View Full Version : Hard disk 1tb non riconosciuto in XP
Ciao a tutti,non so se sto postando nella sezione giusta,spero di sì.Avrei un problema con il mio nuovo pc assemblato da me giusto ieri.Allora l'anno scorso ho comprato un samsung da 1 tb sata installato sul vecchio pc (un athlon 3500 con modo della gigabyte) senza problemi;era il terzo hd del sistema l'unico sata (gli altri vecchi eide) , formattato (non partizionato) e usato regolarmente con xp per un annetto.Sfruttando una fiera locale mi sono fatto un i5 con mobo della asus p7p55d , per l'occasione ho acquistato un wd da 500 gb sata . Monto il tutto,faccio partire il pc (e si accende!:) ) installo xp (lo stesso in uso sull'altro pc) ma l'hd della samsung non mi compare a sistema.Neanche con gli strumenti di amministrazione,in xp non c'è traccia del disco.Nel bios della modo invece si vede , è riconosciuto correttamente.Durante l'installazione dell'xp unica cosa che ho notato è che quando mi ha chiesto dove installare il sistema operativo indicava entrambi i dischi ma non dava spazio disponibile (anche se ce n'era) sul tera..
Help..qualche suggerimento ? dove ho sbagliato ???
nengistelle
05-10-2009, 11:05
Ti viene visto su gestione disco?
Ieri sera ho provato in administrative tools per vedere se mi faceva vedere qualcosa tipo non partizionato o non formattato..mi sembra,ma non ne sono sicuro al 100% che del disco li non ci sia traccia.La cosa che non capisco è che smontandolo e rimontandolo sul vecchio PC funziona , c'è pure memorizzato su un 300 mega di roba , se lo stacco e lo riattacco su quello nuovo no..questa sera provo a ricontrollare con gli strumenti di amministrazione....ach...grazie
domanda stupida...non è nel PC vecchio hai settato via software con l'apposita tool di Samsung il tuo HD da 1 Tera come SATA1 perchè la mobo vecchia accetta solo SATA1 ed ora che l'hai messo nel nuovo PC (magari con mobo con controller SATA2) non te lo vede ??
Modello di HD Samsung ??
Ciao,grazie per l'intervento..effettivamente il mio vecchi pc è solo SATA 1 però non mi pare di aver usato delle tool di samsung...dunque il modello è
HD103UJ...
prova a connettere il cosino sata (non mi viene come si chiama) da pc acceso e fai rileva hardware... io risolgo così..... garda se hai un jumper dietro e rimuovilo.. alcunimodelli hanno uno di essi per imitarlo in sata 1
Allora..jumper non ne ho , ce l'ho in mano acceso e collegato al muletto...attaccarlo a pc acceso non sarà pericoloso ? cioè collego l'alimentazione poi inserisco il cavo serial ata nell'hd ??? :what:
collega pure l'alimentazione da speno se vuoi... ma il cavo dati da acceso.. naturalmente su pc nuovo... devo dirti che lavoro sul pc prevalmentemente quando è acceso... ho cambiato ram con win server avviato,cambiato dischi sata e adesso pure un pata, pulito ventole e tutto il resto da acceso.. finchè non giochi con gli stampati e le piste di alimentazione di brutto cortocircuitando il pc non ne risente
Ragazzi grazie per il supporto...mi sembra di essere un niubbo..nel control panel in strumenti di amministrazione , gestione disco compare sotto il disco 'c' un altro disco con un simbolo di warning senza che venga mostrata la capacità..viene indicato come disco dinamico.C'è la possibilità di attivarlo,ho aspettato perchè temo di perdere tutti i dati ..
che warning ti rilascia? non è che semplicemente hai un conflitto di lettere e quindi l'os non lo rintraccia?
sta ontrollando in gestione periferiche o disco??
se no va.. prova più semplicemnte a bakuppare,eraseare e rirasferire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.