View Full Version : Problema CPU sempre al 100%
Salve a tutti. Da come ho scritto nel titolo ho dei problemi con la mia CPU. Premesso che il processore non è nuovo, ma lo uso già da un anno e mezzo circa e nn mi ha mai dato problemi, ho notato che mentre gioco, la CPU schizza a 100% facendo andare il gioco lentissimo. Ieri ho anche formattato (dovevo farlo per altri motivi) e ho notato che il problema persiste. Il mio pc è:
AMD Athlon X2 6400+ 3,2 Ghz
4 GB Ram Kingston 800
Nvidia 9600 Gt 512 MB
Windows XP Pro SP3
Potete aiutarmi? Grazie mille!;)
Salve a tutti. Da come ho scritto nel titolo ho dei problemi con la mia CPU. Premesso che il processore non è nuovo, ma lo uso già da un anno e mezzo circa e nn mi ha mai dato problemi, ho notato che mentre gioco, la CPU schizza a 100% facendo andare il gioco lentissimo. Ieri ho anche formattato (dovevo farlo per altri motivi) e ho notato che il problema persiste. Il mio pc è:
4 GB Ram Kingston 800
Nvidia 9600 Gt 512 MB
Windows XP Pro
lo fa solo mentre giochi e se si con quali giochi?
4 GB Ram Kingston 800
Nvidia 9600 Gt 512 MB
Windows XP Pro
hai provato a toccare la MB? perchè il mio vecchio 6400 scaldava come un forno...e mi rallentava parecchio...ho risolto facendomi cambiare il dissipatore con un altro che mi ha consigliato il mio rivenditore...
@puchu69: già fatto 2 mesi fa mettendo una bella bestia! Ora non supera i 55° :D
@sslazio: Ora si, mi sembra lo faccia solo mentre gioco. Beh gli unici giochi che ora ho cercato di fare (ahimè senza poterci giocare) sono: Red Faction Guerrilla (che ha funzionato per un bel pò e si bloccava solo durante la riproduzione video, mentre ora si blocca da subito) e Resident Evil 5 che dopo 2-3 minuti di game addio.
Che l'occupazione di cpu salga durante l'esecuzione di un gioco è abbastanza normale, soprattutto se si tratta di un gioco recente. Piuttosto verifica di non avere troppi programmi in esecuzione che possono portare via parte della potenza elaborativa della cpu e portare ai rallentamenti da te riscontrati.
Che l'occupazione di cpu salga durante l'esecuzione di un gioco è abbastanza normale, soprattutto se si tratta di un gioco recente. Piuttosto verifica di non avere troppi programmi in esecuzione che possono portare via parte della potenza elaborativa della cpu e portare ai rallentamenti da te riscontrati.
Lo so benissimo, infatti sono un "vecchio" gamers. Il problema è che schizza di un tratto e non scende minimamente. Non mi sembra un comportamento normale. Anzi come ho già scritto, lo stesso gioco (Red Faction) prima non lo faceva, di un tratto si. Programmi aperti zero. Ho win ridotto all'osso perchè lo uso solo per gaming.
Hai cambiato qualcosa? Tipo impostazioni ingame, aggiornato drivers video ecc.
Hai cambiato qualcosa? Tipo impostazioni ingame, aggiornato drivers video ecc.
Come già detto ho formattato, ma anche prima di formattare mi dava lo stesso problema. Impostazioni identiche, non ho cambiato nulla. I drivers video quelli che avevo già: gli ultimi Nvidia stable. Per il resto tutto uguale...
ma che occupa la cpu è il thread del gioco? hai verificato?
Come già detto ho formattato, ma anche prima di formattare mi dava lo stesso problema. Impostazioni identiche, non ho cambiato nulla. I drivers video quelli che avevo già: gli ultimi Nvidia stable. Per il resto tutto uguale...
Suppongo tu abbia reinstallato anche il gioco (pochi giochi funzionano dopo una reinstallazione), in caso contrario prova a reinstallare anche questo.
ma che occupa la cpu è il thread del gioco? hai verificato?
quoto, sei sicuro che il thread si quello del gioco?
Prova anche a reinstallare gli inf della cpu e del chipset.
ok verifico il thread e poi reinstallo il game e vi faccio sapere
ok verifico il thread e poi reinstallo il game e vi faccio sapere
le cpu amd hanno dei drivers specifici per xp, ti conviene provare ad installarli
Dunque:
- Si è il thread del gioco ad occupare tutta la CPU.
- Ho installato i drivers AMD per XP e il Dual Core Optimizer e ora sembra (almeno spero duri) che funziona! Vi faccio sapere più tardi che lo testo un pò!
In ogni caso grazie a tutti:p :D
... nella mia esperienza da dilettante ho notato che esistono dei file che fanno partire la cpu al 100% !!!
:D
Dichiaro ufficialmente che adesso funziona tutto a meraviglia! Cos'ho fatto? Ho installato i driver del processore e il "Dual Core Optimizer", tutto scarito dal sito dell'AMD. Grazie a tutti per l'aiuto e il proprio tempo:D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.