View Full Version : Sostituzione condensatori.
gianlucab70
04-10-2009, 17:43
Ciao a tutti.
HO una vecchia mobo con alcuni condensatori gonfi e qualcuno anche con un po di rugine sul rigonfiamento.
Vorrei tentare la sostituzione.
Quali accorgimenti mi consigliate?
Dimenticavo.....ho intenzione di scollegarli da un'altra mobo.
Ovviamente si tratta di condensatori con le stesse specifiche.
ps. qualcuno ha già tentato l'impresa?
Ciao a tutti.
HO una vecchia mobo con alcuni condensatori gonfi e qualcuno anche con un po di rugine sul rigonfiamento.
Vorrei tentare la sostituzione.
Quali accorgimenti mi consigliate?
Dimenticavo.....ho intenzione di scollegarli da un'altra mobo.
Ovviamente si tratta di condensatori con le stesse specifiche.
ps. qualcuno ha già tentato l'impresa?
Si io, ti consiglierei di comprarli nuovi e di marca, ma comunque prova un po' :D
Da quello che ho visto, serve un saldatore abbastanza potentem non sò perchè ma con il mio 40W ce l'ho fatta a malapena.
Comunque se hai dimestichezza col saldatore dovresti riuscire. Solo mi aspettavo un operazione più semplice, invece mi sono dovuto aiutare col saldatore a pistola per scaldare.
Per il resto, soliti accorgimenti.
Togli la batteria della scheda madre.
Attento a non sollevare le piste.
Attento a non scaldare troppo.
E poi fondi bene lo stagno in modo che passi dall'altra parte. Deve saldarsi sopra , sotto e dentro pure.
Lo stagno cambialo. Aspiralo col dissaldatore, e mettine nuovo decente.
gianlucab70
04-10-2009, 20:12
.......:doh: :doh: Ecco hai detto una cosa che mi sfuggiva............La saldatura deve prendere sopra, sotto e dentro!!!!.
Infatti le piste sono sovrapposte.....chredo che ce ne siano almeno 3 o forse 4..
La mobo sarebbe da buttare.........
Tanto vale tentare.
Non nuoce di sicuro.
Se avete altro fatemelo sapere.
Sovrapposte in che senso?
No è che a volte il nodo è da un lato, a volte dall'altro, a volte entrambi... o senon sbaglio sono uniti... ma dipende non ne siamo sicuri insomma... quindi senza stare ad analizzare qual'è quello giusto, tu salda tutto, così è anche più stabile la "connessione".
Gli strati sono solo 2, per le 2 superfici, sopra e sotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.