PDA

View Full Version : Pirateria Cinematografica...Verità nascoste

dovella
04-10-2009, 10:50
http://www.solopallone.it/wp-content/uploads/2008/09/289578_mistero_20031219162110.jpg

Curiosità personale che da anni mi martella il DNA.

Tutti i video (Film) piratati che vengono messi nel circuito P2P provengono da: ?

1 )Appassionati che vanno al cinema con una CAM in mano (detto screener)

2) Chi noleggia un DVD appena esce in distribuzione e ne fa una copia

a me interessa il punto 1 in 3 lettere

A) In molti casi i film appena usciti in sala hanno un video eccellente ed un audio molto scarso.

B) In altri casi l'audio è perfetto ma nel video ti ritrovi anche le teste della gente seduta in sala.

C) Altri casi ancora sia l'audio che il video sembrano copiati da DVD che il realtà non esiste.

Come si spiega il punto C?

Esiste una verità nascosta? (sicuramente)

Quale?

Alhazred
04-10-2009, 10:57
Le sale che hanno proiettori digitali hanno a disposizione i supporti (dvd suppongo, ma potrebbe essere altro senza inficiare il risultato) per riprodurre il film.
Se l'operatore di macchina vuole ne fa una copia (magari collegando un masterizzatore dvd ad un'uscita del proiettore) ed ecco qua il film appena uscito in sala te lo ritrovi sui circuiti p2p con ottima qualità.

Il metodo di copia attaccando il masterizzatore al proiettore è una mia supposizione, non so effettivamente come sia fatto un proiettore da sala cinematografica, ma penso che da qualche parte un'uscita aggiuntiva ci sia, se non direttamente sul proiettore, da qualche altra parte dell'attrezzatura.

migna
04-10-2009, 10:58
a volte il video viene preso dall'estero, dove esce prima...l'audio fa schifo perchè preso direttamente al cinema.

se sia audio che video son ottimi e non c'è ancora il dvd può essere perchè la fonte sia l'anteprima stessa del film, qualcuno il film lo vede (bene) prima che sia distribuito nei cinema ;)

mattia.pascal
04-10-2009, 11:07
Prima dell'uscita del film alcune case cinematografiche rilasciano delle versioni su dvd o altri supporti a critici, televisioni etc in modo che possano scrivere le recensioni.

xenom
04-10-2009, 11:28
penso che alcuni proiezionisti (si chiamano così? :asd: ) illegalmente colleghino al proiettore un bel cavo audio/video che va ad un portatile che rippa il tutto :O penso che la tecnologia attuale lo consenta :sofico:

ad ogni modo non ho mai visto un divx rippato prima dell'uscita del dvd con una qualità audio video eccellente. soprattutto l'audio.

dovella
04-10-2009, 11:39
Prima dell'uscita del film alcune case cinematografiche rilasciano delle versioni su dvd o altri supporti a critici, televisioni etc in modo che possano scrivere le recensioni.

La tua ipotesi mi ricollega ad un episodio di molti anni fa.

All'epoca ebbi modo di conoscere un pirata Spagnolo che riusciva a distribuire molti titoli PS2 prima dell'uscita sul mercato,
Gli posi la domanda spudoratamente
SCUSA MA COME FAI AD AVERE IL GIOCO PRIMA DELL USCITA SUL MERCATO ?
E la sua risposta fu

Sono versioni distribuite ai giornalisti.

A questo punto dovremmo pensare che tra le prime cause della pirateria possa centrare in qualche modo la categoria dei redattori?

xenom
04-10-2009, 11:45

All'epoca ebbi modo di conoscere un pirata Spagnolo che riusciva a distribuire molti titoli PS2 prima dell'uscita sul mercato,
E la sua risposta fu

A questo punto dovremmo pensare che tra le prime cause della pirateria possa centrare in qualche modo la categoria dei redattori?

può essere, a me viene in mente cmq che esistono anche le versioni leached, praticamente c'è qualcuno proprio all'interno della casa di sviluppo che ci lavora, che fa "la talpa" e si porta via la beta del gioco :asd:
o qualcosa del genere :O
mi ricordo con ut 2003 che era saltata fuori la beta (con nemmeno tutte le mappe del gioco finale) su un sito warez, è durata 3 giorni, ma intanto l'ha scaricata un botto di persone... il gioco vero e proprio uscì qualche mese dopo...

migna
04-10-2009, 11:50
penso che alcuni proiezionisti (si chiamano così? :asd: ) illegalmente colleghino al proiettore un bel cavo audio/video che va ad un portatile che rippa il tutto :O penso che la tecnologia attuale lo consenta :sofico:

ad ogni modo non ho mai visto un divx rippato prima dell'uscita del dvd con una qualità audio video eccellente. soprattutto l'audio.

tu non l'hai mai visto, ma ci sono ci sono ;)

xenom
04-10-2009, 12:01

video in alta qualità, sonoro 5.1 ac3 ad alto bitrate? :eek:
mai visti giuro, mi sembra davvero strano... immagino siano una cosa rara :asd:

Gianluca99
04-10-2009, 12:05

Mi viene in mente "Io sono leggenda", prima dell'uscita al cinema si trovava ad una qualità sconcertante :eek:

xenom
04-10-2009, 12:23
Mi viene in mente "Io sono leggenda", prima dell'uscita al cinema si trovava ad una qualità sconcertante :eek:

se è lo stesso che avevo io direi di no (qualità audio e video nella norma, ma mai paragonabile ad un full dvd rip con audio in ac3)... dipende da cosa intendete voi per qualità :rolleyes:

gabi.2437
04-10-2009, 12:25

E la sua risposta fu

Guarda che stai scoprendo l'acqua calda eh... :D

Sia i film al cinema in digitale prontamente sbattuti sulla rete, sia le prime copie date ai giornalisti e pure loro prontamente sbattute sulla rete sono cose note da parecchio :D

Fai te che talvolta non sono manco i giornalisti ma i programmatori stessi che mettono sulla rete il gioco :sofico:

whistler
04-10-2009, 12:27
ciononostante gli incassi dei film al cinema sono sempre elevati centinaia di milioni di dollari , e in qualche caso miliardi di dollari... ed è giusto così.

salvo poi lamentarsi della pirateria che gli fa mancare introiti....:confused:

mccarver
04-10-2009, 12:30
Per quanto ne so un moderno cineproiettore è totalmente analogico, lavora con le pizze da 35 mm. I DVD hanno una qualità del tutto insufficiente a garantire proiezioni su schermi così grandi. E di conseguenza escluderei la possibilità che si possa in qualche modo 'rippare' direttamente dalla macchina.

Lo screener più classico ha il video versione dvd distribuita per i giornalisti e l'audio preso da una sala (:Puke:).

Molto meglio attendere l'uscita del dvd al pubblico, primo per avere almeno l'audio in stereo :rolleyes: e poi anche per evitare di danneggiare il mercato della cinematografia proprio dove fa gli introiti maggiori, ovvero al cinema.

icoborg
04-10-2009, 12:42

allora hai visto poco :asd:

dovella
04-10-2009, 12:49
Guarda che stai scoprendo l'acqua calda eh... :D

Sia i film al cinema in digitale prontamente sbattuti sulla rete, sia le prime copie date ai giornalisti e pure loro prontamente sbattute sulla rete sono cose note da parecchio :D

Fai te che talvolta non sono manco i giornalisti ma i programmatori stessi che mettono sulla rete il gioco :sofico:

In realtà quando mi metto in testa di approfondire qualcosa, ci riesco fino in fondo.
La mia e le tue ipotesi sono risposte (Seppur in parte vere) marginali.

Io voglio capire come stanno concretamente le cose dietro tutto questo mondo illegale (E parlo solo dei film lasciando perdere altro)

dovella
04-10-2009, 12:50
Per quanto ne so un moderno cineproiettore è totalmente analogico, lavora con le pizze da 35 mm. I DVD hanno una qualità del tutto insufficiente a garantire proiezioni su schermi così grandi. E di conseguenza escluderei la possibilità che si possa in qualche modo 'rippare' direttamente dalla macchina.

Lo screener più classico ha il video versione dvd distribuita per i giornalisti e l'audio preso da una sala .

E quando anche l Audio è perfetto al 100 % ?

morpheus85
04-10-2009, 12:53
ci sono dvd che escono prima all'estero e a volte hanno pure l'audio ita :boh:

redsith
04-10-2009, 12:55

Beh il DVD ha una risoluzione pal (o ntsc), non puoi mica proiettarlo in un cinema! Quando si proietta in digitale si va dai 2 ai 4k di solito (pal= 720*576 pixel - 4k= 4096*3072 pixel).
Questo non credo vieti a un proiezionista di rippare il film ed esportarlo in qualsiasi altro formato e risoluzione (anche se non conosco i proiettori digitali dei cinema).

FreeMan
04-10-2009, 13:06
ciclica e sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<