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View Full Version : [Java] Realizzare qualcosa simile a una scacchiera


qwerty86
05-10-2009, 15:11
Salve a tutti per un progetto devo realizzare una sorta di scacchiera e nelle celle deve comparire o meno un immagine. Ho messo su questo :

import javax.swing.*;

import java.awt.*;
import java.io.BufferedReader;
import java.io.File;
import java.io.FileInputStream;
import java.io.FileNotFoundException;
import java.io.IOException;
import java.io.InputStreamReader;

class Square extends JPanel
{
private static final Color white = new Color(255,255,255);
private static final Color black = new Color(4333838);
private static ImageIcon img = new ImageIcon("ant.gif");;
private JLabel ant = new JLabel(img);
private JLabel nonAnt = new JLabel();

public Square()
{

this.setBackground(white);
this.setBorder(BorderFactory.createLineBorder(Color.black));

}

public void setState(boolean even)
{
this.removeAll();
this.add(even ? ant: nonAnt);
//this.repaint();
//this.validate();
this.revalidate();
}


}

public class ChessBoard extends JFrame
{

/** Creates a new instance of ChessBoard */
public ChessBoard(int ii,int jj)
{
super("Simplest Chessboard Ever");
this.setLayout(new BorderLayout());
JPanel center = new JPanel();
center.setName("center");
center.setLayout(new GridLayout(ii,jj));

for (int i = 0; i < ii; i++)
{
for (int j = 0; j < jj; j++)
{
Square sq = new Square();
sq.setName(i+"-"+j);
center.add(sq);
}
}
this.add(center, BorderLayout.CENTER);
this.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
this.setSize(400,400);
this.setVisible(true);
}

public static void main (String[] args) throws IOException
{


File f=new File("antConfig.txt");
FileInputStream fis=new FileInputStream(f);
InputStreamReader isr =new InputStreamReader(fis);
BufferedReader br= new BufferedReader(isr);

ChessBoard grid = new ChessBoard(6,6);

JRootPane root = ((JRootPane)grid.getComponent(0));
JPanel center = ((JPanel)root.getComponent(1).getComponentAt(0,0).getComponentAt(0, 0));
for (int i = 0; i <6; i++)
{
String line = br.readLine();

for(int j = 0;j<6;j++)
{


if(line.charAt(j) == '0')
{

((Square) center.getComponent(i*6+j)).setState(false);
}
else
{

((Square) center.getComponent(i*6+j)).setState(true);
}
}
}
}

}


A funzionare funziona, ma pensate che il tutto deve girare su macchiene distribuite e facendo una prova è abbastanza lento. C'è un modo più semplice di visualizzare una griglia n*m con la possibilità di inserirvi o meno una piccola immagine?


Grazie a tutti.

PGI-Bis
05-10-2009, 19:43
Fai un profiling del programma ma a naso la maggior parte del tempo la spendi nella lettura dello stream.

La parte del root pane è un po' bizzarra e anche la classe Square ha un che di strano ma nulla di questo giustifica un degrado di prestazioni anche perchè alla fine non saranno neanche cento componenti.

Comunque se ti interessa solo il disegno e non l'UI fai prima con Java2D che con Swing.

qwerty86
05-10-2009, 20:11
Fai un profiling del programma ma a naso la maggior parte del tempo la spendi nella lettura dello stream.

La parte del root pane è un po' bizzarra e anche la classe Square ha un che di strano ma nulla di questo giustifica un degrado di prestazioni anche perchè alla fine non saranno neanche cento componenti.

Comunque se ti interessa solo il disegno e non l'UI fai prima con Java2D che con Swing.

Risolto :) non era un problema di questo codice, ma della parte distribuita.

Non mi spiego perchè devo far tutto cio per arrivare alle caselle
JRootPane root = ((JRootPane)grid.getComponent(0));
JPanel center = ((JPanel)root.getComponent(1).getComponentAt(0,0).getComponentAt(0, 0));

PGI-Bis
06-10-2009, 00:28
Non mi spiego perchè devo far tutto cio per arrivare alle caselle

Be', neppure io :D.

qwerty86
06-10-2009, 06:53
Be', neppure io :D.

E' proprio il caso di dirlo : "Basta che fuzioni!".

Grazie per l'interessamento :)