View Full Version : 4770 oppure?
ScreamingFlower
04-10-2009, 16:15
Visto che la 1950GT ha capito da sola era tempo di farsi da parte e per dimostarmelo ha fatto saltare 4 condensatori e bloccato la ventola, devo decidere in breve tempo cosa prendere.
- risoluzione 1280*1024 (17''), magari più in là ne prenderò uno più grande ma senza arrivare a risoluzioni mostruose
- alimentatore questo http://www.lc-power.com/htm/products_detail.php?lang=2&h_id=1&u_id=3&a_id=109
- non ho problemi se la scheda fosse a doppio slot
Nella fascia di prezzo in cui vorrei rimanere ho trovato:
- HD4770 Sapphire 512 mb GDDR5 prezzo 90 spedizione inclusa
- 9800GT di varie marche, sempre attorno ai 90-95 spedizione inclusa
- GTS250 512 Mb varie marche, 100-105 spedizione inclusa
Mi piacerebbe restare tra le Ati, ma su Vista (e con due schede Ati diverse) ho sempre avuto il problema del riprisitino di atikmdag durante l'esecuzione dei giochi e non vorrei ritrovarmelo anche con la scheda nuova. Solo che non vorrei che le 9800GT fossero fondi di magazzino e che la GTS250 fosse esagerata sul resto della configurazione. Per i prezzi, ho guardato su siti dove ho già acquistato in precedenza o che comunque conosco, se ne conoscete altri e affidabili a prezzi minori, suggerite pure, a voi la parola :D
DVD 2000
04-10-2009, 17:04
Per il monitor attuale va benissimo la HD4770. Se prendi un monitor piu grande prendi una HD4870 ;)
Per il monitor attuale va benissimo la HD4770. Se prendi un monitor piu grande prendi una HD4870 ;)
quoto
diciamo ke una gts250 è megliore di una 4770 xò visto ke hai un alimentatore ke nn è il massimo vai sulla 4770 ke consuma meno
ScreamingFlower
04-10-2009, 17:46
Infatti è proprio la 4770 che vorrei prendere, però non oso immaginare cosa farei se dovesse di nuovo uscire l'errore dei driver Ati :fagiano:
La differenza tra 4770 e gts250 è di 10 euro, quindi discorso economico a parte, e non ho neanche particolari preferenze di marca, basta che funzioni :D per voi non è comunque consigliabile prendere una gts250? Sarebbe una Gainward edizione "green" perciò in teoria dovrebbe consumare meno, mentre la Ati è una Sapphire.
se ci basiamo su questi dati http://www.club3d.nl/products/products_ending_page_7_with_id.cfm?product_id=112 ci vogliono 24a sulla 12V il tuo alimentatore sarebbe sufficiente in teoria cmq aspetta altri pareri
ScreamingFlower
04-10-2009, 18:02
Il modello preciso della gts250 è questo http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=140
Lucathebeast84
04-10-2009, 19:57
come prestazioni la gts250 è un pelino meglio dell'ati 4770...per giocare a risoluzioni così basse però la più perfomante sarebbe la 9800gt...anche se tra le 3 la mia preferita è la 4770 che scalda poco e consuma poco...peccato per il problema che ti si presenta su vista...i driver della scheda madre sono tutti aggiornati?...molto spesso è solo colpa di driver non aggiornati...almeno spero lo sia...;D...per quanto riguarda le risoluzioni,l'ati e la gts250 hanno come risoluzione ideale la 1680x1050...per risoluzioni più basse non rendono al 100%...;D...
ScreamingFlower
04-10-2009, 23:01
Sì è tutto aggiornato, il problema è molto diffuso e capita anche su configurazioni non vecchie come la mia, ma non sembra sia stata trovata una soluzione definitiva. Solo per questo non riesco a decidermi per la 4770, peccato che con Nvidia non esista una soluzione più economica senza calare troppo con le prestazioni, una 9600gt anche non scherza come prezzi :fagiano:
kinotto88
04-10-2009, 23:28
Sì è tutto aggiornato, il problema è molto diffuso e capita anche su configurazioni non vecchie come la mia, ma non sembra sia stata trovata una soluzione definitiva. Solo per questo non riesco a decidermi per la 4770, peccato che con Nvidia non esista una soluzione più economica senza calare troppo con le prestazioni, una 9600gt anche non scherza come prezzi :fagiano:
anch'io da possessore ti consiglio una 4770, scalda poco, consuma poco e ti garantisce ottime prestazioni lievemente sotto la gts250.
Per l'errore, di sicuro si tratta di un problema software, prova a googlare un pò magari trovi la soluzione..:)
ScreamingFlower
04-10-2009, 23:33
anch'io da possessore ti consiglio una 4770, scalda poco, consuma poco e ti garantisce ottime prestazioni lievemente sotto la gts250.
Per l'errore, di sicuro si tratta di un problema software, prova a googlare un pò magari trovi la soluzione..:)
Magari bastasse googlare :D
http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=T6Y&q=atikmdag+ha+smesso+di+funzionare&btnG=Cerca&meta=
kinotto88
04-10-2009, 23:40
Magari bastasse googlare :D
http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=T6Y&q=atikmdag+ha+smesso+di+funzionare&btnG=Cerca&meta=
provato il formattone ? :D
ScreamingFlower
05-10-2009, 00:01
provato il formattone ? :D
Sì ma ormai ci ho rinunciato a risolvere. Altrimenti prendo la 4770 incrociando le dita, al massimo continuo a giocare su Xp come ho fatto fino ad ora :D
suneatshours86
05-10-2009, 00:17
io aggiornerei anche il bios dela MB..
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=VMfiJJRYTHM4gXIi
Non è un problema di HW datati ma di chipset via! lo stesso che presentava parecchi errori con le allora 8800GT (ovvero le rinominate e attuali 9800GT).
, comunque la scelta ricade sulla vga più economica poichè sei estremamente cpu limited! ovvero la 4770
diciamo ke una gts250 è megliore di una 4770 xò visto ke hai un alimentatore ke nn è il massimo vai sulla 4770 ke consuma meno
Ma che è una barzelletta?:D Quell'alimentatore,che ho anche io tra l'altro,è perfetto forse anche per una top gamma che sia ati o nvidia.
ps Ci son due canali...
Ritornando al discorso scheda,allora...Io prenderei la ati 4850 che stà allo stesso prezzo della 4770 ma va di più.
Il problema dei driver potrebbe anche non capitare più,mentre se dovesse presentarsi di nuovo basta aggiornare il bios e risolvi senza troppi problemi.;)
Resta il fatto che comunque ti consiglio di orientarti su ati,e di prenderla tranquillamente senza farti problemi...
Il discorso cpu limited è irrilevante...A 1280x1024 e con tutti i dettagli e i filtri al massimo (e te lo puoi permettere) vai tranquilla. Magari non farai 100 fps o più a gioco ma giochi a tutto in maniera totalmente fluida!;)
ScreamingFlower
05-10-2009, 16:58
io aggiornerei anche il bios dela MB..
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=VMfiJJRYTHM4gXIi
Già fatto, aggiornato bios e provato diverse versioni di driver via, ma non si è risolto niente, sono due anni ormai che ci perdo la testa, ci ho rinunciato :(
Ma che è una barzelletta?:D Quell'alimentatore,che ho anche io tra l'altro,è perfetto forse anche per una top gamma che sia ati o nvidia.
ps Ci son due canali...
Ritornando al discorso scheda,allora...Io prenderei la ati 4850 che stà allo stesso prezzo della 4770 ma va di più.
Il problema dei driver potrebbe anche non capitare più,mentre se dovesse presentarsi di nuovo basta aggiornare il bios e risolvi senza troppi problemi.;)
Resta il fatto che comunque ti consiglio di orientarti su ati,e di prenderla tranquillamente senza farti problemi...
Il discorso cpu limited è irrilevante...A 1280x1024 e con tutti i dettagli e i filtri al massimo (e te lo puoi permettere) vai tranquilla. Magari non farai 100 fps o più a gioco ma giochi a tutto in maniera totalmente fluida!;)
Dunque :D
A parte che il blocco cpu-ram-scheda madre prima o poi lo cambierò (magari quando anche loro emetteranno l'ultimo respiro :D )
Ho visto un po' di test comparativi tra 4850 e 4770, la differenza a 1280*1024 è molto poca, e ovviamente il divario aumenta al crescere della risoluzione. Per fare una scelta in prospettiva di un upgrade totale dovrei prendere la 4850, ma questo upgrade non prevederebbe subito il cambio del monitor (a meno che non vinca al Superenalotto, ma questa è un'altra storia) perciò sempre a 1280*1024 rimarrei per un bel po' :fagiano:
Che problemi esistenziali :D
Comunque, volendo confrontare le due anche sul prezzo, avrei a disposizione queste possibilità, tutti i prezzi comprendono la spedizione:
- SAPPHIRE - Radeon HD 4850 512 Mb ddr3 Pci-E DVI / VGA / HDMI 98 euro (Battlestation Pacific in bundle :D )
- SAPPHIRE - Radeon HD 4850 512 Mb ddr3 Sapphire Design 100 euro (identica alla prima, penso che questa abbia il dissipatore che copre tutta la scheda)
- SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4770 - 512 MB DDR5 - PCI-Express 2.0 - HDMI 85 euro
- SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4770 - 512 Mb GDDR5 - PCI-Express 2.0 90 euro (cambia il dissipatore, questa ha quello che copre tutta la scheda)
e per la par condicio
- ZOTAC GeForce GTS 250 - 512 MB DDR3 - PCI-Express 2.0 103 euro
- GAINWARD - GeForce GTS 250 512 Mb ddr3 Pci-E Green Edition 102 euro
ho fino a domani per decidere, mi ritiro per deliberare, grazie a John per il suggerimento della 4850 :) come budget economico stiamo là (la tengo d'occhio fin da quando costava 150 euro) ma non so perchè non l'avevo presa in considerazione.
A parte che il blocco cpu-ram-scheda madre prima o poi lo cambierò (magari quando anche loro emetteranno l'ultimo respiro :D )
Ho visto un po' di test comparativi tra 4850 e 4770, la differenza a 1280*1024 è molto poca, e ovviamente il divario aumenta al crescere della risoluzione. Per fare una scelta in prospettiva di un upgrade totale dovrei prendere la 4850, ma questo upgrade non prevederebbe subito il cambio del monitor (a meno che non vinca al Superenalotto, ma questa è un'altra storia) perciò sempre a 1280*1024 rimarrei per un bel po' :fagiano:
Comunque, volendo confrontare le due anche sul prezzo, avrei a disposizione queste possibilità, tutti i prezzi comprendono la spedizione:
- SAPPHIRE - Radeon HD 4850 512 Mb ddr3 Pci-E DVI / VGA / HDMI 98 euro (Battlestation Pacific in bundle :D )
- SAPPHIRE - Radeon HD 4850 512 Mb ddr3 Sapphire Design 100 euro (identica alla prima, penso che questa abbia il dissipatore che copre tutta la scheda)
- SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4770 - 512 MB DDR5 - PCI-Express 2.0 - HDMI 85 euro
- SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4770 - 512 Mb GDDR5 - PCI-Express 2.0 90 euro (cambia il dissipatore, questa ha quello che copre tutta la scheda)
e per la par condicio
ho fino a domani per decidere, mi ritiro per deliberare, grazie a John per il suggerimento della 4850 :) come budget economico stiamo là (la tengo d'occhio fin da quando costava 150 euro) ma non so perchè non l'avevo presa in considerazione.
La differenza senza filtri forse è molto poca ma nel tuo caso è opportuno avere la possibilità di impostare i filtri nella maggior parte dei giochi. La 4770 ha un bus a 128 bit se non mi sbaglio che limita da tale possibilità,e quindi di conseguenza andresti a perdere perchè in parte limitata dal processore.
Penso di essermi spiegato bene...:D
Comunque ti mando un pvt.;)
Già fatto, aggiornato bios e provato diverse versioni di driver via, ma non si è risolto niente, sono due anni ormai che ci perdo la testa, ci ho rinunciato :(
e per la par condicio
Se decidi per questa la si trova spedita a 98.00€ da prokoo dai cui ho già comprato senza problemi ed ancora qualcosa (ina) in meno da e-key (affidabile pure lui). E' poco meno rispetto a quanto da te indicato.... ma tutto fa.
come consiglio pure io andrei o sulla GTS250 o sulla 4850.
ScreamingFlower
08-10-2009, 10:35
Alla fine ho ordinato la 4850 Sapphire da E-prezzo :D aspetto con ansia, anche se l'ordine è ancora fermo :stordita:
Grazie a tutti per i consigli :)
kinotto88
08-10-2009, 14:59
prego ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.