PDA

View Full Version : Alcune domande compilazione kernel

Life bringer
04-10-2009, 05:47
Mi sono rimesso in testa di ricompilare il kernel, in modo che sia più vicino alle esigenze della mia macchina linuz, inizio con la lista delle domande:

1) Che differenza c'è fra il compilare un modulo staticamente (con il *) invece che come modulo (M)? Ho capito giusto se dico che quello che si compila staticamente viene caricato sempre e comunque, mentre i moduli vengono caricati "alla bisogna"? Ad esempio se c'è una periferica che richiede un determinato modulo? Compilando staticamente solo quello che effettivamente serve alla mia configurazione che vantaggi pratici mi porta?

2) Nella sezione File systems so che devo compilare come statica la sezione per la quale io uso il FS (in mancanza di initrd) io ho come / che è in xfs, mentre boot è in ext2, devo compilare come statiche entrambi i FS oppure quale dei 2? Inoltre se rimuovo completamente dal kernel (quindi nè * nè M) determinati file system significa che il SO non li riconoscerà più?

3) Calcolando che uso la macchina principalmente come webserver e muletto (Amd atlon x2 con 8gb di ram) nella voce: Preemption Model quale voce mi consigliate di scegliere:
No Forced Preemption (Server)
Voluntary Kernel Preemption (Desktop)
Preemptible Kernel (Low-Latency Desktop)

Per ora è tutto, spero risponderete numerosi :p

Edit: Fra l'altro continuo ad ottenere kernel panic, è strano perchè ho compilato staticamente il supporto a xfs e ext2, come south bridge la scheda madre monta sb750 (hard disk in modalità ahci) e come modulo ho messo a compilare staticamente: Device Drivers-> <*> Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers -> <*> Intel ESB, ICH, PIIX3, PIIX4 PATA/SATA support

Non riesco a capire dove sbaglio, eppure il kernel che compilai precedentemente (stessa macchina solo con scheda e hd scsi) funzionava mettendo il supporto alla scheda scsi adatta...

Gimli[2BV!2B]
04-10-2009, 12:36
1) Che differenza c'è fra il compilare un modulo staticamente (con il *) invece che come modulo (M)?
Come hai detto: se lo includi (*) finisce direttamente nel vmlinuz, altrimenti va in /lib/modules/[versione].
Se includi un driver nel kernel (http://en.wikipedia.org/wiki/Vmlinux) sarà:

immediatamente disponibile
caricato nelle prime fasi di boot (prima di montare le partizioni)
sicuramente disponibile: si eliminano i rischi dovuti a errori umani/danni del filesystem che potrebbero rovinare la cartella /lib/modules

Occorre ricordare che alcune periferiche hanno driver che non si possono includere in assenza di initrd e altri accorgimenti, poiché dipendono da componenti memorizzati su disco. Mio esempio: ipw2200 che deve caricare il firmware.
La mia regola di base è:

uso questa periferica tutte le volte che accendo il computer? Integro.
la uso più raramente o so che crea problemi se inclusa? Modulo.

2) Nella sezione File systems so che devo compilare come statica la sezione per la quale io uso il FS (in mancanza di initrd) io ho come / che è in xfs, mentre boot è in ext2, devo compilare come statiche entrambi i FS oppure quale dei 2?
Mmh, non ne sono certo... a naso direi che basta quello della root, perché /boot viene letto solo da Grub e poi non viene nemmeno montato, ma ho sempre incluso entrambi.
Anche qui: se un filesystem è nei dischi/usato spessissimo lo includo.
Di solito non includo quelli che sono utilizzati in supporti che possono contenere errori.
Inoltre se rimuovo completamente dal kernel (quindi nè * nè M) determinati file system significa che il SO non li riconoscerà più?
Esatto.
3) Calcolando che uso la macchina principalmente come webserver e muletto
Se non ha il monitor No Forced Preemption (Server).
Se ci interagisci direttamente, soprattutto se ci usi un ambiente grafico o ci navighi in internet o altre cosette Voluntary Kernel Preemption (Desktop)
Se le chiami muletto ma poi lo usi anche quasi normalmente Preemptible Kernel (Low-Latency Desktop)

Per finire, riguardo ai kernel panic dopo una ricerca veloce sull'sb750 butterei lì un:
--- Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers

ATA ACPI Support
...

AHCI SATA support
...

ATA SFF support
...

ACPI firmware driver for PATA
...

AMD/NVidia PATA support
...

pabloski
04-10-2009, 15:27
1) Che differenza c'è fra il compilare un modulo staticamente (con il *) invece che come modulo (M)?

i driver ti conviene compilarli statici per l'hardware che è sempre presente nel tuo pc, per esempio il driver della scheda di rete non ha senso compilarlo come modulo

quello della webcam è probabile che sia più sensato tenerlo come modulo

poi ovviamente butta fuori tutti i moduli che non ti servono ( tipo chipset che non sono il tuo e altri driver che sono compilati nel kernel per motivi di compatibilità )

2) Nella sezione File systems so che devo compilare come statica la sezione per la quale io uso il FS (in mancanza di initrd) io ho come / che è in xfs, mentre boot è in ext2, devo compilare come statiche entrambi i FS oppure quale dei 2? Inoltre se rimuovo completamente dal kernel (quindi nè * nè M) determinati file system significa che il SO non li riconoscerà più?

i filesystem rimossi chiaramente sono inutilizzabili ed inoltre tieni presente che il file system dove si trovano i moduli ( /lib/modules per capirci ) dev'essere leggibile al boot ( ok c'è l'initramfs ma facciano conto che non esista )

quindi se hai / in xfs deve mettere xfs compilato staticamente e ovviamente visto che ti trovi metti pure ext2 dentro, tanto non è che occupa chissà quanti bytes

3) Calcolando che uso la macchina principalmente come webserver e muletto (Amd atlon x2 con 8gb di ram) nella voce: Preemption Model quale voce mi consigliate di scegliere:
No Forced Preemption (Server)
Voluntary Kernel Preemption (Desktop)
Preemptible Kernel (Low-Latency Desktop)

io opterei comunque per la seconda...la terza è proprio per i pc

Life bringer
04-10-2009, 19:20
Vi ringrazio entrambi per i consigli.

@ Gimli:
Ok ho aggiunto l'unica voce che mancava, ora ho dato un'altra compilazione e vediamo. Quelli che indicavi tu l'unico senza * era:
AMD/NVidia PATA support

@ pabloski:
Ho notato che inserendo il modulo come statico, prima del kernel panic ricevo un warning di compatibilità, il modulo in questione è: i2c-piix4
Se lo compilo come modulo tutto bene (cioè kernel panic senza warning :asd: )

Questo è l'output che ricevo con lspci -n:

00:00.0 0600: 1022:9600
00:01.0 0604: 1849:9602
00:0a.0 0604: 1022:9609
00:11.0 0106: 1002:4391
00:12.0 0c03: 1002:4397
00:12.1 0c03: 1002:4398
00:12.2 0c03: 1002:4396
00:13.0 0c03: 1002:4397
00:13.1 0c03: 1002:4398
00:13.2 0c03: 1002:4396
00:14.0 0c05: 1002:4385 (rev 3a)
00:14.1 0101: 1002:439c
00:14.2 0403: 1002:4383
00:14.3 0601: 1002:439d
00:14.4 0604: 1002:4384
00:14.5 0c03: 1002:4399
00:18.0 0600: 1022:1100
00:18.1 0600: 1022:1101
00:18.2 0600: 1022:1102
00:18.3 0600: 1022:1103
01:05.0 0300: 1002:9614
02:00.0 0200: 10ec:8168 (rev 02)

Che inserisco qui: http://kmuto.jp/debian/hcl/index.rhtmlx
Quindi ho messo tutti i moduli identificati come statici escluso quello di cui sopra (oltre ad altri ovviamente non ho tranvato tutto :asd: )
Adesso vediamo come va questa compilazione, a fra 30 min :D

Edit: niente di fatto!
Ecco l'outoput:
root (hd0,0)
Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83
kernel /vmlinuz-2.6.32-rc2-optim root=/dev/sda3 ro quiet notsc noresume SELINUX_INIT=NO
[Linuz-bzImage, setup=0x3600, size=0x268f90]
Kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block(0,0)

Ecco i fs compilati staticamente:
<*> Second extended fs support

Ext2 extended attributes

Ext2 POSIX Access Control Lists

Ext2 Security Labels

[ ] Ext2 execute in place support

<*> XFS filesystem support
XFS Quota support

XFS POSIX ACL support

XFS Realtime subvolume support

[ ] XFS Debugging support (EXPERIMENTAL)

Life bringer
05-10-2009, 18:59
Up! :cry:

zephyr83
05-10-2009, 19:27
tranquillo è tutto normale, nn sai quanti kernel panic ho avuto io all'inizio :sofico: c'è sicuramente qualcosa che nn hai messo, segui questa guida, si ottiene un kernel ridotto all'osso cn tutte le cose più importanti http://guide.debianizzati.org/index.php/Esempio_configurazione_kernel
Ovviamente devi adattarlo al tuo hardware per un po' di cose! cmq che distro usi e come lo compili il kernel? usi make menuconfig? usi initrd?

Gimli[2BV!2B]
05-10-2009, 20:47
Non ho notato le novità, visto che avevi editato il messaggio...

Avvia il pc con un kernel funzionante e controlla con cura di avere selezionato tutti i driver elencati da:
lspci -k

La guida segnalata da zephyr83 è bellina.

Spesso torna comodo il Linux Kernel Configuration Archive (http://kernel.xc.net/). I link "In context" sono molto comodi.

Life bringer
06-10-2009, 03:40
tranquillo è tutto normale, nn sai quanti kernel panic ho avuto io all'inizio :sofico: c'è sicuramente qualcosa che nn hai messo, segui questa guida, si ottiene un kernel ridotto all'osso cn tutte le cose più importanti http://guide.debianizzati.org/index.php/Esempio_configurazione_kernel
Ovviamente devi adattarlo al tuo hardware per un po' di cose! cmq che distro usi e come lo compili il kernel? usi make menuconfig? usi initrd?

Non è tanto "normale" nel senso che prima di passare dal sistema scsi a quello sata avevo ricompilato il kernel (seguendo la guida LKN) oltre ad un'altra guida proprio del sito che hai linkato :D Senza bisogno di initrd funzionava tutto. Uso il make menuconfig si dopo aver pulito (dalla precedente compilazione) con make-kpkg clean, do il comando di compilazione: CONCURRENCY_LEVEL=4 make-kpkg --append-to-version -optim --revision=1 kernel_image

;29161900']Non ho notato le novità, visto che avevi editato il messaggio...

Avvia il pc con un kernel funzionante e controlla con cura di avere selezionato tutti i driver elencati da:
lspci -k

La guida segnalata da zephyr83 è bellina.

Spesso torna comodo il Linux Kernel Configuration Archive (http://kernel.xc.net/). I link "In context" sono molto comodi.

Ecco l'output del comando:
00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 Host Bridge
Subsystem: ASRock Incorporation Device 9600
00:01.0 PCI bridge: ASRock Incorporation Device 9602
00:0a.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (PCIE port 5)
Kernel driver in use: pcieport-driver
00:11.0 SATA controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 SATA Controller [AHCI mode]
Subsystem: ASRock Incorporation Device 4391
Kernel driver in use: ahci
00:12.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI0 Controller
Subsystem: ASRock Incorporation Device 4397
Kernel driver in use: ohci_hcd
00:12.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700 USB OHCI1 Controller
Subsystem: ASRock Incorporation Device 4398
00:12.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB EHCI Controller
Subsystem: ASRock Incorporation Device 4396
Kernel driver in use: ehci_hcd
00:13.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI0 Controller
00:13.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700 USB OHCI1 Controller
00:13.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB EHCI Controller
00:14.0 SMBus: ATI Technologies Inc SBx00 SMBus Controller (rev 3a)
Subsystem: ASRock Incorporation Device 4385
Kernel driver in use: piix4_smbus
00:14.1 IDE interface: ATI Technologies Inc SB700/SB800 IDE Controller
Subsystem: ASRock Incorporation Device 439c
Kernel driver in use: ATIIXP_IDE
00:14.2 Audio device: ATI Technologies Inc SBx00 Azalia (Intel HDA)
Subsystem: ASRock Incorporation Device 0890
Kernel driver in use: HDA Intel
00:14.3 ISA bridge: ATI Technologies Inc SB700/SB800 LPC host controller
Subsystem: ASRock Incorporation Device 439d
00:14.4 PCI bridge: ATI Technologies Inc SBx00 PCI to PCI Bridge
00:14.5 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI2 Controller
Subsystem: ASRock Incorporation Device 4399
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
Kernel driver in use: k8temp
01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon HD 3300 Graphics
Subsystem: ASRock Incorporation Device 9614
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 02)
Subsystem: ASRock Incorporation Motherboard (one of many)
Kernel driver in use: r8169

Ho caricato grossomodo tutti questi moduli come statici, tranne quello dell'smbus perchè se lo faccio prima del kernel panic mi da un warning, proprio non riesco a capire con l'hd e scheda scsi funzionava tutto con il kernel ricompilato, ho preso quel config, ho tolto il supporto alla scheda scsi e messo come statico quello del sata, ma continua a non funzionare :muro:

Ho provato anche a caricare il config del kernel vanilla ma anche quello se compilato senza initrd da kernel panic...

E grazie ad entrambi per il supporto, soprattutto a gimli che arriva sempre nel momento del bisogno :D

Aggiungo (non so quanto possa servire) il file .config, magari c'è un errore gigantesco quanto stupido che però non vedo -_-:
click (http://nemoitaly.gotdns.com/config.mio)

Edit: aggiungo ulteriori dettagli:
Kernel vanilla (debian squeeze e utilizza l'initrd):
Impostando il sata in modalità eide o ahci il sistema si avvia senza problemi, impostandolo raid si blocca allo scompattamento.

Kernel mio:
In ahci e eide si blocca dando kernel panic, impostando il raid si blocca allo scompattamento delle immagini.

sacarde
06-10-2009, 08:11
usi debian?

http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_Howto

zephyr83
06-10-2009, 08:33
Non è tanto "normale" nel senso che prima di passare dal sistema scsi a quello sata avevo ricompilato il kernel (seguendo la guida LKN) oltre ad un'altra guida proprio del sito che hai linkato :D Senza bisogno di initrd funzionava tutto. Uso il make menuconfig si dopo aver pulito (dalla precedente compilazione) con make-kpkg clean, do il comando di compilazione: CONCURRENCY_LEVEL=4 make-kpkg --append-to-version -optim --revision=1 kernel_image

Ecco l'output del comando:
00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 Host Bridge
Subsystem: ASRock Incorporation Device 9600
00:01.0 PCI bridge: ASRock Incorporation Device 9602
00:0a.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (PCIE port 5)
Kernel driver in use: pcieport-driver
00:11.0 SATA controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 SATA Controller [AHCI mode]
Subsystem: ASRock Incorporation Device 4391
Kernel driver in use: ahci
00:12.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI0 Controller
00:12.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700 USB OHCI1 Controller
00:12.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB EHCI Controller
00:13.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI0 Controller
00:13.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700 USB OHCI1 Controller
00:13.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB EHCI Controller
00:14.0 SMBus: ATI Technologies Inc SBx00 SMBus Controller (rev 3a)
Subsystem: ASRock Incorporation Device 4385
Kernel driver in use: piix4_smbus
00:14.1 IDE interface: ATI Technologies Inc SB700/SB800 IDE Controller
Subsystem: ASRock Incorporation Device 439c
Kernel driver in use: ATIIXP_IDE
00:14.2 Audio device: ATI Technologies Inc SBx00 Azalia (Intel HDA)
Subsystem: ASRock Incorporation Device 0890
Kernel driver in use: HDA Intel
00:14.3 ISA bridge: ATI Technologies Inc SB700/SB800 LPC host controller
Subsystem: ASRock Incorporation Device 439d
00:14.4 PCI bridge: ATI Technologies Inc SBx00 PCI to PCI Bridge
00:14.5 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI2 Controller
Subsystem: ASRock Incorporation Device 4399
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
Kernel driver in use: k8temp
01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon HD 3300 Graphics
Subsystem: ASRock Incorporation Device 9614
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 02)
Subsystem: ASRock Incorporation Motherboard (one of many)
Kernel driver in use: r8169

Ho caricato grossomodo tutti questi moduli come statici, tranne quello dell'smbus perchè se lo faccio prima del kernel panic mi da un warning, proprio non riesco a capire con l'hd e scheda scsi funzionava tutto con il kernel ricompilato, ho preso quel config, ho tolto il supporto alla scheda scsi e messo come statico quello del sata, ma continua a non funzionare :muro:

Ho provato anche a caricare il config del kernel vanilla ma anche quello se compilato senza initrd da kernel panic...

E grazie ad entrambi per il supporto, soprattutto a gimli che arriva sempre nel momento del bisogno :D

Aggiungo (non so quanto possa servire) il file .config, magari c'è un errore gigantesco quanto stupido che però non vedo -_-:
click (http://nemoitaly.gotdns.com/config.mio)

Edit: aggiungo ulteriori dettagli:
Kernel vanilla (debian squeeze e utilizza l'initrd):
Impostando il sata in modalità eide o ahci il sistema si avvia senza problemi, impostandolo raid si blocca allo scompattamento.

Kernel mio:
In ahci e eide si blocca dando kernel panic, impostando il raid si blocca allo scompattamento delle immagini.
se nn ricordo male il supporto scsi CI VUOLE

Life bringer
06-10-2009, 09:30
Oh belan!
Hai ragione, ho letto la descrizione di scsi hd support... ora gli ho messo la * e ho fatto partire la compilazione...

Life bringer
06-10-2009, 12:30
Bingo! Bisognava mettere SCSI disk support e ora il sistema parte come una spia!

Grazie zephyr83 per l'imbeccata :D

zephyr83
06-10-2009, 12:44
Bingo! Bisognava mettere SCSI disk support e ora il sistema parte come una spia!

Grazie zephyr83 per l'imbeccata :D
visto te l'avevo detto, è normale :sofico: è capitato anche a me :sofico:
io cmq ci ho rinunciato ad aggiornare il kernel! alla fine cn i computer moderni nn c'è un gran vantaggio e visto la velocità cn la quale escono le nuove versioni uno nn ci sta più dietro!!! io volevo velocizzare incredibilmente il boot ma il problema maggior è l'accensione del computer, la maggior parte del tempo viene impiegata dal sistema per arrivare a grub :muro: tutto colpa del vecchio e obsoleto bios :doh:
Però ritengo che sia molto importante per un utilizzatore assiduo di linux cimentarsi anche in questa impresa per conoscere un pochino meglio il vero cuore del pinguino :)

Life bringer
06-10-2009, 13:03
Guarda, concordo quasi in toto, c'è da dire però che un sistema con kernel senza initrd e uno con la differenza si può sentire, ad esempio con il kernel ricompilato si è avviato più velocemente, invece il lato negativo è che facendo free -m con il kernel vanilla ho: total 8006, mentre con il ricompilato ho total 7993 :mbe:

flx2000
15-10-2009, 11:22
Anch'io finisco sempre col dubbio su mettere o meno SCSI, ma poi ricordo che il nome del disco è sda, e allora il dubbio svanisce e lo abilito fisso ad ogni compilazione. :D

zephyr83
15-10-2009, 14:54
Guarda, concordo quasi in toto, c'è da dire però che un sistema con kernel senza initrd e uno con la differenza si può sentire, ad esempio con il kernel ricompilato si è avviato più velocemente, invece il lato negativo è che facendo free -m con il kernel vanilla ho: total 8006, mentre con il ricompilato ho total 7993 :mbe:

la differenza è minima, magari dipende da altri fattori......sicuro che il valore a ogni avvio sia sempre lo stesso?

Life bringer
15-10-2009, 15:04
Sicurissimo, debian ha aggiornato il kernel (2.6.30.2 invece di .1) e il valore è rimasto 8006, quello da me ricompilato rimane 7993, la differenza è esigua soprattutto contando la quantità di ram è vero... però non si spiega comunque, pensa che io addirittura levo l'initrd che dovrebbe creare un ramdisk e rimuovo il supporto ad hardware che mai avrò, quindi non capisco come diminuisca la memoria TOTALE RILEVATA, ne avevo già discusso tempo fa ma non ne venimmo a capo. Per quanto riguarda la compilazione invece, ho notato che anche ricompilando come modulo il piix4_smbus all'avvio del kernel compare il warning d'incompatibilità, in più alsa da un errore (che appena riavvio incollo ma tipo di non riconoscimento della scheda audio) però l'audio funziona perfettamente e il modulo riferito ad essa è ovviamente compilato (hda_intel).

Edit, ho la connessione che va a sbalzi...
Ecco il messaggio che esce con alsa e kernel ricompilato:
Setting up ALSA...warning: 'alsactl restore' failed with error message 'Unknown hardware: "HDA-Intel" "Realtek ALC889A" "HDA:10ec0885,18490890,00100101" "0x1849 " "0x0890"
Hardware is initialized using a guess method'...done.

Però è strano perchè provando a restartare ancora non l'ha più dato, con il kernel vanilla non lo da MAI, ora provo la rc4.

Life bringer
16-10-2009, 13:56
[ 4.808007] ACPI: I/O resource piix4_smbus [0xb00-0xb07] conflicts with ACPI region SOR1 [0xb00-0xb0f]
[ 4.808007] ACPI: If an ACPI driver is available for this device, you should use it instead of the native driver

Questo è il messaggio che spunta fuori, con la rc4 quello relativo ad alsa è scomparso...
Suggerimento? Non compilo il "driver" su indicato?

Edit, altri errorini sparsi:

[ 0.000000] ACPI: RSDP 00000000000fafa0 00014 (v00 ACPIAM)
[ 0.000000] ACPI: RSDT 00000000dfeb0000 00040 (v01 092109 RSDT2011 20090921 MSFT 00000097)
[ 0.000000] ACPI: FACP 00000000dfeb0200 00084 (v01 A_M_I OEMFACP 12000601 MSFT 00000097)
[ 0.000000] ACPI Warning: Optional field Pm2ControlBlock has zero address or length: 0000000000000000/1 (20090903/tbfadt-557)
[ 0.256001] ACPI: EC: Look up EC in DSDT
[ 0.256001] ACPI Error (psargs-0359): [ECEN] Namespace lookup failure, AE_NOT_FOUND
[ 0.256001] ACPI Error (psparse-0537): Method parse/execution failed [\] (Node ffffffff8164a000), AE_NOT_FOUND