PDA

View Full Version : Paprika dall'ungheria, dove trovarla?

Rainy nights
05-10-2009, 10:56
Come da titolo, devo indirizzare una persona (molto poco pratica) in un negozio che venda selezioni di paprika ungherese, ho sempre avuto voglia di assaggiarne i vari tipi e coglierei l'occasione.
Questa persona dovrebbe andare nella zona di DUNAKILITI. Qualche consiglio da qualcuno che magari ci è stato?? Grazie.

Fil9998
05-10-2009, 11:02
qualsiasi drogheria, qualsiasi banchetto di fruttivendolo, qualsiasi macelleria/market.

consiglio soprattutto quella "dolce" non piccante, veramente OTTIMA per sughi e sughini al'italiana, sugli spezzatini, arrosti, polpette.

fatti però portare a casa anche quella piccante, costa poco e ti consiglio di frtene portare a casa almeno du tipi di dolce e due tipi di piccante, poi fai tu i mix come preferisci.

ah... occchio che va messa in vasettino scuri che non prenda nè luce nè aria una volta aperta...

e...

siccome non è sterilizzata... se la lasci aperta sei mesi senza consumarla tende a sviluppare dei simpatici vermini bianchi...

per carità... non son velenosi e puoi semplicemente decidere di buttarli e usarla comunque... come mi dice un amico unghere capita pure da loro...
ma magari tu sei un po' razzista nei confronti dei vermi della paprika...

:D :D :D

Rainy nights
05-10-2009, 11:06
qualsiasi drogheria, qualsiasi banchetto in paizza di fruttivendolo, qualsiasi macelleria.

consiglio soprattutto quella "dolce" non piccante, veramente OTTIMA per sughi e sughini al'italiana, sugli spezzatini, arrosti, polpette.

fatti però portare a casa anche quella piccante, costa poco e ti consiglio di frtene portare a casa almeno du tipi di dolce e due tipi di piccante, poi fai tu i mix come preferisci.

ah... occchio che va messa in vasettino scuri che non prenda nè luce nè aria una volta aperta...

e...

siccome non è sterilizzata... se la lasci aperta sei mesi senza consumarla tende a sviluppare dei simpatici vermini bianchi...

per carità... non son velenosi e puoi semplicemente decidere di buttarli e usarla comunque... come mi dice un amico unghere capita pure da loro...
ma magari tu sei un po' razzista nei confronti dei vermi della paprika...

:D :D :D

Dici che i banchetti per la strada siano sicuri da un punto di vista igienico?? :stordita:
Ne ho trovati 5 tipi che vorrei assaggiare:

Különleges
Édes csemege
Rózsa
Félédes
Eros

Avevo pensato di scrivere i nomi e sperare che poi che capiscano i venditori visto che la lingua non auterà (chi va lì non parla né ungherese né inglese e comunica a gesti :sofico: ) :D

icoborg
05-10-2009, 11:12

sono tignole che si formano nella farina/pasta/riso.

Fil9998
05-10-2009, 11:48
Dici che i banchetti per la strada siano sicuri da un punto di vista igienico?? :stordita:

Különleges
Édes csemege
Rózsa
Félédes
Eros

Avevo pensato di scrivere i nomi e sperare che poi che capiscano i venditori visto che la lingua non auterà (chi va lì non parla né ungherese né inglese e comunica a gesti :sofico: ) :D

sisi, scrivi, tanto manco gli ungheresi parlano inglese... un po' di tedesco magari...

comunqeu veramente ... che prenda solo bustine confezionate e non "sfusa", ne prende tre di OGNI tipo che trova... ti porta a casa sti 1000 grammi di di paprika e poi ti fai tutti i tuoi esperimenti ed assaggi...

comunque io mi farei portare anche delle belle bottiglie di tocaji ...

...'azz se è buono!!!

Fil9998
05-10-2009, 11:50
Dici che i banchetti per la strada siano sicuri da un punto di vista igienico?? :D

eh... diciamo... non c'è problema tanto poi va tutto cotto per almeno mezz'ora a 110° :D :D :D

Rainy nights
05-10-2009, 12:27
sisi, scrivi, tanto manco gli ungheresi parlano inglese... un po' di tedesco magari...

comunqeu veramente ... che prenda solo bustine confezionate e non "sfusa", ne prende tre di OGNI tipo che trova... ti porta a casa sti 1000 grammi di di paprika e poi ti fai tutti i tuoi esperimenti ed assaggi...

comunque io mi farei portare anche delle belle bottiglie di tocaji ...

...'azz se è buono!!!
Vada quindi per bustine confezionate, ma non mi piace il vino e comunque non mi riporterebbero nessun tipo prodotto alcolico :cry:
PS: ma "paprika" è universale come termine sì?? :stordita: Perché in olandese ad esempio non indica la spezia. :fagiano:

eh... diciamo... non c'è problema tanto poi va tutto cotto per almeno mezz'ora a 110° :D :D :D

Tendo a mettere le spezie a crudo a volte, sarà meglio evitare :stordita:

Fil9998
05-10-2009, 15:01
ho fatto lo stesso esperimento: la paprika a crudo fa comunque abbastanza schifo...

l'unico uso "simil crudo" è fare un mix con altri aromi per spolverarci la carne da fare alla brace o per "spruzzare" le uova all'occhio in tegame...

nella prima comunque si cuoce anche se non stufa, nella seconda...mmm ci starei attentino...

sulle verdure "verdi" (ottima invece con patate melanzane pomodori etcetc appunto verdure non verd come zucchine fagiolini insalate) imho la paprika fa abbastanza schifo,
ottima invece stufata con fagioli ...

Fil9998
05-10-2009, 15:06
.... se interessa e piace io mi farei portare a casa degli archi da arceria a cavallo... sono fra i migliori in europa... e con 200 eur porti a casa dei gioiellini...
http://www.atarn.org/magyar/magyar_2/balint.htm
http://www.grozerarchery.com/
http://www.hunarchery.com/catalog/index.php?manufacturers_id=12

Rainy nights
05-10-2009, 15:18
ho fatto lo stesso esperimento: la paprika a crudo fa comunque abbastanza schifo...

l'unico uso "simil crudo" è fare un mix con altri aromi per spolverarci la carne da fare alla brace o per "spruzzare" le uova all'occhio in tegame...

nella prima comunque si cuoce anche se non stufa, nella seconda...mmm ci starei attentino...

sulle verdure "verdi" (ottima invece con patate melanzane pomodori etcetc appunto verdure non verd come zucchine fagiolini insalate) imho la paprika fa abbastanza schifo,
ottima invece stufata con fagioli ...
Io adoro le spezie sia a crudo che in cottura, mia madre dice che quando cucino io i vicini se ne accorgono da lontano... :stordita:
Una spolverata a piatto completo poi non la faccio mancare se sto cucinando un piatto tipico asiatico ad esempio (ho la passione). Diciamo che il mio concetto di "Saporito" cozza con quello medio... :stordita:

.... se interessa e piace io mi farei portare a casa degli archi da arceria a cavallo... sono fra i migliori in europa... e con 200 eur porti a casa dei gioiellini...
http://www.atarn.org/magyar/magyar_2/balint.htm
http://www.grozerarchery.com/
http://www.hunarchery.com/catalog/index.php?manufacturers_id=12

Con 200 euro ci faccio il processore nuovo piuttosto :stordita:
Ciò non toglie che siano comunque molto belli, non li conoscevo. :D

Fil9998
05-10-2009, 15:24
si lo so come è ... cucino anche io molto speziato e molto piccante...
i denti di cane calabresi li mangio così, in insalata ...
:sofico: :sofico: :sofico:

....un bel riso pilaf al curry con di fianco gli spiedini di carne alla brace precedentemente marinati in aglio paprika timo rosmarino e pepe verde in salamoia ....

salsina di pomodoro e mix di peperoncini... :sofico: :sofico: :sofico:

Rainy nights
05-10-2009, 16:48
:cry: Io non sono riuscita a farli venire dei peperoncini, a proposito mica mi sai dire che sono questi (gli unici sopravvissuti)??
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29123425&postcount=276

Li ho piantati con un mix di semi inglese di varietà molto piccanti e perso poi la targhettina...

Scusa se approfitto della tua gentilezza intanto :)

^TiGeRShArK^
05-10-2009, 18:57

Különleges
Édes csemege
Rózsa
Félédes
Eros

Tanto l'inglese molto probabilmente non gli sarebbe servito a niente.
Molti parlano il tedesco da quelle parti.
..cmq non sapevo fosse famosa la paprika ungherese.. :stordita:
A saperlo l'avrei assaggiata.. :muro:
Lo potevi postare prima questo thread tu altra! :mad:

Rainy nights
05-10-2009, 19:00
Tanto l'inglese molto probabilmente non gli sarebbe servito a niente.
Molti parlano il tedesco da quelle parti.
..cmq non sapevo fosse famosa la paprika ungherese.. :stordita:
A saperlo l'avrei assaggiata.. :muro:
Lo potevi postare prima questo thread tu altra! :mad:

:O Eho, a me serve oggi il consiglio sulla paprika (pare molto rinomata quella ungherese e tutte le sue varianti) e mi sono attrezzata :sofico:

Sono un sacco curiosa di farmi un bel filetto con ognuna dei vari tipi :oink:

^TiGeRShArK^
05-10-2009, 19:04
:O Eho, a me serve oggi il consiglio sulla paprika (pare molto rinomata quella ungherese e tutte le sue varianti) e mi sono attrezzata :sofico:

:oink:

pure iooooo! :cry:

Fil9998
05-10-2009, 19:14
....
i peperoncini li compero già belli e fatti... oppure li faccio coltivare dal papi...

mi ci devo sempre mettere a coltivarmeli... ma il tempo e voglia scarseggiano...

Fil9998
05-10-2009, 19:24
:

tre parti paprika dolce, una parte paprika piccante, due o una parti pepe verde in salamoia, volendo una idea di curry dolce ma veramente poco e appen appena un po' di concentrato di pomodoro, ma veramente appena appena (punta di cucchiaino o cucchiaino al massimo) una punta di cucchiaino di fruttosio (pochissimo!!) chè toglie l'acidità di spezie e pomodoro.
questo il mix di spezie,

poi seguire la ricetta del filetto al pepe verde... volendo a piacere alla fine impiattando cospargere di prezzemolo fresco trito misto a buccia solo la parte gialla di limone ridotta a microcoriandolini...

DIVINO

ogni diritto è riservato al suo inventore di 'sta meraviglia, cioè A ME ;)

io l'accompagno di solito con riso bianco bollito scolato tenendolo umido e subito messo in coppette ... coppette da ripassare al forno 5 minuti, poi capovolte sul piatto di fianco al filetto ... insomma ... la isoletta di riso sul mare di sughino su cui veleggia il filetto.

ma ottima imho pure accompagnata da patate lessate prezzemolo, olio d'oliva di quello buono e volendo erba cipollina...

Rainy nights
05-10-2009, 19:36
:oink:

pure iooooo! :cry:
:O Shhh! Così impari.

i peperoncini li compero già belli e fatti... oppure li faccio coltivare dal papi...

mi ci devo sempre mettere a coltivarmeli... ma il tempo e voglia scarseggiano...
Io ci ho provato ma adesso non so che sono :cry:

tre parti paprika dolce, una parte paprika piccante, due o una parti pepe verde in salamoia, volendo una idea di curry dolce ma veramente poco e appen appena un po' di concentrato di pomodoro, ma veramente appena appena (punta di cucchiaino o cucchiaino al massimo) una punta di cucchiaino di fruttosio chè toglie l'acidità di spezie e pomodoro.
questo il mix di spezie,

poi seguire la ricetta del filetto al pepe verde... volendo a piacere alla fine cospargere di prezzemolo fresco trito misto a buccia solo la parte gialla di limone ridotta a microcoriandolini...

DIVINO

ogni diritto è riservato al suo inventore di 'sta meraviglia, cioè A ME ;)

Me la sono segnata, il curry e le spezie di base io me le faccio portare dall'Olanda ove le ho sempre trovate spettacolari. :oink:

Fil9998
05-10-2009, 19:39
chi posta altre ricette alla paprika??