View Full Version : hd esterno
salve, ho comprato un hd esterno LaCie, chiedo:va bene per Linux?al negozio mi hanno detto che quando lo accendo mi chiede di formattarlo per Win opp per Mac,...naturalmente per Win giusto??? grazie a chi mi da una risposta.
Damage92
05-10-2009, 16:09
Se è usb non dovrebbero esserci problemi, se è e-sata non so, ma lo stesso dovrebbe andare :p
Quando lo formatti dipende da quali sistemi operativi vuoi usarlo: windows legge solo ntfs (o fat32, ma non è il massimo su un disco), Mac non so, linux li legge praticamente tutti... magari se vuoi usarlo *solo* per linux, usa ext3 o ext4, non ntfs ;)
grazie,ma come uso ext3 o ext4?
Damage92
12-10-2009, 09:57
grazie,ma come uso ext3 o ext4?
Scusa se rispondo in ritardo, non avevo visto il topic :(
Comunque da linux puoi formattare (con gparted) e dirgli di usare il filesystem ext3 (oppure ext4). Puoi anche fare più partizioni, con diversi filesystem (ntfs, ext4, quella del mac....).
Ciao
Dipende anche dalla distribuzione Linux che usi.
Alcune montano le periferiche usb in automatico. Con altre distro devi montarlo a mano.
Come ti han suggerito, usando il programmino Gparted lo formatti come vuoi.
Nota: se intendi usarlo sia su OS Windows che OS Linux io ti dico di formattarlo in fat32.
Ora ci saranno decine di post che dicono che Linux è in grado di leggere perfettamente l'ntfs con ntfs-3g.
Vero.
Sul perfettamente non sarei d'accordo. Ogni tanto mi capita che qualche disco ntfs attraverso linux vada in vacanza con eterno riposo dei dati.
Per cui io resto fedele alla fat32 (se devo trasbordare dati da win a linux e viceversa). Se lo usi solo per linux i filesystem che hai detto vanno benissimo.
P.S:
Windows ? Cos'è? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.