View Full Version : MAI - più - carie?
NeroCupo
05-10-2009, 05:59
Come ben saprete, la carie è in buona approssimazione causata dalla trasformazione di alcuni zuccheri in acido lattico (o formico a seconda delle condizioni) a causa di alcuni batteri (specialmente a causa dello Streptococco Mutans).
Bene, c'è questo simpatico prodotto che dovrebbe sostituire la flora batterica presente nel cavo orofaringeo con qualcosa di totalmente incapace di produrre acidi come prodotto di scarto: QUI (http://www.probiora3.com/)
Da quanto ho letto, da un tot di tempo (un annetto) aspettano di essere contattati per poter applicare il loro prodotto a qualcosa di commerciale.
Il risultato promesso: MAI PIU' CARIE o ALITOSI.
In teoria, basterebbe una gommina che contenga tale prodotto per stroncare dfinitivamente il problema, un po' come gli yogurt che contengono probiotici.
Cosa ne pensate?
Nero
Ziosilvio
05-10-2009, 09:20
Dal sito:
The First All Natural Probiotic Blend for Oral Health
Naturally Supports Gum and Tooth Health
Naturally Freshens Breath
Naturally Whitens Teeth
Una compagnia che vende prodotti sviluppati con metodi scientifici, li vende perché funzionano, e non perché "sono naturali".
Io ne starei alla larga, almeno finché questa certificazione di cui parlano non arriva davvero.
(Certo, poi è sempre possibile che sia stata la divisione marketing, a far fare 'sta figuraccia all'azienda.)
NeroCupo
05-10-2009, 09:34
Credo si tratti di un'operazione dovuta al marketing, che vede nel "naturale" un'occasione per vendere.
In pratica si tratta, se ho ben capito, di batteri modificati (quindi per nulla naturali) che soppiantano la fauna batterica 'standard'.
Nero
Io avevo sentito di un "vaccino" per la carie, qualche anno fa... :stordita:
Dal sito:
Una compagnia che vende prodotti sviluppati con metodi scientifici, li vende perché funzionano, e non perché "sono naturali".
Io ne starei alla larga, almeno finché questa certificazione di cui parlano non arriva davvero.
(Certo, poi è sempre possibile che sia stata la divisione marketing, a far fare 'sta figuraccia all'azienda.)
Quotissimo...
Ormai c'è questa moda di dire che tutto è Naturale (un po' come negli oggetti tecnologici di anteporre o postporre HD nel nome anche se non c'entra nulla), anche se questo non è per niente sinonimo di qualità o sicurezza.
Anche il cianuro è naturale e biologico, ma sui suoi effetti credo non ci sia da discutere :D
Ritornando IT, un buono spazzolino, il filo interdentale e una buona educazione all'igiene orale riducono il rischio di carie (e altri problemi) veramente vicino allo zero.
Come ben saprete, la carie è in buona approssimazione causata dalla trasformazione di alcuni zuccheri in acido lattico (o formico a seconda delle condizioni) a causa di alcuni batteri (specialmente a causa dello Streptococco Mutans).
Bene, c'è questo simpatico prodotto che dovrebbe sostituire la flora batterica presente nel cavo orofaringeo con qualcosa di totalmente incapace di produrre acidi come prodotto di scarto: QUI (http://www.probiora3.com/)
Da quanto ho letto, da un tot di tempo (un annetto) aspettano di essere contattati per poter applicare il loro prodotto a qualcosa di commerciale.
Il risultato promesso: MAI PIU' CARIE o ALITOSI.
In teoria, basterebbe una gommina che contenga tale prodotto per stroncare dfinitivamente il problema, un po' come gli yogurt che contengono probiotici.
Cosa ne pensate?
Nero
io ho sentito voci in proposito da un sacco di tempo e a più riprese, una decina d'anni fa mi pare e tre anni fa. purtroppo non era niente di dettagliato se non i soliti discorsi del tipo "figurati se in italia fanno arrivare una cosa del genere sul mercato, è la fine dei dentisti"... col senno di poi potrebbe darsi di qualche articoletto "da inserto" che faceva il punto sulla ricerca... boh...
dal punto di vista tecnico non c'è assolutamente nulla di anomalo o improbabile, l'unica cosa che non è del tutto corretta riguarda l'alitosi, che non sempre è dovuta alla flora orale...
bella segnalazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.