View Full Version : [c/c++] Manuali OpenGL
hermanss
04-10-2009, 12:08
Ciao.
Sto iniziando ad utilizzare opengl in c/c++.
Qualcuno mi potrebbe consigliare, magari linkando, qualche manuale, tutorial free per programmare come si deve?
Grazie a tutti:)
Bye
di norma ci sarebbero i tutorials di NeHe ma purtroppo di recente sono diventati di botto tutti obsoleti: siamo in un periodo di transizioni, la fixed-function pipeline é stata completamente deprecata e i tutorial di NeHe si basano quasi tutti e quasi esclusivamente su quella. per chi vuole avvicinarsi é un gran problema: quasi nessuno finora ha mai programmato in OpenGL come si programmerá nei prossimi anni, cioé tramite shaders, e di conseguenza i tutorials scarseggiano parecchio. le valanghe di tutorials che puoi trovare sono per la stragrande maggioranza tutti obsoleti.
hermanss
06-10-2009, 16:28
di norma ci sarebbero i tutorials di NeHe ma purtroppo di recente sono diventati di botto tutti obsoleti: siamo in un periodo di transizioni, la fixed-function pipeline é stata completamente deprecata e i tutorial di NeHe si basano quasi tutti e quasi esclusivamente su quella. per chi vuole avvicinarsi é un gran problema: quasi nessuno finora ha mai programmato in OpenGL come si programmerá nei prossimi anni, cioé tramite shaders, e di conseguenza i tutorials scarseggiano parecchio. le valanghe di tutorials che puoi trovare sono per la stragrande maggioranza tutti obsoleti.
Ciao, purtroppo diciamo che non č un mio sfizio...č un esame.
Altrimenti andavo direttamente sulle directx.
Mi sapresti consigliare non so qualche libro su opengl e sulla interactive computer graphics (purtroppo l'omonimo libro non riesco a trovarlo:muro:)
Ciao, purtroppo diciamo che non č un mio sfizio...č un esame. oh be', in tal caso é diverso: ti puoi permettere benissimo di usare funzioni deprecate perché probabilmente il tuo prof neanche sa che lo sono :asd:
trattandosi di un esame faresti bene a rivolgerti al tuo professore per conoscere la materiale di riferimento (non ha preparato delle slides?), ma penso che a questo punto vadano benissimo anche i tutorials di NeHe: http://nehe.gamedev.net/ (guarda l'elenco delle lezioni nella sezione "OpenGL Tutorials" nella barra di navigazione a sinistra).
libri purtroppo non saprei consigliartene. se ti mancano delle nozioni matematiche (matrici, coordinate omogenee, ecc.) puoi sempre fare riferimento a Wikipedia.
hermanss
06-10-2009, 18:52
oh be', in tal caso é diverso: ti puoi permettere benissimo di usare funzioni deprecate perché probabilmente il tuo prof neanche sa che lo sono :asd:
trattandosi di un esame faresti bene a rivolgerti al tuo professore per conoscere la materiale di riferimento (non ha preparato delle slides?), ma penso che a questo punto vadano benissimo anche i tutorials di NeHe: http://nehe.gamedev.net/ (guarda l'elenco delle lezioni nella sezione "OpenGL Tutorials" nella barra di navigazione a sinistra).
libri purtroppo non saprei consigliartene. se ti mancano delle nozioni matematiche (matrici, coordinate omogenee, ecc.) puoi sempre fare riferimento a Wikipedia.
Beh...non so se useremo pure le funz deprecate.
Cmq il prof č veramente in gamba e penso che ne sia a conoscenza.
Ha consigliato il libro Interactive computer graphics di Edward Angel ma come dicevo prima non riesco a trovarlo.
Al momento ho trovato OpenGL SuperBible che mi sembra davvero fatto bene.
Purtroppo č l'argomento che č tosto.:sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.