View Full Version : Antivirus???
Ciao a tutti,
affacciandomi adesso al mondo mac scusate le domande stupide che potrei porre:
Sto navigando con Safari ma volevo chiedervi se è opportuno installare un antivirus anche sul mac?
Seconda domanda:
è possibile installare thunderbird su mac e poi esportare il file con la posta da importare poi in win xp?
Grazie
smokingkid
04-10-2009, 15:44
L'antivirus per mac è almeno per il momento assolutamente non necessario.
Non perchè non ci siano virus per Osx ma perchè la possibilità di beccarne uno, seguendo poche e semplici regole per la sicurezza (cioè evitare di installare programmi che vengono da fonti "poco sicure") è praticamente nulla.
Puoi navigare assolutamente tranquillo.
Per la seconda domanda, so solo che esiste Thunderbird anche per Mac e credo sia possibile fare quello che chiedi tu, ti conviene provare tu stesso :)
Non perchè non ci siano virus per Osx ma perchè la possibilità di beccarne uno, seguendo poche e semplici regole per la sicurezza (cioè evitare di installare programmi che vengono da fonti "poco sicure") è praticamente nulla.
Puoi navigare assolutamente tranquillo.
Per la seconda domanda, so solo che esiste Thunderbird anche per Mac e credo sia possibile fare quello che chiedi tu, ti conviene provare tu stesso :)
Grazie!
Aggiungo una cosetta (se mi è permesso): se l'uso è casalingo, concordo sul non installare l'antivirus. Se lo usi per lavoro potresti comunque essere un portatore sano di virus (es. di Word) e lì dipende da te: te ne puoi fregare (i macro-virus su OSX non fanno nulla ma tu non eviteresti di distribuire dei doc virati) oppure no (ma c'è un prezzo da pagare).
Un buon antivirus per mac è ClamXav.
Confermo quanto detto da SkyOne... per il momento non hai grandi possibilità di beccarti qualche virus (a meno che il tuo sport preferito non sia il "click del banner" :D ) ... anche se questo è dovuto alla minore diffusione di Mac nel mondo dei sistemi operativi.
Se proprio non ti senti al sicuro, intanto attiva il firewall dell'OSX, e poi scaricati ClamXav... è freeware e ha un'ottima nomea...
frankone
06-10-2009, 10:44
Confermo quanto detto da SkyOne... per il momento non hai grandi possibilità di beccarti qualche virus (a meno che il tuo sport preferito non sia il "click del banner" :D ) ... anche se questo è dovuto alla minore diffusione di Mac nel mondo dei sistemi operativi.
Se proprio non ti senti al sicuro, intanto attiva il firewall dell'OSX, e poi scaricati ClamXav... è freeware e ha un'ottima nomea...
ciao
Sono passato a mac anche per risolvere la pesantezza insopportabile che mi creavano alcuni antivirus su PC, sai dirmi se anche su mac vi siano questi problemi?
un'altra domanda!
ho da poco installato virtualbox con win 7 è consigliabile installare un antivirus; o poco importa?
un'altra domanda!
ho da poco installato virtualbox con win 7 è consigliabile installare un antivirus; o poco importa?dentro win sì, è consigliabile. È praticamente una macchina indipendente, quindi "lì dentro" può succedere di tutto.
I tuoi documenti sulla parte Mac non sono minimamente a rischio, ma se le cose all'interno di virtualbox sì. Quindi se riesci a tenerlo pulito ti eviti di dover buttare la macchina virtualizzata dopo un mese e reinstallare da capo Win.
In alternativa potresti farti un backup di una virtualizzazione ancora "sana" (sta in ~/Libreria/VirtualBox) e recuperarla se/quando Win dovesse avere dei problemi.
frankone
06-10-2009, 11:04
dentro win sì, è consigliabile. È praticamente una macchina indipendente, quindi "lì dentro" può succedere di tutto.
I tuoi documenti sulla parte Mac non sono minimamente a rischio, ma se le cose all'interno di virtualbox sì. Quindi se riesci a tenerlo pulito ti eviti di dover buttare la macchina virtualizzata dopo un mese e reinstallare da capo Win.
In alternativa potresti farti un backup di una virtualizzazione ancora "sana" (sta in ~/Libreria/VirtualBox) e recuperarla se/quando Win dovesse avere dei problemi.
Grazie very mac :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.