View Full Version : 4 HardDisk Impazziti sullo stesso PC... Appare e Scompare
Ho un problema con il mio computer...
5 mesi fà portai il pc dal tecnico perchè saltuariamente non riconosceva l HD (qualche volta funzionava e qualche volta no). il tecnico ha constatato che la scheda madre non andava più. Mettendola nuova e cambiando Scheda Video e le varie Ram...(lha rifatto piu o meno nuovo) provandolo a casa dopo un po di tempo si e verificato lo stesso problema... A mio modo di vedere non era la scheda madre ma era lHD e lo sostituito... e si verifica lo stesso problema... nn so piu cosa fare... aiuto... cosa c'è che non và??
UtenteSospeso
04-10-2009, 22:27
Sarà l'alimentatore che se non adeguato, o malandato, cala di tensione e manda in tilt tutto.
Accendi il pc e misura le tensioni:
ROSSO : > 4.8V
GIALLO : > 11,8V
ARANCIO : >3,2V
Con un buon tester, tra la massa ( una vite dell'HD o il filo NERO ) e a turno i vari colori.
Un tester non buono ( quelli da 10 euro ) segnano caxxate, se inverti posizione dei puntali ti leggono valore diverso .
posta di seguito, se riesci a grosse linee, le varie componenti hardware del PC...
es:
1) marca e sigla dell'alimentatore o potenza in watt
2) n° di Hard Disk e marca/modello
3) n° di Schede Video e marca/modello
4) n° di banchi RAM e marca/modello
e potremo capire meglio il tipo di soluzione proporre...
Spesso il problema è causato dall'alimentatore sottodimensionato in Watt oppure difettoso...forse è arrivato a fine vita e i componenti interni si son deteriorati.
Allora
- sull'alimentatore non c'è scritto il modello... c'è solo una scritta che dice TUV(co 2 puntini sulla U) che non so che significa
- di scheda madre c'è una nForceE6M-A
- di scheda video c'è una nVidia 8600 GS
- hard disk un Maxtor da 500 Gb (modello nn lo so)
- c'è una sola Ram da 2GB (penso sia nel secondo slot)
- poi ho 2 masterizzatori
- un LG GDR 8163B[collegato da slave]
- e un Samsung (nn so il modello)[collegato come Master]
- poi ho un floppy che utilizzo poco
- e come processore ce un AMD Sempron LE-1200 da 2.1 GHz
PS
sull'alimentatore c'è scritto Date: 2/10/2005...
altro nn so dirvi
Sarà l'alimentatore che se non adeguato, o malandato, cala di tensione e manda in tilt tutto.
Accendi il pc e misura le tensioni:
ROSSO : > 4.8V
GIALLO : > 11,8V
ARANCIO : >3,2V
Con un buon tester, tra la massa ( una vite dell'HD o il filo NERO ) e a turno i vari colori.
Un tester non buono ( quelli da 10 euro ) segnano caxxate, se inverti posizione dei puntali ti leggono valore diverso .
per il tester chiedero ad un mio amico...
ma se il problema sta proprio nell'alimentatore e lo sostituisco poi l' HD potrò riutilizzarlo? o lo devo buttare?? perchè ora 1 volta su 10 si avvia ma rimane fermo nel caricamento di windows Xp... mi dispiace buttare 100€:cry:
dirklive
05-10-2009, 06:38
secondo me l'errore è riconducibile all'alimentatore marca cinese o giù di lì anche se c'è scritto tuv che in tedesco significa collaudato, mma nonvuol dire niente.
cambialo vedrai che risolvi.:D
secondo me l'errore è riconducibile all'alimentatore marca cinese o giù di lì anche se c'è scritto tuv che in tedesco significa collaudato, mma nonvuol dire niente.
cambialo vedrai che risolvi.:D
Si...lo farò... ma mi chiedevo ... ora che il sistema è danneggiato... riformattandolo potro riutilizzarlo tranquillamente o devo risostiture tutto???:mbe:
cambia l'alimetatore con uno più adeguato alla tua componentistica...da quello che ho capito sarà il classico alimentatore CINESE da 300W (fittizzi...non veritieri).
Lo si capisce poichè non trovi l'etichetta con riportati ne marca/modello ne i dati tecnici con indicate le tensioni - amperaggi massimi sulle varie linee di uscita.
Come dice Dirklive...il TUV (con i 2 puntini sulla U) è l'ente cerificatore Tedesco...ma come sanno tutti ai CINESI basta aggiungere un'adesivo tarocco...et volià...il prodotto è pronto per la vendita !!!
E poi considera che hai 2 masterizzatori e un'HD che di sè stessi non sono parchi nel consumo rispetto le stesse unità da notebook...:D
Ok ... dato che mi state dicendo tutti che è l'alimentatore lo sostituiro!
ma avevo questaltra domanda... dopo che lo sostituirò tutto il resto del pc potro utilizzarlo tranquillamente?
PS
quanto viene a costare un alimentatore nuovo??
UtenteSospeso
05-10-2009, 16:14
Si...lo farò... ma mi chiedevo ... ora che il sistema è danneggiato... riformattandolo potro riutilizzarlo tranquillamente o devo risostiture tutto???:mbe:
TUV è una certificazione ( anche le aziende Italia sono certificate TUV ) come ISO900x, ma come ogni cosa .... se si paga si ottiene .
UtenteSospeso
05-10-2009, 16:17
Non spendere cifre eccessive, 20Euro sono più che sufficienti per un ali attuale anche se cinese.
Il tuo pc non è un gran consumatore di energia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.