PDA

View Full Version : Web Hosting / vendita online

Polonio
04-10-2009, 19:34
Sera a tutti... mi servirebbe un aiuto in questo campo che non ne capisco niente...

1) Volendo creare un sito anche a pagamento con dominio (.it/.com) incluso, a quale servizio di webhosting mi consigliate di rivolgermi?
per il budget non c'è un limite vero e proprio.... però insomma sarebbe meglio stare sotto i 50€ anui.... possibilmente....

2) E se poi, in futuro, dovessi aver la necessità di "espandermi", sarebbe possibile trasferire il sito, mantenendo il dominio, verso un altro servizio di hosting??

3) il sito per sua natura sarebbe più che altro un punto di riferimento per una attività... ma se ci fosse la necessità di vendere qualcosa, cambierebbe qualcosa?? nel senso leggevo in giro di OSCommerce (200€ circa)... che robba è?? è necessario (o quantomeno consigliato) per la vendita di materiale online??

Grazie regà dell'aiuto
BuonaDomenica

Polonio
05-10-2009, 21:23
THIS (http://www.arvixe.com/)??

emmedi
05-10-2009, 22:08
1) Volendo creare un sito anche a pagamento con dominio (.it/.com) incluso, a quale servizio di webhosting mi consigliate di rivolgermi?
Di offerte ne trovi tante e di solito le si sceglie prendendo in considerazione diversi parametri: spazio occupato, traffico che si pensa di generare, locazione del server, sistema operativo, assistenza, ecc.
Qui ne trovi alcune:
http://www.hostingtalk.it/forum/offerte-hosting/

per il budget non c'è un limite vero e proprio.... però insomma sarebbe meglio stare sotto i 50€ anui.... possibilmente....

Come fai a dire che il limite non c'è?

2) E se poi, in futuro, dovessi aver la necessità di "espandermi", sarebbe possibile trasferire il sito, mantenendo il dominio, verso un altro servizio di hosting??
Certo, ma talvolta con qualche difficoltà. Per questo io trovo estremamente vantaggioso registrare il dominio presso un maintener affidabile ed il dominio da altra parte.
Comunque se il problema è l'espansione basta scegliere un provider che permetta l'upgrade del piano.

3) il sito per sua natura sarebbe più che altro un punto di riferimento per una attività... ma se ci fosse la necessità di vendere qualcosa, cambierebbe qualcosa?? nel senso leggevo in giro di OSCommerce (200€ circa)... che robba è?? è necessario (o quantomeno consigliato) per la vendita di materiale online??
Che sappia io OSCommerce è gratuito. Questo ed altri script come Magento sono soluzioni che ti permettono di creare un catalogo online con carrello e conseguente vendita.

mi servirebbe un aiuto in questo campo che non ne capisco niente...
Un buon motivo per affidarsi a chi questo lavoro lo fa di mestiere...

Polonio
05-10-2009, 22:34
Di offerte ne trovi tante e di solito le si sceglie prendendo in considerazione diversi parametri: spazio occupato, traffico che si pensa di generare, locazione del server, sistema operativo, assistenza, ecc.
Qui ne trovi alcune:
http://www.hostingtalk.it/forum/offerte-hosting/
[...]
Certo, ma talvolta con qualche difficoltà. Per questo io trovo estremamente vantaggioso registrare il dominio presso un maintener affidabile ed il dominio da altra parte.
[..]

Dominio e Hosting?
A chi mi consigli di rivolgermi per registrare un .com?

Grazie per il link... ma lì si parla delle offerte TEORICAMENTE più vantaggiose...
Ci può pure essere quello che ti offre questoequell'altro a 1€ a decennio... ma se poi un giorno c'è un problema e il giorno dopo pure... a questo punto preferisco spendere qualcosa in più ma rivolgermi a qualcuno di affidabile... e per questo chiedevo a voi che sicuramente in questo campo avete più esperienza di me...

Per quanto riguarda la vendita: continuo a trovare piani specifici per le vendite online... cosa includono esattamente più di un qualsiasi piano hosting??

Grazie mille dell'aiuto
Ciao

ps: conosci quello che ho postato??

emmedi
06-10-2009, 12:39
Dominio e Hosting?
A chi mi consigli di rivolgermi per registrare un .com?
Per i domini mi servo da domainregister.

Grazie per il link... ma lì si parla delle offerte TEORICAMENTE più vantaggiose...
No, sono le offerte di chi ha deciso di partecipare al forum, anche accettando il confronto con gli utenti.

ma se poi un giorno c'è un problema e il giorno dopo pure... a questo punto preferisco spendere qualcosa in più ma rivolgermi a qualcuno di affidabile... e per questo chiedevo a voi che sicuramente in questo campo avete più esperienza di me...
Allora evita il lowcost e scegli soluzioni con garanzie (SLA).
Su cosa sia il lowcost te ne accorgi confrontando i prezzi delle varie offerte.

Per quanto riguarda la vendita: continuo a trovare piani specifici per le vendite online... cosa includono esattamente più di un qualsiasi piano hosting??
Credo abbiano già installato lo script per la gestione del negozio elettronico, configurato i parametri del server in maniera tale che rispondano alle esigenze del software, e l'aggiornamento di quest'ultimo alle ultime versioni.

conosci quello che ho postato??
No.

musica_maestro
09-10-2009, 23:01
Le prestazioni del server non dipendono tanto dalla piattaforma usata quanto dal traffico.

Se hai un ecommerce da 100 visite al giorno puoi stare pure su una carretta in condivisione, ma se hai oltre 10.000 utenti unici su una pittaforma dinamica allora serve un server dedicato.
(Quello che sto cercando...:muro: )

Riguardo all'ecommerce, per motivi fiscali si deve solo segnalare nella comunicazione alla agenzia delle entrate il server ed i domini dove avviene il commercio.