View Full Version : [Torino] Pensionato difende autista di bus: picchiato, è in fin di vita
svarionman
05-10-2009, 11:13
In coma per i pugni di un ragazzino
Torino, ha difeso l’autista donna di un bus da un bullo che voleva salire con la bicicletta
Un ragazzino, 15 o 16 anni. Non di più. Italiano. Jeans e maglietta bianca. Capelli corti, lineamenti regolari. Alle 16,15 del pomeriggio di un sabato tranquillo ha ridotto in fin di vita un ex tranviere di Torino, Ercole Ferrero, di 76 anni. Due pugni in faccia, preceduti da insulti e minacce. E solo perché lo aveva ripreso - molto garbatamente - per la sua assurda pretesa di viaggiare sul mezzo pubblico trascinandosi dietro una bicicletta da donna, forse appena rubata.
Sul bus della linea 75, a quell’ora, ci sono poche persone. L’autista è una giovane donna. L’adolescente sale, avvinto alla bici, in corso Tortona, non troppo distante dal centro. Occupa spazio, impedisce agli altri passeggeri di raggiungere i sedili. La donna con la divisa blu della Gtt si volta, lo vede, e blocca il bus. «Prima di ripartire, chiedo ai miei responsabili l’autorizzazione. Senza quella, io non parto». Il ragazzo comincia ad innervosirsi. Impreca. Rivolge all’autista una serie di minacce. «So dove venirti a cercare, riparti subito o...». Altri insulti, sempre più pesanti. Ercole Ferrero, una vita passata sui bus di Torino, interviene: «Cerca di stare calmo, appena arriva la risposta dalla centrale, si riparte. Se non si può, devi scendere».
Parole dette in un tono pacato, confermano tutti i testimoni. Un modo per dare una mano, da ex, a una collega in difficoltà. Un gesto cavalleresco pagato a caro prezzo. Dopo anni di lavoro, ci si sente sempre in servizio. Il teppista in maglietta bianca perde il controllo. L’anziano viene tempestato di male parole: «Fatti i c...tuoi, vecchio di m...». Ci si può sentire male e solo per questo. Per chi non è abituato a vivere in un mondo fatto così, sentirsi trattare con maleducazione, è già uno choc. Manca il rispetto più elementare, ti senti sconfitto. Umiliato. Ercole è un piemontese doc, vive in una palazzina vicino alla Falchera con la moglie. Ha un figlio che fa il medico neurologo all’ospedale San Luigi di Orbassano. Neanche tenta di reagire. E’ il ragazzino a colpirlo con violenza. Due pugni sferrati in pieno volto. L’ex tranviere si lascia cadere sui sedili, sanguina dal naso, ha male a un occhio. L’aggressore abbandona la bicicletta e fugge. Qualcuno dice alla polizia di averlo visto scappare a piedi.
Altri sono sicuri: «E’ salito sul 77, non abbiamo avuto il tempo di inseguirlo». Chiamano il 113. Ercole Ferrero è cosciente, lucido. Si tampona il sangue come può. Racconta ai poliziotti cosa è accaduto, senza esagerare. La storia della bicicletta, rimasta lì sul bus, lo scambio di battute e il pestaggio feroce: «Mi ha tirato due pugni in faccia». In dialetto piemontese. In molti cercano di confortarlo. Gli agenti lo fanno accompagnare al pronto soccorso del vicino Giovanni Bosco. Sembra ancora in buone condizioni, lo raggiunge subito il figlio medico. Ancora il tempo di raccontare nei dettagli la disavventura di poche ore. Poi viene colto da malore: emorragia cerebrale, le sue condizioni ora sono gravissime. E’ ricoverato nel reparto di Neurologia. Sanitari cauti: «Non è stato ancora dimostrato il nesso di causa tra i pugni e il grave malore, attendiamo gli esiti degli esami, prima di stabilire una diagnosi definitiva».
Ma sulle tracce del mini-picchiatore ora ci sono gli investigatori della Sezione Omicidi della squadra mobile di Torino. Sui due bus della Gtt ci sono le telecamere di sicurezza e la polizia ha già acquisito le immagini. Racconteranno nei dettagli ogni fase dell’aggressione e soprattutto sarà possibile avere l’immagine del ragazzino violento. Sarà distribuita alle volanti, in tutta la città. La moglie di Ercole Ferrero, la signora Rosanna, è rimasta a casa in attesa di notizie dall’ospedale: «Lo stavo aspettando, poi mi hanno detto che l’hanno picchiato. Era andato a trovare un amico, doveva ritornare presto. Invece non sappiamo neppure cosa è accaduto esattamente, mi sembra tutto impossibile».
Io mi chiedo se, invece di riempirsi sempre la bocca con la parola "sicurezza", non sia il caso di fare qualcosa contro questi crescenti episodi di violenza ordinaria, sintomo di un arroganza, indifferenza e degrado culturale che prende sempre più piede nella società o in alcune frange di essa, soprattutto nelle nuove generazioni, nelle quali l'ignoranza e la mancanza del più elementare rispetto per le regole e per gli altri si tramuta spesso in episodi di intolleranza violenta.
Se questi sono il futuro del nostro paese, non c'è certo di che stare tranquilli.
Mi chiedo sempre perchè nel 99 per cento dei casi il colpevole riesce a fuggire! Che rabbia!
lele2004
05-10-2009, 12:03
E che non dicano più in televisione: "...di buona famiglia..."
Fan..lo!
W LA LEGGE DEL TAGLIONE!
Che il bulletto finisca allo stesso modo, emorragia cerebrale.
... se era rom o albanese ??
così. per capire se i mass media fan differenze ...
Kevorkian
05-10-2009, 12:15
E che non dicano più in televisione: "...di buona famiglia..."
Fan..lo!
W LA LEGGE DEL TAGLIONE!
Che il bulletto finisca allo stesso modo, emorragia cerebrale.
legge del taglione magari no, però serve giustizia.
episodi di questo genere sono barbarie.
io lo consegnerei ai familiari...decidano loro... dopo di che se ne resta si fa i suoi bei 20 anni di gabbio...
non trovo corretto che chi delinque paghi "solo" il debito verso la società!
deve pagare il debito verso amici familiari e parenti dell'aggredito (e questo è imho a completa discrezione di questi, fino a concorrere al massimo alla legge del taglione) e ANCHE quello nei confronti della società!
Mi chiedo sempre perchè nel 99 per cento dei casi il colpevole riesce a fuggire! Che rabbia!
perchè i passanti si fanno gli affari suoi.
se c'ero io o alcuni miei amici sul bus il bulletto si ritrovava in traumatologia senza troppi problemi.
una volta ero al supermercato, c'era un tizio che correva dopo aver scippato una donna, un signore si piazza davanti alla porta una leva articolare e via il ladruncolo era per terra con l'occhio pesto !. e perfortuna che sono arrivate le fdo altrimenti finiva male ! ... per il ladro ! :D
a questi ci vuole un paio di frustate .. :mad:
a questi ci vuole un paio di frustate .. :mad:
in faccia
perchè i passanti si fanno gli affari suoi.
se c'ero io o alcuni miei amici sul bus il bulletto si ritrovava in traumatologia senza troppi problemi.
una volta ero al supermercato, c'era un tizio che correva dopo aver scippato una donna, un signore si piazza davanti alla porta una leva articolare e via il ladruncolo era per terra con l'occhio pesto !. e perfortuna che sono arrivate le fdo altrimenti finiva male ! ... per il ladro ! :D
Il problema è che poi anche tu finisce al gabbio e ti trovi con una brutta accusa.
Il problema è che poi anche tu finisce al gabbio e ti trovi con una brutta accusa.
Purtroppo è vero, anche se rimango convinto che con soggetti di questo tipo le punizioni corporali (vedi Singapore) siano le migliori.
OT: Bella firma! ;)
Killer Application
05-10-2009, 13:03
è cerebralmente morto.
è cerebralmente morto.
:( pazzesco. Direi che è omicidio.
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/68791/
Kevorkian
05-10-2009, 13:18
:(
perchè al gabbio ci va qualcuno ? :D ma se i delinquenti sono tutti fuori !
ma vuoi mettere la soddisfazione !
comunque ci vuole una bella taglia per catturare il teppistello.
Ho appena letto della morte dell'uomo.
Ritengo quindi opportuno non esprimere il mio giudizio.
RIP.
Ho appena letto della morte dell'uomo.
Ritengo quindi opportuno non esprimere il mio giudizio.
RIP.
è morto ? poraccio !
beh, qui ci sta un bel reato di omicidio , premeditato, prima di tirare il pugno al vecchietto, il teppista conosceva i rischie ha accettato.
io propongo l'ergastolo ! e oure i lavori forzati !:D
è morto ? poraccio !
beh, qui ci sta un bel reato di omicidio , premeditato, prima di tirare il pugno al vecchietto, il teppista conosceva i rischie ha accettato.
io propongo l'ergastolo ! e oure i lavori forzati !:D
Penso che sia più preterintenzionale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio
si spera che il giovane criminale non si fosse "organizzato" preventivamente per ammazzare qualcuno.
Il rischio è che in fase di dibattimento si punti a addirittura a farlo "declassare" a colposo, il che sarebbe una vergogna.
Berserker
05-10-2009, 14:09
Dagli all'albanese! Maledetto rom assassino! L'unico islamico buono è un islamico al suo paese!
Come? Ah... è italiano l'assassino? EVVABBE'... è unu bravo uagliò, avrà avuto una giornata no.
frankytop
05-10-2009, 14:37
Il punto è che in Italia regna il permissivismo e la comprensione,frutto di una mentalità balorda e indolente di una certa sinistra e di un certo cattolicesimo.
Basta vedere quando uno rapina un negozio e ferisce il propretario e questi magari reagisce difendendosi sparando al rapinatore:ecco che le solite "anime belle" dedicano tutte le loro attenzioni al rapinatore e ai suoi diritti,mentre la vittima che s'arrangi.
Si reclamano comprensione di questo,di quest'altro,i diritti ecc. e tutto questo non fa altro che alimentare l'arroganza di una buona parte della popolazione nella società.
Le misure severe non si possono adottare,altrimenti sei fascista,razzista ecc.
Il punto è che in Italia regna il permissivismo e la comprensione,frutto di una mentalità balorda e indolente di una certa sinistra e di un certo cattolicesimo.
Basta vedere quando uno rapina un negozio e ferisce il propretario e questi magari reagisce difendendosi sparando al rapinatore:ecco che le solite "anime belle" dedicano tutte le loro attenzioni al rapinatore e ai suoi diritti,mentre la vittima che s'arrangi.
Si reclamano comprensione di questo,di quest'altro,i diritti ecc. e tutto questo non fa altro che alimentare l'arroganza di una buona parte della popolazione nella società.
Quando non sono immigrati... allora è colpa dei comunisti, e da poco tempo c'è una novità: anche i cattolici.
:doh:
esatto
dalle mie parti c'era un dipendente che fregava nella ditta dove lavorava.
quando è stato preso erano tutti li a difenderlo perchè era stato tentato dal vedere passare sotto i suoi occhi oggetti di valore ! e non bisognava licenziarlo !
Berserker
05-10-2009, 14:52
Quando non sono immigrati... allora è colpa dei comunisti, e da poco tempo c'è una novità: anche i cattolici.
:asd:
Comunque immagino che anche i pestaggi ai danni di persone omosessuali siano da ascriversi a detta matrice politica.... aspetta... com'era quello? "Svastichella (http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/gay-aggrediti/interrogatorio/interrogatorio.html)"? :asd:
svarionman
05-10-2009, 14:55
esatto
dalle mie parti c'era un dipendente che fregava nella ditta dove lavorava.
quando è stato preso erano tutti li a difenderlo perchè era stato tentato dal vedere passare sotto i suoi occhi oggetti di valore ! e non bisognava licenziarlo !
E tutto questo cosa centrerebbe con "la sinistra"? Quando, ad esempio, "la destra" o meglio il suo esponente principale, nonchè pdc, ritiene l'evasione fiscale moralmente giustificata?
Purtroppo non riesco a leggere la prima pagina della discussione, ma se siamo già arrivati a tirare in ballo la politica generalizzando in questo modo, andiamo bene....
Chevelle
05-10-2009, 15:35
"Mio figlio? Mai alzato le mani in vita sua. E' un bravo ragazzo, ha avuto un' infanzia difficile, suo padre è andato via di casa quando aveva 11 anni. Impossibile che sia stato lui, è stato solo un momento di rabbia"
"Bisogna recuperare questo ragazzo, il carcere pegiorerebbe solo che la sua situazione"
Mi spiace moltissimo per quel povero signore :rolleyes: Che animali ci sono in circolazione, esseri immondi :rolleyes:
Ecco con chi bisogna "essere cattivi".
Questo rifiuto va incriminato per omicidio volontario con tutte le aggravanti possibili - anche se i suoi avvocati cercheranno sicuramente di far derubricare a colposo.
dr-omega
05-10-2009, 15:38
Rabbia, tristezza e profonda amarezza.
Io non vedo la luce alla fine del tunnel.
Rabbia, tristezza e profonda amarezza.
Io non vedo la luce alla fine del tunnel.
Per quanto mi riguarda "SOLO" RABBIA!!!!!!
Si sa già che non gli faranno niente come sempre.minorenne poi,figuriamoci..
In primis lo manderei a spalare un po di fango a Messina,poi si vedrà
Imputabilità a qualsiasi età.
Estensione della normativa penale per gli adulti a chi ha almeno 14 anni.
Due misure semplici semplici e passa la paura.
Basta volerlo... ma evidentemente non c'è la volontà.
personalmente sposterei la maggiore età a 16 anni...
i tempi e le persone son BEN cambiati e imho è giusto che vengano riconosciuti ai 16 enni onori e oneri della maggiore età.
Imputabilità a qualsiasi età.
Estensione della normativa penale per gli adulti a chi ha almeno 14 anni.
Due misure semplici semplici e passa la paura.
Basta volerlo... ma evidentemente non c'è la volontà.
*
svarionman
05-10-2009, 15:53
A parte i discorsi sulla certezza della pena, mi pare che qua ci sia anche da considerare il fatto che la coscienza civile e l'educazione civica e sociale in questo paese sono andati a farsi benedire......ovviamente le colpe ricadono sia sui "nuovi" genitori che sulle istituzioni, che chiaramente latitano su queste problematiche.
A parte i discorsi sulla certezza della pena, mi pare che qua ci sia anche da considerare il fatto che la coscienza civile e l'educazione civica e sociale in questo paese sono andati a farsi benedire......ovviamente le colpe ricadono sia sui "nuovi" genitori che sulle istituzioni, che chiaramente latitano su queste problematiche.
No le colpe sono solo dei "nuovi" genitori. L'educazione devono darla loro: è comodo scaricare le colpe dei gentiori sullo Stato per dire "la colpa è di tutti e quindi di nessuno".
Encounter
05-10-2009, 16:03
Uno che reagisce così deve avere seri problemi mentali.
Uno che reagisce così deve avere seri problemi mentali.
Hai ragione: non mettiamolo nemmeno dentro, subito fuori al cps di zona e via! :fagiano:
svarionman
05-10-2009, 16:11
No le colpe sono solo dei "nuovi" genitori. L'educazione devono darla loro: è comodo scaricare le colpe dei gentiori sullo Stato per dire "la colpa è di tutti e quindi di nessuno".
Infatti la cuasa primaria è dei "nuovi" genitori......però è chiaro che se, dietro, le istituzioni invece che dare il buon esempio, ne danno uno pessimo, se sparisce l'educazione civica da scuola, se non si fanno campagne serie per il rispetto per il prossimo e la legalità, se in certe zone si lascia che il degrado socio-culturale, si alimenti fino a scoppiare, se la certezza della pena non esiste neanche per chi dovrebbe rappresentarci...... insomma, ci sarebbe molto da fare per intervenire alla base e prevenire socialmente buona parte di queste cose.
svarionman hai ragione, però credo che le priorità della scuola italiana siano ben altre: tipo insegnare la grammatica italiana ai diplomandi, dato che spesso manco sanno scrivere... :rolleyes:
Encounter
05-10-2009, 16:25
Non so perchè ma ho il sospetto che tanto italiano non è
trallallero
05-10-2009, 16:29
svarionman hai ragione, però credo che le priorità della scuola italiana siano ben altre: tipo insegnare la grammatica italiana ai diplomandi, dato che spesso manco sanno scrivere... :rolleyes:
Non sono d'accordo: dovrebbero preparare i giovani a vivere nella società dove è richiesta cultura ma anche civiltà.
svarionman
05-10-2009, 16:41
Se sei a disposizione di elementi utili alle indagini, sei libero di andare in una caserma a denunciarli.........:rolleyes:
Intanto pare che il pensionato sia morto. :rolleyes:
dave4mame
05-10-2009, 16:43
alla peggio è preterintenzionale....
Encounter
05-10-2009, 16:44
Se sei a disposizione di elementi utili alle indagini, sei libero di andare in una caserma a denunciarli.........:rolleyes:
Intanto pare che il pensionato sia morto. :rolleyes:
Ma che dici ??
alla peggio è preterintenzionale....
Sì, però dato che il tipo è minorenne gli faranno lo sconto premio riservato ai minori di anni 18! :rolleyes:
LightIntoDarkness
05-10-2009, 16:55
Ma che dici ??Che l'unica fonte che abbiamo parla di un italiano. E tu ipotizzi che sia straniero.
Dagli all'albanese! Maledetto rom assassino! L'unico islamico buono è un islamico al suo paese!
Come? Ah... è italiano l'assassino? EVVABBE'... è unu bravo uagliò, avrà avuto una giornata no.
Questo lo stai dicendo solo tu...
Beh, se 3 minuti dopo un poliziotto l'avesse fermato con una manganellata? Saremmo tutti qui a discutere del fatto che gli sbirri son tutti fasci assetati di sangue, pensiero che aleggia, per lo più, sugli schieramenti sinistrorsi.
Dimmi che non è vero!
:asd:
Comunque immagino che anche i pestaggi ai danni di persone omosessuali siano da ascriversi a detta matrice politica.... aspetta... com'era quello? "Svastichella (http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/gay-aggrediti/interrogatorio/interrogatorio.html)"? :asd:
Assolutamente si, ogni fottuto estremismo ha le sue teste di ca@@o dentro...e nessun eccesso giustifica l'eccesso dalla parte opposta...o tu lo fai? Savstichella? A manganellate nei denti pure lui...che credi?
Encounter
05-10-2009, 17:00
Che l'unica fonte che abbiamo parla di un italiano. E tu ipotizzi che sia straniero.
Non ipotizzo nulla, non avendo nessun indizio. E' una sensazione.
Ah dimenticavo:
[In before "in un paese dove il pdc si prende gioco delle leggi, a questo non gli faranno nulla"]
LightIntoDarkness
05-10-2009, 17:05
Non ipotizzo nulla, non avendo nessun indizio. E' una sensazione.Argomentala, detta così pare proprio brutta
MadJackal
05-10-2009, 17:09
La martellante campagna di chi dice che i cattivi sono tutti clandestini fa effetto? :rolleyes:
RIP, al pover'uomo.
Beh, se 3 minuti dopo un poliziotto l'avesse fermato con una manganellata? Saremmo tutti qui a discutere del fatto che gli sbirri son tutti fasci assetati di sangue, pensiero che aleggia, per lo più, sugli schieramenti sinistrorsi.
Dimmi che non è vero!
Per quanto mi riguarda non è vero, io parlo per me però, e se guardi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29154043&postcount=11 ci puoi anche credere. (Mio primo commento in prima pagina).
Non "etichettiamo" immediatamente una persona da uno o due post.
Berserker
05-10-2009, 17:25
Questo lo stai dicendo solo tu...
Il problema non è quello che dico io. Il problema è il silenzio da parte di chi, quando è l'extra di turno a commettere fatti criminosi, dopo 2 minuti dall'apertura del thread è già lì con la bava alla bocca.
Dimmi che non è vero!
Questo lo stai dicendo solo tu... (cit.)
Se l'uso del manganello si fosse reso necessario ed indispensabile per fermare il sospettato non vedo il problema.
Assolutamente si, ogni fottuto estremismo ha le sue teste di ca@@o dentro...e nessun eccesso giustifica l'eccesso dalla parte opposta...o tu lo fai? Savstichella? A manganellate nei denti pure lui...che credi?
Se è per quello, non giustifico neppure le manganellate (se non quelle strettamente necessarie) ai fascisti (e chi mi conosce sa che non mi stanno molto simpatici). Mi basterebbe vivere in un paese normale, dove la giustizia è giusta e viene applicata il meno possibile... per via dell'alto senso civico delle persone.
Io mi chiedo se, invece di riempirsi sempre la bocca con la parola "sicurezza", non sia il caso di fare qualcosa contro questi crescenti episodi di violenza ordinaria, sintomo di un arroganza, indifferenza e degrado culturale che prende sempre più piede nella società o in alcune frange di essa, soprattutto nelle nuove generazioni, nelle quali l'ignoranza e la mancanza del più elementare rispetto per le regole e per gli altri si tramuta spesso in episodi di intolleranza violenta.
Se questi sono il futuro del nostro paese, non c'è certo di che stare tranquilli.
Questo non solo è il futuro ma, purtroppo, è sicuramente il presente. Mi riferisco ai genitori.
Quando andavo a scuola, se il prof diceva qualcosa di male ai miei genitori, soprattutto in merito al mio comportamento, potevo star sicuro di ricevere dei culi mostruosi compresi dei sonori schiaffoni. Oggi se un prof ha qualcosa da ridire, 90 su 100 i genitori dicono al proprio figlio che il prof è un deficiente. Ma il prof lo sa ed allora abbassa il tiro e via con il cane che si morde la coda.
Questo è solo un esempio, se ne possono fare tantissimi. :(
svarionman
05-10-2009, 17:38
Questo non solo è il futuro ma, purtroppo, è sicuramente il presente. Mi riferisco ai genitori.
Quando andavo a scuola, se il prof diceva qualcosa di male ai miei genitori, soprattutto in merito al mio comportamento, potevo star sicuro di ricevere dei culi mostruosi compresi dei sonori schiaffoni. Oggi se un prof ha qualcosa da ridire, 90 su 100 i genitori dicono al proprio figlio che il prof è un deficiente. Ma il prof lo sa ed allora abbassa il tiro e via con il cane che si morde la coda.
Questo è solo un esempio, se ne possono fare tantissimi. :(
Lo so....mia madre è maestra. A ogni nota o richiamo ad un alunno, sei quasi certo di ritrovarti davanti a scuola, il giorno dopo, i genitori a protestare o insultare l'insegnante.
Il problema non è quello che dico io. Il problema è il silenzio da parte di chi, quando è l'extra di turno a commettere fatti criminosi, dopo 2 minuti dall'apertura del thread è già lì con la bava alla bocca.
Veramente sei arrivato tu dopo 2 minuti con la bava alla bocca a buttare tutto a chi ha la pelle più scura, parlo di questo caso nello specifico, ma in generale accade il 90% delle volte, da una parte e dall'altra. E comunque il problema è "anche quello che dici tu", non puoi venire su un forum pubblico, commentare a random e dire che non iporta quello che scrivi.
Questo lo stai dicendo solo tu... (cit.)
Se l'uso del manganello si fosse reso necessario ed indispensabile per fermare il sospettato non vedo il problema.
Ma anche no, è pieno di commercianti et similia malmenati a sangue, se non peggio, che sparano per difesa salvo poi essere crocifisso dall'opinione pubblica, non sono cose che mi invento, l'espressione "nessuno tocchi caino" tantomeno.
Se è per quello, non giustifico neppure le manganellate (se non quelle strettamente necessarie) ai fascisti (e chi mi conosce sa che non mi stanno molto simpatici). Mi basterebbe vivere in un paese normale, dove la giustizia è giusta e viene applicata il meno possibile... per via dell'alto senso civico delle persone.
Su questo non si può non essere d'accordo.
Per quanto mi riguarda non è vero, io parlo per me però, e se guardi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29154043&postcount=11 ci puoi anche credere. (Mio primo commento in prima pagina).
Non "etichettiamo" immediatamente una persona da uno o due post.
Infatti non ho etichettato nessuna "persona", ho etichettato un "pensiero" (dicendo anche "per lo più") che in quanto pensiero, o ideologia, serve appunto ad ettichettare, ma è giusto così, non siamo automi, ognuno ha le sue opinioni e il suo "pensiero di base" che funge da filo conduttore per tutto un insieme di cose...non mi sognerei mai infatti di smentire il fatto che "l'ideologia" di destra abbia, in linea generale e senza bisogno di essere fascisti, la mano più pesante (passami il termine)...questo non significa "etichettare" però. ;) (spero di essermi fatto spiegato :O )
Quoto. Sarebbe quello auspicabile.
Non siamo però nel Nord Europa... siamo in un Paese dove ci sono le più potenti organizzazioni malavitose del pianeta, che affondano navi piene di rifiuti tossici con tanto di resti umani. Questo dice tutto sullo stato in cui è lo Stato.
Infatti non ho etichettato nessuna "persona", ho etichettato un "pensiero" (dicendo anche "per lo più") che in quanto pensiero, o ideologia, serve appunto ad ettichettare, ma è giusto così, non siamo automi, ognuno ha le sue opinioni e il suo "pensiero di base" che funge da filo conduttore per tutto un insieme di cose...non mi sognerei mai infatti di smentire il fatto che "l'ideologia" di destra abbia, in linea generale e senza bisogno di essere fascisti, la mano più pesante (passami il termine)...questo non significa "etichettare" però. ;) (spero di essermi fatto spiegato :O )
OK, sono d'accordo! ;)
demonbl@ck
05-10-2009, 18:25
doppio
demonbl@ck
05-10-2009, 18:26
Se c'ero io sull'autobus erano ancora lì a scartavetrare i suoi pezzi dalle paratie.
Ma se può essere "una ragazzata" fatta perchè "c'è troppa noia nel loro paese" far deragliare un treno con dentro 1000 persone, figuriamoci "esprimere un po' troppo vivacemente" un' "opinione" sull'indifeso di turno. :rolleyes
E anche per la giustizia, tanto ha solo 16 anni, porello, non sapeva che due pugni in faccia a un vecchio possono fargli male... Suvvia, siete tutti così perbenisti!
:muro:
Per me è omicidio volontario. Ma tanto, SE E SOLO SE sarà condannato, alla peggio gli daranno il preterintenzionale...
Per me è omicidio volontario. Ma tanto, SE E SOLO SE sarà condannato, alla peggio gli daranno il preterintenzionale...
Con il 60% di sconto per la promozione "Minorenne innocente!" :O
perchè l italia fa cosi schifo?
sempre peggio... da carcere per 10 anni secondo me
ciriccio
05-10-2009, 19:33
L'ho sempre detto che sugli autobus ci devono essere persone addestrate a picchiare.
Chissà se almeno nei posti dove esistono le ronde non si cominci finalmente a tirar fuori due soldi e pagare chi lo farebbe per lavoro.
Non sia mai che servano davvero a qualcosa.
Finalmente finirebbero anche quei casi di extracomunitari ignorati volutamente dai controllori (soli) che invece vedono la ragazzina sola e fanno la multa solo a lei.
Poi quando glielo fai notare rispondono: cerca di capire... ho famiglia...
Traveller23
05-10-2009, 19:40
L'ho sempre detto che sugli autobus ci devono essere persone addestrate a picchiare.
Chissà se almeno nei posti dove esistono le ronde non si cominci finalmente a tirar fuori due soldi e pagare chi lo farebbe per lavoro.
Non sia mai che servano davvero a qualcosa.
Finalmente finirebbero anche quei casi di extracomunitari ignorati volutamente dai controllori (soli) che invece vedono la ragazzina sola e fanno la multa solo a lei.
Poi quando glielo fai notare rispondono: cerca di capire... ho famiglia...
Troppi pochi soldi stanziati, per avere abbastanza forze dell'ordine. E meno riescono ad intervenire, piu' la situazione peggiora. Se poi ci aggiungi la non certezza della pena, si capisce tutto.
Encounter
05-10-2009, 19:53
Argomentala, detta così pare proprio brutta
E' che ci ho lavorato un periodo con certi ragazzi, da volontario.
_Magellano_
05-10-2009, 20:07
Io mi chiedo solo se certe correnti di pensiero che parlano di recupero e rinserimento sociale prima ancora di punizione continueranno a sostenere tale idea tendendo conto del cambio sociale delle nuove generazioni.
Uno che in vita sua non è mai stato punito perchè uno psicologo del cazzo o un sociologo hanno detto che lede la sua autostima mi chiedo dove impari i limiti nel caso di una persona sana e dove tema la punizione nel caso di una testa calda.
I bambini,i bambini, non si picchiano perchè è diseducativo,non si chiudono a casa perchè si limita la loro socialità,non si privano di cellulare e internet perchè altrimenti perdono i contatti necessari con gli amici.
Questa è la risultante negli under 20 attuali.
A questo aggiungiamoci i vari "è colpa della società","nessuno nasce cattivo ma lo diventa","non si è reso conto" ecc ecc e vediamo il tutto prendere una nuova piega.
Questo non vuol dire che recupero e rinserimento non abbiamo ragione di essere ma solo che la punizione quella che ti fa paura non deve essere sospesa,è come togliere i freni da una macchina pensando che cosi il viaggio sarà piu rapido.
Zodd_Il_nosferatu
05-10-2009, 20:09
che schifo... che schifo... come si fa ad ammazzare un vecchio solo perchè ha cercato di placare in modo tranquillo, una discussione?
Lo prendessero questo pezzo di merda, e lo buttassero in carcere buttando la chiave!! :muro:
cracker_pazzo
05-10-2009, 20:19
il problema è questo: i genitori di oggi (per fortuna mia madre e mio padre mi hanno insegnato la disciplina e il rispetto verso il prossimo) se ne fregano dei figli, li lasciano in mezzo alla strada, non li seguono, non li crescono, ed ecco là che nascono delinquenti. Una volta, come detto quì sopra, se a scuola il professore ti sgridava erano botte sia a scuola che a casa, adesso se il prof dice qualcosa di male verso il figlio viene minacciato e picchiato.
DEVONO tornare le sane BOTTE di una volta.
Basta con questi delinquenti, che si credono tanto grandi. Adesso a questo ragazzo secondo me ci devono dare 2 anni di carcere, senza sconti o riduzioni di pene, e lavori forzati.. vedrete che cambia l'idea che quel ragazzo ha del mondo...
Come diceva Cesare Beccaria le punizioni devono essere poche ma buone, e non tante ma che non servono a niente.
Spero che nella generazione mia si estinguano quelli drogati, che si mettono ubriachi al volante, che stuprano, che ammazzano. STANNO ROVINANDO L'ITALIA.
Un saluto a tutti. Ciao.
Daniele.
Non commento neanche il fatto perchè ce da disperarsi.
Però questa frase mi ha lasciato un po di sasso:
"Questa mattina, intanto, numerosi testimoni si sono presentati spontaneamente agli agenti per raccontare l'accaduto. "
Ma come con tutti questi testimoni nessuno è riuscito a fermare il ragazzino -.-
Si svegliano solo quando leggono che è morto
Berserker
05-10-2009, 21:04
Veramente sei arrivato tu dopo 2 minuti con la bava alla bocca a buttare tutto a chi ha la pelle più scura, parlo di questo caso nello specifico, ma in generale accade il 90% delle volte, da una parte e dall'altra. E comunque il problema è "anche quello che dici tu", non puoi venire su un forum pubblico, commentare a random e dire che non iporta quello che scrivi.
90% delle volte? Sento odor di qualunquismo... :asd:
Ti lascio alle tue percentuali, con un unico appunto: temo di non essere statisticamente rilevante, quantomeno per quel che concerne il tipo di interventi cui ti riferisci. :asd:
Ma anche no, è pieno di commercianti et similia malmenati a sangue, se non peggio, che sparano per difesa salvo poi essere crocifisso dall'opinione pubblica, non sono cose che mi invento, l'espressione "nessuno tocchi caino" tantomeno.
Se non ricordo male si parlava di manganellate inferte da forze dell'ordine, non di più o meno legittima difesa. E se permetti son due cose ben diverse, che hanno in comune gli abusi che se ne possono fare.
Se Caino fa il coglione per me puoi ben tirargli un paio di cazzotti ben assestati, basta non esagerare. :D
Su questo non si può non essere d'accordo.
;)
dave4mame
05-10-2009, 21:08
se gli insulti sono stati riportati correttamente, IMHO l'omicida è italiano.
da prendere a legnate sui denti, italiano o straniero che sia :rolleyes:
jumpermax
05-10-2009, 22:49
"Questa mattina, intanto, numerosi testimoni si sono presentati spontaneamente agli agenti per raccontare l'accaduto. "
Ma come con tutti questi testimoni nessuno è riuscito a fermare il ragazzino -.-
metti le mani addosso ad un minore, anche se ha appena ammazzato una persona, e vedi cosa ti succede. Visto quello che ha combinato, per neutralizzarlo, lo devi stendere, sempre che tu sia in grado.
E una volta che l'hai steso non pensare che ti diano una medaglia... anzi se gli fai male passi un guaio pure te.
Il tuo ragionamento non è troppo differente dal
"ehhh ma mio figlio è un bravo ragazzo deve essere certamente stato qualcun altro"
anche se i suoi avvocati cercheranno sicuramente di far derubricare a colposo.
Il codice penale tratta dei delitti preterintenzionali nei vari articoli in maniera generale.
La sola fattispecie espressa specificatamente è proprio quella dell'omicidio preterintenzionale come conseguenza dei reati di percosse o lesioni.
Quindi non è una strada percorribile quella dell'omicidio colposo.
Ci sono però due questioni molto più insidiose.
Prima di tutto bisogna dimostrare la capacità (in senso giuridico) di intendere e di volere.
Ma soprattutto si deve dimostrare il rapporto diretto di causa/effetto: la persona aggredita non è deceduta immediatamente dopo le percosse.
Bisogna dimostrare che l'emorragia è una conseguenza del trauma cranico e non , ad esempio, di un ictus emorragico.
Secondo me il ragazzo verrà punito solo per le percosse. :nono:
Apix_1024
06-10-2009, 01:42
RIP per il pover uomo ancora classificabile come tale.
la bestia decerebrata di 15 o 16 anni terrestri invece credo che avrebbe un urgente bisogno di una pioggia di schiaffoni a due a due finchè non diventano dispari. ma credo altresì che la setssa dose andrebbe data giornamente ai suoi genitori visto che il loro pargolo già a 15 anni ha la faccia tosta di mettere le mani in faccia alla gente.
non capisco che cosa insegnino oggi a casa i genitori ai loro figli. ho 26 anni e mi sembra di vivere in un altro mondo ultimamente. sabato sera, tanto per dirne una, 4 bulletti hanno cercato di mettere le mani in faccia a mio fratello (che manco li conosceva e sapeva il motivo dell'aggressione) che si è salvato solo con un pò di rabbia grazie anche all'intervento di suoi amici che hanno allontanato i 4 bulli... sono sempre più allibito e basito dalla educazione che dimostrano i giovani d'oggi...:muro:
StefAno Giammarco
06-10-2009, 01:48
Magari in certi casi questo tipo di intervento tendente al flame andrebbe evitato.
Erian Algard
06-10-2009, 02:26
Bah, senza parole. Mi fa pena sto marmocchio.
Bah, senza parole. Mi fa pena sto marmocchio.
Pena? :rolleyes:
I schiaffoni bisognava darli prima, adesso semplicemente bisogno metterlo in gabbio.
^TiGeRShArK^
06-10-2009, 08:26
beh...
è accaduto a torino dove avevo già verificato in prima persona che tutti se ne strafottono di quello che accade agli altri, come raccontato in illo tempore.
trallallero
06-10-2009, 08:32
I schiaffoni bisognava darli prima, adesso semplicemente bisogno metterlo in gabbio.
Tu un paio invece li meriti tutti :D
23_Alby23
06-10-2009, 09:33
beh...
è accaduto a torino dove avevo già verificato in prima persona che tutti se ne strafottono di quello che accade agli altri, come raccontato in illo tempore.
E vai con le generalizzazioni... aleeeeeeeeee :rolleyes:
Che schifo.
Provo solo schifo e sdegno per questo ragazzino, spero solo che capiti pure a lui la stessa cosa.
Condoglianze alla famiglia dell'anziano.
^TiGeRShArK^
06-10-2009, 09:41
Nessuna generalizzazione, ho scritto solo che non mi stupisco dato che mi è già capitato di vedere in prima persona come tutti se ne strafottessero.
E questa è un'ulteriore esperienza analoga.
23_Alby23
06-10-2009, 09:43
Nessuna generalizzazione, ho scritto solo che non mi stupisco dato che mi è già capitato di vedere in prima persona come tutti se ne strafottessero.
E questa è un'ulteriore esperienza analoga.
Beh, una persona non se ne e' strafottuta.
Un gagno l'ha uccisa ed e' scappato.
Dove sarebbe il menefreghismo dei torinesi?
beh...
beh oddio, è un comportamento tipico delle grandi città, non solo di Torino.... :fagiano:
dave4mame
06-10-2009, 10:26
facciamo mente locale.
a napoli nessuno ha soccorso lo zingaro che si era preso una revolverata per sbaglio.
a roma la gente passava sul cadavere di un portiere d'albergo che era caduto da qualche parte mentre lavava i vetri.
a ostia (o dove altro, non ricordo) la gente faceva il bagno mentre sulla battigia c'era il cadavare coperto da un telo di un poveraccio colpito da coccolone.
in piscina di sarcazzo dove la gente rognava perchè invitata a uscire dopo che un ragazzo era annegato.
nel mio piccolo a milano ho visto la gente sbattersene di una poveretta in stato di choc dopo che un piper si era schiantato contro un grattacielo.
direi che è una prassi abbastanza comune...
supermario
06-10-2009, 10:41
mettiamo le ronde rossonere sugli autobus GTT
Prova ad ipootizzare che cosa significhino questi comportamente e poi ipotizza quanto tempo occorra affinchè il conseguente collasso di questa "civiltà" avvenga.
Non vedo segni di collasso.
svarionman
06-10-2009, 11:06
facciamo mente locale.
a napoli nessuno ha soccorso lo zingaro che si era preso una revolverata per sbaglio.
a roma la gente passava sul cadavere di un portiere d'albergo che era caduto da qualche parte mentre lavava i vetri.
a ostia (o dove altro, non ricordo) la gente faceva il bagno mentre sulla battigia c'era il cadavare coperto da un telo di un poveraccio colpito da coccolone.
in piscina di sarcazzo dove la gente rognava perchè invitata a uscire dopo che un ragazzo era annegato.
nel mio piccolo a milano ho visto la gente sbattersene di una poveretta in stato di choc dopo che un piper si era schiantato contro un grattacielo.
Quoto, forse questi atteggiamenti si notano meno nei piccoli centri, ma nei grossi agglomerati risultano abbastanza evidenti......c'è un imbarbarimento sociale percepibile a partire già dal modo in cui si guida, dagli atteggiamenti che la gente ha per strada anche solo quando gli si chiede un informazione e arriva all'indifferenza per gli altri e alla violenza come unico mezzo di affermazione e confronto con gli altri.
E guardare, appunto, queste nuove generazioni, il modo in cui si atteggiano e parlano, come si comportano sul pullman e si raffrontano con gli altri, non lascia buone speranze.
Prova ad ipootizzare che cosa significhino questi comportamente e poi ipotizza quanto tempo occorra affinchè il conseguente collasso di questa "civiltà" avvenga.
Concordo, l'involuzione sociale, nei rapporti tra persone è abbastanza evidente nelle grandi città....ci si è ridotti a un inieme di individui che poco hanno/vogliono spartire con gli altri
Sembra incredibile, eppure per una volta sono in accordo con Proteus!!!! :eek:
Magari diamo del collasso definizioni e cause diverse, ma temo anche io una crisi profonda della nostra civiltà (parlo di Umanità).
OT, consiglio questo libro, secondo me molto valido:
http://it.wikipedia.org/wiki/Collasso_%28libro%29
Encounter
06-10-2009, 11:09
Il tuo ragionamento non è troppo differente dal
"ehhh ma mio figlio è un bravo ragazzo deve essere certamente stato qualcun altro"
Per carità, non hai capito niente
facciamo mente locale.
Sempre a Napoli ;)
AlexXxin
06-10-2009, 12:20
Le punizioni corporali non servono ad evitare casi come questo, in Paesi dove ti tagliano una mano per un furto continuano ad esserci furti, dove vige la pena di morte per gli assassini continuano ad esserci omicidi, bisognerebbe intervenire prima, tramite un educazione di qualità e rigore, regole ben definite che scandiscano la giornata dei bambini/ragazzini. A questo punto l'unica cosa da fare è togliere ogni libertà al ragazzino per sempre, dandogli modo di rimpiangere quel gesto giorno per giorno fino alla fine.
Veramente incredibile qualche tempo fa le famiglie pendevano dalle labbrà degli anziani, rispettati ed ascoltati da tutti perché fonte di saggezza, adesso sono messi da parte, sono diventati inutili costi per la società e prede di piccoli prepotenti che si sentono forti e coraggiosi a prendersela con chi non é in grado o non vuole difendersi.
IpseDixit
07-10-2009, 10:51
Hanno arrestato un 18enne.
Se è stato lui meglio... meno attenuanti, è maggiorenne.
svarionman
07-10-2009, 10:55
...e sembra sia italiano....:eek: :eek: :rolleyes:
...e sembra sia italiano....:eek: :eek: :rolleyes:
Che precisazione ...:rolleyes:
AntonioBO
07-10-2009, 11:11
EPIC FAIL
svarionman
07-10-2009, 11:23
Che precisazione ...:rolleyes:
Come che precisazione?:mbe:
L'utente in questione, dopo che già le prime fonti dicevano che probabilmente era italiano, dice che "lui ha l'impressione che sia straniero", ora viene fermato un italiano....e non dovrei precisare?
A prescindere dall'esito della vicenda e dalla nazionalità finale del reale colpevole, che senso ha, dopo che le prime testimonianze parlano di un italiano, dire che secodo lui è straniero, senza avere nessuna prova a riguardo, se non il comportamento che lui evidentemente pensa essere tipico solo degli stranieri?
Se non ci si libera da questo modo di pensare, non si può pretendere che le cose migliorino, anzi, si contribuisce solo a peggiorarle e si perdono di vista i reali problemi, coperti dai propri preconcetti.
massimo78
07-10-2009, 11:24
Si sa già che non gli faranno niente come sempre.minorenne poi,figuriamoci..
In primis lo manderei a spalare un po di fango a Messina,poi si vedrà
così picchia pure qualche vecchio li...:D
secondo me andrebbe processato semplicemente e dovrebbe beccarsi una vera pena per cio che ha fatto (senza sconti o pene esemplari)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.