PDA

View Full Version : Problema risoluzione video con VGA Extender


Daggial
05-10-2009, 14:54
Ciao a tutti!
Innanzitutto:
cosa è il VGA extender? sono due dispositivi che servono a commutare il segnale video su un cavo di rete cat.5.
A cosa serve? serve per trasmettere le stesse immagini che hai sul tuo schermo su un altro schermo che sta a una distanza troppo grande per poter usare un semplice cavo video
Link al prodotto (http://www.lindy.it/shop/showProductDetail.do?orderNumber=32537&source=search)
Come funziona? si collega il pc al dispositivo "transmitter" con cavo VGA, e un altro cavo VGA dal "transmitter" allo schermo del pc. Dal "transmitter" si fa partire il cavo di rete lungo fino a 300 metri che raggiunge il "receiver", il quale riconverte il segnale e poi si usa un altro cavo VGA dal "receiver" al secondo schermo su cui vogliamo riprodurre il nostro desktop.

Ora, giungiamo al problema che ho: un giorno ho scollegato il secondo schermo (una tv 42") dal "receiver" per collegare direttamente al notebook di un cliente alla presa VGA della tv. Finito tutto, ho ricollegato le cose come erano ma sulla tv non si vede più niente. La cosa curiosa è che solo e unicamente con la risoluzione 1024x768 succede questo, con tutte le altre risoluzioni invece funziona tutto benissimo.

Ho valutato tutte le possibilità:

che sia la tv che per qualche motivo non accetta più la risoluzione 1024x768
che sia il VGA extender a dare problemi (transmitter, receiver o il cavo di rete)
che sia la scheda grafica ad avere problemi di tipo hw o sw


Ho eseguito le seguenti operazioni:

collegato un notebook direttamente alla tv e cambiata risoluzione in 1024x768, funziona
collegato un notebook a monte, prima del VGA extender, funziona anche così
collegato tramite prolunghe VGA direttamente dal pc alla tv (scavalcando sia VGA Extender transmitter che receiver), funziona
collegato tramite prolunghe VGA dall’ uscita VGA extender “transmitter" alla tv, funziona
provato cambio partizione del pc (ho 2 partizioni xp32 e una xp64), il problema si presenta anche sulle altre (sempre e solo 1024x768)
aggiornamento drivers scheda grafica, il problema si presenta ancora
tentativo di sostituzione del cavo di rete, il problema c’è ancora


Il fatto che non vedo niente sulla tv e però lo schermo funziona mi fa escludere che la scheda grafica abbia problemi di tipo hw, e che avendo aggiornato i driver mi fa escludere che abbia problemi sw.
Mi viene da pensare che sia il VGA extender ad aver problemi ma le prove che ho fatto col notebook mi fanno escludere questa possibilità.
Il fatto che impostando la risoluzione 1024x768 sul notebook la tv funziona mi fa escludere che sia la risoluzione stessa il motivo, inoltre se fosse quello non avrebbe mai funzionato neanche in passato.

Qualcuno ha qualche idea? Non so più cosa fare :mc: