Deids
04-10-2009, 10:32
Ho comprato 3 giorni fa 2 nuovi hd WD
un caviar blue da 500gb (WDC WD5000AAKS-00V1A0 with firmware 05.01D05)
un caviar green da 1tb (WDC WD10EADS-00M2B0 with firmware 01.00A01)
Sono andato a vedere un po' di caratteristiche grazie a Speen fan.
E mi è giunto all'occhio performance e salute di questi due hd.
Il primo è dato al 94% in entrambi i valori, il secondo al 91%.
Siccome mi si è distrutto da poco un raptor dopo appena 2 anni di utilizzo come disco primario e anche allora mi dava salute e performance non al 100% già subito sto cominciando a preoccuparmi per una precoce dipartita di questi due hd (visto che uno dei due ora lo uso per l'archiviazione dei dati).
E' normale che dia questi valori? come mai altri hd (ad esempio un mio vecchio samsung da 500gb) o tutti i maxtor che ho avuto ai tempi risultavano dallo SMART sempre al 100% in ogni valore e i famosissimi e apprezzati WD non hanno mai sto valore pieno?
Faccio bene a preoccuparmi?
un caviar blue da 500gb (WDC WD5000AAKS-00V1A0 with firmware 05.01D05)
un caviar green da 1tb (WDC WD10EADS-00M2B0 with firmware 01.00A01)
Sono andato a vedere un po' di caratteristiche grazie a Speen fan.
E mi è giunto all'occhio performance e salute di questi due hd.
Il primo è dato al 94% in entrambi i valori, il secondo al 91%.
Siccome mi si è distrutto da poco un raptor dopo appena 2 anni di utilizzo come disco primario e anche allora mi dava salute e performance non al 100% già subito sto cominciando a preoccuparmi per una precoce dipartita di questi due hd (visto che uno dei due ora lo uso per l'archiviazione dei dati).
E' normale che dia questi valori? come mai altri hd (ad esempio un mio vecchio samsung da 500gb) o tutti i maxtor che ho avuto ai tempi risultavano dallo SMART sempre al 100% in ogni valore e i famosissimi e apprezzati WD non hanno mai sto valore pieno?
Faccio bene a preoccuparmi?