PDA

View Full Version : Problemi risolti LAN 2 PC Win98 WinXP

arcadp
09-02-2002, 19:48
Dopo otto giorni (anzi notti) ad impazzire per fare collegare in LAN il Desk sotto Win98 e il nuovo portatile sotto XP (cross cable) sono riuscito a venire a capo del problema e vi spiego come (ho notato che il problema interessa moltissimi).

Premessa:
Desktop: Duron 650, scheda Ethernet chipset Realtek
Portatile: Sony Vaio Fx 501 (lo consiglio per il rapporto qualità/prezzo) con scheda LAN integrata Realtek 8639 Family#2
Una buona conoscenza del computer alle spalle e diverse reti semplici (peer to peer, sotto Win95/WIn98/WinME/Win3.11) installate a prima botta.
Avevo impostato la TCP/IP secondo lo schema classico: IP: 192.168.0.XXX (dove XXX era 1 per il desk e 2 per il nbook) e subnet mask 255.255.255.0 su entrambi.
Per una settimana ho fatto tutti i tentativi possibili (test del cross cable con il tester; cambio indirizzi IP con altre serie tipo 10.0.0.xxx etc.; installazione Netbeui su Win98 e protocollo trasporto IPX/Netbios su WinXP, che non ha il Netbeui).
Ho provato il portatile su altre reti: funzionava perfettamente.
Ho sostituito la scheda di rete sul desktop con una che funzionava sicuramente.
Ho reinstallato Win 98 da zero, provando la rete prima ancora di installare alcunchè (neppure accesso remoto).
I nervi a pezzi e il morale sotto i piedi!
Il massimo ottenuto era che il portatile vedeva l'esistenza del desktop (il desktop vedeva solo se stesso nel gruppo di lavoro predefinito). Ma di collegarsi o di accedere o di pingare .... nulla!

Alla fine... stanotte ... ennesimo tentativo....
Apro le Proprietà della scheda di rete del Desktop (Pannello di controllo/Reti/seleziono la scheda e premo il pulsante Proprietà) - Seleziono la scheda Avanzate - Seleziono la proprietà "Link speed/Duplex mode" e cambio il settaggio da "Auto mode" a "10 Half mode".
Lo stesso faccio con le prioprietà avanzate della scheda del portatile.
Riavvio ......
I computers si vedono perfettamente, operano come avrebbero dovuto sin dall'inizio.

Per ora lascio la rete a 10 Mb Half, poi proverò a settare a mano le altre possiilità (tranne "auto mode" su entrambi!)

Spero di essere stato utile a qualcuno

arca