PDA

View Full Version : La protezione dei cellulari da malware

sampei.nihira
05-10-2009, 18:51
I cellulari NON sono il mio campo,quindi chiedo a voi che siete certamente più competenti di me ;) su un argomento che non è il mio punto di forza.

Mia figlia si è dotata recentemente di un Nokia 5530 XM.
Quindi sistema Symbian.

E' necessario e/o consigliabile installare un sw specifico a protezione del dispositivo ?

Trà i vari antivirus preferirei un prodotto free mentre mi sembra che la maggioranza dei sw siano con licenza prova,quindi a pagamento.

Ho trovato in rete il prodotto sotto,free,che ha destato la mia curiosità:

Https://beta.flexilis.com

Lascio a voi commenti ed eventuali consigli,ringraziandovi in anticipo.

Apocalysse
05-10-2009, 19:02
Vai tranquillo cosi, non devi installare niente ^^

sampei.nihira
06-10-2009, 15:03
Vai tranquillo cosi, non devi installare niente ^^

Grazie della risposta seguirò il tuo consiglio,saluti.:)

c.m.g
06-10-2009, 16:00
ciao sampei, purtroppo non è così scontato....

Ci sono molte minacce nel symbian e in generale è vera l'affermazione che se non si installano software o giochi non pirata o di dubbia provenienza, in genere, si sta lontano da prodotti nocivi.
purtroppo sono stati trovati codici maligni in grado di auto replicarsi con l'invio di mms, oppure tramite bluetooth automaticamente.
E' vero che si potrebbe fare a meno dell'antivirus, ma seguendo queste semplici regole:

1. non aprire ed eliminare immediatamente mms di dubbia provenienza;
2. stare attenti quando si usa il bluetooth in un ambiente pieno di persone dove si presume che ci siano diversi cellulari con bluetooth acceso. C'è, purtroppo, l'usanza di tener spesso acceso il bluetooth anche quando non serve e questo è male, oltre a consumare batteria, si favoriscono le infezioni.
Se si riceve qualcosa di non richiesto via bluetooth, non accettare mai quello che si è ricevuto, è sicuramente un virus. spesso li si riconosce attraverso i nomi random che hanno.
esistono ad esempio, virus programmati per diffondersi automaticamente dalle 6:00 am alle 6:00 pm via bluetooth e la notte attraverso l'ultilizzo di tutta la rubrica in modo da trovare numeri di cell per autoinviarsi via mms con conseguente esaurimento di credito.
3. stare attenti a quello che si installa, intendo programmi e giochi pirata.
4. c'è un ultimo problema: spesso anche i virus destinati per pc si annidano nelle memorycard dei cellulari, state attenti.

tenendo presente questi punti, si può fare a meno di antivirus su cell.

sampei.nihira
06-10-2009, 17:13
ciao sampei, purtroppo non è così scontato....

Ci sono molte minacce nel symbian e in generale è vera l'affermazione che se non si installano software o giochi non pirata o di dubbia provenienza, in genere, si sta lontano da prodotti nocivi.
purtroppo sono stati trovati codici maligni in grado di auto replicarsi con l'invio di mms, oppure tramite bluetooth automaticamente.
E' vero che si potrebbe fare a meno dell'antivirus, ma sequando queste semplici regole:

1. non aprire ed eliminare immediatamente mms di dubbia provenienza;
2. stare attenti quando si usa il bluetooth in un ambiente pieno di persone dove si presume che ci siano diversi cellulari con bluetooth acceso. C'è, purtroppo, l'usanza di tener spesso acceso il bluetooth anche quando non serve e questo è male, oltre a consumare batteria, si favoriscono le infezioni.
Se si riceve qualcosa di non richiesto via bluetooth, non accettare mai quello che si è ricevuto, è sicuramente un virus. spesso li si riconosce attraverso i nomi random che hanno.
esistono ad esempio, virus programmati per diffondersi automaticamente dalle 6:00 am alle 6:00 pm via bluetooth e la notte attraverso l'ultilizzo di tutta la rubrica in modo da trovare numeri di cell per autoinviarsi via mms con conseguente esaurimento di credito.
3. stare attenti a quello che si installa, intendo programmi e giochi pirata.
4. c'è un ultimo problema: spesso anche i virus destinati per pc si annidano nelle memorycard dei cellulari, state attenti.

tenendo presente questi pubri, si può fare a meno di antivirus su cell.

Grazie c.m.g mi sono memorizzato queste regole,se la ragazzina sfora,gli piazzo quel prodotto che ho messo sopra.
Grazie ancora.;)

c.m.g
06-10-2009, 19:13
Grazie c.m.g mi sono memorizzato queste regole,se la ragazzina sfora,gli piazzo quel prodotto che ho messo sopra.
Grazie ancora.;)

;)

Apocalysse
06-10-2009, 19:14
CUT

Queste regole valevano prima del Symbian 3rd edition, da li in poi i programmi devono essere certificati :)

Grazie ancora.;)

Non servono a niente, i programmi sui symbian odierni devono essere certificati, un programma ricevuto da uno sconosciuto bia BT non puo essere installato perchè privo di certificato valido per il proprio terminale :)

c.m.g
06-10-2009, 22:44
Queste regole valevano prima del Symbian 3rd edition, da li in poi i programmi devono essere certificati :)

Non servono a niente, i programmi sui symbian odierni devono essere certificati, un programma ricevuto da uno sconosciuto bia BT non puo essere installato perchè privo di certificato valido per il proprio terminale :)

magari senza hack, ma oggi tutti fanno l'hack al symbian e siamo punto e a capo :)