PDA

View Full Version : Problema con il Grub

matt92tau
03-10-2009, 20:38
Ho provato a installare varie distro ma tutte mi danno dei problemi con il grub che non funziona o non si installa, la configurazione è quella in firma.
Qualcuno sa come posso risolvere il problema?

Spero di averlo messo nella sezione giusta

patel45
03-10-2009, 22:02
ci vorrebbe la sfera di cristallo per indovinare con le indicazioni che hai fornito

Chiancheri
03-10-2009, 22:10
sii più preciso

matt92tau
04-10-2009, 13:04
Ubuntu 9.04 mi aveva installato il grub ma quando si avviava mi dava error 18.
Arch 2009 non mi faceva proprio installare il grub.
Fedora 11 la prima volta che ho avviato l'installazione mi a dato errore nell'installazione del grub e si è chiusa l'installazione poi l'ho riavviata e si è installato tutto senza problemi poi al riavvio si è avviato il bootloader di vista invece di grub.

patel45
04-10-2009, 16:32
hai sempre cercato di installare nel secondo hd ?

matt92tau
04-10-2009, 16:48
hai sempre cercato di installare nel secondo hd ?

si

patel45
04-10-2009, 17:25
queste cose devi dirle, perché sei così restio a fornire dettagli ?
La gestione del doppio disco sui portatili non funziona perfettamente, credo per problemi del bios, quindi se vuoi un dualboot devi installare in una partizione del primo disco.

matt92tau
04-10-2009, 17:27
queste cose devi dirle, perché sei così restio a fornire dettagli ?
La gestione del doppio disco sui portatili non funziona perfettamente, credo per problemi del bios, quindi se vuoi un dualboot devi installare in una partizione del primo disco.

Non sono su un portatile sono su un fisso

Damage92
05-10-2009, 16:18
dunque ora hai vista e Fedora con il bootloader di vista?
quanti dischi hai e come sono partizionati?

Con uno dei livecd puoi installare grub, ma devi sapere in quale disco metterlo e dove si trovano i suoi file sulla partizione (la directory /boot della distro linux).

Il comando dovrebbe essere:
grub-install --root-directory=<percorso directory /boot (che quindi deve essere montata dal livecd)> /dev/<disco dove scrivere mbr>

matt92tau
05-10-2009, 16:51
dunque ora hai vista e Fedora con il bootloader di vista?
quanti dischi hai e come sono partizionati?

Con uno dei livecd puoi installare grub, ma devi sapere in quale disco metterlo e dove si trovano i suoi file sulla partizione (la directory /boot della distro linux).

Il comando dovrebbe essere:
grub-install --root-directory=<percorso directory /boot (che quindi deve essere montata dal livecd)> /dev/<disco dove scrivere mbr>
Si, adesso ho installato fedora con il bootloader di vista
Ho 3 dischi, il disco 1 da 160 con vista, il disco 2 da 160 con fedora e il disco 3 da 500 con su film e programmi

Damage92
05-10-2009, 17:05
Immagino che il disco 1 sia quello di boot (dove ora c'è il bootloader di vista).

Devi capire inanzitutto se c'è il file /boot/grub/menu.lst nella partizione di fedora e cosa c'è scritto dentro: prova con il livecd... per montare la partizione vai da Risorse, puoi capire quale è la partizione dalla dimensione che ti dice, poi devi vedere quale è il percorso dove la monta, che ovviamente trovi scritto nella barra del percorso della cartella (penso sarà qualcosa tipo /mnt/disk).
Se quel file esiste prova a lanciare il comando:
grub-install --root-directory=/mnt/disk/boot /dev/sda
ovviamente se la partizione è montata su /mnt/disk e se il disco di boot è il primo (sda).

Tieni in conto che se qualcosa non va bene potresti non poter avviare il s.o. Casomai prova su un altro disco prima, per esempio quello di Fedora, e poi lo metti come disco di boot dal bios (sai farlo, vero :P)

patel45
05-10-2009, 17:09
La soluzione migliore per evitare problemi è installare tutti i sistemi nel disco di boot ed utilizzare gli altri dischi per i dati. Le distro linux normalmente non occupano più di 10 Gb quindi in un disco da 160 ce ne entrano quante ne vuoi pur lasciando 30-40 Gb a Win.

matt92tau
05-10-2009, 17:55
Immagino che il disco 1 sia quello di boot (dove ora c'è il bootloader di vista).

Devi capire inanzitutto se c'è il file /boot/grub/menu.lst nella partizione di fedora e cosa c'è scritto dentro: prova con il livecd... per montare la partizione vai da Risorse, puoi capire quale è la partizione dalla dimensione che ti dice, poi devi vedere quale è il percorso dove la monta, che ovviamente trovi scritto nella barra del percorso della cartella (penso sarà qualcosa tipo /mnt/disk).
Se quel file esiste prova a lanciare il comando:
grub-install --root-directory=/mnt/disk/boot /dev/sda
ovviamente se la partizione è montata su /mnt/disk e se il disco di boot è il primo (sda).

Tieni in conto che se qualcosa non va bene potresti non poter avviare il s.o. Casomai prova su un altro disco prima, per esempio quello di Fedora, e poi lo metti come disco di boot dal bios (sai farlo, vero :P)

Ok, adesso provo

matt92tau
05-10-2009, 18:37
Grazie mille, problema risolto.
Mi è bastato spostare il disco da dove fare il boot dal 1° al 2° per far funzionare il grub

Damage92
06-10-2009, 15:14
riesci mica a capire quale distro lo ha installato? Dalla grafica magari... perché è strano che sia nel 2...
comunque, meno male! ;)

matt92tau
06-10-2009, 19:00
riesci mica a capire quale distro lo ha installato? Dalla grafica magari... perché è strano che sia nel 2...
comunque, meno male! ;)

Credo lo abbia installato Fedora