View Full Version : trapano avvitatore per vite troppo serrata
mommotti69
05-10-2009, 10:47
Devo svitare delle viti per accedere al vano del boiler pannelli solari che custodisce l'anodo sacrificale da cambiare per manutenzione ordinaria. Purtroppo non riesco a svitare le viti che sono state serrate troppo, con un avvitatore di media potenza (diciamo sui 20 nm massimo) potrei riuscirci? O la mano è più potente?
grazie
cagliari79
05-10-2009, 12:35
Devo svitare delle viti per accedere al vano del boiler pannelli solari che custodisce l'anodo sacrificale da cambiare per manutenzione ordinaria. Purtroppo non riesco a svitare le viti che sono state serrate troppo, con un avvitatore di media potenza (diciamo sui 20 nm massimo) potrei riuscirci? O la mano è più potente?
grazie
secondo me la mano è più potente, a meno che non prendi un cacciavite pneumatico :sofico:
munisciti di un buon cacciavite (lungo e con una buona presa). Se le viti sono arrugginite, dagli 2 colpi di martello e cerca di mettere un pò di svitol nella filettatura
mommotti69
05-10-2009, 12:40
Mi hai risposto per solidarietà tra isolani? :)
Ok proverò a cambiare cacciavite. La vite non è ossidata, forse il cacciavite che ho usato è troppo corto, è anche vero che è difficile far presa perchè essendo sul tetto senza protezione con una mano mi devo tenere alla struttura...se no mia moglie rimane vedova.....
Provo con un cacciavite un pò più "profondo" e con manico lungo, vediamo un pò...se no mi impicco?
soluzione ideale?
1) imbragatura (così non ti raccolgono da terra col cucchiaino)
2) chiave a bussola fissa con inserto a vite DELLA MISURA GIUSTA
3) leva... più è lunga meno fatica fai :sofico:
Mi hai risposto per solidarietà tra isolani? :)
Ok proverò a cambiare cacciavite. La vite non è ossidata, forse il cacciavite che ho usato è troppo corto, è anche vero che è difficile far presa perchè essendo sul tetto senza protezione con una mano mi devo tenere alla struttura...se no mia moglie rimane vedova.....
Provo con un cacciavite un pò più "profondo" e con manico lungo, vediamo un pò...se no mi impicco?
più che altro prova con un cacciavite buono...
prendine uno di qualità, tipo quelli della beta, e soprattutto assicurati che la punta del cacciavite forzi bene su tutta la testa della vite.
quando le viti sono molto serrate se il cacciavite non incastra bene tende a scivolare via dagli intagli spanando la vite.
al limite per fare leva puoi aiutarti con una una "cagnetta" o un "pappagallo" ( per chi non capisse sono due tipi di pinza regolabile... )
mommotti69
05-10-2009, 13:19
soluzione ideale?
1) imbragatura (così non ti raccolgono da terra col cucchiaino)
2) chiave a bussola fissa con inserto a vite DELLA MISURA GIUSTA
3) leva... più è lunga meno fatica fai :sofico:
O assicurazione sulla vita? :D
Grazie a tutti comunque...vedo che prevale la soluzione "buon cacciavite". Spero funzioni, se no dovrò affidarmi a una ditta e aprire il portafoglio (scarno invero). Peccato doverlo fare solo per una vite :muro:
più che altro prova con un cacciavite buono...
prendine uno di qualità, tipo quelli della beta, e soprattutto assicurati che la punta del cacciavite forzi bene su tutta la testa della vite.
quando le viti sono molto serrate se il cacciavite non incastra bene tende a scivolare via dagli intagli spanando la vite.
:cry: :cry:
i beta costano soltanto... dire che sono buoni è un ossimoro....
Vai di Pastorino, sottomarca USAG...
cacciavite a percussione
attrezzo poco conosciuto ma estremamente affidabile ed utile per questi casi (non rovina le viti ed e' in grado di svitare viti anche molto bloccate sempre senza rovinarle)
inolte e' anche abbastanza economico
cacciavite a percussione
attrezzo poco conosciuto ma estremamente affidabile ed utile per questi casi (non rovina le viti ed e' in grado di svitare viti anche molto bloccate sempre senza rovinarle)
inolte e' anche abbastanza economico
anche quello è un ottimo suggerimento, ma trattandosi della copertura di un boiler non so quanto possa sopportare la percussione...
:cry: :cry:
i beta costano soltanto... dire che sono buoni è un ossimoro....
:wtf:
sul forum ci sono fan pure in quest'ambito?
non è preferenza ma esperienza... :D
perchè pagare di più per aver meno?
non è preferenza ma esperienza... :D
perchè pagare di più per aver meno?
più che altro perchè non appena uno fa un nome tanto per indicare un utensile "decente/di qualità/nonquellodelsupermercato" c'è sempre qualcuno che sente il bisogno irrefrenabile di dire "la tal marca X è una merda senza se e senza ma!" ???
dato che l'argomento non è "quale set di chiavi per un'officina meccanica", non vedo l'utilità di dire "gli utensili beta sono merda, ciao"...
Dumah Brazorf
05-10-2009, 16:01
Lo svitol metticelo che non fa male.
no tu hai detto un utensile buono --> beta, e io ho detto, molto meglio pastorino.
è una precisazione per gli acquisti... :)
anche quello è un ottimo suggerimento, ma trattandosi della copertura di un boiler non so quanto possa sopportare la percussione...
ci avevo pensato anche io! ho un cacciavite a percussione pagato meno di 10 euro che fa il suo sporco lavoro fin troppo bene, non oso immaginare uno professionale! ma l'avevo scartato perchè immaginavo che su un boiler fosse inopportuno :sofico:
mommotti69
05-10-2009, 18:36
Grazie a tutti risolto, con un normale cacciavite, solo più scanalato e con una presa migliore dell'altro. Non so la marca...sarà pastorino?!? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.