PDA

View Full Version : Devo fare un regalo..conglio

alexandro64
05-10-2009, 23:01
Premetto che usando windows non sono un appassionato di Mac ed è perciò che chiedo quì e certamente farò una domanda banale.Dovrei regalare un Mac
Pro esattamente Apple Mac Pro 8-Core 2.26ghz allo stato attuale dovrebbe essere il top.
La persona a cui è destinato ha già un Mac ma abbastanza vecchio,penso avrà sui 4 anni,lo comprò prima dell'uscita degli imac e dell'uscita d Leopard (lo so perch+ due anni fa gli regalai un MackBook Pro appunto con il Leopard).
Il mio acquisto non comprende monitor ed ecco la mai domanda,potrà lui senza problemi attaccarci il suo Mac non ricordo 20 o 22 pollici e quindi utilizzare il tutto?
Lo chiedo per due argioni,la prima so che o Mac non sono come i pc,scritta in maniera terra terra hanno tutto nel monitor e la seconda perchè,come capirete bene dall'onere del regalo mi spiacerebbe che arrivasse qualcosa a casa e poi non può utilizzarlo o per farlo debba andare a comprarsi un monitor.
Grazie
Alex
:)

jackaz127
05-10-2009, 23:08
non se ha un iMac dato che non hanno l'ingresso video, se ha un monitor apple o di qualsiasi altra marca invece si. :)

DjDrUnK
05-10-2009, 23:10
Beh, ti posso dire ke se ha un iMac, non potrà usare quel Mac come schermo...quindi dovrebbe comprare lui un monitor per poterlo utilizzare...se ti dispiace il fatto che la persona a cui devi regalare il Mac Pro non possa utilizzarlo subito poichè deve acquistare un monitor, puoi sempre regalarlo a me...a me non dispiace affatto :D

alexandro64
05-10-2009, 23:30
Beh, ti posso dire ke se ha un iMac, non potrà usare quel Mac come schermo...quindi dovrebbe comprare lui un monitor per poterlo utilizzare...se ti dispiace il fatto che la persona a cui devi regalare il Mac Pro non possa utilizzarlo subito poichè deve acquistare un monitor, puoi sempre regalarlo a me...a me non dispiace affatto :D

Allora dovrebbe andare ora mi informo del modello.Da quel +0 che ho capito mi sembra che iMac sta per Mac su intel quindi un mach dove con un software da installare si fa girare anche Windows e sono certo al 95% che il suo non gli consetiva di fare ciò per questo gli comprai il macbookpro.
Grazie
Alex

jackaz127
05-10-2009, 23:37
no gli iMac sono da prima di intel i fissi con lo schermo integrato: quello attuale, quello quasi uguale ma bianco, il famoso lampadone, quello ancora prima ancora col tubo catodico e i vari colori.
e tutti questi non hanno ingresso video. :)

Family Guy
05-10-2009, 23:44
Mah... fossi in te punterei su un iMac, un Mac Pro è una stufa, pieno di ventole di raffreddamento, e consuma un sacco di corrente.

Se non sei supersicuro che al destinatario occorra tutta questa potenza è un acquisto sbagliato (anche se siamo su hardwareUPGRADE...).

alexandro64
05-10-2009, 23:55
Mah... fossi in te punterei su un iMac, un Mac Pro è una stufa, pieno di ventole di raffreddamento, e consuma un sacco di corrente.

Se non sei supersicuro che al destinatario occorra tutta questa potenza è un acquisto sbagliato (anche se siamo su hardwareUPGRADE...).

Humm aspetta mi stai scrivendo una cosa che non sapevo.Dici che se gli compro il Mac Pro 8-Core nonostante sia il top e su processore intel non potrà far girare windows?Allora a questo punto (il mio portafoglio ne sarà felice visto che costa 1000 euro in meno :D ) vado sul iMac 24": 3,06GHz.
Comunque lui ha un Power Mac G4,questo per rispondere a chi mi poneva il dubbio se si poteva attaccare il tutto allo schermo.Resto comunque in attesa di un chiarimento poichè se per farci girare diciamo tutto si deve andare sul iMac allora mi oriento diversamente tanto a leggere le caratteristiche non dico che sembra uguale ma volendo con espansioni di memoria si egugliano.
Ciao
Alex

DjDrUnK
05-10-2009, 23:59
Allora dovrebbe andare ora mi informo del modello.Da quel +0 che ho capito mi sembra che iMac sta per Mac su intel quindi un mach dove con un software da installare si fa girare anche Windows e sono certo al 95% che il suo non gli consetiva di fare ciò per questo gli comprai il macbookpro.
Grazie
Alex

No...iMac è il nome del modello -> http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_iMac
se il suo vecchio iMac non faceva girare windows, semplicemente era un PPC (ovvero con processore PowerPc) e per questo non poteva utilizzare BootCamp (applicazione preinstallata in ogni mac che permette l'installazione di Windows).
Secondo me puoi fare o il doppio acquisto (Mac Pro + 1 schermo da almeno 20 pollici non per forza Apple) o un iMac carrozzato per benino(visto che il computer è dentro allo schermo)
Curiosità:ma cosa ci fa generalmente con il mac? Perchè il Mac Pro è bello potente...ma parecchio :D Sicuro che la sfrutti tutta quella potenza?

DjDrUnK
06-10-2009, 00:03
Humm aspetta mi stai scrivendo una cosa che non sapevo.Dici che se gli compro il Mac Pro 8-Core nonostante sia il top e su processore intel non potrà far girare windows?Allora a questo punto (il mio portafoglio ne sarà felice visto che costa 1000 euro in meno :D ) vado sul iMac 24": 3,06GHz.
Comunque lui ha un Power Mac G4,questo per rispondere a chi mi poneva il dubbio se si poteva attaccare il tutto allo schermo.Resto comunque in attesa di un chiarimento poichè se per farci girare diciamo tutto si deve andare sul iMac allora mi oriento diversamente tanto a leggere le caratteristiche non dico che sembra uguale ma volendo con espansioni di memoria si egugliano.
Ciao
Alex

Sia sull'iMac che sul Mac Pro puoi far girare Windows nativamente grazie a Bootcamp...se aspetti dopo il 9 potrebbero esserci novità per quanto riguarda gli iMac (si parla di display da 28 pollici e nuovo design oltre che hardware diverso e migliore)
La differenza tra l'iMac e il Mac Pro c'è...ed è tantissima :D l'iMac al massimo può avere un dual core da 3,06 ghz con la possibilità di mettere 8gb di ram...un Mac Pro al minimo ha un quad core con la possibilità di mettere 16 gb di ram...direi ke è notevole la differenza se si guardano solo questi due aspetti :D

alexandro64
06-10-2009, 00:07
No...iMac è il nome del modello -> http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_iMac
se il suo vecchio iMac non faceva girare windows, semplicemente era un PPC (ovvero con processore PowerPc) e per questo non poteva utilizzare BootCamp (applicazione preinstallata in ogni mac che permette l'installazione di Windows).
Secondo me puoi fare o il doppio acquisto (Mac Pro + 1 schermo da almeno 20 pollici non per forza Apple) o un iMac carrozzato per benino(visto che il computer è dentro allo schermo)
Curiosità:ma cosa ci fa generalmente con il mac? Perchè il Mac Pro è bello potente...ma parecchio :D Sicuro che la sfrutti tutta quella potenza?

Prima di tutto...calmiamoci :D Mica sono Re Mida!Se gli do il Mac Pro non gli compro il monitor anche se uno direbbe beh hai speso 3000 euro 200 euro (non ho la minima idea del costo) non sarebbero nulla,a questo punto vdo sull'iMac e men.
Si per il bootcamp lo ricordo.Il precedente regalo che gli feci infatti usciva con Leoprad una versione "speciale" cioè solo installabile su quel tipo di portatile e poi dovette mettere il bootcamp poi da Leopard riavviava in Windows.
Ok ora mi è quasi chiro il tutto e forse un hhd da 1 Tb invece di 640 è la cosa che paradossalmente potrebbe essergli più piacere poi per il resto penso che la potenza sia di poco inferiore all'altro a parte i 2 gb di ddr3.
Ciao
Alex

alexandro64
06-10-2009, 00:10
Sia sull'iMac che sul Mac Pro puoi far girare Windows nativamente grazie a Bootcamp...se aspetti dopo il 9 potrebbero esserci novità per quanto riguarda gli iMac (si parla di display da 28 pollici e nuovo design oltre che hardware diverso e migliore)
La differenza tra l'iMac e il Mac Pro c'è...ed è tantissima :D l'iMac al massimo può avere un dual core da 3,06 ghz con la possibilità di mettere 8gb di ram...un Mac Pro al minimo ha un quad core con la possibilità di mettere 16 gb di ram...direi ke è notevole la differenza se si guardano solo questi due aspetti :D

Ma è utilizzabile come schermo il PowerMac3,6?
Ciao
Alex

DjDrUnK
06-10-2009, 00:55
Allora...rispondo ribattendo ke il mac pro è ipermegasuper potente rispetto all'iMac :P Scientificamente testato :P Il PowerMac è anch'esso senza schermo (è diciamo il nonno del Mac Pro)...quindi siamo punto e accapo...
Se devi prendere un iMac, aspetta un po' poichè devono uscire i nuovi modelli con schermi + grandi, potenza maggiore e design diverso (si parla anche di limatine nei prezzi)...tutto questo è solo da confermare nei giorni a venire, quindi tieni duro :D
Puoi aspettare qualche giorno o "vai di fretta" ?

porradeiro
06-10-2009, 08:44
se prendi un macpro, assolutamente, NON paragonabile ad un imac in quanto lo mangia a colazione in ogni campo ( e tra l'altro è sileziosissimo, usato per diverso tempo da me stesso mentre sbavavo per la velocità di esecuzione delle operazioni), puoi attaccarci un monitor decente, stando poco sopra i 200 euro, poi uno più professionale potrà comprarlo il destinatario, intanto si accontenta di un mac pro nuovo di pacca :)

JonSa
06-10-2009, 08:56
Ma l'importante è capire cosa ci deve fare, poi si possono dare indicazioni su quale macchina prendere...

Quindi, alexandro64, il fortunato cosa ci deve fare con il Mac?

alexandro64
06-10-2009, 09:57
Allora...rispondo ribattendo ke il mac pro è ipermegasuper potente rispetto all'iMac :P Scientificamente testato :P Il PowerMac è anch'esso senza schermo (è diciamo il nonno del Mac Pro)...quindi siamo punto e accapo...
Se devi prendere un iMac, aspetta un po' poichè devono uscire i nuovi modelli con schermi + grandi, potenza maggiore e design diverso (si parla anche di limatine nei prezzi)...tutto questo è solo da confermare nei giorni a venire, quindi tieni duro :D
Puoi aspettare qualche giorno o "vai di fretta" ?

Allora quoto te ma la risposta è per tutti,poi ho pensato che devo cancellare qualcosa altrimenti humm no non penso che cercando in rete possa capire anche se le indicazioni lo portrebbero a capire che il tutto sarà per lui...comunque...
Si posso aspettare diciamo un mesetto al massimo,quando d'altraparte farò l'acqquisto.So che i prezzi scendono infatti o 2 o 3 anni fa gli comprai il MckBock pro e quando lo presi era il top poi già 5 mesi dopo era sceso di 2-300 euro.Per quanto riguarda su che uso se ne fa la risposta potrebbe suonare banale,lo usa e basta,usa il Mac e basta ma volendogli dare il top e avendo lui a parte il portatile tutta roba vecchia nel momento in cui "faccio 30 faccio 31" perlomeno in Mac Pro dovrebbe tenere il prezzo e potenzialità tecnologiche per molto tempo in più rispetto un iMac.
Infine se il PowerMac non esce con lo schermo allora lo schermo dovrebbe averlo e in questo caso non penso ci dovrebbero essere incompatibilità giusto?
Ciao
Alex

Scakky
06-10-2009, 10:37
un imac top di gamma basta e avanza.
se non è un utente con dichiarate esigenze professionali (e visto il pc con cui sta ora non credo sia questo il caso) il macpro sono solo soldi buttati, e qualche grattacapo in piu(vedi rumore,consumi,assenza monitor,ingombro)

DjDrUnK
06-10-2009, 11:08
Allora quoto te ma la risposta è per tutti,poi ho pensato che devo cancellare qualcosa altrimenti humm no non penso che cercando in rete possa capire anche se le indicazioni lo portrebbero a capire che il tutto sarà per lui...comunque...
Si posso aspettare diciamo un mesetto al massimo,quando d'altraparte farò l'acqquisto.So che i prezzi scendono infatti o 2 o 3 anni fa gli comprai il MckBock pro e quando lo presi era il top poi già 5 mesi dopo era sceso di 2-300 euro.Per quanto riguarda su che uso se ne fa la risposta potrebbe suonare banale,lo usa e basta,usa il Mac e basta ma volendogli dare il top e avendo lui a parte il portatile tutta roba vecchia nel momento in cui "faccio 30 faccio 31" perlomeno in Mac Pro dovrebbe tenere il prezzo e potenzialità tecnologiche per molto tempo in più rispetto un iMac.
Infine se il PowerMac non esce con lo schermo allora lo schermo dovrebbe averlo e in questo caso non penso ci dovrebbero essere incompatibilità giusto?
Ciao
Alex
Forse se la cava con un adattatore per lo schermo, nulla di difficile...per quanto riguarda il discorso "faccio la spesa ora e poi gli va bene una vita" è giustissimo...direi ke minimo minimo gli dura 8 anni restando sulla cresta dell'onda :D
Per il resto...non posso diventare anche io tuo amico? :D

patanfrana
06-10-2009, 11:14
e qualche grattacapo in piu(vedi rumore,consumi,assenza monitor,ingombro)
Il resto può essere un problema, ma il rumore non esiste nemmeno sui MacPro ;)

Scakky
06-10-2009, 12:13
tendo sempre a preferire spendere meno ora avendo il top ma non il super top,
e rispendere quello che ho risparmiato dopo qualche anno cambiando o aggiornando piu che spendere un capitale ora sperando che mi dura diecianni.
anche perche in campo informatico non si sa mai, puoi avere un apparecchio potentissimo ma che per questioni di standard, software connettivita etc puo dare problemi (solo un esempio, ora che escono le usb3, se si affermeranno come standard, che fa, cambia scheda madre? e questo il minimo, visto che alla fine se ne potrebbe fregare, ma potrebbe capitare per qualcosa di piu importante)

alexandro64
06-10-2009, 13:13
Forse se la cava con un adattatore per lo schermo, nulla di difficile...per quanto riguarda il discorso "faccio la spesa ora e poi gli va bene una vita" è giustissimo...direi ke minimo minimo gli dura 8 anni restando sulla cresta dell'onda :D
Per il resto...non posso diventare anche io tuo amico? :D

OK mi hai dato la risposta di un negoziante oggi (apple store) che mi diceva che vista il mac datato forse il monitor non è compatibile (mi parlava di monitor alimentato e autoalimentato)comunque ora mi informo ;) in alternativa mi diceva di un adattatore da pochi euro (mi sai dire il nome esatto così mi informo online?) La tua osservazione "è giustissimo...direi ke minimo minimo gli dura 8 anni restando sulla cresta dell'onda :D " ti riferisca del Mac Pro non l'iMac quello penso che già tra due anni,dimensione monitor a parte,già ne uscirà uno superiore.Per il costo poi se tieni conto che quando gli regalai il poratile era sui 2200 poco più poco meno quindi restando nella spesa "folle",io sto in crisi per cambiare pc e prenderne uno da 500 euro,penso che la qualità giustifichi la spesa.
Fammi allora cortesemente sapere l'adattatore come si chiama così vedo anche in rete i prezzi e caratteristiche,intanbto mi informo sul monitor.
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto
Alex
PS:Non basterebbe essere mio amico dovresti diventare un mio parente stretto,una spesa simile non la farei neanche ad un caro amico :p

lucco78
06-10-2009, 13:26
Scolta, qui nessuno ha il coraggio di dirtelo, e tu non hai la voglia di ascoltarlo... ma:

LASCIA PERDERE IL MAC PRO e compra un iMa 24', meglio tra 1-2 settimane quando usciranno quelli nuovi!

Fine del discorso. Il MAC PRO è destinato ad uso PROfessionale, è I-N-U-T-I-L-E per un uso normale...

Se utilizzi FINAL CUT per produrre video PROfessionali cominci a vedere la differenza, per Internet, Musica e Video Editing a livello amatoriale (iMovie) cambia niente!

E il discorso sulla longevità è proprio l'opposto...
Il MAC PRO, ad ogni nuova release (1 volta all'anno, solitamente) raddoppia o quasi le prestazioni, è l'iMac ad avere incrementi minori di prestazioni, e quindi ad "invecchiare meno".

Prendendolo 1 giorno dopo il rinnovamento che si attende in questi giorni, poi, la longevità sarà masssima.

alexandro64
06-10-2009, 13:36
Scolta, qui nessuno ha il coraggio di dirtelo, e tu non hai la voglia di ascoltarlo... ma:

LASCIA PERDERE IL MAC PRO e compra un iMa 24', meglio tra 1-2 settimane quando usciranno quelli nuovi!

Fine del discorso. Il MAC PRO è destinato ad uso PROfessionale, è I-N-U-T-I-L-E per un uso normale...

Se utilizzi FINAL CUT per produrre video PROfessionali cominci a vedere la differenza, per Internet, Musica e Video Editing a livello amatoriale (iMovie) cambia niente!

E il discorso sulla longevità è proprio l'opposto...
Il MAC PRO, ad ogni nuova release (1 volta all'anno, solitamente) raddoppia o quasi le prestazioni, è l'iMac ad avere incrementi minori di prestazioni, e quindi ad "invecchiare meno".

Prendendolo 1 giorno dopo il rinnovamento che si attende in questi giorni, poi, la longevità sarà masssima.

Premettendo che non avendo ancora fatto l'acquisto che sarà tra un mese,io non ho ancora deciso,quindi sono ancora aperto a tutte le soluzioni e consigli,non capendone in questo cmpo.Il mio unico fine ultimo è dare "un mostro" come lo era due anni fa il portatile poi il costo è realativo quidni accetto appieno il tuo consiglio.
Ma a questo punto fammi capire,il top attuale di iMac d quanto tempo è uscito?Questo per rendermi conto dell'evolversi in casa Apple,anche se poi nei limiti della mia conoscenza,ciò che dovrebbe uscire,diu cui io non ho la minima eda:rolleyes: dovrebbe avere almeno per me processore e memoria ddr3 maggiore,1Tb come hhd non penso lo aumentino!
Ciao
Alex

Family Guy
06-10-2009, 13:42
Sinceramente anch'io non capisco la discussione.

Il destinatario del regalo ha già un Macbook Pro, e (secondo il mio personale punto di vista) un fisso non servirebbe a nulla, attacchi un monitor esterno al Macbook (magari da 30 pollici :eek: ), monitor e tastiera esterni, e sei a posto (oltretutto non hai l'assillo di dover fare manutenzione a due computer). Io, avendo disponibilità economica, farei così.

Lui ha un powermac G4 da quello che ho capito, se lo sostituisci con un mac mini base probabilmente ha già decuplicato la potenza, non so a cosa possa mai servirgli un Mac Pro... :confused:

Se invece gli prendi un iMac magari da 24 pollici o di più (se escono a breve), sarebbe un acquisto molto più sensato (sempre secondo me).

lucco78
06-10-2009, 13:43
Lascia perdere la memoria, che la aggiorni anche dopo se vuoi...

Gli aggiornamenti a questi iMac sono stati fatti a inizio anno, mi pare...

L'aggiornamento che avverrà a breve, pare sarà anche estetico, oltre che di componenti interne, un passaggio come dall'iMac bianco a quello attuale in alluminio.

alexandro64
06-10-2009, 13:55
Sinceramente anch'io non capisco la discussione.

Il destinatario del regalo ha già un Macbook Pro, e (secondo il mio personale punto di vista) un fisso non servirebbe a nulla, attacchi un monitor esterno al Macbook (magari da 30 pollici :eek: ), monitor e tastiera esterni, e sei a posto (oltretutto non hai l'assillo di dover fare manutenzione a due computer). Io, avendo disponibilità economica, farei così.

Lui ha un powermac G4 da quello che ho capito, se lo sostituisci con un mac mini base probabilmente ha già decuplicato la potenza, non so a cosa possa mai servirgli un Mac Pro... :confused:

Se invece gli prendi un iMac magari da 24 pollici o di più (se escono a breve), sarebbe un acquisto molto più sensato (sempre secondo me).

Il fisso serve se il destinatario ne uso uno che ha oltre sei anni nonostante abbia ricevuto il MackBook pro.Comunque "facciamo pausa reply" in attesa di vedere cosa e se esce qualcosa per la fine di questo mese come iMac (per fare un esempi banalissimo con il fisso che ha non può utilizzare programmi per windows e meno che mai caricarci su Windows è un Mac troppo vecchio!).
Ci sentiamo tra 2-3 settimane!
Intanto un grazie a tutti e come finirà comuqnue ve lo farò sapere non per farvi :sbav: ma perchè vista la vostra partecipaione/aiuto vi è più che dovuto.
Ciao
Alex

porradeiro
06-10-2009, 14:16
l'anno scorso mi hanno regalato un imac, 2,8ghz con ati hd 2600( tanto non gioco) provenivo da un pentium 4 windows xp, certo ero felicissimo e lo sono ancora, ma se mi avessero regalato un mac pro starei ancora piangendo di gioia :) poche storie, ho usato un macpro versione precedente e un imac top di gamma( ogni tanto mi mandano mac e pc da provare e sistemare i miei amici) e LA DIFFERENZA è NOTEVOLE. il mac pro fa tutto molto meglio di un imac, perchè risparmiare quando si può avere il massimo? Meglio avere potenza extra che magari stare un pò stretti tra un paio di anni, almeno il mac pro è espandibile e il processore non credi diventi presto obsoleto

Scakky
06-10-2009, 14:40
ma come si fa a dire che si puo stare stretti con un imac top di gamma? sopratutto se li aggiornano ora come pare, con un imac preso ora per uso normale campi tranquillamente anni e anni. d'altronde se ha ancora un g4 come desktop.....
hai detto che gli comprasti un macbookpro all'epoca come regalo? e vuoi un mostro come fu allora il tuo regalo? la risposta è imac.
il macpro non e un mostro e una workstation. gli serve una workstation?
deve farci rendering grafico pesante? deve mettere su programmi di calcolo parallelo?
deve produrci un disco? visto che credo che le risposte siano no no e no,
la risposta giusta è imac.
non ha veramente senso spendere tutti quei soldi per un macpro, che tra latro costa uno sproposito paragonato ad una soluzione equivalente pc con autoassemblaggio.
poi se qualcuno viene a dire che il macpro è piu potente,
bhe è chiaro, è una banalità, ma francamente, per l'uso che ne faresti,
anche tra dieci anni, tra un macmini ed un macpro (gli opposti) ti assicuro che non cambia niente.
a meno che abbia problemi psicologici e gli crei problemi aspettare qualche secondo in piu qualche operazione.
compragli una timecapsule piuttosto se vuoi spendere soldi in piu, o fagli un ipodtouch a corredo, che ne so, ci sono molte cose piu utili che due core in piu attaccati alla scheda madre.

porradeiro
06-10-2009, 14:58
il mac pro costa POCHISSIMO per essere una workstation.. NON si deve paragonare ad un assemblato, non ha niente da assemblato.. prova ad aprirlo e capirai..

Family Guy
06-10-2009, 15:15
il mac pro costa POCHISSIMO per essere una workstation.. NON si deve paragonare ad un assemblato, non ha niente da assemblato.. prova ad aprirlo e capirai..

si ma ha un alimentatore da 980W, praticamente un kilowatt, e devi anche aggiungere il consumo del monitor, non consumerà sempre quei watt ma il consumo è comunque abnorme (rispetto agli altri Mac).

Usarlo per navigare in internet o scrivere documenti è un'idiozia.

Scakky
06-10-2009, 16:28
la questione non e quanto e fico il macpro,
la questione è che sovradimensionato per l'uso che andrebbe a ricoprire,
e questa sovrapotenza in piu, non è automatico che vada a "diluirsi" negli anni a venire rendendo l'apparecchio piu longevo.
insomma, quando sara antiquato e vecchio e inutilizzabile un imac di oggi, lo sara anche il macpro, perche le ragioni risiederanno non nella necessita di potenza maggiore ma in standard che saranno cambiati.

LucaTortuga
06-10-2009, 17:42
Se qualcuno volesse regalarmi un Mac Pro e voi lo convinceste a scegliere un iMac... verrei a prendervi a casa uno per uno. :Perfido:

simon71
06-10-2009, 18:09
ma come si fa a dire che si puo stare stretti con un imac top di gamma? sopratutto se li aggiornano ora come pare, con un imac preso ora per uso normale campi tranquillamente anni e anni. d'altronde se ha ancora un g4 come desktop.....
hai detto che gli comprasti un macbookpro all'epoca come regalo? e vuoi un mostro come fu allora il tuo regalo? la risposta è imac.
il macpro non e un mostro e una workstation. gli serve una workstation?
deve farci rendering grafico pesante? deve mettere su programmi di calcolo parallelo?
deve produrci un disco? visto che credo che le risposte siano no no e no,
la risposta giusta è imac.
non ha veramente senso spendere tutti quei soldi per un macpro, che tra latro costa uno sproposito paragonato ad una soluzione equivalente pc con autoassemblaggio.
poi se qualcuno viene a dire che il macpro è piu potente,
bhe è chiaro, è una banalità, ma francamente, per l'uso che ne faresti,
anche tra dieci anni, tra un macmini ed un macpro (gli opposti) ti assicuro che non cambia niente.
a meno che abbia problemi psicologici e gli crei problemi aspettare qualche secondo in piu qualche operazione.
compragli una timecapsule piuttosto se vuoi spendere soldi in piu, o fagli un ipodtouch a corredo, che ne so, ci sono molte cose piu utili che due core in piu attaccati alla scheda madre.

Si, che po volendo un disco lo produci pure con un iMac, dato che il mondo audio è meno avido di risorse rispetto a quello video..
Il Vero "collo di bottiglia" degli iMac sono la non upgradabilità e le schede video, davvero "average"...Su un MacPro ci puoi fare i RAID coi Velociraptor e mettere le quadro, o quello che vuoi:)

recoil
06-10-2009, 19:23
mi permetto di uscire un momento dall'ambito tecnico, perché non conosco i Mac fissi, per darti un consiglio più generico

le sorprese forse è meglio evitarle in casi come questo.
il perché tu voglia fargli un regalo ovviamente non è l'oggetto della discussione e non mi sogno di chiedertelo, mi limito a dire che forse è il caso di parlarne con il destinatario del regalo e chiedergli che cosa gli serve per il suo lavoro.

porradeiro
06-10-2009, 20:23
mi permetto di uscire un momento dall'ambito tecnico, perché non conosco i Mac fissi, per darti un consiglio più generico

le sorprese forse è meglio evitarle in casi come questo.
il perché tu voglia fargli un regalo ovviamente non è l'oggetto della discussione e non mi sogno di chiedertelo, mi limito a dire che forse è il caso di parlarne con il destinatario del regalo e chiedergli che cosa gli serve per il suo lavoro.

beh, io credo che un mac pro lo farebbe felice in ogni possibile caso di utilizzo :)

DjDrUnK
07-10-2009, 01:09
OK mi hai dato la risposta di un negoziante oggi (apple store) che mi diceva che vista il mac datato forse il monitor non è compatibile (mi parlava di monitor alimentato e autoalimentato)comunque ora mi informo ;) in alternativa mi diceva di un adattatore da pochi euro (mi sai dire il nome esatto così mi informo online?) La tua osservazione "è giustissimo...direi ke minimo minimo gli dura 8 anni restando sulla cresta dell'onda :D " ti riferisca del Mac Pro non l'iMac quello penso che già tra due anni,dimensione monitor a parte,già ne uscirà uno superiore.Per il costo poi se tieni conto che quando gli regalai il poratile era sui 2200 poco più poco meno quindi restando nella spesa "folle",io sto in crisi per cambiare pc e prenderne uno da 500 euro,penso che la qualità giustifichi la spesa.
Fammi allora cortesemente sapere l'adattatore come si chiama così vedo anche in rete i prezzi e caratteristiche,intanbto mi informo sul monitor.
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto
Alex
PS:Non basterebbe essere mio amico dovresti diventare un mio parente stretto,una spesa simile non la farei neanche ad un caro amico :p

Hai qualke figlia sui 21 anni? Cugina stretta su quell'età? AUHaUhaUhaUHaUH :D
Tutti ti hanno risposto in modi un po' disparati confrontando l'uso che ne andrebbe a fare l'utilizzatore finale del Mac...io invece dico che se uno può permettersi un Mac Pro, non deve fare altro che comprarlo perchè non esiste macchina migliore di quella...è vero che se l'utilizza solo per le operazioni di tutti i giorni è sprecata tutta quella potenza (voglio vedere come li metti sotto torchio 8 core navigando,chattando e scrivendo pagine con OpenOffice :P )...

...per quanto riguarda l'adattatore, bisognerebbe sapere che schermo usa...potrebbe usare uno schermo con ADC (uno standard di collegamento creato dalla Apple e usato dai monitor della Apple collegati ai vecchi Mac,questo tipo di collegamento includeva anche l'alimentazione dello schermo) oppure la DVI...quindi devi sapere che schermo usa per potergli prendere anche il relativo adattatore...

...per la risposta da commesso di un Apple Store, beh...ci provo in tutti i modi a lavorare nei negozi Apple, ma senza successo fino ad ora :(

porradeiro
07-10-2009, 08:11
Hai qualke figlia sui 21 anni? Cugina stretta su quell'età? AUHaUhaUhaUHaUH :D
Tutti ti hanno risposto in modi un po' disparati confrontando l'uso che ne andrebbe a fare l'utilizzatore finale del Mac...io invece dico che se uno può permettersi un Mac Pro, non deve fare altro che comprarlo perchè non esiste macchina migliore di quella...è vero che se l'utilizza solo per le operazioni di tutti i giorni è sprecata tutta quella potenza (voglio vedere come li metti sotto torchio 8 core navigando,chattando e scrivendo pagine con OpenOffice :P )...

...per quanto riguarda l'adattatore, bisognerebbe sapere che schermo usa...potrebbe usare uno schermo con ADC (uno standard di collegamento creato dalla Apple e usato dai monitor della Apple collegati ai vecchi Mac,questo tipo di collegamento includeva anche l'alimentazione dello schermo) oppure la DVI...quindi devi sapere che schermo usa per potergli prendere anche il relativo adattatore...

...per la risposta da commesso di un Apple Store, beh...ci provo in tutti i modi a lavorare nei negozi Apple, ma senza successo fino ad ora :(

questo si che è un consiglio :)

Family Guy
07-10-2009, 13:55
Scommetto che "djdrunk" e "porradeiro" non pagano le loro bollette della luce... :p e soprattutto non hanno un UPS per i loro mac (indispensabile secondo me)

PS: per un Mac Pro serve un UPS da 1500 VA

porradeiro
07-10-2009, 13:57
Scommetto che "djdrunk" e "porradeiro" non pagano le loro bollette della luce... :p

potessi permettermi un mac pro non mi farei problemi sulla bolletta della luce... secondo te chi compra una ferrari ha problemi a spendere per la benzina?

andlap
07-10-2009, 14:23
Ci sono anche altri parametri quali silenziosità,ingombro,consumi (che vanno aldilà della questione del "posso pagarmi la bolletta quindi compro una centrale nucleare"),io francamente non trovo ragioni per cui un consumer compri un Mac Pro,se ho la possibilità prendo l'imac top di gamma e lo cambio ad ogni aggiornamento ;)

Family Guy
07-10-2009, 14:38
potessi permettermi un mac pro non mi farei problemi sulla bolletta della luce... secondo te chi compra una ferrari ha problemi a spendere per la benzina?

si ma qui si sta parlando di un regalo!

il destinatario del regalo se riceve un mac pro deve:

1. comprare un monitor
2. comprare un UPS da 1500 VA (e non li regalano)
3. pagare bollette della luce salate

se invece riceve un iMac da 24 pollici di costo paragonabile al mac pro avrà:

1. molta più potenza di calcolo rispetto al powermac che ha
2. monitor più grande
3. risparmio sulla bolletta

e l'UPS che usa con il powermac sarà sufficiente anche per l'imac

DjDrUnK
07-10-2009, 14:42
Scommetto che "djdrunk" e "porradeiro" non pagano le loro bollette della luce... :p e soprattutto non hanno un UPS per i loro mac (indispensabile secondo me)

PS: per un Mac Pro serve un UPS da 1500 VA

E' vero, non la pago io :P E non ho nemmeno un UPS...che fai, mi spii? :P

Sante parole :D

Ci sono anche altri parametri quali silenziosità,ingombro,consumi (che vanno aldilà della questione del "posso pagarmi la bolletta quindi compro una centrale nucleare"),io francamente non trovo ragioni per cui un consumer compri un Mac Pro,se ho la possibilità prendo l'imac top di gamma e lo cambio ad ogni aggiornamento ;)

Per quanto riguarda i 3 valori da te citati:

1)Silenziosità:il Mac Pro è veramente silenzioso...se ci fai qualcosina di pesante lo senti, altrimenti è come se non ci fosse.

2)Ingombro:il Mac Pro non è un Mac Mini e questo lo sanno tutti...ma calcola che la maggior parte delle persone che acquistano un Mac, son passati per un pc...secondo te non ci si abitua al cassone? E il Mac Pro di certo è mooooolto + bello di tutti i case visti per pc...

3)Consumi:aspetto molto rilevante ma che va a cadere vista l'enorme quantità di pc iperpompati presenti sul solo hwupgrade :P E poi stai sicuro ke il suo quasi kw/h non lo raggiungi mai se nn lo metti sotto torchio...

...per le possibilità è n'altro paio di maniche :D Io se potessi prenderei il Mac Pro e 2 Cinema Display da 30'', ma questo è n'altro discorso... :P

alexandro64
07-10-2009, 15:04
Ok noto che da bravi apapssionati di Mac continuate a postare nonostante il mio inviyo alla pausa :D
Comuqnue devo solo fare una osservazione che qualcuno ha fatto,non è vero che cii sta una parità di prezzo iMAc sta 2000 il Mc Pro sta 3000 e 1000 non sono "direbbe il bravo presentatore" bruscolini.
A parte questa divagazione leggendo molte giuste osservazioni ad ora sono orientato al iMac,oggi mi sono informato su eventuali tempi di arriva in cso non sia disponibile in negozio sempre che nell'arco di questo mese e poco più non esca un iMac superiore come già qualcuno mi ventilava quì (ma se si tratta dello schermo più grande o qualche Mhz di processore non mi interessa,se invece fosse un aumento di memoria allora ok)e poi,dopotutto mi verrebbe a costare meno del Macbookpro che gli comprai due anni fa :stordita: magra consolazione lo so ma in casi di simile spese anche le minime consolazioni servono:asd:
Ciao
Alex

porradeiro
07-10-2009, 15:05
si ma qui si sta parlando di un regalo!

il destinatario del regalo se riceve un mac pro deve:

1. comprare un monitor
2. comprare un UPS da 1500 VA (e non li regalano)
3. pagare bollette della luce salate

se invece riceve un iMac da 24 pollici di costo paragonabile al mac pro avrà:

1. molta più potenza di calcolo rispetto al powermac che ha
2. monitor più grande
3. risparmio sulla bolletta

e l'UPS che usa con il powermac sarà sufficiente anche per l'imac

se mi regalassero un mac pro l'ultimo dei miei problemi sarebbe il consumo, fidati :) e anche l'ups.. magari è vecchio, anche se si cambia male non fa :)

DjDrUnK
07-10-2009, 15:51
Ok noto che da bravi apapssionati di Mac continuate a postare nonostante il mio inviyo alla pausa :D
Comuqnue devo solo fare una osservazione che qualcuno ha fatto,non è vero che cii sta una parità di prezzo iMAc sta 2000 il Mc Pro sta 3000 e 1000 non sono "direbbe il bravo presentatore" bruscolini.
A parte questa divagazione leggendo molte giuste osservazioni ad ora sono orientato al iMac,oggi mi sono informato su eventuali tempi di arriva in cso non sia disponibile in negozio sempre che nell'arco di questo mese e poco più non esca un iMac superiore come già qualcuno mi ventilava quì (ma se si tratta dello schermo più grande o qualche Mhz di processore non mi interessa,se invece fosse un aumento di memoria allora ok)e poi,dopotutto mi verrebbe a costare meno del Macbookpro che gli comprai due anni fa :stordita: magra consolazione lo so ma in casi di simile spese anche le minime consolazioni servono:asd:
Ciao
Alex

Guarda ke l'upgrade riguarderebbe tutto...design e hw prenderebbero una bella rinfrescata (il processore non è sempre il fulcro di tutto)...se sei orientato verso l'iMac, aspetta sto mesetto...

Family Guy
07-10-2009, 16:10
non è vero che cii sta una parità di prezzo iMAc sta 2000 il Mc Pro sta 3000

dipende da come li configuri, se vado sul sito apple leggo "mac pro a partire da 2299 euro"

mentre se configuro l'iMac 24 pollici con 8 GB di ram, ati radeon hd 4850, apple remote (che sul mac pro tra l'altro non si può neanche mettere) viene 3063 euro

l'imac ha pure il wifi incorporato (che comunque si può mettere anche sul mac pro con 45 euro) e la webcam

alexandro64
07-10-2009, 16:18
Comunque ho cercato un poco in rete, si parla si di nuovi iMac,Mackbook e minimac ma solo gli ultimi due avranno degli upgrade hardware l'imac invece cambierà di materiale, molto più leggero, comunque io tra un mese devo regalarlo perciò tra un mese il top che starà in vendita, quello prenderò.
Sul sito store i prezzi del iMac 24 il top sta sui 2100 mentre il MacPro 3000 o poco più,questo senza fare configurazioni personali non intendendomene non mi azzardo minimamente a farne/ordinarne una.
Il "dettaglio" del wifi conferma la mia scelta finale essendo la cosa più utilizzata dalla persona a cui devo fare il regalo.
Ciao
Alex

jj.69kt
07-10-2009, 17:02
Guarda, il top è sicuramente il MacPro.. Ance se aggiornano l'iMac..

In ogni caso mi pare che tu abbia un po' di confusione in testa, a parte voler prendere il top!

Ti spiego un secondo i due modelli!

iMac
È un portatile fisso, mi spiego, è sostanzialmente basato tutto su tecnologia portatile e quindi con consumi bassi e componenti "piccoli". A parte per alcuni dettagli! :D
Comunque è pensato per tutto quello che serve per un utente base fino ad un utente con richieste medio-alte! In pratica è un ottimo computer con cui puoi fare un po' tutto. Non puoi pretendere delle prestazioni assurde su rendering a/v, ma direi che alla persona a cui lo vuoi regalare non interessa molto da quello che ho capito. Mentre con una buona scheda video ci si può anche giocare discretamente!
Campi dove l'ho visto in utlizzo:
Mia scuola Superiore (Grafica e Cinematografia)
Piccoli studi fotografici.
In salotto di molte case (è pur sempre un 24")

PROs:
Schermo incorporato
Non necessita di spazio aggiuntivo per il case
Consumi ridotti (che sul lungo periodo si notano)
Longevità (Mio zio (grafico pubblicitario) a casa usa ancora il suo bel lampadone iMac G4 senza problema alcuno!)
Estetica (non ditemi che è comunque bello da vedere)

CONs:
Poca espandibilità (Non puoi mettere un secondo HDD, non puoi cambiare processore, non hai posto per le schede pci-x)
In realtà non mi vengono in mente altri contro..

Mac Pro
Pensato per un professionista che necessità la potenza massima per eseguire montaggi video in HD puro senza il minimo compromesso o che esegue rendering molto complessi e non può attendere piu tempo del minimo possibile. Fino a 2 processori da quattro core ciascuno, veramente il massimo disponibile..
Campi in cui l'ho visto in Utilizzo:
Mia scuola sueriore (Uno soltanto, come postazione montaggio video che aveva sostituito il vecchio aVID)
Studio di grafica pubblicitaria (Uno soltanto su 5 computer (gli altri erano iMac))

PROs:
Potenza senza compromessi.
Espandibilità (fino a 4HDD, 2Processori, 4 pci-x)
Longevità (Se non si rompe ci vai avanti 5/6 anni senza compromessi (ovviamente sto parlando del Top di gamma))

CONs:
Schermo assente (da prendere a parte)
Consumo di elettricità decisamente superiore ad un iMac (che sulle bollette nell'arco di un anno sono un sacco di soldi)
Costo elevato! (Ma questo hai detto che non è un problema)
Ingombro elevato (piu grande di un normale PC e non c'è confronto con un iMac)

----------------------

Detto questo, io ti consiglio di prendere un iMac top di gamma configurato (direttamente online sul sito della apple) con tutti i componenti migliori e i tre anni di apple care!
Visto che comunque un Mac Pro è sicuramente esagerato per quello che hai spiegato della persona in questione, andresti a regalargli in prodotto che poi gli fa spendere u sacco di soldi in corrente e che comunque non sfrutta a pieno. Per di piu avrebbe anche il "problema" dello spazio richiesto per Schermo+MacPro, che non sussiste con iMac.
Per la longevità, pure l'iMa si difende egregiamente, come ti dicevo vedo gente che lo usa ancora (per lavoro), dopo anni che lo a comprato.

Questo è il mio consiglio:
iMac 24" Top di gamma configurato a dovere.

Ciao,
Marlon

PS: Se poi dovesse uscire (prima del tuo acquisto) un iMac da piu di 24" assicurati che il beneficiario del regalo abbia posto a sufficienza per ospitarlo e in tal caso vai a colpo sicuro! Comunque sono sempre dell'idea iMac!

alexandro64
07-10-2009, 17:13
Guarda, il top è sicuramente il MacPro.. Ance se aggiornano l'iMac..

In ogni caso mi pare che tu abbia un po' di confusione in testa, a parte voler prendere il top!

Ti spiego un secondo i due modelli!

iMac
È un portatile fisso, mi spiego, è sostanzialmente basato tutto su tecnologia portatile e quindi con consumi bassi e componenti "piccoli". A parte per alcuni dettagli! :D
Comunque è pensato per tutto quello che serve per un utente base fino ad un utente con richieste medio-alte! In pratica è un ottimo computer con cui puoi fare un po' tutto. Non puoi pretendere delle prestazioni assurde su rendering a/v, ma direi che alla persona a cui lo vuoi regalare non interessa molto da quello che ho capito. Mentre con una buona scheda video ci si può anche giocare discretamente!
Campi dove l'ho visto in utlizzo:
Mia scuola Superiore (Grafica e Cinematografia)
Piccoli studi fotografici.
In salotto di molte case (è pur sempre un 24")

PROs:
Schermo incorporato
Non necessita di spazio aggiuntivo per il case
Consumi ridotti (che sul lungo periodo si notano)
Longevità (Mio zio (grafico pubblicitario) a casa usa ancora il suo bel lampadone iMac G4 senza problema alcuno!)
Estetica (non ditemi che è comunque bello da vedere)

CONs:
Poca espandibilità (Non puoi mettere un secondo HDD, non puoi cambiare processore, non hai posto per le schede pci-x)
In realtà non mi vengono in mente altri contro..

Mac Pro
Pensato per un professionista che necessità la potenza massima per eseguire montaggi video in HD puro senza il minimo compromesso o che esegue rendering molto complessi e non può attendere piu tempo del minimo possibile. Fino a 2 processori da quattro core ciascuno, veramente il massimo disponibile..
Campi in cui l'ho visto in Utilizzo:
Mia scuola sueriore (Uno soltanto, come postazione montaggio video che aveva sostituito il vecchio aVID)
Studio di grafica pubblicitaria (Uno soltanto su 5 computer (gli altri erano iMac))

PROs:
Potenza senza compromessi.
Espandibilità (fino a 4HDD, 2Processori, 4 pci-x)
Longevità (Se non si rompe ci vai avanti 5/6 anni senza compromessi (ovviamente sto parlando del Top di gamma))

CONs:
Schermo assente (da prendere a parte)
Consumo di elettricità decisamente superiore ad un iMac (che sulle bollette nell'arco di un anno sono un sacco di soldi)
Costo elevato! (Ma questo hai detto che non è un problema)
Ingombro elevato (piu grande di un normale PC e non c'è confronto con un iMac)

----------------------

Detto questo, io ti consiglio di prendere un iMac top di gamma configurato (direttamente online sul sito della apple) con tutti i componenti migliori e i tre anni di apple care!
Visto che comunque un Mac Pro è sicuramente esagerato per quello che hai spiegato della persona in questione, andresti a regalargli in prodotto che poi gli fa spendere u sacco di soldi in corrente e che comunque non sfrutta a pieno. Per di piu avrebbe anche il "problema" dello spazio richiesto per Schermo+MacPro, che non sussiste con iMac.
Per la longevità, pure l'iMa si difende egregiamente, come ti dicevo vedo gente che lo usa ancora (per lavoro), dopo anni che lo a comprato.

Questo è il mio consiglio:
iMac 24" Top di gamma configurato a dovere.

Ciao,
Marlon

PS: Se poi dovesse uscire (prima del tuo acquisto) un iMac da piu di 24" assicurati che il beneficiario del regalo abbia posto a sufficienza per ospitarlo e in tal caso vai a colpo sicuro! Comunque sono sempre dell'idea iMac!

Ho letto con interesse il tuo post,anche se hai scritto si qualcosa in più ma hi anche ripetuto di base alcune cose che mi hanno fatto scartare il Mac Pro.Per quanto riguarda del Top della gamma iMac 24 sul sito store,e quindi devo pensare non ne esistano altri più attendibili è 24": 3,06GHz che prenderò (siamo sui 2100 euro),se poi uscirà qualcosa con una estetica superiore non penso mi interesserà dovrà avere qualche marcia in più per quanto riguarda la potenza ma leggendo i "rumors" se uqlacosa uscirà entro fine 2009 sarà solo in estetica/materiale ma questo l'ho già scritto.
Ciao
Alex

DjDrUnK
07-10-2009, 17:22
Sai perchè si riesce a parlare solo di estetica sui rumors? Perchè è la cosa + facile da poter dimostrare con foto leaked :P E poi la Apple spesso e volentieri ha componenti che non sono ancora usciti sul mercato o magari sono una loro esclusiva...quindi avere notizie sull'hw è molto difficile...aspetta sto mesetto tranquillo tranquillo...tanto le news girano :P

jj.69kt
07-10-2009, 17:50
Ah, beh i rumors lasciali anche perdere... Sono attendibili solo un settimana prima della data di rilascio.. o giu di lì...

Comunque io ho provato a fare una configurazione massima di 3.022,00€.

2.93GHz Intel Core 2 Duo
8GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x4GB
1.0TB Serial ATA Drive
NVIDIA GeForce GT 130 512MB
Apple Mighty Mouse
Apple Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Apple Remote
AppleCare Protection Plan for iMac

Con questo vai veramente avanti degli anni.. Ovvero finché qualcosa si rompe.. E se è nei primi 3 anni, c'è l'AppleCare! :D

PS: Con processore a 3,06GHz la stessa configurazione viene 3.197,00.. Secondo me 200€ per uno 0,1 GHz in piu.. non convengono affatto.. A parte benchmark NESSUNO vedrà mai la differenza...

alexandro64
07-10-2009, 19:36
Ah, beh i rumors lasciali anche perdere... Sono attendibili solo un settimana prima della data di rilascio.. o giu di lì...

Comunque io ho provato a fare una configurazione massima di 3.022,00€.

2.93GHz Intel Core 2 Duo
8GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x4GB
1.0TB Serial ATA Drive
NVIDIA GeForce GT 130 512MB
Apple Mighty Mouse
Apple Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Apple Remote
AppleCare Protection Plan for iMac

Con questo vai veramente avanti degli anni.. Ovvero finché qualcosa si rompe.. E se è nei primi 3 anni, c'è l'AppleCare! :D

PS: Con processore a 3,06GHz la stessa configurazione viene 3.197,00.. Secondo me 200€ per uno 0,1 GHz in piu.. non convengono affatto.. A parte benchmark NESSUNO vedrà mai la differenza...

Ok grazie per la tua confogurazione ma come già scritto due volte io comprerò solo ciò che sarà il top sul sitp Apple store oltre a quel sito dubito che ne esistino altri ne come scritto mi azzardo a fare modifiche se ci saranno fatte saranno fatte dalla persona a cui è destinato il regalo.
Ciao
Alex

JonSa
07-10-2009, 19:56
Ok grazie per la tua confogurazione ma come già scritto due volte io comprerò solo ciò che sarà il top sul sitp Apple store oltre a quel sito dubito che ne esistino altri ne come scritto mi azzardo a fare modifiche se ci saranno fatte saranno fatte dalla persona a cui è destinato il regalo.
Ciao
Alex

Questo è sbagliatissimo.
Vai a spendere soldi in più per 130 MHz, ovvero niente, quando potresti investirli nella HD4850 che fa decisamente la differenza.
Come hai potuto vedere infatti puntare al modello più costoso solo perché è il più costoso porta in errore e ad uno spreco di soldi.
Non è mica una tragedia fare un ordine BTO su Apple Store.

Con gli iMac di oggi la configurazione più oculata se si vogliono prestazioni senza buttare soldi è quella con processore da 2,93GHz e scheda video HD4850 per la ram bastano 4GB, ovviamente poi si aspetta l'aggiornamento.

Family Guy
07-10-2009, 20:05
ma comunque anche la gt 130 non è da buttare, alla fine la configurazione top senza modifiche va anche bene

patanfrana
07-10-2009, 20:26
Concordo: dei Mhz in più della Cpu non te ne accorgi praticamente, della differenza di Vga (specie con l'arrivo delle prime applicazioni che sfruttano l'OpenCL) invece sì.. e magari l'AppleCare prendiamolo sulla baia va.. ;)

andlap
07-10-2009, 20:31
Imho da quel poco che ho capito sull'utilizzo che ne farebbe il destinatario la configurazione ideale sarebbe quella del 24" base,corredata da un bel Apple Care e se proprio vuoi strafare un time capsule o un'impianto 2.1 di qualità.Tra tre anni ci saranno già nuove esigenze:ssd,usb3 o lightpeak,nuove architetture intel,nuove interfacce.Meglio non spendere un patrimonio (per benefici minimi in questo caso) e cambiare più spesso,imho.
PS:io aspetterei un paio di settimane per l'eventuale nuovo imac,non penso ci si limiterà ad un semplice restyling,tra le tante voci si parla di bluray,di un nuovo mouse (il punto debole dell'imac,imho),di una riduzione dei prezzi,magari anche di un passaggio ad una nuova architettura intel(Clarksfield?)

alexandro64
20-10-2009, 20:56
Sono usciti i nuovi iMac...penso che mi orienterò sul 27 pollici Quad-Core e devo dire che andrò anche apagarlo meno dei 21 che stava prima in vendita:D
Comunque ci sono altre due settimane vediamo se esce altro :rolleyes:
Ciao
Alex

jj.69kt
21-10-2009, 11:11
Sono usciti i nuovi iMac...penso che mi orienterò sul 27 pollici Quad-Core e devo dire che andrò anche apagarlo meno dei 21 che stava prima in vendita:D
Comunque ci sono altre due settimane vediamo se esce altro :rolleyes:
Ciao
Alex

Per uscire altro.. La vedo mooolto ardua... E di siuro non nelle categorie a cui interessava a te..

Il mio consiglio è:
iMac 27"
2.66GHz Quad-Core Intel Core i5
8GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 4x2GB
1TB Serial ATA Drive
Apple Remote
AppleCare Protection Plan for iMac (Però comprala sulla baia)

Con questa configurazione dovresti spendere intorno ai 2000€ e sei aposto per i prossimi 5/6 (o anche piu) anni!
(O meglio lo sarà il fortunello che riceverà questo "regalino" :fagiano: )

Ciao!

patanfrana
21-10-2009, 11:21
Io personalmente consiglio il 27" con i7 e non i5, visto che in pratica è più potente del MacPro base, con solo 180€ più dell'i5 e 320€ meno del MacPro base, con questi vantaggi:

- 4Gb di Ram contro i 3Gb del MacPro
- 1Tb di Hd contro i 640Gb del MacPro
- Ati 4850 contro nVidia GT120 del MacPro
- WiFi di serie che il MacPro non ha
- Monitor 27" Led IPS che andrebbe comprato per il MacPro

Di contro c'è solo la limitata espandibilità, ma penso che poter arrivare fino a 16Gb di Ram sia abbastanza per andare avanti 5 anni con quella Cpu ;)

alexandro64
21-10-2009, 11:29
Per uscire altro.. La vedo mooolto ardua... E di siuro non nelle categorie a cui interessava a te..

Il mio consiglio è:
iMac 27"
2.66GHz Quad-Core Intel Core i5
8GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 4x2GB
1TB Serial ATA Drive
Apple Remote
AppleCare Protection Plan for iMac (Però comprala sulla baia)

Con questa configurazione dovresti spendere intorno ai 2000€ e sei aposto per i prossimi 5/6 (o anche piu) anni!
(O meglio lo sarà il fortunello che riceverà questo "regalino" :fagiano: )

Ciao!

Esatto io proprio su quello mi vorrei orientare e in effetti per 180 euro in più stavo pensando di farci aggiungere 4 gb ddr3.Ora devo chiedervi una informazione visto che siete tutti appassionati apple (anche se per risparmiare qualcosina spero di poter comprare il tutto da altre parti.5% di sconto non è nulla ma perlomeno "una pizza ci scappa :D "
Sul sito store ci sta scritto disponibile da Novembre io l'acquisto dovrei farlo l'11 del mese prossimo se vado in un negozio apple (a Milano) non quello fuori parlo di Milano centro (e non dico altro per non fare pubblicità :O ),il prodotto in questione lo dovrei trovare?Fatta così la domanda forse suona strana allora diciamo in base all'annuncio che Apple fa della disponibilità di un suo nuovo prodotto quanto tempo "reale" passa?
Grazie
Alex

jj.69kt
21-10-2009, 11:43
Sul sito store ci sta scritto disponibile da Novembre io l'acquisto dovrei farlo l'11 del mese prossimo se vado in un negozio apple (a Milano) non quello fuori parlo di Milano centro (e non dico altro per non fare pubblicità :O ),il prodotto in questione lo dovrei trovare?Fatta così la domanda forse suona strana allora diciamo in base all'annuncio che Apple fa della disponibilità di un suo nuovo prodotto quanto tempo "reale" passa?
Grazie
Alex

Probabilmente si, ma non potrai personalizzarlo come ti ho scritto sopra..
Il BTO (BuildToOder) è disponibile solo OnLain
Ah, BTW! Forse ti conviene pensare di metere il processore da 2.8GHz, visto che è un i7 invece di un i5.. :P

patanfrana
21-10-2009, 11:43
Novembre purtroppo è molto generico e solitamente partono prima quelli ordinati tramite lo store online e poi arrivano nei negozi.

Ripeto: i 180€ è meglio spenderli per la Cpu che per la Ram, che può essere aggiornata in ogni momento ;)

alexandro64
21-10-2009, 12:09
Novembre purtroppo è molto generico e solitamente partono prima quelli ordinati tramite lo store online e poi arrivano nei negozi.

Ripeto: i 180€ è meglio spenderli per la Cpu che per la Ram, che può essere aggiornata in ogni momento ;)

:wtf: In effetti ...quindi mi dici (lasciamo da parte il paragone macpro)che un i7 è molto più performante di un i5? Si in effetti la ram era per renderlo più veloce e fare in modo di utilizzare più programmi possibili,il quad invece (che sarà anche il mio futuro acquisto per il mio pc mi sembra essere "un must".
Un ultima cosa,aumentando la potenza del processore si andrebbe ad aumentare anche a dismisura il consumo elettrico (vedi osservazioni precedenti su macpro).Infine bisogna vedere se il tutto sarà fattibile e in che tempi stando in loco solo un paio di giorni (in pratica ordinerei il tutto l'11 e il 13 dovrebbe essere già pronto,ma mi sembra che si deve usare il condizionale essendo un prodotto nuovo).
Ciao
Alex

DjDrUnK
21-10-2009, 12:48
Visto che era meglio aspettare? :P

jj.69kt
21-10-2009, 13:04
Infine bisogna vedere se il tutto sarà fattibile e in che tempi stando in loco solo un paio di giorni (in pratica ordinerei il tutto l'11 e il 13 dovrebbe essere già pronto,ma mi sembra che si deve usare il condizionale essendo un prodotto nuovo).
Ciao
Alex

Difficilmente sucederà..
Ti conviene ordinarlo già da ora.. Così dovresti essere tranquillo..

patanfrana
21-10-2009, 13:05
:wtf: In effetti ...quindi mi dici (lasciamo da parte il paragone macpro)che un i7 è molto più performante di un i5? Si in effetti la ram era per renderlo più veloce e fare in modo di utilizzare più programmi possibili,il quad invece (che sarà anche il mio futuro acquisto per il mio pc mi sembra essere "un must".
Un ultima cosa,aumentando la potenza del processore si andrebbe ad aumentare anche a dismisura il consumo elettrico (vedi osservazioni precedenti su macpro).Infine bisogna vedere se il tutto sarà fattibile e in che tempi stando in loco solo un paio di giorni (in pratica ordinerei il tutto l'11 e il 13 dovrebbe essere già pronto,ma mi sembra che si deve usare il condizionale essendo un prodotto nuovo).
Ciao
Alex
Le differenze a parità di Mhz (ma l'i5 è 2,66Ghz, mentre l'i7 è 2,80Ghz) arrivano anche al 15/18%, calcolando appunto che l'i7 in realtà ha 4 core fisici che diventano 8 core logici con HyperThreading, cosa molto utile con l'arrivo in SnowLeopard di GrandCentral.

I consumi sono identici (95W TDP), se non spremendo le Cpu al massimo, dove l'i7 è di qualche watt superiore.

alexandro64
21-10-2009, 13:18
Le differenze a parità di Mhz (ma l'i5 è 2,66Ghz, mentre l'i7 è 2,80Ghz) arrivano anche al 15/18%, calcolando appunto che l'i7 in realtà ha 4 core fisici che diventano 8 core logici con HyperThreading, cosa molto utile con l'arrivo in SnowLeopard di GrandCentral.

I consumi sono identici (95W TDP), se non spremendo le Cpu al massimo, dove l'i7 è di qualche watt superiore.

Ok ottimo!Ho mandato una e-mail ad un apple premium reseller per vedere la loro eventuale disponibilità poi appena posso vado nell'altro negozio dove un 5% riesco a levarci e vediamo cosa mi dicono.
Ciao
Alex

PS:La priam risposta mi parla di "una questione di giorni" mi avvertiranno comunque quando materialmente lo avranno disponibile.Aspetto l'altra e-mail.

alexandro64
22-10-2009, 12:51
Probabilmente si, ma non potrai personalizzarlo come ti ho scritto sopra..
Il BTO (BuildToOder) è disponibile solo OnLain
Ah, BTW! Forse ti conviene pensare di metere il processore da 2.8GHz, visto che è un i7 invece di un i5.. :P

Scusa la domanda banale da ignorante ma BTO (BuildToOder) non è la possibilità di costrursi il proprio imac?E se si poi mi dici di scegliere un i7 (scelta opzionale che seguirò) ma forse anche un raddio da 4 a 8 gb di memoria,quindi il tutto sarebbe fattibile secondo te in un negozio o apple store o un altro,dove sarei più propenso per avere un minimo sconto inquanto socio?
Ciao
Alex

Family Guy
22-10-2009, 14:31
Ordinare un BTO da un rivenditore è possibile, ma i tempi di attesa sono biblici... fa in tempo ad uscire la serie nuova... :doh:

Di solito è possibile ottenere un po' di sconto allo store apple ordinando per telefono anziché col computer.

alexandro64
22-10-2009, 15:07
Ordinare un BTO da un rivenditore è possibile, ma i tempi di attesa sono biblici... fa in tempo ad uscire la serie nuova... :doh:

Di solito è possibile ottenere un po' di sconto allo store apple ordinando per telefono anziché col computer.

Humm mi dai una brutta notizia!Io speravo di ordinarlo tipo una settimana prima quì nella mia città in una catena di negozi Francese con una configurazione personalizzata,utilizzare lo sconto come socio e poi ritirarlo o farlo consegnare (ma vederlo mterialmente) nell'altro loro negozio a Milano che perlatro sembra uno dei più attrezzati nel campo Aplle ma se mi dici così mi sa che devo trovare un altro sistema.Potrei ordinarlo al limite telefnicamente ma non penso accettino un ordinativo con consegna in un negozio (da cui poi arrivando salderei il conto e darei l'indirizzo a chi deve essere portato) almenochè io non paghi o via carta di credito o altro.:what: Mi sa che la faccenda si complica.
Ciao
Alex

Family Guy
22-10-2009, 15:24
Comunque se l'unica personalizzazione che vuoi fare è l'i7 al posto dell'i5 non penso ci siano problemi, credo che entrambe le configurazioni vengano ordinate in quantità dai reseller.

Piuttosto non saprei per l'effettiva disponibilità di questi iMac, credo aspettino la definitiva "stabilità" di Mac OS X 10.6.2 per consegnarli, speriamo non ci siano intoppi.

alexandro64
22-10-2009, 15:41
Comunque se l'unica personalizzazione che vuoi fare è l'i7 al posto dell'i5 non penso ci siano problemi, credo che entrambe le configurazioni vengano ordinate in quantità dai reseller.

Piuttosto non saprei per l'effettiva disponibilità di questi iMac, credo aspettino la definitiva "stabilità" di Mac OS X 10.6.2 per consegnarli, speriamo non ci siano intoppi.

Si si confermo diciamo che la parte più "complicata" penso sia il processore (io ragione come per i pc) mentre penso che aggiungergi 4 gb di memoria sia un cosa semplice (se funziona come i portatili sempre pc).Comunque ripeto che risparmiare un 100 euro mi farebbe piacere quindi appena lo trovo in vendita quì da me ne parlo con il negoziante se mi garantisce la disponibilità con le due modifiche e ritiro (o quasi) a Milano ok altrimenti sempre a Milano ho mandato due e-mail di cui sono una catena mi ha risposto che mi terrà informato,vorrà dire che rinuncerò al risparmio appena arrivo lo ordino e speriamo che in due giorni me lo consegnino (in pratica dovrebbero consegnarmelo verso la seconda settimana di Novembre quindi già dopo un bel po dall'arrivo "generico" ufficiale in vendita in Italia).
Ciao
Alex

jj.69kt
23-10-2009, 00:37
Due cose al volo che sono di fretta.. :D

1. Procesore non è proprio semplice da cambiare (Neppure l'hdd in realtà, am sfido a terminare il TB...)

2. Ram la può cambiare CHIUNQUE dotato di apposito cacciavite (immagino useanno i thorx)

Indi per cui preoccupati solo di procio, che la ram la puoi aggiungere in futuro quando i prezzi di questa scenderanno.. :D

alexandro64
26-10-2009, 14:18
Due cose al volo che sono di fretta.. :D

1. Procesore non è proprio semplice da cambiare (Neppure l'hdd in realtà, am sfido a terminare il TB...)

2. Ram la può cambiare CHIUNQUE dotato di apposito cacciavite (immagino useanno i thorx)

Indi per cui preoccupati solo di procio, che la ram la puoi aggiungere in futuro quando i prezzi di questa scenderanno.. :D

Ok allora...alla luce di quanto detto da voi e da quello detto dai vari negozi online e della mia città vi aggiorno su cosa ho fatto:
Ho tekefonato All'apple Store bonifico già fatto ci si augura che il tutto per la prima settimana massimo seconda arrivi il tutto a destinazione.L'iMac è il 27 pollici con porocessore i7 e 8 gb di ram.Il resto è come da sito costo 2.159,00 euro sconto 0 :(
Grazie ancora a tutti per l'auto della scelta del regalo
Alex

patanfrana
26-10-2009, 16:08
Gran bella macchina: complimenti ;)

alexandro64
26-10-2009, 16:19
Gran bella macchina: complimenti ;)

Ando comprato qualcosa di simile (ma portatile) anni fa ho chiesto se il remote control era compatibile e mi è stato detto di si,leggendo in rete sembra che forse lo si possa usare anche come schermo tv,comunque...
stiamo a vedere la reazione dichi lo riceverà in regalo :D
Ciao
Alex

patanfrana
26-10-2009, 16:27
Ando comprato qualcosa di simile (ma portatile) anni fa ho chiesto se il remote control era compatibile e mi è stato detto di si,leggendo in rete sembra che forse lo si possa usare anche come schermo tv,comunque...
stiamo a vedere la reazione dichi lo riceverà in regalo :D
Ciao
Alex
Se non gli piace fai pure un fischio, che io non mi offendo.. :Prrr:

alexandro64
26-10-2009, 16:56
Se non gli piace fai pure un fischio, che io non mi offendo.. :Prrr:

Ok ti metto in lista allora :D (sei il primo:rolleyes: )...

PS:Ora sai quanti OT per mettersi in lista dopo di te! hihihihihi
Ciao
Alex

jj.69kt
26-10-2009, 18:40
Ok ti metto in lista allora :D (sei il primo:rolleyes: )...

PS:Ora sai quanti OT per mettersi in lista dopo di te! hihihihihi
Ciao
Alex
primo OT
maccome il primo io lo scrissi ancora tempo faaaaaaa!!!! XD

Comunque ottima scelta, a 'sto punto non conviene neppure cambiare la ram in futuro.. :D
Ah, consiglia a chi lo regali di prendere (entro un anno) l'apple care!

alexandro64
26-10-2009, 19:19
primo OT
maccome il primo io lo scrissi ancora tempo faaaaaaa!!!! XD

Comunque ottima scelta, a 'sto punto non conviene neppure cambiare la ram in futuro.. :D
Ah, consiglia a chi lo regali di prendere (entro un anno) l'apple care!

Ho letto in rete che,per sfruttare le generose misure dello schermo con 25 euro o poco più si può usare anche il monitor come tv ma sembra solo il 27 non il 24.Comunque ora dobbiamo solo aspettare (ti metto a pari posto al limite vi dividete i pezzi :D )
Ciao
Alex

alexandro64
16-11-2009, 09:51
Eccomi a mantenervi infornati (hahahah scusate correggo informati non come avevo scritto , non cancello fa troppo ridere hihihihihi in particolare ai due che stanno in lista per avere il 27 in caso che chi lo riceverà in regalo non lo vogli),dovrebbe essere consegnato massimo entro il 20 (devo dire che la Apple Store lavora veramente in maniera pessima).Vi terrò informati all'arrivo se qualcuno di voi "ha vinto qualcosa" :D
Scherzi a parte grazie ancora a tutti,ho avuto modo di vederlo in negozio (la versione base) h uno schermo veramente superlativo! E lo dice uno che di Apple non ne capisce nulla.
Ciao
Alex

patanfrana
16-11-2009, 12:37
Immaginavo anche il tuo fosse in arrivo, visto che da questa mattina sono in consegna i primi i7 in Italia (ad alcuni utenti del forum sono arrivati da pochi min) ;)

alexandro64
18-11-2009, 12:26
Immaginavo anche il tuo fosse in arrivo, visto che da questa mattina sono in consegna i primi i7 in Italia (ad alcuni utenti del forum sono arrivati da pochi min) ;)

Arrivato da pochi minuti,apprezzato perciò mi spiace per chi era il lista:D
Grazie per l'auto nella scelta del regalo.
Ciao
Alex