1402, poi aggiornata alla 1802, infine alla 2003 e successivi downgrade a ritroso per verifica.
5- non si tratta di cpu throttling o overthrottling, verificato.
VI PREGO
HELP ME HELP ME HELP ME
AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO