PDA

View Full Version : Materiali isolanti termici

Cobain15
05-10-2009, 17:03
Ciao a tutti ;) !! Mi servirebbe un materiale isolante per ricoprire la parte posteriore del mio schermo lcd (Acer AL1716) che è troppo vicino al termosifone (circa 20 cm) e purtroppo non posso spostarlo in altre posizioni :cry: . Lo scorso anno il mio vecchio schermo si è rotto e per fortuna sono riuscito a farmelo cambiare perchè era ancora in garanzia; i tecnici dell'acer mi hanno detto che la causa della rottura era il surriscaldamento di esso a causa di temperature troppo elevate nell'ambiente (cioè perchè è troppo vicino al termosifone). Per risolvere questo problema, un mio amico mi ha detto di ricoprire la parte posteriore dello schermo con strisce di polistirolo. Questa secondo voi può essere una via di uscita al mio problema o ci sono altri modi? Grazie a tutti :)

gabi.2437
05-10-2009, 17:14
Se COPRI il monitor con un isolante termico questo fonte direttamente :eek:

Ma d'altronde fonde anche col termosifone... brutta situazione

Apocalysse
05-10-2009, 18:04
Caso mai copri il termosifone, il monitor proprio non lo devi toccare ..... Usare del legno e del polistirolo per ottenere un isolante termico è una buona cosa, ma potresti anche chiudere leggermente la valvola del termosifone per abbassarne la temperatura :)

Cobain15
05-10-2009, 19:29
Chiudere leggermente la valvola sarebbe una buona idea :) da non escludere però non vorrei abbassare la temperatura che è già bassa perchè in inverno quando fa molto freddo nella mia stanza ci sono sui 18.5° :( mentre in casa sui 19.5°.. Spostare lo shcermo al limite del mobile (a 25cm dal termosifone) e mettere un blocco di polistirolo tra lo schermo e il termosifone (a 15-20cm dal termo) sarebbe una buona idea?

masty_<3
05-10-2009, 20:05
ma non potresti piazzare un bel pezzo di marmo sottile sul termosifone, rialzato 1 pò, così da far spostare l'aria calda di lato? abbassi 1 pò la temperatura del termosifone e se senti freddo ti compri un p4 prescott o qualcosa di simile :fagiano: :fagiano:

Cobain15
30-10-2009, 12:52
Scusate se non ho più risposto ma non mi andava la connessione internet in queste settimane :cry: .. Comunque chiamando il centro assistenza acer mi han detto che i loro schermi lcd devono almeno stare 40 cm di distanza da fonti di calore.. Così mi han detto di sistemare lo schermo più lontano possibile e mettere un isolante tra il termosifone e lo schermo (cosa che mi avevo già consigliato nick-86 e che volevo fare..). Perciò ho messo un blocchetto di legno tra lo schermo e il termosifone e funziona alla grande perchè la temperatura vicino allo schermo (con il termo acceso) è come quella di tutta la stanza (circa 20°) :p !! Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato ;)