View Full Version : Flash Professional CS5 e iPhone
Wizard10
05-10-2009, 21:10
E’ stato da poco annunciato il nuovo sistema di Adobe, che sarà disponibile da Flash CS5, che avrà la proprietà di essere visualizzato anche su iPhone tramite una conversione del codice in objective-C.
In pratica si tratta di un grosso aggiornamento per aggirare le limitazioni di Apple, e che sarà di fatto fruibile su iPhone.
Le applicazioni fatte con il prossimo Flash CS5 in uscita il prossimo anno, potranno essere esportate in Objective-C ed essere pubblicate su App Store. I siti contenenti invece contenuti in flash non si adatteranno in automatico al device di Apple.
:D
Al momento non si parla ufficialmente di flash per safari ma dall'Adobe Max trapelano voci su una possibile implementazione dello stesso sistema sul browser.
Non scrivo la fonte altrimenti qualcuno (tra gli utenti) dice che spammo :rolleyes:
quindi... quando?? febbraio??
Dove? Link? Mi serve il flash! Download subito!
Con questo ed il bluethoot è perfetto!
gli mancherebbew giusto giusto una /home dove scaricare da mail, da safari e da connessione USB come qualsiasi dispositivo di memoria...e da dove far pescare alle varie apps...
Secondo me non avete capito bene.
NON È un vero Flash Player.
È "solamente" un nuovo modo con cui si potranno realizzare applicazioni per iPhone.
Praticamente, se per ora bisognava per forza usare XCode, con CS5 si potrà realizzare l'applicazione con Flash Professional in ActionScript3 e poi esportarla in .ipa per distribuirla regolarmente sull'iTunes Store.
Già oggi sono presenti sullo store 5 applicazioni realizzate in questo modo, senza che nessuno lo sapesse.
Non si tratta di un plugin che fa andare tutti i contenuti flash… ogni singolo "progetto" è una applicazione.
Per capirci, se anche Kongregate (famosi sito di giochi flash) dovesse decidere di aderire in massa a questa idea, non potremmo mai andare sul sito e giocare… dovremmo in ogni caso scaricare da iTunes le applicazioni di ogni singolo gioco che vogliamo provare, esattamente come facciamo ora.
Non centra un piffero con la navigazione… i siti flash continueranno a non essere visibili.
Non è assolutamente prevedibile l'utilizzo di "questo sistema nel browser", visto che vorrebbe dire far girare una applicazione (perché di vere applicazioni si parla, neanche di plugin) all'interno di un'altra applicazione…
Chiariamoci: credo comunque che sia una notizia interessantissima per gli sviluppatori, visto che porterà una marea di sviluppatori flash a realizzare applicazioni per iPhone. Ma per l'utente finale non cambierà nulla, se non che d'improvviso ci troveremo ancora più apps sull'iTunes Store.
Ovviamente poi ci sarà il problema della qualità… ma è un'altra storia.
Per quanto riguarda la fonte, non vedo dove sia il problema dello spam visto che la VERA fonte è Adobe stessa (quando si cita una fonte si usa sempre quella originale, non qualche blog o sito secondario che si limita a tradurla e/o storpiarla):
http://labs.adobe.com/technologies/flashcs5/appsfor_iphone/
edit.
ho anche cambiato il titolo del thread visto che poteva far capire male la gente: come detto, siamo ancora lontani dal "flash player" che tutti intendono.
È da ormai più di un anno che esiste una sorta di flash player per iPhone, che non hanno mai potuto rilasciare (e mai rilasceranno, finché apple non lo permetterà). Questa notizia riguarda invece un'altra cosa, diametralmente opposta (non un player, ma una piattaforma di sviluppo).
Wizard10
06-10-2009, 10:43
Per quanto riguarda la fonte, non vedo dove sia il problema dello spam visto che la VERA fonte è Adobe stessa (quando si cita una fonte si usa sempre quella originale, non qualche blog o sito secondario che si limita a tradurla):
http://labs.adobe.com/technologies/flashcs5/appsfor_iphone/
Non parlo della fonte ufficiale, ma di una fonte ufficiosa che al momento ho solo io, proveniente da uno sviluppatore Adobe. Ma finché non avrò la certezza che quello che mi dice potrà davvero essere reale e concreto, evito di postarla ma mi limito a dire quello che ho detto, ovvero che c'è una possibilità che ciò possa essere integrato a livello browser.
Per il resto, anche se ciò non accadesse, effettivamente la notizia già di per sé è interessante (dal lato applicazioni).
Mah… non sono uno sviluppatore, ma fatico a immaginare come mai potrebbe funzionare.
Se anche fosse possibile modificare il comportamento di Safari (e al momento non lo è), si troverebbe comunque ad aver a che fare con degli SWF, non con degli IPA. La conversione di cui parlano per CS5 è da FLA (sorgente) a IPA (eseguibile)… non da SWF (eseguibile) a IPA (eseguibile).
A meno che non abbiano intenzione di decompilare l'SWF al volo, facendo quindi SWF > FLA > IPA… ma verrebbe un mezzo pastrocchio secondo me (poi magari mi sbaglio, boh).
E comunque, anche ipotizzando che tutto questo andasse, resta un problema.
Una volta che avessi ottenuto questo codice object-c, come potrei farlo girare dentro il browser, che è fatto per interpretare solo html e java?
È come se prendessi una applicazione per Mac e la volessi far funzionare dentro Safari 4… non lo fa.
Secondo me il tuo amico intendeva il vero e proprio flash player nativo (senza tutto questo giro di conversioni quindi), che ormai sappiamo esistere da tempo (l'hanno mostrato ufficiosamente a varie convention) ma che Apple non ha mai voluto approvare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.