PDA

View Full Version : Software di backup?

Leron
04-10-2009, 12:48
ho preso un NAS, vorrei fare il backup di musica, documenti, progetti...

quello che mi serve è un sistema per backuppare una cartella in remoto, solo che i programmi che trovo sono alquanto scadenti (sync folders, aasync...)

esempio, ho una directory da 30 GB che è la cartella di itunes, vorrei farne un clone sul NAS in caso di necessità, e se la aggiorno vorrei un programma che, quando torno a casa, clicco e "aggiorna" la cartella in maniera incrementale

time machine non mi piace molto, voglio un programma che mi consenta di backuppare QUANDO voglio io e DOVE voglio io

sirus
04-10-2009, 18:38
Io per molto tempo ho usato uno script bash che faceva uso di rsync per fare il backup incrementale. Era piuttosto versatile.

PS: ovviamente richiede l'uso del Terminale.

Leron
04-10-2009, 18:45
Io per molto tempo ho usato uno script bash che faceva uso di rsync per fare il backup incrementale. Era piuttosto versatile.

PS: ovviamente richiede l'uso del Terminale.

questo sistema sarebbe ottimo, solo che vorrei avere conferma della fine dell'operazione... con lo script non dice niente

sirus
04-10-2009, 18:53
questo sistema sarebbe ottimo, solo che vorrei avere conferma della fine dell'operazione... con lo script non dice niente
La modalità verbosa di rsync mostra veramente tanti dettagli ed al termine della copia hai tutto il "log" disponibile.

Leron
04-10-2009, 18:59
La modalità verbosa di rsync mostra veramente tanti dettagli ed al termine della copia hai tutto il "log" disponibile.

è che volevo farmi un apple script, se devo aprire il terminale faccio prima a copiare le cose a mano... vorrei una cosa automatica

megamitch
04-10-2009, 19:34
Io quando non voglio fare backup "manuale" uso iBackup...

Byez

Leron
04-10-2009, 22:43
Io quando non voglio fare backup "manuale" uso iBackup...

Byez

lo sto provando, sembra l'ideale anche se mi da alcuni problemi montando le directory di rete

MircoT
05-10-2009, 06:44
non so come vada con le directory di rete come destinazione, ma potresti provare le schedulazioni di Carbon Copy Cloner.

ciauzzzz! :)

Leron
05-10-2009, 07:43
forse sono riuscito con ibackup

l'unica cosa ho problemi a montare una cartella dato che ho due cartelle "music" e una me la monta come /Volumes/music-1 e quindi non me la monta

megamitch
05-10-2009, 11:15
forse sono riuscito con ibackup

l'unica cosa ho problemi a montare una cartella dato che ho due cartelle "music" e una me la monta come /Volumes/music-1 e quindi non me la monta

In che senso "non te la monta" ?

Leron
05-10-2009, 11:29
In che senso "non te la monta" ?

mi dice "impossibile montare la cartella di destinazione"

ibackup intendo

mentre tutte le altre me le lascia

megamitch
05-10-2009, 19:14
strano, che gli frega ad iBackup? Dovrebbe essere tutto mascherato dal sistema operativo... Ahhhhh questa informatica, gioie e dolori ! :)

angel2k
05-10-2009, 20:25
io con ibackup l'ultima volta non sono riuscita a fare niente, si piantava... potresti provare con super duper, non è free ma c'è il trial almeno per provare