View Full Version : Sarà colpa del liberty 500w?
luX0r.reload
03-10-2009, 23:23
Ciao ragazzi,
ieri ho installato una gainward gtx275 GS sulla config in sign.
Il PC si è avviato normalmente ma dopo 5 minuti del bechmark di resident evil 5, si è spento da solo e non voleva più saperne di ripartire. Premendo il pulsante power non succedeva niente. Dopo varie imprecazioni ho rimesso la 8800GT e tutto è tornato a funzionare.
Stamattina ho riportato la 275 al negozio ma naturalmente anche lì, con alimentatore da 600w, il pc non si avviava.
Fermo restando che la scheda dovrebbero sostituirmela per la prossima settimana, volevo sapere se per voi la scheda potrebbe essersi bruciata perchè il mio liberty da 500w non è sufficiente (speriamo di no).
Se può esservi di aiuto, alla mia config in sign aggiungete un fanbus che controlla 5 ventole (4 con led).
Grazie
diablo...aka...boss
04-10-2009, 00:03
L'ali non è sottodimensionato, va bene, come ha mostrato anche la prova con uno da 600W, io direi che il problema è appunto nella vga.
In full il tuo sistema consumerà meno di 350W.
luX0r.reload
04-10-2009, 00:54
L'ali non è sottodimensionato, va bene, come ha mostrato anche la prova con uno da 600W, io direi che il problema è appunto nella vga.
In full il tuo sistema consumerà meno di 350W.
Grazie per la celere risposta.
Prendendo spunto anche da altri post in questo forum, ho usato il "calculator" presente all'indirizzo http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php e, anche impostando (oltre a mouse e hub del monitor) due periferiche usb in più collegate, mi dice che il consumo totale è 295W:D
Mi sembra pochino e non so quanto ci sia da fidarsi di questi software, però un pochino mi sono tranquillizzato:)
Quindi ricapitolando:
- P5B deluxe (chipset 965)
- Core2Duo E6600@3,3GHz
- 4x1GB PC800@1.9v
- Gainward GTX275 Golden Sample
- 2xSeagate 160GB Raid0 SATA
- 1xWestern Digital 250GB SATA
- 1xWestern Digital 1TB SATA
- 1xDVD-RW IDE
- 1xZM-FMC1 Plus RHEOBUS
- 1xCPU Fan 80 led (Collegata al rheobus)
- 3xFan 120 led (Collegate al rheobus)
- 1xFan 80 (Collegata al rheobus)
- USB Mouse
- USB Hub del Monitor
Tutto questo con un semplice Enermax Liberty da 500w modulare?
luX0r.reload
04-10-2009, 09:52
up
diablo...aka...boss
04-10-2009, 13:38
Si con un "semplice" enermax da 500W :D
Non mi ricordo più il risultato che mi è uscito, con 350W sono stato largo per andare sul sicuro. Piuttosto controlla magari anche gli amperaggi che ha l'ali, che variano da modello a modello.
se vuoi fare il test dal sito della thermaltake http://www.thermaltake.outervision.com/index.jsp , c'è anche dal sito dell'asus ma non ho il lik sotto mano...(il sito da cui l'hai fatto è comunque il migliore).
up
:nonsifa:
luX0r.reload
04-10-2009, 14:02
Si con un "semplice" enermax da 500W :D
Non mi ricordo più il risultato che mi è uscito, con 350W sono stato largo per andare sul sicuro. Piuttosto controlla magari anche gli amperaggi che ha l'ali, che variano da modello a modello.
se vuoi fare il test dal sito della thermaltake http://www.thermaltake.outervision.com/index.jsp , c'è anche dal sito dell'asus ma non ho il lik sotto mano...(il sito da cui l'hai fatto è comunque il migliore).
:nonsifa:
Grazie ancora.
Mi sembra che il liberty 500 fornisca 22A su ogni linea :mbe:
Qui ci sono le caratteristiche tecniche:
http://www.pchs.it/Articoli/Alimentatori/enermax-liberty-500w/Caratteristiche-Tecniche.html
:stordita:
diablo...aka...boss
04-10-2009, 17:10
Grazie ancora.
Mi sembra che il liberty 500 fornisca 22A su ogni linea :mbe:
Qui ci sono le caratteristiche tecniche:
http://www.pchs.it/Articoli/Alimentatori/enermax-liberty-500w/Caratteristiche-Tecniche.html
:stordita:
dal sito dell'enermax risulta 24A
http://enermax.it/a/1791/prodotti-alimentatori-liberty-eco.aspx
comunque è buono, anzi ottimo, prendilo pure. è v 2.3 e ha connettori pcie a 12 pin...
luX0r.reload
04-10-2009, 17:25
dal sito dell'enermax risulta 24A
http://enermax.it/a/1791/prodotti-alimentatori-liberty-eco.aspx
comunque è buono, anzi ottimo, prendilo pure. è v 2.3 e ha connettori pcie a 12 pin...
Ma ce l'ho già :D
E' la gtx275 che si è bruciata, non l'alimentatore:Prrr:
diablo...aka...boss
04-10-2009, 18:54
:sbonk: hai ragione, lapsus mio :doh:
l'ali è ottimo quindi non stare a cambiarlo e non è lui il problema :D
fammi poi sapere quando arriva quella nuova.
non dovrebbe esser colpa dell'ali, calcolando che non ha mai dato problemi con le altre ed èpiù che sufficiente.
facci sapere quando torna la 275.
luX0r.reload
04-10-2009, 20:32
non dovrebbe esser colpa dell'ali, calcolando che non ha mai dato problemi con le altre ed èpiù che sufficiente.
facci sapere quando torna la 275.
Grazie ragazzi... stavo già pensando di togliere un paio di hard disk e staccare qualche ventola per far andare la 275:D
Vi faccio sapere... anche se va male, mi rifaccio vivo per farmi consigliare l'eventuale nuovo ali ;)
no, figurati il tuo pc non è particolarmente esoso.
luX0r.reload
04-10-2009, 20:42
no, figurati il tuo pc non è particolarmente esoso.
Vedendo le altre configurazione, la cosa evidente è che 4HDD non li hanno proprio tutti. Poi aggiungendoci anche il rheobus, la soundblaster e le ventole... mi è sorto il dubbio, sopratutto quando la 275 ha fatto PUFF! :D
per arrivare a 400w (comunque meno di quanto eroga l'ali) dovresti aggiungere un altra 275, gli hd non consumano moltissimo, fra tutti e 4 intorno ai 120w.
luX0r.reload
04-10-2009, 21:17
per arrivare a 400w (comunque meno di quanto eroga l'ali) dovresti aggiungere un altra 275, gli hd non consumano moltissimo, fra tutti e 4 intorno ai 120w.
Le specifiche del liberty dicono "efficienza dell' 80%"... quindi dato che è da 500w dovrebbe erogare in full, se ho capito bene, 400w no?
Di ali non ne so granchè... ho letto qualche post ieri in questa sezione.
Comunque se è vero (come presumo) quello che dici, l'80% delle configurazioni che leggo qui su hwupgrade hanno un ali sovradimensionato:confused:
Le specifiche del liberty dicono "efficienza dell' 80%"... quindi dato che è da 500w dovrebbe erogare in full, se ho capito bene, 400w no?
Di ali non ne so granchè... ho letto qualche post ieri in questa sezione.
Non hai capito molto bene il discorso dell'efficienza
leggi un po' qui http://www.silverstonetek.com/tech/wh_0216.php?area=it
Comunque se è vero (come presumo) quello che dici, l'80% delle configurazioni che leggo qui su hwupgrade hanno un ali sovradimensionato:confused:
esattamente, il mio ad esempio è largamente sovradimensionato, lo si fa o per disinformazione, o in previsione di futuri upgrade consistenti.
diablo...aka...boss
04-10-2009, 21:36
si esatto, più grosso c'è l'hanno e più son contenti...vai a capirli...
luX0r.reload
04-10-2009, 21:39
Non hai capito molto bene il discorso dell'efficienza
leggi un po' qui http://www.silverstonetek.com/tech/wh_0216.php?area=it
... quindi più l'efficienza è alta e meno "sperpero" di energia c'è.
Quindi i watt specificati per gli ali, in realtà indicano l’immissione della corrente alterna, perchè la corrente diretta di emissione si calcola con l'efficienza giusto?
Nel caso appunto del liberty in questione, la corrente diretta erogata, cioè quella che serve effettivamente ai componenti, è di 400W.
Un alimentatore dotato di un ottimo circuito Active PFC, tuttavia, non garantisce alcun vantaggio in termini di risparmio energetico. Tale aspetto è legato invece all'efficienza, definita come il rapporto fra la potenza in uscita e la potenza in ingresso al sistema alimentatore. Pensiamo ad una piattaforma di test che assorba una potenza di 400 Watt, valore dato come somma dei carichi causati dai vari componenti quali hard disk, schede video, scheda madre, processore, memoria e quant'altro sia montato nel sistema e collegato all'alimentatore. Un alimentatore idealmente capace di un'efficienza pari al 100% assorbirà gli stessi 400 Watt dalla nostra rete elettrica. All'opposto, un alimentatore di efficienza pari al 70% richiederà alla rete elettrica un surplus di energia, sempre per alimentare l'identica piattaforma di test: in questo caso la richiesta sarà superiore del 42% circa (100/70%).
il discorso andrebbe spostato più che altro a monte dell'alimentatore.
luX0r.reload
04-10-2009, 22:03
il discorso andrebbe spostato più che altro a monte dell'alimentatore.
Quindi un efficienza dell'80% comporta il 25% in più di richiesta rispetto ad un ali con efficienza 100%. Ok... allora, nel mio caso, il liberty eroga ai componenti un massimo di 500w, ma per arrivare ad erogare 500w deve prelevarne dalla rete elettrica 625 (anche se l'output dell'ali poi è 500, come dichiarato dalla enermax)
A scuola in elettronica analogica ero una capra, quindi porta pazienza:D
diablo...aka...boss
05-10-2009, 09:37
Quindi un efficienza dell'80% comporta il 25% in più di richiesta rispetto ad un ali con efficienza 100%. Ok... allora, nel mio caso, il liberty eroga ai componenti un massimo di 500w, ma per arrivare ad erogare 500w deve prelevarne dalla rete elettrica 625 (anche se l'output dell'ali poi è 500, come dichiarato dalla enermax)
gli ali arrivano max all 85% di efficienza, lo standard è stare sull'80%...
esatto, proprio così.
figurati, parli con uno che elettronica non ne fa affatto al liceo classico, si tratta di informarsi e desumere da articoli come quello linkato.
gli ali arrivano max all 85% di efficienza, lo standard è stare sull'80%...
no, ce ne sono anche da più di 85%
Premendo il pulsante power non succedeva niente. Dopo varie imprecazioni ho rimesso la 8800GT e tutto è tornato a funzionare.
Stamattina ho riportato la 275 al negozio ma naturalmente anche lì, con alimentatore da 600w, il pc non si avviava.
a me pare che si sia rotta la scheda video...
cosa c'è che non va? puoi fornire ulteriori dettagli del problema?
luX0r.reload
07-10-2009, 15:20
a me pare che si sia rotta la scheda video...
cosa c'è che non va? puoi fornire ulteriori dettagli del problema?
Mi è sorto il dubbio che sia stato l'alimentatore a non essere sufficiente e che, per qualche ragione, abbia mandato in corto la scheda.
Prima di installare la 275 l'alimentatore è andato sempre bene (con la 8800GT cloccata a morte come fa firma).
Appena montata la 275 il sistema è partito correttamente, ma poi dopo 2 minuti di benchmark di resident evil5, il pc si è spento e non voleva accendersi più. Rimessa la 8800GT tutto è tornato a funzionare. La 275 l'ho riportata a negozio e dovrebbero darmene una nuova questa settimana.
Mi confermi anche tu che con l'enermax liberty 500w non avrò nessun problema con questo sistema e che invece era la scheda video ad essere fallata? Grazie
- Core2Duo E6600@3,3GHz
- 4x1GB PC800@1.9v
- 1xDVD-RW IDE
- 1xZM-FMC1 Plus RHEOBUS
- USB Mouse
- USB Hub del Monitor
Mi è sorto il dubbio che sia stato l'alimentatore a non essere sufficiente e che, per qualche ragione, abbia mandato in corto la scheda.
Prima di installare la 275 l'alimentatore è andato sempre bene (con la 8800GT cloccata a morte come fa firma).
Appena montata la 275 il sistema è partito correttamente, ma poi dopo 2 minuti di benchmark di resident evil5, il pc si è spento e non voleva accendersi più. Rimessa la 8800GT tutto è tornato a funzionare. La 275 l'ho riportata a negozio e dovrebbero darmene una nuova questa settimana.
Mi confermi anche tu che con l'enermax liberty 500w non avrò nessun problema con questo sistema e che invece era la scheda video ad essere fallata? Grazie
- Core2Duo E6600@3,3GHz
- 4x1GB PC800@1.9v
- 1xDVD-RW IDE
- 1xZM-FMC1 Plus RHEOBUS
- USB Mouse
- USB Hub del Monitor
si... confermo...
luX0r.reload
07-10-2009, 15:33
:cincin:
Evvai... 90 euro risparmiati. Avevo già adoccchiato un Corsair TH650:D
:cincin:
Evvai... 90 euro risparmiati. Avevo già adoccchiato un Corsair TH650:D
beh... potrebbe sempre darsi che il tuo alimentatore sia rotto...
a quel punto non so quanto ti convenga tenerlo così...
http://www.fabiocruciani.it/wp-content/asd.gif
luX0r.reload
07-10-2009, 15:47
:mad:
Beh ma se è rotto dovrebbe friggere anche la 8800GT o no?
Dimmi che mi stai sfottendo, altrimenti stanotte riavrò lo stomaco sottosopra pensando alla nuova 275 che risbruciacchia:confused:
EDIT: mi hai messo la pulce nell'orecchio... maledetto :D
Ecco i voltaggi durante lo stress test di OCCT. Ma è normale che la 12v sia effettivamente a 12.83v???
http://www.pctunerup.com/up//results/_200910/20091007225704_2009-10-07-22h56-Volt12.png
luX0r.reload
09-10-2009, 20:46
Ragazzi oggi mi è tornata la 275.
L'ho installata per benino e fatto girare il bech di resident evil 5 e lo stress test gpu di OCCT... per ora tutto è filato liscio come l'olio:D
Che fosse davvero la scheda fallata e non il liberty a non reggere la configurazione? :sofico:
p.s. SGRAT, SGRAT... una grattatina scaramantica... non si sa mai
massì probabile che fosse solo la scheda video, anzi a questo punto quasi certo poi un bel :tie: ci sta sempre.
diablo...aka...boss
10-10-2009, 11:58
Dai allora era sicuro la scheda, bene così, ora divertiti :yeah:
(vabbè per solidarietà...:tie:):D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.