PDA

View Full Version : sistema 24/7 a basso consumo, Atom?

barosky
05-10-2009, 22:48
devo realizzare una configurazione a basso consumo ora sono a 140 w e mi sembra troppo per una configurazione 24 ore 7 giorni su 7... vorrei stare sotto i 100.

pensavo all'atom ma trovo solo schede con una scheda pci a me ne servirebbero 2 anche se già una mi potrei accontentare..

le prestazioni che mi occorrono sono equiparabili ad un pentium 4 1,6 ghz.

il budget massimo solo per scheda madre e procio il resto lo ho è di 120 euro circa.

consigli?!

Speedy L\'originale
05-10-2009, 22:51
Imho meglio un Sempron con Asrock 780GXH/128M e 2GB di ram, vai a consumare attorno ai 60w, poco di + dell'atom, ma hai prestazioni nettamente superiori e un sistema che ti resterà aggiornabile x lungo tempo oltre che non aver problemi con fullHD e internet in generale..

L'atom è parecchio + lento del sempron 140 Attuale e costa quasi uguale.

Io farei cosi:

Asrock 780GXH/128M 65€
Artic freezer pro 20€
Sempron 140 30€
2x1 DDR2 800 35€

Consumi lievemente superiori all'atom, ma almeno hai in mano un pc completo sotto tutti i punti di vista, mica un mezzo pc..

barosky
05-10-2009, 22:57
ora i miei consumi li ho rilevati con l'accessorio apposta a monte dell'alimentatore quindi influenza anche la sua efficenza...

ho un athlon xp 1600 downclockato a 1000 mhz ma che lavora sempre al 60/65 % ecco perchè volevo un processore leggermente più performante per diminuire i consumi dovuti al suo lavoro.

l'aggiornabilità non è un problema perchè come viene rimarra per anni spero. mi serve per gestire la videosorveglianza.

Speedy L\'originale
05-10-2009, 23:04
Io ti posso assicurare che il pc che ti consigliavo prima dove al posto del sempron 140 ho messo un 4850e (dual core a basso consumo) che consuma sicuramente di + del sempron alla spina ho misurato in idle un consumo sui 60w e rotti senza nemmeno mettermi a fare nessuna ottimizzazione.

Sicuramente qualcosa ancora nel consumo l'avrei limato senza problemi.

Ps. Dimenticavo, l'ali non erà niente di speciale come efficienza, non erà pattonissimo, ma c'è di meglio come efficienza.

Diciamo che l'Atom va ca come un Xp 1600, ci guadagneresti poco nulla come prestazioni..

Aggiungo pure che un'idea a cambiargli alimentatore e mettergli un ali ad altissima efficienza sarebbe da valutare, ci metterai mesi e mesi a recuperare la spesa, ma avresti cmq un alimentatore nuovo, + efficiente e qualitativamente migliore.

barosky
06-10-2009, 09:57
altri consigli?

Serpiko
06-10-2009, 10:53
Vai di Atom, i consumi non sono nemmeno paragonabili con una configurazione con Athlon XP e se fai i conti di quanto risparmi a fine anno di corrente capirai da solo che è la scelta migliore.
Un EeeBox fa al caso tuo, magari usato per risparmiare qualcosa.

Speedy L\'originale
06-10-2009, 12:43
Vai di Atom, i consumi non sono nemmeno paragonabili con una configurazione con Athlon XP e se fai i conti di quanto risparmi a fine anno di corrente capirai da solo che è la scelta migliore.
Un EeeBox fa al caso tuo, magari usato per risparmiare qualcosa.

Mentre di un Sempron 140 con consumi sicuramente sotto i 60w che mi dici?

AVresti prestazioni nettamente superiore e consumo solo di poco superiore..

Un Atom va come l'XP 1600+ ke già ha senza underclock, quindi prestazionalmente non cambierebbe nulla o quasi, meglio un sempron come ho detto in precedenza dove ottimizzare i consumi e avere prestazioni maggiori.

Che consumi avresti con un atom?

barosky
06-10-2009, 15:37
Mentre di un Sempron 140 con consumi sicuramente sotto i 60w che mi dici?

AVresti prestazioni nettamente superiore e consumo solo di poco superiore..

Un Atom va come l'XP 1600+ ke già ha senza underclock, quindi prestazionalmente non cambierebbe nulla o quasi, meglio un sempron come ho detto in precedenza dove ottimizzare i consumi e avere prestazioni maggiori.

Che consumi avresti con un atom?

l'atom io ho visto in rete che ha un tdp di 8 w (330 che è dual) contro i 45 del sempron... il resto ammettiamolo uguale.... bisognere vedere il livello prestazionale a confronto ma non ho trovato nulla.

Serpiko
06-10-2009, 16:14
Dipende da quello che uno ci deve fare con questo sistemino. Se non si hanno grosse esigenze prestazionali allora diretti sull'Atom (da possessore posso dire che svolge egregiamente tutte le operazioni "classiche" che si possono fare con un pc).
Il consumo di un Atom credo sia attorno ai 20W se non meno. Mettiamo che consumi 30W ora in meno del sempron, per 7 giorni alla settimana per 365 giorni a fine anno è una cifra non del tutto ignorabile.

wizard1993
06-10-2009, 16:49
il tdp non è il consumo

eppure non è così difficile, comunque un atom consuma meno e su questo non ci piove,
comunque io andrei su un portatile di fascia bassa tenuto a schermo spento e chiuso, l'atom per fare qualsiasi cosa superiore alla navigazione con html semplice serve a poco

barosky
06-10-2009, 18:18
ah no? io pensavo che il tdp era il consumo massimo del processore che ignorante...

comunque non posso usare un portatile chiuso in quanto mi serve almeno una scheda pci...

30W di differenza all'anno sono circa 30 euro...

wizard1993
06-10-2009, 18:29
ah no? io pensavo che il tdp era il consumo massimo del processore che ignorante...

comunque non posso usare un portatile chiuso in quanto mi serve almeno una scheda pci...

30W di differenza all'anno sono circa 30 euro...

potenza dissipata rispettivamente al'80% di carico per intel e al 100% di carico per amd
comunque se ti serve le pci, ti serve una mobo zotac ion con cpu integrata

Speedy L\'originale
06-10-2009, 19:11
il tdp non è il consumo

eppure non è così difficile, comunque un atom consuma meno e su questo non ci piove,
comunque io andrei su un portatile di fascia bassa tenuto a schermo spento e chiuso, l'atom per fare qualsiasi cosa superiore alla navigazione con html semplice serve a poco

Perfettamente d'accordo!

Dipende da quello che uno ci deve fare con questo sistemino. Se non si hanno grosse esigenze prestazionali allora diretti sull'Atom (da possessore posso dire che svolge egregiamente tutte le operazioni "classiche" che si possono fare con un pc).
Il consumo di un Atom credo sia attorno ai 20W se non meno. Mettiamo che consumi 30W ora in meno del sempron, per 7 giorni alla settimana per 365 giorni a fine anno è una cifra non del tutto ignorabile.

Ma se si prende un Atom non potrebbe tenersi il suo Xp 1600+?
Prestazionalmente va uguale, se non meno, consuma si molto meno, ma ti ci vuole un sacco di tempo x recuperare la spesa affrontata x comprare una cpu dalle stesse o inferiori prestazioni..