View Full Version : Pc si freeza e al reset non parte più
grey.fox
05-10-2009, 14:37
E' da qualche giorno che nel normale utilizzo del pc, ossia anche navigando solo sul forum, il pc si freeza completamente e l'unica cosa da fare è resettarlo oppure togliere direttamente alimentazione. Il fatto è che poi provando a riaccenderlo si sentono partire le ventole ma non fa altro, nessun bip della mobo o altri segni di vita. L'unica è lasciarlo senza alimentazione qualche minuto, poi allora si decide a partire. Non so però se sia solo un caso.
Quale può essere il componente fallato con questo comportamento?
alecomputer
05-10-2009, 16:51
Controlla prima di tutto le varie temperature dei componenti del pc , magari installa qualche programmino che ti visualizza le temperature di processore e chipset . Poi controlla anche l' alimentatore , se ne hai uno di riserva prova a sostituirlo . Per sicurezza fai anche un test con il programma memtest .
grey.fox
05-10-2009, 17:07
Le temperature sono ok, i cores a meno di 40, la vga a 50.
Le memorie le ho mandate in rma e mi sono state sostituite un mese fa. Mi aveva dato lo stesso problema e avevo dato la colpa a loro ma evidentemente mi sbagliavo visto che ora si sta ripresentando.
alecomputer
05-10-2009, 17:19
Prova ad eseguire lo stesso un test con il programma memtest , che puo indicare anche un incompatibilita tra ram e scheda madre .
grey.fox
05-10-2009, 17:36
Mah, è da due anni che vado con questo modello di ram senza problemi. Me l'hanno solamente sostituita con una uguale. Dici che provo lo stesso a fare il test? E se fosse la mobo che ha un problema nell'alloggiamento ram, è possibile?
alecomputer
06-10-2009, 13:52
Fai lo stesso il test , infatti questo test non di dice solo se la ram funziona , ma anche se il controller della scheda madre ha problemi in lettura/scrtittura sulle ram . In ogni caso se ti da errori significa che qualcosa non funziona o sulle ram o sul controller della scheda madre .
grey.fox
06-10-2009, 18:40
Memtest è tutto il giorno che va, tra un'oretta dovrebbe finire la sessione corrente. Per adesso nessun errore.
grey.fox
07-10-2009, 18:19
Ok, 10 ore di memtest non hanno segnalato nessun errore.
Oggi ho lanciato qualche 3dmark vantage per stressare un po la vga e giocato un po' a crysis. Nessun problema. 10Min dopo che stavo navigando sul forum ecco che si riavvia tutto....e non fa il post.
Ora sto testando l'hd con hd tune.
grey.fox
07-10-2009, 20:04
Anche l'hd risulta non avere problemi con hd tune.
Ho installato pc probe per vedere di monitorare qualcos'altro ma non mi monitora una mazza.....
Altre idee?
alecomputer
07-10-2009, 20:41
Verifica anche le tensioni fornite dall' alimentatore , magari e lui che ha qualche problema quando si scalda . Per verificare un po le temperature , prova a tenere il pannello laterale del case aperto , e vedi se il pc si blocca lo stesso .
Ti consiglio di far funzionare il pc con un solo banco di ram cambiandolo anche di slot
grey.fox
08-10-2009, 18:25
Scusate, ma il fatto che poi al reboot la scheda madre non emetta nemmeno un bip non è indice di qualcosa di preciso? AMI bios.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.