PDA

View Full Version : Stampante laser a colori sui 200€

Thorus
05-10-2009, 16:17
Hola, potreste consigliarmi una buona stampante laser a colori per uso studentesco, tipo le dispense del prof, libri di qualche centinaio di pagine e simili?
La cosa fondamentale è che i costi di gestione x i toner siano contenuti, magari che sia possibile metterci cartuccie compatibili.
Se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei grato! :D

domthewizard
05-10-2009, 16:51
Hola, potreste consigliarmi una buona stampante laser a colori per uso studentesco, tipo le dispense del prof, libri di qualche centinaio di pagine e simili?
La cosa fondamentale è che i costi di gestione x i toner siano contenuti, magari che sia possibile metterci cartuccie compatibili.
Se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei grato! :D

senza I :sofico:

cmq laser a colori economiche (sia come macchina che gestione) non ne esistono. il mio consiglio è quella di comprare una inkjet e piazzarci un CISS così risparmi un sacco di soldi sia in stampante che in materiale di consumo ;) visto che hai 200€ da spendere, puoi procurarti sulla baia una hp business 1200 (se hai bisogno del link chiedi in pvt) che ha la velocità e la qualità di una laser ma con dei costi di gestione, in termini di inchiostri compatibili, di gran lunga inferiore. se poi sei fissato sulla laser puoi scegliere, a mio modo di vedere, tra:

samsung clp-315: no compatibili, costi di gestione abbastanza elevati (45-50€ per cartuccia, ognuna delle quali ci fà un max di 500 copie per il colore e 1500 per il nero), macchina che costa 100€ ma abbastanza affidabile;

samsung clp-300: compatibili a basso costo (circa 20€), stessi consumi della precedente, macchina fuori produzione (quindi devi cercare qualche rimanenza o qualche usato) perchè poco affidabile, visto che i developer integrati nell'OPC sono poco duraturi e danno parecchie noie appena usciti fuori garanzia (6 mesi) e un OPC costa quanto due macchine :mc:

la hp business, invece, rispetto alle altre inkjet, ha un sistema di testine sostituibili direttamente dall'utente una volta finito il ciclo di vita (molto duraturo, a dire la verità) con poca spesa e separate l'una dall'altra :read: se poi non vuoi comprare sulla baia, mediamondo online ha una multifunzione simile alla hp business, anch'essa con cartucce compatibili (ma solo 2 testine, una per il neroe il giallo e l'altra per il magenta e il ciano) e CISS a disposizione, ed è questa http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1917834&langId=-1&category_rn=1515

non l'ho provata questa ma ho la business 1200d e c'ho sostituito una laser ad alta velocità, visto che ha anche il fronte/retro automatico :D

Luca69
05-10-2009, 17:14
senza I :sofico:

cmq laser a colori economiche (sia come macchina che gestione) non ne esistono.

Ora ci sono un po' di tutte le case :)

se poi sei fissato sulla laser puoi scegliere, a mio modo di vedere, tra:

samsung clp-315: no compatibili, costi di gestione abbastanza elevati (45-50€ per cartuccia, ognuna delle quali ci fà un max di 500 copie per il colore e 1500 per il nero), macchina che costa 100€ ma abbastanza affidabile;

è uscito il reset + le cartucce compatibili :D

samsung clp-300: compatibili a basso costo (circa 20€), stessi consumi della precedente, macchina fuori produzione (quindi devi cercare qualche rimanenza o qualche usato) perchè poco affidabile, visto che i developer integrati nell'OPC sono poco duraturi e danno parecchie noie appena usciti fuori garanzia (6 mesi) e un OPC costa quanto due macchine :mc:

L'affidabilitá della clp-300 non é poi cosí malvagia. Certo ci sono stati dei problemi ma ci sono anche numerossisimi utenti soddisfatti!
Vero é che non é piú in produzione

domthewizard
05-10-2009, 17:41
Ora ci sono un po' di tutte le case :)

è uscito il reset + le cartucce compatibili :D

L'affidabilitá della clp-300 non é poi cosí malvagia. Certo ci sono stati dei problemi ma ci sono anche numerossisimi utenti soddisfatti!
Vero é che non é piú in produzione

non è così malvagia? a me la versione multi (clx-2160) è durata giusto 150 pagine a colori, dopodichè essendo uscita fuori garanzia consumabili (altra caxxata immonda di samsung) avrei dovuto cambiare l'OPC che mi sarebbe costato 180€, mentre la macchina completa "solo" 199€...

P.S: dove hai visto il reset e le cartucce per la 315? io ho sempre la versione multi e proprio settimana scorsa mi servivano le cartucce e compatibili non ho trovato niente da nessuna parte :confused:

per quanto riguarda le altre marche, ho avuto una epson c1100 ed era una tragedia, ogni 3 stampe dovevo pulire la lama di pulizia andando avanti e indietro con lo scopino integrato che si trova alla destra della stampante, il fotoconduttore mi è stato sostituito due volte in garanza perchè si segnava sempre (problama mai risolto) e i toner costano un rene; di hp sò che hanno i developer incorporati nelle cartucce come i nuovi samsung, ma so che come i samsung durano poco e costano tanto... ergo una macchina che abbina affidabilità e convenienza sia nel costo della macchina che dei consumabili non ne esistono :sofico:

Thorus
05-10-2009, 20:32
Grazie raga x i sugge!
Veramente una ink-multifunz cel'ho già ma la cartuccia mi dura siennò 100 pagine ...
La samsung 315 sarebbe un buon acquisto come qualità-velocità-affidabilità di stampa, visto che mi pare che ci sono anche i ricambi compatibili ed il prezzo è pure allettante ??
Altre alternative??

domthewizard
06-10-2009, 09:29
Grazie raga x i sugge!
Veramente una ink-multifunz cel'ho già ma la cartuccia mi dura siennò 100 pagine ...
La samsung 315 sarebbe un buon acquisto come qualità-velocità-affidabilità di stampa, visto che mi pare che ci sono anche i ricambi compatibili ed il prezzo è pure allettante ??
Altre alternative??

per la 315 non esistono ;)

Thorus
06-10-2009, 10:35
Sei seguro??
Xkè mi pare di averli visti sia sulla baia che sui siti di ricambi x stampanti, sia le ricariche toner che il chip di sblocco ...
Cmq, apparte il discorso ricambi, la 315 è valida x quello che costa oppure mi converrebbe puntare su altro ??

domthewizard
06-10-2009, 10:38
Sei seguro??
Xkè mi pare di averli visti sia sulla baia che sui siti di ricambi x stampanti, sia le ricariche toner che il chip di sblocco ...
Cmq, apparte il discorso ricambi, la 315 è valida x quello che costa oppure mi converrebbe puntare su altro ??

quelli che vedi non sono prodotti compatibili, ma solo delle cartucce vuote ricaricate, quindi durano poco. inoltre la modifica è hardware e invalida la garanzia ;)

cmq è valida ma consuma un sacco, te lo posso assicurare :read:

Thorus
06-10-2009, 11:17
Scusa ma che diff c'è tra i prodotti compatibili che dici tu e le ricariche toner che stanno sulla baia che nn mi è chiaro ... :confused:
Come durata dicono 1500 x il nero e 1000 x i colori ma nn saprei fare un confronto con altri modelli ...
X il chip effettivamente ti fotte la garanzia ma d'altro canto avrei un vantaggio economico per le ricariche che compenserebbe ciò.
Quindi come consumi ciuccia parecchio .... male .....
Altre alternative quali potrebbero essere??

domthewizard
06-10-2009, 11:28
Scusa ma che diff c'è tra i prodotti compatibili che dici tu e le ricariche toner che stanno sulla baia che nn mi è chiaro ... :confused:
compatibile vuol dire un prodotto NUOVO (quasi) uguale all'originale, ma ovviamente senza marche che fanno riferimento all'originale e, se prendi quello economico è qualitativamente più scadente, ma ci sono degli ottimi compatibili che però costano un pochino di più; rigenerato invece significa prendere una cartuccia originale vuota, ricaricarla, resettarla (se è possibile) e rivenderla, e se ti va bene ci cambiano pure il tamburo/developer (nel caso siano presenti sul mercato i ricambi non originali, e cmq ti costa di più rispetto ad un rigenerato solo ricaricato, e ovviamente stesso discorso del compatibile sulla qualità) ;)

Come durata dicono 1500 x il nero e 1000 x i colori ma nn saprei fare un confronto con altri modelli ...
al 5% di copertura del foglio a4: ciò vuol dire che bisogna prendere un foglio a4, dividerlo in 100 unità e prenderne 5; la quantità di toner che serve a stampare 5 unità piene del foglio a4, quella è la quantità che dovresti usare ad ogni stampa per far durare la cartuccia per la quantità dichiarata :read:

Quindi come consumi ciuccia parecchio .... male .....
Altre alternative quali potrebbero essere??
non è la macchina che ciuccia parecchio (questo è un discorso volido per le inkjet), ma è la quantità di toner presente nella cartuccia rapportata al prezzo di vendita ad essere alta... ciò vuol dire che se una cartuccia da 1500 stampe dichiarata costa 50€ ogni stampa ha un costo X, ma se la cartuccia dalle stesse 1500 pagine dichiarate costasse 20€ il costo non sarebbe più X ma Y. non so se sono stato chiaro :stordita:

purtroppo consumer è tutta la stessa solfa, per avere un risparmio adeguato bisognerebbe investire in una stampante a3 ad alta produzione, che con 200€ non comprerai mai... per questo ti consigliavo quella hp business, ci piazzi un ciss (o cartucce ricaricabili autoresettanti, dipende dal quantitativo di stampe fatte al giorno) e compri l'ink compatibile che costa una bazzecola, parliamo di 7€ per 100ml di inchiostro (e una cartuccia, per esempio il nero che è ad alta capacità da 69ml, alla risoluzione bozza stampa un quantitativo immane di copie con una qualità paragonabile alla laser) contro i quasi 40 di ogni cartuccia da 69/27ml (nero/colore) :O inoltre hai il fronte retro automatico, e se compri dal link (germani) che ti dicevo in qualche precedente post, c'è anche l'out ethernet :sofico:

Thorus
06-10-2009, 11:55
Quindi anche se ricarico la cartuccia originale col toner, dopo tot ricariche devo cambiare tutto a causa dell'usura dei componenti della cartuccia stessa, giusto?
Sbaglio o un pò tutte le case dichiarano le pagine di stampa al 5% ?
Cmq ci do un'occhiata alla hp che mi hai detto , nn si sa mai ...

Io volevo farmi la laser per diversi motivi: come il fatto che le ink tendono ad impregnare il foglio e si intravede anche dall'altra facciata e rimane nn molto efficace la stampa fronte-retro; le laser mi sembrano più precise e definite alla stampa di testi e molto più veloci risp alle ink; facendomi 2 conti mi sembrava che anche come costo di stampa le laser siano inferiori; con la laser andrei ad eliminare un problema che odio sulle ink: le testine otturate se nn si usa la stampante frequentemente e 3/4 dell'inkiostro si spreca per la pulizia. :muro:
Principalmente sono questi i motivi x cui volevo puntare alla laser, visto che finora ho avuto solo stampanti ink (con magri risultati)....

domthewizard
06-10-2009, 12:08
Quindi anche se ricarico la cartuccia originale col toner, dopo tot ricariche devo cambiare tutto a causa dell'usura dei componenti della cartuccia stessa, giusto?
esatto ;)

Sbaglio o un pò tutte le case dichiarano le pagine di stampa al 5% ?
si, tutte :muro:

Cmq ci do un'occhiata alla hp che mi hai detto , nn si sa mai ...
quella dalla germania è la dtn e costa 69€ (ibbei) ;)

Io volevo farmi la laser per diversi motivi: come il fatto che le ink tendono ad impregnare il foglio e si intravede anche dall'altra facciata e rimane nn molto efficace la stampa fronte-retro; le laser mi sembrano più precise e definite alla stampa di testi e molto più veloci risp alle ink; facendomi 2 conti mi sembrava che anche come costo di stampa le laser siano inferiori; con la laser andrei ad eliminare un problema che odio sulle ink: le testine otturate se nn si usa la stampante frequentemente e 3/4 dell'inkiostro si spreca per la pulizia. :muro:
Principalmente sono questi i motivi x cui volevo puntare alla laser, visto che finora ho avuto solo stampanti ink (con magri risultati)....
il problema della carta lo risolvi usando una carta da 100gr. anzichè della 80gr. :read: la HP stampando a qualità veloce (o bozza) non impregna il foglio e la qualità è come quella di una laser; è vero solo in parte che la laser è più definita di una inkjet nei testi, ma bisogna valutare tutte le opzioni: il tipo di stampante, quello di testina, quello di inchiostro ecc. ecc :Prrr: come costi la laser vince perchè non ha bisogno della pulizia (facendo i calcoli sui consumabili ORIGINALI), ma dipende sempre quanto costa l'inchiostro: con quel sistema che dicevo nel post precedente, puoi benissimo permetterti di accendere la stampante due volte a settimana e stampare qualche pagina o solo fare una pulizia, i costi rimangono altrettanto bassissimi; senza contare che, su quella hp, se hai problemi ad una testina bastano poco più di 30€ per cambiare quella difettosa, ammesso che non sia più in garanzia (hp la sostituisce in base a due criteri: il numero di pagine stampate o la quantità di inchiostro che ha usato). la laser invece ha 6 mesi di garanzia sul tamburo, e quello della 315 costa sui 100€ (praticamente ti ricompri la stampante nuova e coi toner) :read:

Thorus
06-10-2009, 12:36
mmmmh ..... devo dire che ero partito dritto con la laser ma da quello che mi avete detto ci sono parecchie magagne sotto da tener presente ... :muro:

DIMOS81
06-10-2009, 13:33
mmmmh ..... devo dire che ero partito dritto con la laser ma da quello che mi avete detto ci sono parecchie magagne sotto da tener presente ... :muro:

Le laser oltre al problema dei toner hanno anche il problema del cambio del tamburo che costa parecchio. Parlando con un tecnico della Epson mi ha consigliato la B-300 con le cartucce ma che ha la stessa resa di una laser.

domthewizard
06-10-2009, 15:12
Le laser oltre al problema dei toner hanno anche il problema del cambio del tamburo che costa parecchio. Parlando con un tecnico della Epson mi ha consigliato la B-300 con le cartucce ma che ha la stessa resa di una laser.

già, la stanno dando a 69€ :O peccato però che sia multifunzione quindi i ciss sono parecchio difficili da montare, le cartucce finiscono subito e le compatibili economiche non sono tanto buone... direi che per chi stampa tanto non è proprio l'ideale :stordita:

DIMOS81
06-10-2009, 16:49
già, la stanno dando a 69€ :O peccato però che sia multifunzione quindi i ciss sono parecchio difficili da montare, le cartucce finiscono subito e le compatibili economiche non sono tanto buone... direi che per chi stampa tanto non è proprio l'ideale :stordita:

Stai sbagliando modello: quella che intendi tu forse è la bx300f. Io mi stò riferendo a questo modello anche se costa più di 350 euro e quindi fuori budget http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzione/Stampanti-e-multifunzione-inkjet/Epson-B-300

domthewizard
06-10-2009, 17:15
Stai sbagliando modello: quella che intendi tu forse è la bx300f. Io mi stò riferendo a questo modello anche se costa più di 350 euro e quindi fuori budget http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzione/Stampanti-e-multifunzione-inkjet/Epson-B-300

ah si, le ho confuse :asd: se è per questo le hanno fatte pure a3 quelle ad alta velocità, l'ho vista giusto oggi all'eldo e costa 249€ (il prezzo della stampante è buono, ma bisogna vedere se c'è disponibilità di compatibili perchè le cartucce sono quelle di capacità standard, tranne il nero che è doppio :sofico:

Thorus
06-10-2009, 17:41
Quasi quasi mi tengo la mia onestissima multifunz epson e investo i soldi x la nuova stamp in ricariche compatibili .... :sofico: :sofico: :sofico:

DIMOS81
07-10-2009, 10:47
Quasi quasi mi tengo la mia onestissima multifunz epson e investo i soldi x la nuova stamp in ricariche compatibili .... :sofico: :sofico: :sofico:

Il bello delle epson è che trovi un mare di cartucce compatibili a poco prezzo.

nizar
10-11-2009, 14:50
Salve, chiedo scusa se posto anche qui la stessa domanda ma avrei bisogno di una risposta in tempi non troppo lunghi ed ho visto che domthewizard conosce bene la stampante in questione.
Ho intenzione di comprare la clp315 per stampare a colori su cartoncini da 160 g/m2, è affidabile, il risultato è buono? Davvero devo inserire un foglio alla volta?
Grazie

mario64
11-11-2009, 00:47
Quote:
Originariamente inviato da Thorus

esatto

Scusate....da cosa...se si può..si capisce che le cartucce di un clp-300..che ho ricaricato un paio di volte..sono usurate..??
:confused:

mario64
11-11-2009, 00:49
Originariamente inviato da Thorus

esatto

Scusate....da cosa...se si può..si capisce che le cartucce di un clp-300..che ho ricaricato un paio di volte..sono usurate..??
:confused:

scusate doppio post..mi è scappato il ditino....