PDA

View Full Version : [FotoRitocco] Tre soggetti , la stessa persona: come?

Dyd87
05-10-2009, 17:03
Salve a tutti
Avevo intenzione di creare una foto raffigurante tre soggetti seduti su di un divano , con una particolarità: i tre soggetti in questione saranno intepretati da me :D
Ho già una mezza idea di come fare le 3 singole foto: basterà piazzare la macchina (una compatta) in modo da riprendere interamente il divano.
Da qui io primo mi siederò in una posizione e , con l'autoscatto , farò la foto.
Poi passerò alla seconda , mantenendo lo stesso sfondo , facendo attenzione a come posizionarmi per non sovrappormi con l'altra foto.
Idem per la terza foto.
Fin qui , quindi , direi ci siamo.
Ora , come fare per sovrapporre queste tre foto su Gimp/Photoshop , in modo da ottenere il risultato voluto?
Posterei un esempio ma non riesco a trovarlo...

Grazie mille
Saluti

nebuk
05-10-2009, 17:51
Salve a tutti
Avevo intenzione di creare una foto raffigurante tre soggetti seduti su di un divano , con una particolarità: i tre soggetti in questione saranno intepretati da me :D
Ho già una mezza idea di come fare le 3 singole foto: basterà piazzare la macchina (una compatta) in modo da riprendere interamente il divano.
Da qui io primo mi siederò in una posizione e , con l'autoscatto , farò la foto.
Poi passerò alla seconda , mantenendo lo stesso sfondo , facendo attenzione a come posizionarmi per non sovrappormi con l'altra foto.
Idem per la terza foto.
Fin qui , quindi , direi ci siamo.
Ora , come fare per sovrapporre queste tre foto su Gimp/Photoshop , in modo da ottenere il risultato voluto?
Posterei un esempio ma non riesco a trovarlo...

Grazie mille
Saluti

Non credo sia la sezione giusta :p ma provo, da niubbo, a darti la risposta a grandi linee prima che venga chiusa la discussione :D

Apri le 3 foto in photoshop, prendi una delle 3 come base e ci copia/incolli le altre 2 sopra come nuovi layer.

Applichi sul secondo e terzo layer una maschera di livello (dovresti vedere a quel punto la foto "inferiore") ed un riquadro nero accanto a ciascun livello mascherato.

Vai sul secondo livello e cominci a cancellare con il nero (o il bianco? :confused: ) e dovrebbe magicamente apparire il soggetto del secondo livello.

Ripeti con il terzo per far apparire anche il terzo soggetto.

Spero funzioni, questo sarebbe il mio approccio!

ilguercio
05-10-2009, 17:51
Se le 3 foto sono identiche per il resto del fotogramma e tu non ti sovrapponi mai con le tue copie allora puoi tagliare anche ad muzzum e incollare.
Che ti frega?

Dyd87
05-10-2009, 17:54
Se le 3 foto sono identiche per il resto del fotogramma e tu non ti sovrapponi mai con le tue copie allora puoi tagliare anche ad muzzum e incollare.
Che ti frega?

Purtroppo sono sovrapposti i soggetti...
Grazie per i consigli comunque ;)

P.s: quale sarebbe la sezione corretta?

nebuk
05-10-2009, 17:55
Purtroppo sono sovrapposti i soggetti...
Grazie per i consigli comunque ;)

P.s: quale sarebbe la sezione corretta?

Credo questa Computer Graphics (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=27)

Adrian II
10-10-2009, 12:37
se i tre soggetti non occupano lo stesso campo visivo tagli alla cavolo i contorni di due di loro e li incolli sulla terza foto, roba di 2 minuti davvero, se invece si sovrappongono, tipo un braccio che passa avanti ad un altro, devi armarti di santa pazienza e sagomare le zone necessarie, magari facendo un layer con l'immagine superiore e tagliando via l'eccesso, può essere più semplice se lo sfondo da tagliar via è uniforme e di colore molto diverso dal soggetto: photoshop ti aiuta con la bacchetta magica