PDA

View Full Version : Problema PC appena assemblato

Luminux
05-10-2009, 21:22
You have not connected one of your video card power connectors to your power supply. please refer to the "getting started guide" for proper hardware installation.

E il computer fa bip, bip, bip, bip ecc ecc...
La Scheda video è la HD4890 e i due cosi a 6 pin sono entrambi collegati correttamente...che devo fare? Tra l'altro (e mi pare strano) la mobo non ha nemmeno un'uscita video per vedere almeno se funziona di suo...

Luminux
05-10-2009, 21:33
il problema della scheda video è risolto, però adesso all'avvio di windows compare un bel blue screen of death...cosa può essere?

Speedy L\'originale
05-10-2009, 22:43
Può essere che sia l'ali che non regge..

Prova a metter dentro la vecchia e a veder come fà.

Luminux
05-10-2009, 22:45
Può essere che sia l'ali che non regge..

Prova a metter dentro la vecchia e a veder come fà.
No no, la scheda video era un errore mio, però adesso all'avvio di windows mi da il bluescreen!

Motherboard: Gigabyte 1156 P55-UD3
Processore: INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
Ram: 4GB Corsair XMS3 DDR3 1600MHz CL8
Scheda Video: ATI Radeon HD4890 1GB
Hard Disk: Maxtor da 80gb
Case: CoolerMaster HAF 922
Alimentatore: Corsair HX650W

per il blue screen le informazioni tecniche sono

*** STOP: 0x0000007B (0xBA4C35328, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)

Comunque l'importante è che sia un problema dell'hard disk e non dei componenti nuovi...spero...

Speedy L\'originale
05-10-2009, 22:48
Hai formattato prima di cambiare il pc?
SE no ci può stare che ti dià questi problemi ;)

Ps. come mai un hd cosi brutto x un pc del genere?

Luminux
05-10-2009, 22:51
Hai formattato prima di cambiare il pc?
SE no ci può stare che ti dià questi problemi ;)

Ps. come mai un hd cosi brutto x un pc del genere?

sta arrivando il caviar black da 1TB :)
Comunque ora vedo di formattare...

Luminux
05-10-2009, 23:47
Neanche knoppix da cd funziona...si apre la schermata iniziale premi avvio per caricare ma poi non carica...ora sto preoccupato serio...

Luminux
06-10-2009, 00:29
Allora, ho testato le ram a una a una e andando per esclusione il problema è o della scheda madre o della cpu (ma non credo) oppure c'è un problema di surriscaldamento, ed effettivamente io non ho usato pasta termica ma ho attaccato il dissipatore con la pasta già preapplicata di fabbrica.
Forse il problema è la porta ide della scheda madre...
Boh, non carica i file di sistema di nessun sistema operativo...

Lilunyel
06-10-2009, 01:32
Allora, ho testato le ram a una a una e andando per esclusione il problema è o della scheda madre o della cpu (ma non credo) oppure c'è un problema di surriscaldamento, ed effettivamente io non ho usato pasta termica ma ho attaccato il dissipatore con la pasta già preapplicata di fabbrica.
Forse il problema è la porta ide della scheda madre...
Boh, non carica i file di sistema di nessun sistema operativo...

Prova a scaricare CoreTemp e controlla le temperature, è una delle prime cose da fare. :)

Per la porta IDE guarda solo che sia attaccato tutto bene (magari stacca e riattacca le varie periferiche), ma non credo sia lì il problema. Prova anche a staccare e riattaccare i cavi di alimentazione, anche quelli che vanno alla MoBo.

Speedy L\'originale
06-10-2009, 12:35
Neanche knoppix da cd funziona...si apre la schermata iniziale premi avvio per caricare ma poi non carica...ora sto preoccupato serio...

Dimmi cosa succede quando non carica?

Luminux
06-10-2009, 13:17
Dimmi cosa succede quando non carica?

si apre la schermata che dice di premere invio per caricare il so, premo invio, carica alcuni file, spuntano 4 pinguini e si blocca li

gertuzz
06-10-2009, 13:25
si apre la schermata che dice di premere invio per caricare il so, premo invio, carica alcuni file, spuntano 4 pinguini e si blocca li

prova a riformattare, probabilmente è dovuto al fatto che essendo un hd ide ed avendo cambiato scheda madre non ti carica il kernel di sistema e quindi sei obbligato a riformattare.

Luminux
06-10-2009, 13:33
prova a riformattare, probabilmente è dovuto al fatto che essendo un hd ide ed avendo cambiato scheda madre non ti carica il kernel di sistema e quindi sei obbligato a riformattare.

knoppix parte da cd, non da hdd...
invece se faccio il boot da hdd con windows xp mi da bluescreen

le temperature andando dal bios sono:
current system temperature 41°C
cpu temperature 39°C

Rispetto a quelle del computer precedente vecchissimo montato da cani con il dissipatore messo senza cambiare la pasta termica sono altissime, quello (amd sempron 3000+) faceva 36°C mentre ero sul desktop...

gertuzz
06-10-2009, 13:49
knoppix parte da cd, non da hdd...
invece se faccio il boot da hdd con windows xp mi da bluescreen

le temperature andando dal bios sono:
current system temperature 41°C
cpu temperature 39°C

Rispetto a quelle del computer precedente vecchissimo montato da cani con il dissipatore messo senza cambiare la pasta termica sono altissime, quello (amd sempron 3000+) faceva 36°C mentre ero sul desktop...

appunto, è quello che ti sto dicendo. se da cd ti parte e da hd no, riformatta l'hd

Luminux
06-10-2009, 14:18
appunto, è quello che ti sto dicendo. se da cd ti parte e da hd no, riformatta l'hd

allora, fino a ieri non partiva neanche da cd knoppix, oggi invece miracolosamente si è caricato.
da hdd invece niente, bluescreen.
l'hard disk sono sicuro che viene letto perché da knoppix è tutto a posto, però il rumore del lettore cd (non dvd, ho provato anche quello ma non andava [nemmeno il lettore cd ieri andava però!])

ricapitolando:
ieri
hdd: bluescreen
lettore dvd: premo invio con knoppix e si blocca dando schermata nera, dal suono era come se il lettore avesse smesso di leggere
lettore cd: idem però si blocca un passo dopo, quando spuntano i 4 pinguini e prima di iniziare a caricare tutto il s.o.

oggi:
hdd: bluescreen
lettore cd: knoppix si avvia, il lettore fa molta molta fatica ma si avvia

diego0892
06-10-2009, 14:36
imho puo essere solo l'hdd
altrimenti fosse cpu motherboard o vga non andrebbe neanche da cd

Luminux
06-10-2009, 14:38
imho puo essere solo l'hdd
altrimenti fosse cpu motherboard o vga non andrebbe neanche da cd
ma infatti il cd prima non andava...secondo me c'è un problema alla porta ide della mobo

starstruck
06-10-2009, 15:14
o come ti hanno già detto è l'hd, e quindi prova a formattare o a metterne un'altro come prova...oppure potrebbe essere un problema di temperature, a me è successa una cosa simile poco tempo fa, e come a te non mi caricava nemmeno linux da cd ma si bloccava a metà. poi ho scoperto che si erano rotti dei piedini del dissipatore che quindi non raffreddava bene. prova a controllare se il tuo è montato bene o controlla la pasta termica

Luminux
06-10-2009, 15:49
o come ti hanno già detto è l'hd, e quindi prova a formattare o a metterne un'altro come prova...oppure potrebbe essere un problema di temperature, a me è successa una cosa simile poco tempo fa, e come a te non mi caricava nemmeno linux da cd ma si bloccava a metà. poi ho scoperto che si erano rotti dei piedini del dissipatore che quindi non raffreddava bene. prova a controllare se il tuo è montato bene o controlla la pasta termica

posso provare a controllare, la pasta è quella "di serie" appiccicata al dissi nuovo, ho letto che se non si deve fare oc o cose particolari va più che bene

gertuzz
06-10-2009, 16:00
non è un problema di temperature. come ti ho detto sono sicuro che è dovuto al fatto che essendo hd ide ed avendo tu l'SO preinstallato sul hd, la mobo non ti fa caricare il kernel di sistema. formatta e vedrai che risolverai. non ti costa poi così tanto provare, no?

ps. il masterizzatore è anche quello ide?

Luminux
06-10-2009, 16:02
non è un problema di temperature. come ti ho detto sono sicuro che è dovuto al fatto che essendo hd ide ed avendo tu l'SO preinstallato sul hd, la mobo non ti fa caricare il kernel di sistema. formatta e vedrai che risolverai. non ti costa poi così tanto provare, no?

ps. il masterizzatore è anche quello ide?

sisi anche quello ide. però non mi spiego perché ieri knoppix non andava completamente e oggi invece va...
comunque ho appena scaricato ubuntu 9.04, windows ancora non ce l'ho e aspetto il seven 64bit

gertuzz
06-10-2009, 16:08
sisi anche quello ide. però non mi spiego perché ieri knoppix non andava completamente e oggi invece va...
comunque ho appena scaricato ubuntu 9.04, windows ancora non ce l'ho e aspetto il seven 64bit

ma windows 7 la versione beta gratuita non è piu' disponibile da scaricare? cmq potresti sempre intallarci ubuntu sul disco e quando ti arriva il fals ci installi W7. oppure puoi partizionare questo in due parti e su una ci metti ubuntu e nell'altra W7. boh, vedi tu.

Luminux
06-10-2009, 17:06
ho messo ubuntu e funziona :)

mi pare che la beta non sia più disponibile

gertuzz
06-10-2009, 17:21
ho messo ubuntu e funziona :)

mi pare che la beta non sia più disponibile

visto che era come ti dicevo :p?! cmq importante è che hai risolto. ora goditi il pc :cool:

Luminux
06-10-2009, 20:08
il problema vero a proprio è il lettore dvd...quando lo attacco (ide) il computer non vede più l'hdd e non legge i cd/dvd! ma io so che non è guasto, l'ho sempre usato...