PDA

View Full Version : Come divento tecnico di computer?

Mhenlo
05-10-2009, 19:13
ciao a tutti, io ho una domanda da farvi a cui nn trovo una risposta specifica..
Io sono appassionato di computer e vorrei diventare appunto come da titolo un tecnico a tutti gli effetti in maniera da esercitare un attività tutta mia o essere dipendente di un'attività già esistente e fare il tecnico.

La mia domanda è: che corsi devo frequentare per raggiungere il mio scopo? Quanto durano e soprattutto quanto costano? Dove li posso frequentare, cioè a chi devo chiedere in genere?

PS: A me piace smanettare coi pc, aggiustarli, montarli... e di componentistica un po' me ne intendo...e il lavoro che cerco è appunto di questo tipo..

PS2: purtroppo le superiori le ho fatte in un istituto geometri.. se facevo tecnico industriale già ero tecnico abilitato ad eseguire l'attività?

Grazie delle risposte che mi potete offrire :)

masty_<3
05-10-2009, 21:02
PS2: purtroppo le superiori le ho fatte in un istituto geometri.. se facevo tecnico industriale già ero tecnico abilitato ad eseguire l'attività?

guarda, non posso darti tutte le risposte ma rispondere a questa posso

teoricamente si, con l'indirizzo tecnico industriale (io seguo informatica industriale) sei un perito (di qualsiasi tipo di'indirizzo tu scelga) e puoi lavorare, poi di eventuali corsi non ne conosco nemmeno l'esistenza :sofico:

Mhenlo
05-10-2009, 22:44
Grazie della risposta :) ... ora devo sapere se esistono corsi per diventare come dici tu "perito" ... forse potrei chiedere a qlcn che ha un negozio di informatica... che ne pensi?

masty_<3
05-10-2009, 22:59
Grazie della risposta :) ... ora devo sapere se esistono corsi per diventare come dici tu "perito" ... forse potrei chiedere a qlcn che ha un negozio di informatica... che ne pensi?

perito lo diventi con il diploma dell'itis :D poi devi fare questi corsi di cui ignoro l'esistenza :fagiano:
(ps: non sono un tecnico ovviamente quindi IO ignoro)

Mhenlo
06-10-2009, 15:58
Perfetto grazie... :) ora attendo altri pareri per questa mia domanda:rolleyes:

wizard1993
06-10-2009, 17:57
Perfetto grazie... :) ora attendo altri pareri per questa mia domanda:rolleyes:

una certificazione non scolastica (ossia non inquadrata all'interno dell'ordinamento scolastico) è il ccna, che sono 4 anni e molte università considerano come master in ingegneria delle telecominucazioni, di fatto lo puoi fare anche a se (come l'ecdl per intendersi), ma è comunque sia complesso (te lo dico per esperienza personale)