View Full Version : Qlcuno studia diritto o e' avvocato?Denunciare google si puo'?
Esploditore_di_piu_pance
05-10-2009, 21:53
Qlche giorno fa' mia nipote usando il mio notebook mi fa' vedere che con
google map si puo' vedere la propria casa :(
Scrive la via numero civico e voila' si vede casa dei miei genitori.
La cosa piu' allucinante e' che c'e' una bella fotografia dove si vede casa
ed anche mio padre che stava imbiancando la parete esterna :mad:
Ma se si pubblica la foto di una persona senza il suo consenso non si puo'
richiedere il risarcimento del Danno?Non e' un abuso ed un reato?
Qlcuno saprebbe rispondermi?Ho fatto delle ricerche su internet ma non ci
ho capito molto :eek: Si potrebbe querelarli?Spero sia la sezione giusta.
Ciccio17
05-10-2009, 22:32
I volti delle persone (così come le targhe delle auto e tutto quanto il privato) dovrebbe essere oscurato. Se così non è, basta segnalarlo.
Ovviamente le abitazioni si vedono, ma io non ho problemi a riguardo.
first register
05-10-2009, 23:29
Purtroppo non ricordo l'indirizzo della casella email, ma sono sicuro che google rimuove le immagini indesiderate su segnalazione.
dovresti semplicemente segnalare la cosa.
:dissident:
06-10-2009, 00:01
Ma se si pubblica la foto di una persona senza il suo consenso non si puo'
richiedere il risarcimento del Danno?
Aggiungo a quanto giustamente dettoti dagli altri, che per avere un risarcimento devi dimostrare di avere avuto un danno. Nel tuo caso quale sarebbe il danno?:confused:
Gargoyle
06-10-2009, 07:33
Io ho notato che google street view oscura i volti e le targhe delle auto.
Tra l'altro, qua a Firenze, ha beccato una troia (o più probabilmente un trans) che esercita lungo viale delle cascine con macchina messa in mezzo di strada e sportello aperto :D
RiccardoS
06-10-2009, 07:56
e a chi dovrebbe fregargliene qualcosa di vedere la tua casa dall'alto o una foto incomprensibile di tuo papà che imbianca? :confused:
first register
06-10-2009, 12:22
e a chi dovrebbe fregargliene qualcosa di vedere la tua casa dall'alto o una foto incomprensibile di tuo papà che imbianca? :confused:
Metti che la parete sia quella del vicino....
:asd:sofico: :
ma dai su
che i tribunali italiani sono già intasati di cause ridicole
non mettiamoci altre cose che poi scoppia
suvvia ragioniamo prima di andare dagli avvocati a spendeere soldi inutilmente
:D invece è accaduto, un tizio ripreso e riconoscibile in casa dei suoi (sul balcone) ha divorziato dalla moglie poichè le aveva promesso che nn ci sarebbe piu' andato, il caso è stato trattato da mi manda rai tre, adesso è in causa con google.
vai qui
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-886f04b1-fb33-45e6-a865-7c84a665a806.html?p=0
Esploditore_di_piu_pance
06-10-2009, 22:19
ma dai su
che i tribunali italiani sono già intasati di cause ridicole
non mettiamoci altre cose che poi scoppia
suvvia ragioniamo prima di andare dagli avvocati a spendeere soldi inutilmente
Hai perfettamente ragione :D pero' mio padre si vede cosi bene che di
primo impatto mi sono fatto una risata pazzesca :eek:
Non dico che e' un primo piano.....ma quasi......credimi! :rolleyes:
Hai perfettamente ragione :D pero' mio padre si vede cosi bene che di
primo impatto mi sono fatto una risata pazzesca :eek:
Non dico che e' un primo piano.....ma quasi......credimi! :rolleyes:
beh, se proprio lede la privacy, nel senso che come dici tu, è riconoscibilissimo
allora ..si , scusa probabilmente hai ragione
strano, io su google maps non riesco ad arrivare molto vicino alle case che subito sgrana :(, e questo lo fa persino a new york e altre zone importanti, figurati in italia..fortuna spacciata :(
beh, se proprio lede la privacy, nel senso che come dici tu, è riconoscibilissimo
allora ..si , scusa probabilmente hai ragione
strano, io su google maps non riesco ad arrivare molto vicino alle case che subito sgrana :(, e questo lo fa persino a new york e altre zone importanti, figurati in italia..fortuna spacciata :(
immagino parli di street-view
La cosa semplicissima è segnalarlo, lo sistemano subito.
Io l'ho fatto con una targa che era sfuggita all'algoritmo automatico di offuscamento, e pochi giorni dopo l'avevano offuscata.
Quick and easy.
- CRL -
E la signora affacciata alla finestra del bagno immortalata con la collezione di vibratori sul davanzale?
(Scusatemi, e' tardi. Certe battute si possono fare solo dopo una certa ora)
Capirossi
09-10-2009, 09:10
Per avere il risarcimento bisogna dimostrare di aver subito un danno. Personalmente non vedo nessun danno se nello street view sono oscurati targhe e volti. Google è un'azienda grande e errori simili non ne fa. Semmai potrebbe essere il caso che qualcosa sia sfuggito all'algoritmo di identificazione ma, come hanno affermato vari utenti sopra di me, basta segnalare e il problema si risolve abbastanza rapidamente.
Certo se ti cacci in situazioni dove la tua presenza su google ti porta a divorziare dalla moglie, come il caso citato poco sopra, fare causa a google è un'arrampicata sugli specchi niente male visto che g certe operazioni le svolge in automatico e non c'era intenzione di provocare danno.
Dormi tranquillo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.