PDA

View Full Version : Ottimizzare rete mista

psychok9
04-10-2009, 21:05
Salve a tutti, premetto che sono ignorantello in materia di reti... e ho estremo bisogno di aiuto :cry:
Siccome non sapevo come spiegarmi, ho fatto un immagine "alla meglio" della situazione.
L'obiettivo è far comunicare il PC Fisso e il portatile scavalcando il router (netgear dg834gt) che mi castrerebbe per due ordini di motivi: 1) la banda limitata a 100Mbit, 2) l'intasamento del router e quindi la connessione verso router -> internet.
http://img504.imageshack.us/img504/9039/immaginevd.th.jpg (http://img504.imageshack.us/i/immaginevd.jpg/)
Come da immagine entrambi i pc hanno una porta ethernet 1Gbps.
La cosa si complica perché il pc fisso ha Windows 7 (opzionalmente Ubuntu), mentre il portatile solo Ubuntu.

Come devo configurarla? Impostazioni manuali? In DHCP non sembra funzionare, sul portatile ho dovuto disabilitare la connessione Wi-Fi mentre su Seven funziona anche la rete ethernet verso il router, e quella verso il portatile... ma sul secondo mi da rete non identificata... e faccio decisamente fatica a capire la nuova interfaccia di configurazione di rete di win7, nonostante ho disabilitato la configurazione tramite "home" (visto che mi pare funzioni solo tra pc Win7).

Vi prego di aiutarmi, e di perdonarmi se mi sono spiegato male :)

nuovoUtente86
04-10-2009, 21:29
in questo modo hai 2 reti separate.

slowped
05-10-2009, 08:22
Come devo configurarla? Impostazioni manuali?

Sì, devi impostare manualmente gli indirizzi IP sulle due schede. Puoi sceglierli liberamente, l'importante è che siano sulla stessa subnet e che essa sia diversa da quella utilizzata dal router.

nuovoUtente86
05-10-2009, 12:01
Potrebbe, in realtà, tenere anche tutto sulla stessa subnet e inserire delle rotte statiche sui pc, ma non credo ne valga la pena.

slowped
05-10-2009, 12:32
ma non credo ne valga la pena.

Decisamente no. Soprattutto se non si ha dimestichezza con la riga di comando.

psychok9
08-10-2009, 00:35
Ho risolto grazie ad un impostazione di Ubuntu (in entrambi i pc) e utilizzando un cavo crossed.
Impostando su "Solo Link-Local" su entrambe le interfacce di rete collegato al cavo diretto.
Grazie mille a tutti :)