PDA

View Full Version : Monitor per fotografia

ByRo9
05-10-2009, 08:23
Ciao a tutti

Qualcuno mi saprebbe indicare - orientare verso l' acquisto di un buon monitor PC per il quale sarà utilizzato prevalentemente al fotoritocco ?
E una scheda grafica da adibire a tale scopo.
Il pgm di fotoritocco che utilizzo è Photoshop CS4 sotto XP Pro SP3 e al momento ho 2 Gb di RAM installati sul PC .
Ho un badget di spesa disponibile intorno ai 200 € :)

Grazie ;)

gianpieb
05-10-2009, 08:51
Ciao, non solo l'esperto che ti può rispondere per bene, ma dato che sto facendo la tua stessa ricerca ti posso dare qualche dritta.
Io ho dedicato un budget diverso (circa 500 euro) ma posso dirti in generale che ti serve un pannello che non sia "TN", sono studiati per avere bassi tempi di risposta e colori accesi ma non veritieri, ci sono economici e meno economici ma non superano i 250-300 euro e sono dedicati ai videogiocatori oppure all'uso home/office.

Dovresti cercare qualcosa con pannello S-PVA, con un buon nero e con una fedele rappresentazione della scala colori sRGB e AdobeRGB.

Io sono orientato verso Eizo, ma guardo con attenzione Dell e Nec. Sono in attesa che qualcuno mi dia una mano a scegliere oppure per un'offerta del famoso Eizo S2231W :D

Per quanto riguarda la scheda video ti consiglio nvidia visto che usi PS CS4, dalla serie 9x00 in poi nella gpu sono implementate le istruzioni CUDA, utili per molte funzioni di CS4 come lo zoom, rotazione ecc. Se hai un budget limitato io punterei su una GTX250 ma, finisco come ho iniziato, non sono molto esperto, non ho mai provato ho solo letto nei forum.
Restiamo in attesa di utenti più bravi eheh :D

ciao

ByRo9
05-10-2009, 09:28
Grazie per i consigli.

Certo, poter avere un buon Eizo S2231W :) sarebbe il top ma spero ci sia qualcosa di simile senza spendere cifre esorbitanti.
Riguardo la scheda video sarei orientato verso una 4870 della quale ne hanno parlato bene su più forum e la sua antagonista è proprio la GTX250.

Bè vedremo ... ;)

Ciao

gianpieb
05-10-2009, 10:21
Grazie per i consigli.

Certo, poter avere un buon Eizo S2231W :) sarebbe il top ma spero ci sia qualcosa di simile senza spendere cifre esorbitanti.
Riguardo la scheda video sarei orientato verso una 4870 della quale ne hanno parlato bene su più forum e la sua antagonista è proprio la GTX250.

Bè vedremo ... ;)

Ciao

Non conosco le ATI, sicuramente sono buone e andranno bene per i giochi e per tutte le applicazioni, ma se ti interessa lavorare con PS CS4 di sicuro trai beneficio da un a Nvidia.

Comunque fatti un giro nella sezione schede video :)

ByRo9
05-10-2009, 11:47
Ho fatto un giro nella sezione schede video e in effetti ... come dicevi tu. :)
Ho visto anche che ci sono le ATI con tecnologia Quadro a riguardo e a parte i costi sono interessanti anche queste. :)

gianpieb
05-10-2009, 12:01
Ho fatto un giro nella sezione schede video e in effetti ... come dicevi tu. :)
Ho visto anche che ci sono le ATI con tecnologia Quadro a riguardo e a parte i costi sono interessanti anche queste. :)

Queste non le conosco. So solo per "sentito dire" che le Quadro sono per i professionisti.

Per quanto riguarda il monitor spero intervenga qualcuno esperto, perchè sono molto curioso :D

ByRo9
06-10-2009, 06:56
Ciao

Dunque ... ho fatto un pò di ricerca e ho trovato questo Samsung 971P che si aggira sui 400 €.
Per fertela breve ne ho visitati tanti altri fra forum e siti e alla fine per chi ha un budget limitato come il mio fra pareri e consigli questo Sam è un buon monitor per lo scopo.
Ovvio che per chi può spendere di più gli Eizo e i Belinea rimangono le scelte ottimali

Qui il link dove ne parlano spero ti possa essere utile ;) Ciao

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070509

gianpieb
06-10-2009, 11:05
Ciao

Dunque ... ho fatto un pò di ricerca e ho trovato questo Samsung 971P che si aggira sui 400 €.
Per fertela breve ne ho visitati tanti altri fra forum e siti e alla fine per chi ha un budget limitato come il mio fra pareri e consigli questo Sam è un buon monitor per lo scopo.
Ovvio che per chi può spendere di più gli Eizo e i Belinea rimangono le scelte ottimali

Qui il link dove ne parlano spero ti possa essere utile ;) Ciao

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070509

Ti ringrazio!!! Vado subito a dargli un'occhiata :D